UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io come ho detto più vte, la monterei è rimonterei rifacendo i collegamenti come ultima prova
Io farei come ultima prova DDU, avrei evitato tutta la trafila del BIOS dato che se leggeva la precedente problemi non ve ne erano, dopodiché gliela rimanderei subito indietro se anche con DDU non dovesse andare.
@crimescene DDU va usato con la sua gpu precedente, scarichi i nuovi driver e li tieni sul pc, apri DDU e fai installazione nuova gpu con pulizia dei driver annessi, fai fare, il pc si spegne, attacchi la nuova gpu ed avvii.
Se ricompare l'errore, bona, è stato fatto il possibile, quando ci sono errori di qualsiasi tipo, si fa così, ma in linea generale, quando si installa una nuova gpu, anche se nvidia-nvidia, questa tipologia di pulizia è sempre consigliata, soprattutto quando la gpu mostra segni di vita come in questo caso, i led si accendono(e può essere influente come non), le ventole non so, non lo ha detto, ma comunque andrei di DDU ad occhi chiusi.
@freddye78 PS. DDU si avvia ed esegue in MODALITÀ PROVVISORIA, se vuoi sapere come si fa, scrivi qui.

Allegati

• Screenshot 2025-03-29 133502.webp
    Screenshot 2025-03-29 133502.webp
    51.5 KB · Visualizzazioni: 1
Assolutamente non è una brutta scheda, ha ottime performance! Performance che però potevi ottenere anche 3/4 mesi fa a 550€ con la 4070 Super.😅 Il solo MFG non può essere l’unica novità per ripropormi la stessa scheda con 150€ in più nel migliore dei casi di rincaro.
Pagata 628 invero... a parte che il mfg fa parecchio comodo, non e' l'unica tech di cui dovrebbe avvantaggiarsi la serie 5ooo

Assolutamente non è una brutta scheda, ha ottime performance! Performance che però potevi ottenere anche 3/4 mesi fa a 550€ con la 4070 Super.😅 Il solo MFG non può essere l’unica novità per ripropormi la stessa scheda con 150€ in più nel migliore dei casi di rincaro.
allora qui si guarda la cosa dalla prospettiva sbagliata perchè si continua a guardare le performance "raw" che nvidia ha detto in tutte le salse possibili non interessano più o almeno non più come un tempo.

Se avessero voluto migliorare quel tipo di prestazioni si sarebbero limitati a aumentare il numero di cuda in maniera consistente e sarebbero sati tutti contenti i CUDa core nons calano in maniera lineare anche se si passa di generazione in generazione l'aumento di performance è marginale

Lo possimao vedere dal numero di cuda che hanno deciso di mettere nella scheda

Nvidia invece nelle 5000 va a migliorare notevolmente tutto quello che serve per la gestione delle IA e naturalmente anche sulla potenza dei tensor core

Le prestazioni dei tensor core rispetto alla 4070 sono letteralmente triplicate passando da 641 AI OPS a 1406 AI OPS
Quidi c'è la volontà chiara da parte di Nvidia di andare a migliorare le prestazioni che hanno le schede in IA

Questo non si traduce solo in MFG è quello che al momento nvidia ha messo come esclusiva

Se si guarda il numero di CUDA la 4070S ha 7168 cuda core contro i 6144 delle blackwell

Capiamoci bene Nvidia al GDC 2025 ha fatto delle conferenze stampa con tutti gli ingegneri che rispondevano anche ai recensori e hanno etto chiaramente che si sono concentrati con blackwell a migliorare le prestazioni rispetto all'IA perchè secondo loro è questa la strada da prendere.... (giusta? sbalgiata? quelle che aumentano sono tutte le tecnologie che servono per l'IA)

Ma per i recensori le schede fanno schifo perchè non aumentano le performacene "brute" ....

A me sembra assurdo è come se ti alleni per 2 anni ad esempio rafforzando i bicipiti però poi ti dicono che fia schifo perchè non hai allenato le gambe...capite che non ha senso come valutazione?

Ultima modifica:
allora qui si guarda la cosa dalla prospettiva sbagliata perchè si continua a guardare le performance "raw" che nvidia ha detto in tutte le salse possibili non interessano più o almeno non più come un tempo.
Questo appunto lo ha detto nvidia, ma non è la realtà, un nicchia vuole il RT, ai videogiocatori poco importa, guarda ad esempio su console, ma anche su PC è.
Io vorrei solamente metter alla luce una cosa, sia chiaro AMO IL RAY TRACING nei videogames(non avrei una 4090 solamente per videogiocare), ma ad oggi, non c'è un videogames che nasce nativo con le ultime tech nvidia e che sia un capolavoro, e questo conta alla fine, i videogames.
Per adesso, sono passati 7 anni dal 2018, il ray tracing alla fine dei conti si è dimostrato esser fuffa, non ha portato a nulla che possa essere o divenire memorabile, e questi son fatti è.
L'ultimo grande capolavoro BG3(ultimo gran gioco capolavoro uscito) risulta avere il RT? RDR2 ha il RT?
Ad oggi il RT, non ha portato a nulla, a conti fatti.

Pagata 628 invero... a parte che il mfg fa parecchio comodo, non e' l'unica tech di cui dovrebbe avvantaggiarsi la serie 5ooo
Già 628€ è un buon prezzo, se scende di un’altra 50€ va benissimo. Certo da una nuova generazione ci saremmo aspettati prestazioni migliori rispetto alla generazione precedente, però vabbè, abbiamo capito tutti che ormai è questo l’andazzo. Il MFG ancora non posso giudicarlo fino a martedì, per le altre tech tutto ciò che gira sulle 5000 girerà sulle 4000. Questo è l’unica cosa positiva che ha fatto Nvidia con questa gen.😅

Questo appunto lo ha detto nvidia, ma non è la realtà, un nicchia vuole il RT, ai videogiocatori poco importa, guarda ad esempio su console, ma anche su PC è.
Io vorrei solamente metter alla luce una cosa, sia chiaro AMO IL RAY TRACING nei videogames(non avrei una 4090 solamente per videogiocare), ma ad oggi, non c'è un videogames che nasce nativo con le ultime tech nvidia e che sia un capolavoro, e questo conta alla fine, i videogames.
Per adesso, sono passati 7 anni dal 2018, il ray tracing alla fine dei conti si è dimostrato esser fuffa, non ha portato a nulla che possa essere o divenire memorabile, e questi son fatti è.
L'ultimo grande capolavoro BG3(ultimo gran gioco capolavoro uscito) risulta avere il RT? RDR2 ha il RT?
Ad oggi il RT, non ha portato a nulla, a conti fatti.
questo è una tua valutazione

Per me è più importante la valutazione di un azienda che le schede video le produce e che è leader mondiale nel farlo piuttosto che la valutazione di kal el
senza offesa

Ma per me rispetto a delle tecnologie che oggi mi migliorano x8 ( e siamo solo all'inizio) le prestazioni di un gioco senza che vi sia un degrado al livello grafico sostanziale nè un aumento della latenza che risulti fastidioso se non è maglia non so altro come chiamarla

questo è una tua valutazione

Per me è più importante la valutazione di un azienda che le schede video le produce e che è leader mondiale nel farlo piuttosto che la valutazione di kal el
Crime un'azienda cosa deve dire?
Io seguo le community ovunque, e questo è il riscontro reale.
Ricordi il famoso annuncio che le 5000 nelle prime quattro settimane hanno venduto più delle 4000, quando in realtà nelle prime quattro settimane delle 4000 c'era solamente la 4090 disponibile e con il contagocce!!!
Capisci che queste affermazioni e confronti sono surreali, è un'azienda, guarda al profitto, e cerca di farlo a tutti i costi, ad oggi il RT non ha portato alcun vantaggio ai videogiocatori, non ha permesso ad esempio di creare grandi capolavori come non ha permesso di rendere il gaming più accessibile, al contrario, non ha fatto nulla, se non marketing, ed addirittura son state aggiunte tech che minano l'esperienza di gioco per far girare il RT/PT, per fortuna non sono obbligatorie è, quindi le si possono disattivare quando lo si vuole, ed in questo caso non ho nulla da dire.

@freddye78 Fatto benissimo a fare il reso, comunque avrei provato con DDU.

giusto per sicurezza fai quella cosa della batteria
Niente ho fatto il reso perché non è possibile sostituirla.
Evidentemente era destino, ma d'altronde l'ho presa malvolentieri visto il costo per me eccessivo, per ora andrò avanti con la 3080 che finora non ha più manifestato il difetto, in attesa di vedere se la disponibilità di Amazon migliori e magari un calo di prezzo.

Niente ho fatto il reso perché non è possibile sostituirla.
Evidentemente era destino, ma d'altronde l'ho presa malvolentieri visto il costo per me eccessivo, per ora andrò avanti con la 3080 che finora non ha più manifestato il difetto, in attesa di vedere se la disponibilità di Amazon migliori e magari un calo di prezzo.
che strano è sfortuna

Hai fatto pulizia dei driver con ddu? c'è l'apposita spunta che ti fa fare pulizia dei driver per gpu nuova, e devi farlo ogni qualvolta installi una nuova gpu.
Se non lo hai fatto, reinserisci la vecchia gpu, apri DDU e fallo, poi reinserisci la nuova, ma scaricati anche i nuovi driver così quando metti la nuova, poi li installi ;)
@Er Barabba L'hanno vista tutti qui, e non ho quattro anni che devo mandarti la foto qui, so come funzionano queste tech Barabba ;)
Sì ma non è un problema di driver, non parte fin dall'accensione del pc, evidentemente non comunica con la porta PCI della mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro