UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si pero sti esempi calzano male... Indy é fallato, e wukong mi pare abbia solo il fg non il mfg. E proprio ora gli hanno aggiornato il dlss. Per come é ora la demo partendo dal qhd con impostazioni maxate fa 49fps di media, tiri giu due cosi per arrivare sui 60 e giochi bello bello sui 100 fps.

Io non credo che chi compra la 5070 creda di poter maxare tutto in qhd, e se ci crede é un po illuso. Ci cono titoli e titoli, alcuni li gioco partendo dal 4k altri dal qhd altri come indy richiedono compromessi piu grossi.
quelli che molti non capiscono è che funziona come le console i giochi li "calzano" quando sono ben ottimizzati con le schede in commercio, poi oggi ci sono anche aggiornamenti che cambiano le carte in tavola

Ad esempio quando uscì AW2 era chiaro che era un gioco sviluppato per tenere i 60 FPS maxato in QHD con patyh tracing attivo con una 4080
Facevi esattamente 60 FPS ed da li si scala con tutte le altre schede rispetto alle impostaizoni grafiche

Aspetta poi iodiana Jones è così "pesante" che riescono a farlo girare su series S

il marketing esiste dappertutto anche nei giochi ma lo sbaglio sta nel credere che puoi maxare tutto a palla con una scheda da 300 euro non succederà mai sennò nessuno venderebbe più quella da 1000

Ultima modifica:
Si si, intendevo dire che sto. Molto sopra ai margini accettabili, quindi si può giocare anche con 5070. Certo cambiando risoluzione
Ma si certo, che poi anche wukong é un bel mattone, mi picerebbe giocarlo ma so che non é il mio genere e sbroccherei dopo 10 minuti 🤣
Settando a necessita le texture o quanto serve si giochera benissimo. Da quando esiste il pc gaming esiste anche chi pensa di mettere tutte le impostazioni al massimo, purtroppo non sempre si puo fare ed in genere é semplicemente colpa di sviluppatori mitologici, meta uomini e meta capre. 🐏

Ma si certo, che poi anche wukong é un bel mattone, mi picerebbe giocarlo ma so che non é il mio genere e sbroccherei dopo 10 minuti 🤣
Settando a necessita le texture o quanto serve si giochera benissimo. Da quando esiste il pc gaming esiste anche chi pensa di mettere tutte le impostazioni al massimo, purtroppo non sempre si puo fare ed in genere é semplicemente colpa di sviluppatori mitologici, meta uomini e meta capre. 🐏

Il fatot è che tutto il mondo delle impostazioni grafiche è "interpretato male" dagli utenti
Wukong è un mattone perchè implementa il path tracing.

il path tracing in tempo reale è qualcosa di pesantissimo che ha bisogno di tutte le milgiori tecnologie di Nvidia per essere riprodotto ma per alcuni utenti viene preso come se fosse "pong" non ci si rende più conto del peso che ha un impostazione grafica e delle risorse che richiede

Quando fu lanciato per la prima volta il path tracing csu CP 2077 era un anteprima tecnologia che poteva essere utilizzata SOLO su RTX 4000 e solo con l'usod el DLSS e FG e su schede di fascia altissima le cose non sono affatto cambiate

Quindi dire che wukong fa 30 FPS maxato su 5060 non è poco è un mezzo miracolo

Si pero sti esempi calzano male... Indy é fallato, e wukong mi pare abbia solo il fg non il mfg. E proprio ora gli hanno aggiornato il dlss. Per come é ora la demo partendo dal qhd con impostazioni maxate fa 49fps di media, tiri giu due cosi per arrivare sui 60 e giochi bello bello sui 100 fps.

Io non credo che chi compra la 5070 creda di poter maxare tutto in qhd, e se ci crede é un po illuso. Ci cono titoli e titoli, alcuni li gioco partendo dal 4k altri dal qhd altri come indy richiedono compromessi piu grossi.
E si sbaglia l’approccio infatti! Per maxare un titolo in QHD dovrebbe bastare ed avanzare la serie 70! Ovvio che non pretendo di maxare il 4K con una 70 ma il QHD si. Ed inoltre stiamo parlando di giochi già usciti, le schede della serie 5000 le compriamo ora per i giochi che usciranno! Ah ovviamente quando parlo di maxare un titolo intendo i 60 frame non oltre e mi va bene arrivarci anche con il DLSS non oltre il bilanciato perché giustamente il DLSS va in sinergia con queste schede e non attivarlo è da folli in quanto non degrada l’immagine anzi in alcuni casi la migliora! Diverso è il frame gen che ha come requisito già i 60, quindi indicarmi che un gioco mi fa 120 frame ma si è attivato il FG a 35/40 frame è una truffa! E non diciamo sempre che i giochi sono male ottimizzati perché molte volte non è così! Anche il dover tirare giù due setting su un gioco già uscito su una scheda nuova non deve andarci bene! Anche perché questa scheda se la fanno pagare molto molto cara e la precedente la 4070 Super va lo stesso di una 5070 e costava 550€ però!😅 Dimmi che vantaggio ha un utente di una 5070 rispetto a chi ha una 4070 Super in quei giochi dove il MFG non c’è? Nessuno. Inoltre in quei giochi dove c’è e non arriva ai 60 è costretto a non utilizzarlo! O scendere di dettagli!

E si sbaglia l’approccio infatti! Per maxare un titolo in QHD dovrebbe bastare ed avanzare la serie 70! Ovvio che non pretendo di maxare il 4K con una 70 ma il QHD si. Ed inoltre stiamo parlando di giochi già usciti, le schede della serie 5000 le compriamo ora per i giochi che usciranno! Ah ovviamente quando parlo di maxare un titolo intendo i 60 frame non oltre e mi va bene arrivarci anche con il DLSS non oltre il bilanciato perché giustamente il DLSS va in sinergia con queste schede e non attivarlo è da folli in quanto non degrada l’immagine anzi in alcuni casi la migliora! Diverso è il frame gen che ha come requisito già i 60, quindi indicarmi che un gioco mi fa 120 frame ma si è attivato il FG a 35/40 frame è una truffa! E non diciamo sempre che i giochi sono male ottimizzati perché molte volte non è così! Anche il dover tirare giù due setting su un gioco già uscito su una scheda nuova non deve andarci bene! Anche perché questa scheda se la fanno pagare molto molto cara e la precedente la 4070 Super va lo stesso di una 5070 e costava 550€ però!😅 Dimmi che vantaggio ha un utente di una 5070 rispetto a chi ha una 4070 Super in quei giochi dove il MFG non c’è? Nessuno. Inoltre in quei giochi dove c’è e non arriva ai 60 è costretto a non utilizzarlo! O scendere di dettagli!
Oggi con il il dLSS a qualsiasi gioco anche il più pesante arrivi a ottenrre i 60 FPS basta giocare con il preset (parlo del dLSS normale non del Path tracing)

Se vuoi lamentarti che "le slide di nvidia sono "marketing" ti faccio scoprire un segreto, tutte le slide dei produttori sono marketing quindi di che stiamo parlando?
Tutti p produttori nella presentazione dei loro prodotti usano il marketing come strategia.

AMD presento la 7900xtx come la 4090 killer (quando mai) presentando slide in cui addirittura la superava quidni arrabbiaersi per quel tipo di approccio che è aggressivo non ha senso

allora qui nessuno ha mai "giustificato" nulla, che nvidia sia una azienda cinica e spesso "disonesta" lo si dice dalla notte dei tempi, non per questo lo si deve ribadire ad ogni post

Indy è il classico esempio di cherry picking per dire che la vram non basta, ma è un concetto sbagliato se su 1000 giochi la VRAM è più che sufficiente e su uno hanno fatto la fesseria che è un gioco che mangia vram allora non è cherry piching ed pè il gioco sbalgiato?

Tra parentesi lo abbiamo spiegato 10.000 volte che su indie abbassare la qualità delle texture non singifica abbassarne la qualità grafica ma semplicemente ridurre il cerchio del LOD

E terzo no non sta scritto da nessuna parte chge quando compri una scheda nuova devi per forza sparare tutto ad ultra, non è mai funzionato così altrimenti tutti comprerebbero le schede da 2 soldi

Perché comprare una xx80 se guà con la 4060 posso spararmi tutto ad ultra? Non avrebbe alcun senso

ti spiego come funziona il mercato dei giochi per lo menmo quelli più "pesanti" come indiana jones, dove vi sono effetti in PTX ecc su questi giochi vengono intenzionalmente messe delle opzioni grafiche pesantissime tarate proprio sulle schede di fascia più alta in commercio con u rame "obiettivo"

Ossia se esiste una scheda da 24GB di VRAM gli sviluapaptori vortranno metter un opzione che sfrutti quella quasntità di vram anche se a livello visivo pèratico è una cosa assolutamente superfua per accontentare chi ha speso quelle cifre e poi si ritrova 10.000 giochi dove non se ne fa nulla

E' sempre successo così quindi che tu debba "scalare" un settagigo non significa assolutamente nulla devi vedere come è la resa grafica poi.

Ti facico un esempio banale quando uscì la 1080 ti nesusn gioco sfruttò gli 11 GB nemmeno in 4k ad un certo punto uscì la texture pach di far cry 4 che richiedeva appositamente 11GB di vram per girare, singifica forse che gli 11GB erano serviti a qualcosa?
Ma su questo sono d’accordissimo, maxare ovviamente non con tutte le schede ad alla risoluzione di riferimento. Se mi presenti una scheda della serie 70 a 700€ ovvio che voglio che mi maxi il 1440p come se mi presenti una 60 a 550€ pretendo di maxare il Full HD! Se Nvidia lanciava le 60 a 250€ allora il discorso cambia e cambiano le pretese ovviamente! Per il fatto della vram di Indy non è l’unico esempio, ci sono diversi giochi soprattutto quelli in Path Tracing o in Unreal 5 che ormai con 12GB soffrono in 1440p. Un Marvel Rivals per esempio devi ritoccare i dettagli se hai una scheda con 12GB in 1440p.

Io ho già sbroccato... Al primo veto boss. Sti cavolo di Souls like... Perché quello è con qualche aiutino per gli incapaci, cioè 80% dei giocatori... Io ho finito solo sekiro di quei tipi di giochi, ma non ero ancora arrivato alla versione di me 5.0... Ora non reggo proprio... Devo buttarmi su titoli più senili

Ma su questo sono d’accordissimo, maxare ovviamente non con tutte le schede ad alla risoluzione di riferimento. Se mi presenti una scheda della serie 70 a 700€ ovvio che voglio che mi maxi il 1440p come se mi presenti una 60 a 550€ pretendo di maxare il Full HD! Se Nvidia lanciava le 60 a 250€ allora il discorso cambia e cambiano le pretese ovviamente! Per il fatto della vram di Indy non è l’unico esempio, ci sono diversi giochi soprattutto quelli in Path Tracing o in Unreal 5 che ormai con 12GB soffrono in 1440p. Un Marvel Rivals per esempio devi ritoccare i dettagli se hai una scheda con 12GB in 1440p.
e con una 5060 riuscirai a maxare un pò tutto ma non puoi fare di un erba un fascio prendendo come esempio indie che le texture rimangono uguale qualsiasi impostaizoni tu metta

Quello non è un compromesso è una scelta degli sviluppatori di usare un approccio differente sulle texture ma che richeide un mucchiuo di vram per essere eseguito

Il fatot è che tutto il mondo delle impostazioni grafiche è "interpretato male" dagli utenti
Wukong è un mattone perchè implementa il path tracing.

il path tracing in tempo reale è qualcosa di pesantissimo che ha bisogno di tutte le milgiori tecnologie di Nvidia per essere riprodotto ma per alcuni utenti viene preso come se fosse "pong" non ci si rende più conto del peso che ha un impostazione grafica e delle risorse che richiede

Quando fu lanciato per la prima volta il path tracing csu CP 2077 era un anteprima tecnologia che poteva essere utilizzata SOLO su RTX 4000 e solo con l'usod el DLSS e FG e su schede di fascia altissima le cose non sono affatto cambiate

Quindi dire che wukong fa 30 FPS maxato su 5060 non è poco è un mezzo miracolo
Non tanto parlavo dei 30 frame della 5060 ma dell’atteggiamento truffaldino di Nvidia che ti spaccia che la 5060 possa fare 120frame con le tech! Non è così perché a 40frame non lo puoi attivare il FG!😅

Che settings usi? Io tutto maxato con la 5080 in 1440p ho problemi di stutter con il DLSS bilanciato!😅 Ovviamente Ray Tracing completo!
DLLS qualità, tutto il resto tutto Max. Scenari più pesanti attivo al volo il FG. Nessun problema, tranne tipo di gioco che detesto... Avevo capito fosse un action rpg.
Esci da geforce... Carica diretto il gioco perché va in conflitto con riva

Oggi con il il dLSS a qualsiasi gioco anche il più pesante arrivi a ottenrre i 60 FPS basta giocare con il preset (parlo del dLSS normale non del Path tracing)

Se vuoi lamentarti che "le slide di nvidia sono "marketing" ti faccio scoprire un segreto, tutte le slide dei produttori sono marketing quindi di che stiamo parlando?
Tutti p produttori nella presentazione dei loro prodotti usano il marketing come strategia.

AMD presento la 7900xtx come la 4090 killer (quando mai) presentando slide in cui addirittura la superava quidni arrabbiaersi per quel tipo di approccio che è aggressivo non ha senso
Ma il marketing mi va bene ovvio! La pubblicità ingannevole no!😅

DLLS qualità, tutto il resto tutto Max. Scenari più pesanti attivo al volo il FG. Nessun problema, tranne tipo di gioco che detesto... Avevo capito fosse un action rpg.
E non stuttera tutto scusa?😅 Ovviamente per il tipo di gioco non attivo il FG ma con il DLSS Balanced in 1440P sto sui 60! Ma è già uscita la patch per il MFG su Wookong?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro