dany9107
Utente Èlite
- Reazioni
- 871
- Punteggio
- 118
Sono d’accordo fino a un certo punto, io sono certo che le tecnologie sono il futuro ma il futuro ecco attualmente se tu mi rilasci una 5000 e non mi dai nessuna differenza rispetto alla 4000 per me hai fatto flop quando le tecnologie presumibilmente il neural rendering sarà realtà le 5000 saranno già a fine vita e quindi noi abbiamo comprato delle schede per cosa? Inoltre è la stessa invidia che implicitamente lo dice, aumentano la capacità della gestione dell’AI e poi comunque non si possono utilizzare chissà che grandi applicativi data la vram irrisoria. Ora noi guardiamo queste schede solo dal lato gaming, ma per un ambito produttivo la situazione è ancora più drammatica. Nvidia deve guardare la sua utenza nel complesso io penso al videogiocatore tipico quindi i giochi più giocati sono i multiplayer ecco per quei giocatori che senso a prendere una 5070 quando avevano una 4070 super a minor prezzo pochi mesi fa? Nei multiplayer la FG ovviamente non si utilizza ed è svanito il senso della nuova scheda.allora qui si guarda la cosa dalla prospettiva sbagliata perchè si continua a guardare le performance "raw" che nvidia ha detto in tutte le salse possibili non interessano più o almeno non più come un tempo.
Se avessero voluto migliorare quel tipo di prestazioni si sarebbero limitati a aumentare il numero di cuda in maniera consistente e sarebbero sati tutti contenti i CUDa core nons calano in maniera lineare anche se si passa di generazione in generazione l'aumento di performance è marginale
Lo possimao vedere dal numero di cuda che hanno deciso di mettere nella scheda
Nvidia invece nelle 5000 va a migliorare notevolmente tutto quello che serve per la gestione delle IA e naturalmente anche sulla potenza dei tensor core
Le prestazioni dei tensor core rispetto alla 4070 sono letteralmente triplicate passando da 641 AI OPS a 1406 AI OPS
Quidi c'è la volontà chiara da parte di Nvidia di andare a migliorare le prestazioni che hanno le schede in IA
Questo non si traduce solo in MFG è quello che al momento nvidia ha messo come esclusiva
Se si guarda il numero di CUDA la 4070S ha 7168 cuda core contro i 6144 delle blackwell
Capiamoci bene Nvidia al GDC 2025 ha fatto delle conferenze stampa con tutti gli ingegneri che rispondevano anche ai recensori e hanno etto chiaramente che si sono concentrati con blackwell a migliorare le prestazioni rispetto all'IA perchè secondo loro è questa la strada da prendere....
Ma per i recensori le schede fanno schifo perchè non aumentano le performacene "brute" ....
A me sembra assurdo è come se ti alleni per 2 anni ad esempio rafforzando i bicipiti però poi ti dicono che fia schifo perchè non hai allenato le gambe...capite che non ha senso come valutazione?