UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Gli artefatti e l'effetto "noise" che si vedono con il ray tracing non sono null'altro che un ritardo nel renderizzare la scena che può presentarsi di tanto in tanto, soprattutto in presenza di path tracing o RT massiccio, quindi pesante da calcolare, praticamente si vede una scena o una parte di essa ancora non completamente renderizzata, niente di più, niente di meno, dovuto quasi sicuramente a limiti hardware nel farlo in tempo reale e all'istante, sono esattamente le stesse identiche cose che si vedono durante il processo di qualsiasi render a cui si attiva l'illuminazione globale (le vedo da 25 anni su qualsiasi software di rendering io abbia mai usato, si lancia il render e pian piano appare la scena in calcolo, tutta piena di puntini o formine che si minimizzano man mano che il calcolo incede fino a scomparire a render ultimato, è una cosa normalissima che chiunque al mondo faccia questo tipo di procedimenti vede ogni santa volta che lancia un render), su qualsiasi engine, poi può cambiare la tipologia di "bias", in alcuni engine si vedono puntini, in altri formine, in altri ancora quadratini, ma sempre di quello si tratta, del processo di renderizzazione. Non è un effetto collaterale del ray tracing in sè, ultimato, è un effetto collaterale dell'attuale hardware, che evidentemente in certi momenti non ce la fa a calcolare in tempo reale e stargli dietro, tutte cose che verranno pian piano limate con l'incedere tecnologico, un piccolo scottino da pagare per una tecnologia ancora così giovane nel contesto legato ai videogiochi.

Ultima modifica:
video che mostra tutti i limiti dello screen space reflrection anche in giochi particolarmente curati come TLOU2

questa è una delle tantissime ragioni per cui SERVE il ray tracing

video che mostra tutti i limiti dello screen space reflrection anche in giochi particolarmente curati come TLOU2

questa è una delle tantissime ragioni per cui SERVE il ray tracing
Sono stupendi quei riflessi in acqua, e non credo serva il RT in questo caso, soprattutto se compromette prestazioni o implica l'utilizzo dello sfocato resolution e del multilag generation, aspetta che lo provi io, ho appena finito di scaricare, ora però mi faccio il lattuccio( a superman servono tante proteine), domani ti mando qualche screen ;)

Domanda sull’override della App Nvidia. Ho messo il preset k su TLOU2 ed ho questa cosa qui:
DF7038C5-CC16-4E15-9E49-EE1E8F6CD4EF.webp
Ha effettivamente inserito il DLSS 4? La versione mi dice 310.2.1 e quindi dovrebbe essere corretto, però la dicitura precedente dice DLSSv3! Chiarimenti?
A mettermi ulteriori dubbi è DLSS Swapper che nella sezione Games da come versione DLSS di TLOU2 la 3.7.0.0!

IMG_1478.webp
Mi spiegate bene la cosa perché non mi è chiara per niente!😅
Aggiornamento: Ho controllato direttamente nella directory del gioco e giustamente riporta che il file .dll è il 3.7.0! Ma quindi come lavoro sta App Nvidia? Alla fine non sostituisce il file?

Ultima modifica:
Sono stupendi quei riflessi in acqua, e non credo serva il RT in questo caso, soprattutto se compromette prestazioni o implica l'utilizzo dello sfocato resolution e del multilag generation, aspetta che lo provi io, ho appena finito di scaricare, ora però mi faccio il lattuccio( a superman servono tante proteine), domani ti mando qualche screen ;)
certo è orrenda la linetta a 300 metri che trema un pochino ma vedere alberi e panchine che scompaiono e riappaiono è stupendo.....

Viva la coerenza

sono finalmente riuscito a prendere la 5080 (PNY OC). Ero anche riuscito a mettere nel carrello Amazon la ventus a 1199€ prima dei bot, ma sinceramente non mi andava giù di scendere a tali compromessi per una GPU così costosa. (giusto il tempo di fare questo ripensamento ed era già stata venduta lol)

non vedo l'ora che tutto questo travaglio sia finalmente finito.

sono finalmente riuscito a prendere la 5080 (PNY OC). Ero anche riuscito a mettere nel carrello Amazon la ventus a 1199€ prima dei bot, ma sinceramente non mi andava giù di scendere a tali compromessi per una GPU così costosa. (giusto il tempo di fare questo ripensamento ed era già stata venduta lol)

non vedo l'ora che tutto questo travaglio sia finalmente finito.
Così almeno non impazzisci più, è tempo di rinominare il nick.

P.s Ma tu non la volevi a MSRP max 1200 euro e non un cent di più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro