UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
I nuovi driver sulle 4000 fanno cagare, anche i DEVS hanno detto per i possessori di LOVELACE di non aggiornare, è troppo strano il bench di TPU, e nvidia non è insolita nel fare queste pratiche, aspettiamo altri test e chiarimenti sui driver ;)
Boh, un paio di giorni fa ho scaricato gli ultimi driver per la "compatibilità" con AC Shadows, che ho comprato appunto un paio di giorni fa.
Toccata di maroni scaramantica, ma per ora non noto problemi particolari.

Su questo pc ho avuto solo RTX, ho fatto installazione pulita con Geforce...
Stessa cosa io sono passato da 4080 a 5080 ma ha comunque creato problemucci. Sono comunque anche se RTX architetture diverse che comunque gestiscono in modo differente le risorse, ti consiglierei comunque di fare un DDU. Io ci ho messo 10 minuti.😉

Stessa cosa io sono passato da 4080 a 5080 ma ha comunque creato problemucci. Sono comunque anche se RTX architetture diverse che comunque gestiscono in modo differente le risorse, ti consiglierei comunque di fare un DDU. Io ci ho messo 10 minuti.😉
Ok, appena ho un po' di tempo lo faccio, ma le non gli fa..... Magari così doppio la 4090 su speed way 😂
Si scherza eh...

Ok, appena ho un po' di tempo lo faccio, ma le non gli fa..... Magari così doppio la 4090 su speed way 😂
Si scherza eh...
l'installazione pulita di geforce non fa quasi nulla

E' possibile che i vecchi driver si portino dietro qualche sbavatura l'installazione con DDU quando cambi una scheda non è obbligatoria, ma può essere "sporca" e portare a delle sbavature a volte
Se succede si deve fare la pulizia con DDU

Ad esempio i giochi potrebbero non aggiornare il file di configurazione che avevano e credere ancora che stessero con alcune impostazioni della vecchia scheda

Boh, un paio di giorni fa ho scaricato gli ultimi driver per la "compatibilità" con AC Shadows, che ho comprato appunto un paio di giorni fa.
Toccata di maroni scaramantica, ma per ora non noto problemi particolari.
graficamente mi ha piacevolmente sorpreso ac

Ciao ragazzi,a me capita questo su Diablo 4,sapete di cosa si tratta?

Allegati

• IMG20250408175634.webp
    IMG20250408175634.webp
    978.4 KB · Visualizzazioni: 1
l'installazione pulita di geforce non fa quasi nulla

E' possibile che i vecchi driver si portino dietro qualche sbavatura l'installazione con DDU quando cambi una scheda non è obbligatoria, ma può essere "sporca" e portare a delle sbavature a volte
Se succede si deve fare la pulizia con DDU

Ad esempio i giochi potrebbero non aggiornare il file di configurazione che avevano e credere ancora che stessero con alcune impostazioni della vecchia scheda
Io ora che sono passato dalla 4080 alla 5080 non avevo fatto pulizia con DDU e mi capitava l'App Nvidia buggata lo schermo del G8 che mi diventava nero per un millisecondo, appena ho usato DDU ho risolto. È vero che non sempre sempre ma in caso di cambio di GPU che comunque avviene mica ogni settimana consiglio sempre di perderli quei 10 minuti per fare la pulizia. Per esempio io ho un monitor UWQHD il G8 e la TV OLED 4K G-Sync collegata alla 5080 ed i problemi che menziona Beex con l'overlay di rivatuner non li ho.

Uno TPU ed uno Computer Base!!!
C'è troppa discrepanza, se infatti notate, l'average medio della 4090 e 5080 nei due bench fatti da riviste differenti è uguale, mentre sono discordandi nel bench della 5090, sicuramente, hanno ''impicciato'' con l'app nVidia e sovrascritto qualche settings.
Comunque è un gioco dove tutta la fuffa del RT tanto caro a nVidia non serve a nulla, in quanto l'illuminazione è fatta da maestri :)

Allegati

• Screenshot 2025-04-08 182940.webp
    Screenshot 2025-04-08 182940.webp
    58.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-04-08 183039.webp
    Screenshot 2025-04-08 183039.webp
    54.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Uno TPU ed uno Computer Base!!!
C'è troppa discrepanza, se infatti notate, l'average medio della 4090 e 5080 nei due bench fatti da riviste differenti è uguale, mentre sono discordandi nel bench della 5090, sicuramente, hanno ''impicciato'' con l'app nVidia e sovrascritto qualche settings.
Comunque è un gioco dove tutta la fuffa del RT tanto caro a nVidia non serve a nulla, in quanto l'illuminazione è fatta da maestri :)

non c'e nulla di fuffa per raggiungere quel tipo di qualità che poi è inferiore al RT o al ray tracing ci vuole un lavoro mastodontico e alla fine le risorse che si utilizzano al livello computazionale sono addirittura a favore del ray traicng

Se usassero il RT o il path tracing su TLOU il gioco sarebbe ancora più bello

non c'e nulla di fuffa per raggiungere quel tipo di qualità che poi è inferiore al RT o al ray tracing ci vuole un lavoro mastodontico e alla fine le risorse che si utilizzano al livello computazionale sono addirittura a favore del ray traicng

Se usassero il RT o il path tracing su TLOU il gioco sarebbe ancora più bello
Sarebbe sicuramente pieno di artefatti e delay dell'illuminazione, fossi in te disattiverei il dlaa, aggiunge solamente ghosting, come qualsiasi altra tech temporale.
IL PT su Indiana Jones è irritante, ha un ritardo mostruoso nel caricamento dell'illuminazione, tlou è un capolavoro e sicuramente il RT non lo renderebbe più bello, altrimenti si rischia di fare sfregi come quello fatto con la demo di Half Life RTX, perde tutta la sua atmosfera.

Confermo nessun problema in città, gpu granitica al 98-99-100% mai situazioni di cpu limited.

Gioco in 21:9 con DLDSR a 1.78x, quindi 4578x1920 (8.8 Mpixel più pesante del 4k) poi applico DLSS quality, quindi, 3053x1280 (3.9 Mpixel) Il frame Generator nemmeno lo uso, sto sempre sui 120-130 fps e punte da 180, 1% LOW da 100 fps e oltre.

La scheda gira a 3255-3270mhz sub 60 gradi con ventole al 45% inudibili, che dire ottimo.

Ma cos'è sto DLDSR?

Sarebbe sicuramente pieno di artefatti e delay dell'illuminazione, fossi in te disattiverei il dlaa, aggiunge solamente ghosting, come qualsiasi altra tech temporale.
IL PT su Indiana Jones è irritante, ha un ritardo mostruoso nel caricamento dell'illuminazione, tlou è un capolavoro e sicuramente il RT non lo renderebbe più bello, altrimenti si rischia di fare sfregi come quello fatto con la demo di Half Life RTX, perde tutta la sua atmosfera.
non ho nessun ghosting e non c'entra nulla l'atmosfera il RT la rende più immersiva non il contrario
Ci sono proprio le prove in rete in cui mordano il rayt racing su giochi di questo genere fa una grande diofferenza anche in quei giochii che sembrano perfetti, perchè quella che usano è sempre un approssimazione dell'illuminazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro