UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma il marketing mi va bene ovvio! La pubblicità ingannevole no!
Devi essere scemo se credi agile slide dei produttori....
Poi qui entri in un tereitorio minato, cosa è "ingannevole" Nvidia ti sta dicendo che puoi moltiplicare il framerate x4 Mica che la latenza rimane bassissima....

Pure and presentava slide dove la sue schede superavano schede Nvidia di fascia più alta, non dicevano a che impostazioni o erano giohi che preferivano in maniera assurda la piattaforma.....

Il marketing è all limite della pubblicità ingannevole.
Oggi esiste internet dire di essere stati "ingannati" da Nvidia quando mezzo mondo ne parla male dietro mi pare un po' una cosa campata in aria....

Chi compra quelle schede lo fa per diverse ragioni, ma non credo che si basi sulle slide che presenta Nvidua, lo sanno tutti ci che l'oste ti dirà sempre che il vino é buonissimo

Ultima modifica:
Con 8GB ormai non si gioca più nemmeno a bassa risoluzione.
Sbagliato.

Mia moglie: 3060TI 8 GB + I512400F.

AC Shadows, risoluzione QHD.

Qualche compromesso nelle impostazioni grafiche (ma nemmeno così tanto, onestamente pensavo MOLTO peggio) e DLSS (Qualità) che aiuta un sacco, risultato: 65 - 75 FPS stabili, zero lag, zero ghosting, zero di tutto.

Avanti un altro! 😁

Anche ad aver avuto culo di prendere una 4070S a 550€, ti assicuro che é 10 volte preferibile una 5070 a 630€
C’è l’ho nella seconda build di lavoro la 4070 Super ed ai suoi tempi sia la PNY che la Asus Dual Bianca si trovavano sempre a quei prezzi eh!😅
IMG_1545.webp
IMG_1546.webp
Queste sono 2 4070 Super prese su Amazon una mia una di mio fratello! Come vedi a questo prezzo una 5070 non vale mai! Inoltre qui parliamo di una scheda la 4070 Super che vanta tutte le tech Nvidia tranne la MFG che comunque serve a poco in quanto andrebbe attivata solo superando i 60 frame quindi a gioco già ampiamente giocabile. Per 200€ in più quindi chi ha la 5070 se raggiungi i 60 frame attivi la MFG contro chi attiva solo la FG. Beh un bell’affare sicuramente!🤣

Devi essere scemo se credi agile slide dei produttori....
Poi qui entri in un tereitorio minato, cosa è "ingannevole" Nvidia ti sta dicendo che puoi moltiplicare il framerate x4 Mica che la latenza rimane bassissima....

Pure and presentava slide dove la sue schede superavano schede Nvidia di fascia più alta, non dicevano a che impostazioni o erano giohi che preferivano in maniera assurda la piattaforma.....

Il marketing è all limite della pubblicità ingannevole.
Oggi esiste internet dire di essere stati "ingannati" da Nvidia quando mezzo mondo ne parla male dietro mi pare un po' una cosa campata in aria....

Chi compra quelle schede lo fa per diverse ragioni, ma non credo che si basi sulle slide che presenta Nvidua, lo sanno tutti ci che l'oste ti dirà sempre che il vino é buonissimo
Eh ma noi che siamo sul pezzo! Conosco gente che ha preso la 5070 perché giacchetta ha detto 4090 performance!🤣🤣🤣

L'aggiornamento sarà sicuramente insieme ai nuovi driver non può essere altrimenti
Speriamo! Dovrebbero uscire alle 15 i driver con le schede nuove! Comunque 5060 i prezzi sembrano migliori rispetto alle 4060! Se rimangono quelli di lancio e magari nel tempo calano anche di pochissimo può la serie 60 diventare ottima per la fascia bassa! Peccato gli 8GB ma in Full HD con una scheda che paghi 300€ prendono un altro senso ecco! Se poi là si troverà a 400/500€ ovviamente sarà una scheda pessima da acquistare!

Sbagliato.

Mia moglie: 3060TI 8 GB + I512400F.

AC Shadows, risoluzione QHD.

Qualche compromesso nelle impostazioni grafiche (ma nemmeno così tanto, onestamente pensavo MOLTO peggio) e DLSS (Qualità) che aiuta un sacco, risultato: 65 - 75 FPS stabili, zero lag, zero ghosting, zero di tutto.

Avanti un altro! 😁
Anche se graficamente pesante comunque AC scala benissimo! Quel gioco gira benissimo anche su Steam Deck! È sbagliato dire non si gioca a niente con 8GB in Full HD, 8GB andavano bene ai tempi della 3060 ma non ora arrivati alla serie 50, poi come dicevo prima conta il prezzo! Presa a 300€ sti 8GB te li fai andare bene!😅

Avevo visto uno screen al riguardo...
Ma dell’uscita dell’update di Wookong? Si sa qualcosa in merito?

Speriamo! Dovrebbero uscire alle 15 i driver con le schede nuove! Comunque 5060 i prezzi sembrano migliori rispetto alle 4060! Se rimangono quelli di lancio e magari nel tempo calano anche di pochissimo può la serie 60 diventare ottima per la fascia bassa! Peccato gli 8GB ma in Full HD con una scheda che paghi 300€ prendono un altro senso ecco! Se poi là si troverà a 400/500€ ovviamente sarà una scheda pessima da acquistare!
i driver attuali hanno diversi bug questo è sicuro in alcuni frangenti causano anche stutter è legata la gestione del g-sync

Ad esempio a me cambiare l'ordine dei monitor ha risolto alcune cose sembra assurdo ma è così
Non credo dipende solo dai driver comunque anche windows ha il suo contributo

Tutti i porting da consolle la 5070 li tritura... Spiderman 2, tlou2... Altri giochi come stalker 2 li gestisce benone, magari la vram va vicina a saturazione, ma va bene...
Il problema spesso sono proprio i giochi. Su indy con una spuzzolosa 3080, scheda quasi top di gamma, addirittura non si aveva l'impostazione del RT. Oh, ma stiamo parlando di una scheda di 2 anni, generazione appena passata, ma come si fa a fare una porcheria del genere?

Allora spiego una volta per tutte la questione inidana jones

iniziamo con il dire che chi ha sviluppato indiaia joines ha preso come scheda di riferimento per il 4k maxato la 4090

Quindi grazie al c... che si mangia la VRAM di fatto con i requisiti abbiamo questo:

Ultra - 2160p (DLSS Quality), 60 fps (Frame Generation), preset ultra, ray tracing​

• Sistema Operativo: 64-bit Windows 10
  • Processore: Intel Core i7-13900K @ 3.0 Ghz / AMD Ryzen 7 7900X @ 4.7 GHz
  • Memoria: 32 GB RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 4090 24 GB
  • Spazio d'archiviazione: 120 GB SSD
Quindi lo dice già chi sviluppa che se vuoi abilitare certe impostazioni a risoluzioni e 4k e mettere tutto al massimo ci vuole una scheda con 24GB di VRAM

Ed è puro marketing perchè si tratta di impostazioni scelte per soddisfare la singola scheda (cioè chi ha comrpato la 4090) come è già successo 1000 volte in passato

Poi l'hoi detto 1000 colte è sbalgiato fare un discorso quantitativo, la VRAM non è altro che un buffer non ha alcun senso parlare solo di quantità se non è rapportata a tante altre cose esattamente come per un pc i componenti devono essere bilanciati allo stesso modo succede per una VGA

i driver attuali hanno diversi bug questo è sicuro in alcuni frangenti causano anche stutter è legata la gestione del g-sync

Ad esempio a me cambiare l'ordine dei monitor ha risolto alcune cose sembra assurdo ma è così
Non credo dipende solo dai driver comunque anche windows ha il suo contributo
Si infatti! Io però il monitor ne accendo sempre solo uno dei due collegati.😉 Speriamo che i driver nuovi portino fix oltre al solo supporto delle 5060!

Allora spiego una volta per tutte la questione inidana jones

iniziamo con il dire che chi ha sviluppato indiaia joines ha preso come scheda di riferimento per il 4k maxato la 4090

Quindi grazie al c... che si mangia la VRAM di fatto con i requisiti abbiamo questo:

Quindi lo dice già chi sviluppa che se vuoi abilitare certe impostazioni a risoluzioni e 4k e mettere tutto al massimo ci vuole una scheda con 24GB di VRAM

Ed è puro marketing perchè si tratta di impostazioni scelte per soddisfare la singola scheda (cioè chi ha comrpato la 4090)
Si ma non é quello il problema, bensi il fatto che non sia scalabile in maniera adeguata.
Ricordo di aver visto alcuni test, delle prime versioni, dove non importava il povello di dettaglio del pt, massimo o minimo sempre 18 gighi di vram si ciucciava... Non mi pare regolare

Anche il fatto che esploda una volta saturata la vram non mi sembra troppo normale...

Si ma non é quello il problema, bensi il fatto che non sia scalabile in maniera adeguata.
Ricordo di aver visto alcuni test, delle prime versioni, dove non importava il povello di dettaglio del pt, massimo o minimo sempre 18 gighi di vram si ciucciava... Non mi pare regolare
pria di tutto c'è un errore di fondo che non ti danno nemmeno un warning sulla qualtita di VRAM su certe impostazioni, e questo è proprio sballato a prescindere

Succede questo perchè è proprio il motore grafico del gioco che si comporta così dice di allocare tutta la VRAM disponibile per fare lo streaming di ogni cosa ad una certa distanza intorno al personaggio quindi la vram allocata sarà sempre quella massima quello che cambia è la quantità degli oggetti in streaming LOD massimo che gestisce la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro