UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Secondo TPU tra 4090 e 5090 ci passa il +53,3%, che stacco ragazzi, altro che il +20% che propina KALLELLOOOO.
5080 FE (frequenze basse) e 4090 separate da un misero +4,7%

Visualizza allegato 491590

I gap reali si vedranno con il tempo e con i giochi nuovi e il caso di TLOU non è ancora nulla perchè si tratta comunque di un porting

ed è basato interamente sulla rasterizzazione classica
Gia questo ci dice che tra una 4080 e una 5080 FE ci sta il 20% di differenza senza tecnologie con tutti i limiti della FE se si prende una custom buona diventano ancora di più sempre a stock

Ultima modifica:
Ma infatti supera la 4080 di un buon +23% e del +20% la super, quindi sostenere che 5080=4080 è sbagliato, o come dire che è poco più veloce di 4080/s è eresia.

Credo dipenda molto anche dalle memorie in questo caso, sembra scalare bene con la bandwidth, cloccando la 5080 a 3.2/3.3 si supera la 4090 come nulla in questo caso.

Confermavo sulla problematicità dei driver, RDR2 è ingiocabile con DX12... anche Black Myth ha dei problemi purtroppo...
Black Mhyt io nessun problema, guarda che ti conviene fare una pulizia con DDU, aver installato il driver sopra il precedente ti starà facendo perdere sia performance che stabilità.

Penso siano tutte e due FE no?

Certo sono tutte FE ma la differenza tra le FE 4000 è che boostavano come qualsiasi altra custom in commercio, le FE 5000 NO

Lo abbiamo già spiegato moltissime volte ed è anche il motivo per cui le FE a sto giro sarebbero più "scarse"

Una 4080 FE boosta a 2.8 più o meno come qualsiasi custom

La 5080 FE bsta con 200mhz di meno come minimo che è praticamente lo scarto massimo che si può guadagnare con le 4000 nella generazione precedente

Cioè a quel grafico mancano almeno 200-250mhz di clock rispetto ad una custom buonetta qualsiasi

Secondo TPU tra 4090 e 5090 ci passa il +53,3%, che stacco ragazzi, altro che il +20% che propina KALLELLOOOO.
5080 FE (frequenze basse) e 4090 separate da un misero +4,7%

Visualizza allegato 491590
Mi ritrovo con questo grafico e si può vedere dalle immagini che ho postato in precedenza.
Anche in città nessun problema si va lisci come l'olio.
Probabilmente quelle notizie kriptoniane erano dovute al fatto che fosse stata provata una versione del gioco per le recensioni che non rispecchiava il prodotto finito.
O che la 5090FE del tizio non sapeva di avere un certo potenziale 😅

I nuovi driver sulle 4000 fanno cagare, anche i DEVS hanno detto per i possessori di LOVELACE di non aggiornare, è troppo strano il bench di TPU, e nvidia non è insolita nel fare queste pratiche, aspettiamo altri test e chiarimenti sui driver ;)

I nuovi driver sulle 4000 fanno cagare, anche i DEVS hanno detto per i possessori di LOVELACE di non aggiornare, è troppo strano il bench di TPU, e nvidia non è insolita nel fare queste pratiche, aspettiamo altri test e chiarimenti sui driver ;)
quei devs che ottimizzano i giochi da schifo?

Fidiamoci alla grande

I driver all'inizio di ogni hanno sbavature è sempre successo, sempre succederà

Con le RTX 3000 il secondo driver uscito faceva crashare l'80% dei giochi in BSOD

Su questo pc ho avuto solo RTX, ho fatto installazione pulita con Geforce...
Wukong non ce l'ho installato se vuoi lo rimetto, ma io adesso di bug ho sperimentato solo quelli che ho detto non si possono chiamare nemmeno bug ma sbavature

RDR si risolve mettendo in Vulkan
TLOU2 ha alcune texture che lampeggiano, una cosa che per altro è successa anche su ps5.

E il bug del connect che non sono riuscito a riprodurre

La maggioranza delle cose comunque riguarda probabilmente il g-sync e la compatibilità con vari monitor

Guardando i bench inziali di HU, sempre su TLOU parte I scala bene, anche lì la 5090 stacca del 50% o quasi la 4090(allegato), è un caso isolato, ma accade, probabile ci sia qualche fattore limitante, può essere la banda passante non so, o qualcos'altro.

Troppa discrepanza tra le GPUs, questo ad esempio è AC, uscito anch'esso da poco:

Allegati

• Screenshot 2025-04-08 130812.webp
    Screenshot 2025-04-08 130812.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-04-08 130915.webp
    Screenshot 2025-04-08 130915.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (535).webp
    Screenshot (535).webp
    88.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità