UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
allora qui si guarda la cosa dalla prospettiva sbagliata perchè si continua a guardare le performance "raw" che nvidia ha detto in tutte le salse possibili non interessano più o almeno non più come un tempo.

Se avessero voluto migliorare quel tipo di prestazioni si sarebbero limitati a aumentare il numero di cuda in maniera consistente e sarebbero sati tutti contenti i CUDa core nons calano in maniera lineare anche se si passa di generazione in generazione l'aumento di performance è marginale

Lo possimao vedere dal numero di cuda che hanno deciso di mettere nella scheda

Nvidia invece nelle 5000 va a migliorare notevolmente tutto quello che serve per la gestione delle IA e naturalmente anche sulla potenza dei tensor core

Le prestazioni dei tensor core rispetto alla 4070 sono letteralmente triplicate passando da 641 AI OPS a 1406 AI OPS
Quidi c'è la volontà chiara da parte di Nvidia di andare a migliorare le prestazioni che hanno le schede in IA

Questo non si traduce solo in MFG è quello che al momento nvidia ha messo come esclusiva

Se si guarda il numero di CUDA la 4070S ha 7168 cuda core contro i 6144 delle blackwell

Capiamoci bene Nvidia al GDC 2025 ha fatto delle conferenze stampa con tutti gli ingegneri che rispondevano anche ai recensori e hanno etto chiaramente che si sono concentrati con blackwell a migliorare le prestazioni rispetto all'IA perchè secondo loro è questa la strada da prendere....

Ma per i recensori le schede fanno schifo perchè non aumentano le performacene "brute" ....

A me sembra assurdo è come se ti alleni per 2 anni ad esempio rafforzando i bicipiti però poi ti dicono che fia schifo perchè non hai allenato le gambe...capite che non ha senso come valutazione?
Sono d’accordo fino a un certo punto, io sono certo che le tecnologie sono il futuro ma il futuro ecco attualmente se tu mi rilasci una 5000 e non mi dai nessuna differenza rispetto alla 4000 per me hai fatto flop quando le tecnologie presumibilmente il neural rendering sarà realtà le 5000 saranno già a fine vita e quindi noi abbiamo comprato delle schede per cosa? Inoltre è la stessa invidia che implicitamente lo dice, aumentano la capacità della gestione dell’AI e poi comunque non si possono utilizzare chissà che grandi applicativi data la vram irrisoria. Ora noi guardiamo queste schede solo dal lato gaming, ma per un ambito produttivo la situazione è ancora più drammatica. Nvidia deve guardare la sua utenza nel complesso io penso al videogiocatore tipico quindi i giochi più giocati sono i multiplayer ecco per quei giocatori che senso a prendere una 5070 quando avevano una 4070 super a minor prezzo pochi mesi fa? Nei multiplayer la FG ovviamente non si utilizza ed è svanito il senso della nuova scheda.

Potrebbe essere anche unproblema dell'hydra di alimentazione... oppure sta usando un cavo nativo ?
Smontata e rimontata, collegata prima col cavo nuovo specifico poi con vecchio cavo più adattatore, la scheda si accende, ventole a palla ma schermo nero, il problema è la gpu che non comunica con la porta PCI evidentemente per difetto

Smonta e rimonta con calma e secondo me andrà. Spesso l'entusiasmo ci fa andare di corsa
Beh se è per l'entusiasmo il rischio non c'era perché questa scheda non volevo comprarla se non perché la 3080 ha manifestato quel segnale di cedimento.
Comunque il rischio che non fosse montata bene non c'è perché la mia mobo ha un apposito interruttore che fa clic quando la scheda è inserita correttamente

Niente ho fatto il reso perché non è possibile sostituirla.
Evidentemente era destino, ma d'altronde l'ho presa malvolentieri visto il costo per me eccessivo, per ora andrò avanti con la 3080 che finora non ha più manifestato il difetto, in attesa di vedere se la disponibilità di Amazon migliori e magari un calo di prezzo.
Mi sono perso quale scheda ti è arrivata difettosa? Ora ho un po’ di paura per la mia 5080 in arrivo martedì!

Sono d’accordo fino a un certo punto, io sono certo che le tecnologie sono il futuro ma il futuro ecco attualmente se tu mi rilasci una 5000 e non mi dai nessuna differenza rispetto alla 4000 per me hai fatto flop quando le tecnologie presumibilmente il neural rendering sarà realtà le 5000 saranno già a fine vita e quindi noi abbiamo comprato delle schede per cosa? Inoltre è la stessa invidia che implicitamente lo dice, aumentano la capacità della gestione dell’AI e poi comunque non si possono utilizzare chissà che grandi applicativi data la vram irrisoria. Ora noi guardiamo queste schede solo dal lato gaming, ma per un ambito produttivo la situazione è ancora più drammatica. Nvidia deve guardare la sua utenza nel complesso io penso al videogiocatore tipico quindi i giochi più giocati sono i multiplayer ecco per quei giocatori che senso a prendere una 5070 quando avevano una 4070 super a minor prezzo pochi mesi fa? Nei multiplayer la FG ovviamente non si utilizza ed è svanito il senso della nuova scheda.
invece c'è una differenza enorme
Se con una 4000 riesci a fare in un gioco 120 frame con una 5000 riesci a farne 360 senza avere una penalità sulla qualità dell'immagine e sulla latenza
A me non sembra affatto "poco" ed è solo l'inizio

z
Se con una 4000 riesci a fare in un gioco 120 frame con una 5000 riesci a farne 360 senza avverse una penalità sulla qualità dell'imamgine e sulla latenza
Ma come non hai una penalità?
I frame di base son sempri quelli, più sali e più giochi male in quanto il frame visivo è alto ma l'input di gioco è bassoooooooooooo(corrisponde al frame nativo), inoltre tra fgx2 ed fdgx4 il ghosting raddoppia, come provato da gamers nexus!!!

Ma come non hai una penalità?
I frame di base son sempri quelli, più sali e più giochi male in quanto il frame visivo è alto ma l'input di gioco è bassoooooooooooo
parlo di FG attivo se con una 4000 fai 120 FPS con il FG attivo con una 5000 lo triplichi la latezza rimane pressoché invariata

Per attivare le tecnolgie di MFG bastano 60 FPS come già stra ripetuto più volte se la latenza non è un problema con il frame NATIVO non lo sarà con il FG

il FG su blackwell funziona in maniera diversa diversa da ADA

z
Se con una 4000 riesci a fare in un gioco 120 frame con una 5000 riesci a farne 360 senza avverse una penalità sulla qualità dell'imamgine e sulla latenza
Non in tutti però, e non in tutti i giochi. Prendiamo uno dei giochi più giocati attualmente ovvero Warzone, quindi un gioco dove non si attiverà mai un FG del caso, ecco che differenze avrà chi ha una 4070 Super o una 5070? Poco o nulla, è questa la realtà. L’aumento di prestazioni inoltre serve sempre anche per le stesse tech immagina una scheda che non raggiunge i 60fps questa sarà preclusa dall’attivare MFG. Io non sono contro le nuove tecnologie, anzi sono il primo che non vede l’ora di provare il neural rendering, ma non dobbiamo neanche fare il gioco di Nvidia e credere a tutto quello che ci dicono, perché ovviamente loro fanno marketing per come li conviene, ma poi la realtà è un’altra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro