UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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Ma se per qualche secondo si superano i 175hz il G-Sync si sgancia ma appena ritorna sotto i 175hz si sincronizza nuovamente giusto? Ipoteticamente per una 5080 attualmente il x4 del MFG è praticamente impossibile da usare con un monitor da 175hz. Già con il x3 si è al limite in quanto si parte sempre da un bel frame elevato con questa scheda!
si se vai fuori ranger anche di 1 il g-sync si disattiva, pèoi quando torni in range si riattiva, potrebbe non succedere nulla, l'ideale è rimanere sempre in range e impedire che si vada fuori range

Per questo con le nuove schede ci vorrebbero pannelli a 240hz oi superiori per sfruttare a pieno il 4x con il resto arrivi a sfruttare il 3x o anche meno
 
si se vai fuori ranger anche di 1 il g-sync si disattiva, pèoi quando torni in range si riattiva, potrebbe non succedere nulla, l'ideale è rimanere sempre in range e impedire che si vada fuori range

Per questo con le nuove schede ci vorrebbero pannelli a 240hz oi superiori per sfruttare a pieno il 4x con il resto arrivi a sfruttare il 3x o anche meno
Eh si infatti! @Aralee tu che hai il mio stesso monitor il G8 come hai configurato il G-Sync lato monitor? Che poi è il VRR nel nostro giusto?
 
PAzzesco...
PErò aspetta eh, Kal El non è mai stato offensivo e spesso è anche divertito e divertente confrontarsi con lui
Si assolutamente vero, mai stato offensivo o irrispettoso. Sono io che non ho pazienza, mai avuta... Figuriamoci per combattere coi mulini a vento 😅
 
Per assicurarsi che V Sync, G SYNC e REFLEX lavorino perfettamente sempre insieme con il frame generation, bisogna impostare così da pannello(allegato), ed avere il v sync OFF sul gioco.
In questo modo, lavoreranno insieme con qualsiasi monitor, ovviamente il frame sarà cappato poco al di sotto, o allo stesso refresh del monitor, in base a questo, vedete voi quale settings di fg conviene attivare, più fps nativi fai e meglio è, detto questo, il MFG è una pagliacciata, ed un qualcosa di inutile.
Voi dite, ''eh ma potrebbe essere utile in un monitor da 360Hz'', eh no, perché monitor con questi refresh sono per i competitivi, e sicuramente, in un competitivo non vai ad attivare il FG.
 

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Voi dite, ''eh ma potrebbe essere utile in un monitor da 360Hz'', eh no, perché monitor con questi refresh sono per i competitivi, e sicuramente, in un competitivo non vai ad attivare il FG.
ancora non hai capito a cosa serve davvero il MFG
ma ti capisco è dura vedere una 4090 surclassata dalle IA 😌
 
Ultima modifica:
ancora non hai capito a cosa serve davvero il MFG
ma ti capisco è dura vedere una 4090 surclassata dalle IA
cmq sinceramente sto facendo un pò di fatica anche io a capire bene la sua applicabilità, specialmente il MFG.
mi sembrava più chiaro prima di fare le prove, adesso che lo sto provando posso dire di non capire come usarlo al meglio.

ci diciamo che il MFG da il suo massimo quando il framerate di base è già bello sostanzioso nell'ordine dei 60FPS diciamo...

se ho un framerate di base di 60FPS con un FG 2x sarò già vicino alla soglia di un monitor 120Hz...
a questo punto a che servono il MFG 3x e 4x? che monitor ci vogliono per sfruttare il MFG senza uscire fuori dal range gsync?

e soprattutto, nei giochi il framerate è spesso molto ballerino, non potendo cappare il framerate con il MFG è quasi impossibile sfruttarlo bene senza uscire dal range gsync.
stavo provandolo in DLAA con Spiderman 2 giusto per fare una prova, con il FG 3x si passa da 140FPS a 220FPS... come si gestisce una cosa del genere? ci vuole un monitor 240Hz ma capisci che basta un gioco un pelo più leggero che già si sforano anche i 240Hz.

con il MFG i framerate sono molto molto più ballerini perchè ovviamente per ogni frame di base ne hai 3 o 4 di più, già i giochi senza MFG possono avere framerate che variano anche di 40-50FPS in base alla scena, se fai x3 o x4 capisci che è ingestibile senza sbloccare il framerate.

ma se si sblocca il framerate che monitor ci vuole per non avere i problemi relativi all'assenza di GSYNC?

boh non lo so, non ho ben capito come usarlo sto robo...
 
tutti i monitor oggi hanno il VRR è un altro modo per chiamare il g-sync
Ormai monitor con ancora il chip Nvidia nativo per il G-Sync sono pochi! C’è un Alienware oled ed il nuovo LG oled se non sbaglio! Ovviamente rispetto alle loro controparti senza chip dedicato costano molto di più!
 
cmq sinceramente sto facendo un pò di fatica anche io a capire bene la sua applicabilità, specialmente il MFG.
mi sembrava più chiaro prima di fare le prove, adesso che lo sto provando posso dire di non capire come usarlo al meglio.

ci diciamo che il MFG da il suo massimo quando il framerate di base è già bello sostanzioso nell'ordine dei 60FPS diciamo...

se ho un framerate di base di 60FPS con un FG 2x sarò già vicino alla soglia di un monitor 120Hz...
a questo punto a che servono il MFG 3x e 4x? che monitor ci vogliono per sfruttare il MFG senza uscire fuori dal range gsync?

e soprattutto, nei giochi il framerate è spesso molto ballerino, non potendo cappare il framerate con il MFG è quasi impossibile sfruttarlo bene senza uscire dal range gsync.
stavo provandolo in DLAA con Spiderman 2 giusto per fare una prova, con il FG 3x si passa da 140FPS a 220FPS... come si gestisce una cosa del genere? ci vuole un monitor 240Hz ma capisci che basta un gioco un pelo più leggero che già si sforano anche i 240Hz.

con il MFG i framerate sono molto molto più ballerini perchè ovviamente per ogni frame di base ne hai 3 o 4 di più, già i giochi senza MFG possono avere framerate che variano anche di 40-50FPS in base alla scena, se fai x3 o x4 capisci che è ingestibile senza sbloccare il framerate.

ma se si sblocca il framerate che monitor ci vuole per non avere i problemi relativi all'assenza di GSYNC?

boh non lo so, non ho ben capito come usarlo sto robo...


il MFG serve per quei giochi estremamente pesanti dove non arrivi mai ad avere un altiossimo refresh per maxarli, ho fatto 2 esempi classici nella guida aln wake 2 e CP 20277

Ovviamente ci vuole un monitor che riesce a sostenere quel tipo di refresh per questo il MFG è a stadi 2x 3x 4x guarda caso in uscita in con monitor a 360hz e oltre oled che adesso iniziano ad avere un prezzo abbordabile, ma non solo anche per monitora a 180hz

Esempio banale un gioco fai 60FPS lo vuoi fluidissimo metti il FG a ne fai 180 (un pò meno) esattamente come un pannello a 180hz
Ovvio che per gestire bene il 4x ci vuole un pannello almeno 240hz

L'utilità?

Quale è l'utilità di prendere una 5090 per giocare?

Lo hai detto tu stesso la predi perchè vuoi il top, non ha senso prendere una scheda top se non ci abbini anche un pannello top e un processore top

Poi la tecnologia si evolve, è possibile che oggi servono 60 fps per il MFG per la latenza risultante, domani ne serviranno magari meno, una volta che uscirà reflex 2 con frame warp sarà utile anche a frame inferiori per rendere fluidi un gioco che magari parte da un frame più basso
Ha senso spendere 3k di scheda e poi non avere un pannello in grado di sfruttarla?
 
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il MFG serve per quei giochi estremamente pesanti dove non arrivi mai ad avere un altiossimo refresh per maxarli, ho fatto 2 esempi classici nella guida aln wake 2 e CP 20277

Ovviamente ci vuole un monitor che riesce a sostenere quel tipo di refresh per questo il MFG è a stadi 2x 3x 4x guarda caso in uscita in con monitor a 360hz e oltre oled che adesso iniziano ad avere un prezzo abbordabile, ma non solo anche per monitora a 180hz

Esempio banale un gioco fai 60FPS lo vuoi fluidissimo metti il FG a ne fai 180 (un pò meno) esattamente come un pannello a 180hz
Ovvio che per gestire bene il 4x ci vuole un pannello almeno 240hz

L'utilità?

Quale è l'utilità di prendere una 5090 per giocare?

Lo hai detto tu stesso la predi perchè vuoi il top, non ha senso prendere una scheda top se non ci abbini anche un pannello top e un processore top

Poi la tecnologia si evolve, è possibile che oggi servono 60 fps per il MFG per la latenza risultante, domani ne serviranno magari meno, una volta che uscirà reflex 2 con frame warp sarà utile anche a frame inferiori per rendere fluidi un gioco che magari parte da un frame più basso
Ha senso spendere 3k di scheda e poi non avere un pannello in grado di sfruttarla?
Continuo a non capire come fai a rimanere nei limiti del pannello se non stando molto al di sotto del pannello. Ecco qui però che il MFG diventa inutile.
È impossibile con il MFG rimanere poco al di sotto del monitor, come dicevo il framerate con il MFG diventa troppo ballerino, o lo fai stare molto al di sotto o buchi il gsync e l'esperienza è tutt'altro che piacevole.

Ho preso il MiniLED migliore e più veloce in commercio oggi, meglio di questo 4K non c'è.
Per l'uso che ne faccio l'OLED è impraticabile ma anche la, con il discorso fatto poc'anzi, il problema non si risolverebbe.

La cosa cambierebbe se si potesse iniziare a usare il MFG con framerate più bassi dei 60FPS perché gli svarioni nei frame durante il gioco sarebbero minori.
 
È inutile, i criteri di applicabilità sono i medesimi del frame generation normale, con i lati negativi della latenza, degli artefatti maggiori, e del base frame rate che diminuisce all'aumentare dei frame generati, salvo di non sforare il refresh massimo e giocare senza g sync, è marketing, e l'AI caro Crime non c'entra nulla, è fuffa in questo caso.
 
Continuo a non capire come fai a rimanere nei limiti del pannello se non stando molto al di sotto del pannello. Ecco qui però che il MFG diventa inutile.
È impossibile con il MFG rimanere poco al di sotto del monitor, come dicevo il framerate con il MFG diventa troppo ballerino, o lo fai stare molto al di sotto o buchi il gsync e l'esperienza è tutt'altro che piacevole.

Ho preso il MiniLED migliore e più veloce in commercio oggi, meglio di questo 4K non c'è.
Per l'uso che ne faccio l'OLED è impraticabile ma anche la, con il discorso fatto poc'anzi, il problema non si risolverebbe.

La cosa cambierebbe se si potesse iniziare a usare il MFG con framerate più bassi dei 60FPS perché gli svarioni nei frame durante il gioco sarebbero minori.
mz non è vero che è ballerino il frae è molto più stabile io ci riesco benissimo

AC shadows QHD maxato senza DLSS FG x3 sempre tra i 150 e i 170 gioco fluidissimo latenza inesistente


forse hai preso una scheda un pò overkill? visto che la 5090 non è solo una scheda per gioco me per lavoro?

se vai fuori refreshg significa che il pannello che hai preso ha un referefh troppo basso per una scheda copme la 5090

poi il concetto di "migliore" è relativo, a che reflresh è il mini led? se è a 120hz non è migliore di un oled ovvio che con 120hz e quella scheda vai sempre fuori range con il FG ci vuole un pannello 4k a 240hz

sennò avresti dovuto fare come @Aralee accontentarti di una 5080 o tenerti la 4090
 
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È inutile, i criteri di applicabilità sono i medesimi del frame generation normale, con i lati negativi della latenza, degli artefatti maggiori, e del base frame rate che diminuisce all'aumentare dei frame generati, salvo di non sforare il refresh massimo e giocare senza g sync, è marketing, e l'AI caro Crime non c'entra nulla, è fuffa in questo caso.
Vai a guardarti un bel video di daneil Owen quello si che è il top 😌 😆
 
Eh si infatti! @Aralee tu che hai il mio stesso monitor il G8 come hai configurato il G-Sync lato monitor? Che poi è il VRR nel nostro giusto?
Ora sono fuori, lunedì ti passo i settings, ricordamelo!.
Intendi config monitor giusto? Non da pannello nvidia.
Prendi spunto da RRTINGS, collegalo in HDMI 2.1 (se disponi del cavo) e clippa a 1000 nits con il toll di windows, questo per l'HDR.
 
Sono lieto di annunciarvi che la 5080 è arrivata e ha una ventola difettosa che sotto il 50% fa un lieve ma fastidioso rumore di plastica che gratta😀😀😀😀

e 3dmark non funziona, mi da errore (con la versione gratis su steam)
 
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