UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma infatti credo che non sia proprio vero che ste 5000 facciano schifo. Semplicemente non ci si aspettava questi costi. Si fossero trovate a 500 Euro in meno ciascuna per ogni tipo di fascia, tra mfg e minori potenze assorbite non avrebbero attirato tutte queste antipatie.
Ma ahimè ci si è messo pure lo shortage....
Premetto che non giustifico ne approvo le politiche e i prezzi che siamo costretti a vedere.
Però mi stupisce che le persone siano ancora cosi sognatrici da credere di trovare prodotti con cosi tanta richiesta al prezzo consigliato.
Ancor di più che si facciano il fegato marcio per portare avanti a tutti i costi questa causa persa.
E' dalla serie 30 che l'andazzo è questo e nonostante tutto quello che si dice le schede si vendono più del pane.
Il Covid ha creato forzatamente questo tipo di mercato e le aziende visto che hanno guadagnato in modo incredibile e visto che gli utenti finali supportano queste scelte hanno deciso di continuare ad agire in questo modo.
Sono in vita perchè fatturano nei modi che ritengono opportuni e non per assicurare il famoso MSRP.
Quindi mi auguro che tra qualche anno quando usciranno le nuove schede le persone abbiano fatto pace con questa situazione senza a tutti i costi pretendere il prezzo consigliato e che il paragone prezzo prestazioni sia un dogma.
Il prodotto viene prezzato guardando il mercato e non con i ragionamenti "ah va il 30% in più quindi l'aumento massimo di prezzo deve andare a braccetto "

Ultima modifica:
Per il momento la tengo easy a +350 e +1000 sulle memorie scheda silenziosissima e 61 gradi sotto stress
Io sono uno dei primi che dice che queste schede le stanno sottovalutando
Ma infatti, tanto alla fine prove sul campo:

Cp2077 Path tracing 3440x1440 tutto maxato DLSS quality

5080 AMP 3300/36gbps + MFG4x Frame 195 Latenza 44 ms
4090 FE a 2920/22,4gbps + FG2X Frame 115 Latenza 39ms

5ms di latenza aggiuntiva il nulla cosmico, che alla fine è quella che ci passa tra FG2x e MFG4x, anche qui ulteriore controprova che vanno uguali, con il solo nettissimo vantaggio che alla fine della fiera stai giocando molto meglio con la 5080, visto che la fluidità dei 195 fps si fa sentire.

Ultima modifica:
Ma infatti, tanto alla fine prove sul campo:

Cp2077 Path tracing 3440x1440 tutto maxato DLSS quality

5080 AMP 3300/36gbps + MFG4x Frame 195 Latenza 44 ms
4090 FE a 2920/22,4gbps + FG2X Frame 115 Latenza 39ms

5ms di latenza aggiuntiva il nulla cosmico, che alla fine è quella che ci passa tra FG2x e MFG4x, anche qui ulteriore controprova che vanno uguali, con il solo nettissimo vantaggio che alla fine della fiera stai giocando molto meglio con la 5080, visto che la fluidità dei 195 fps si fa sentire.
si avere un frame così alto come fluidità fa una bella differenza l'ho notato anche io

Premetto che non giustifico ne approvo le politiche e i prezzi che siamo costretti a vedere.
Però mi stupisce che le persone siano ancora cosi sognatrici da credere di trovare prodotti con cosi tanta richiesta al prezzo consigliato.
Ancor di più che si facciano il fegato marcio per portare avanti a tutti i costi questa causa persa.
E' dalla serie 30 che l'andazzo è questo e nonostante tutto quello che si dice le schede si vendono più del pane.
Il Covid ha creato forzatamente questo tipo di mercato e le aziende visto che hanno guadagnato in modo incredibile e visto che gli utenti finali supportano queste scelte hanno deciso di continuare ad agire in questo modo.
Sono in vita perchè fatturano nei modi che ritengono opportuni e non per assicurare il famoso MSRP.
Quindi mi auguro che tra qualche anno quando usciranno le nuove schede le persone abbiano fatto pace con questa situazione senza a tutti i costi pretendere il prezzo consigliato e che il paragone prezzo prestazioni sia un dogma.
Il prodotto viene prezzato guardando il mercato e non con i ragionamenti "ah va il 30% in più quindi l'aumento massimo di prezzo deve andare a braccetto "
anche io non voglio difendere questi prezzi, per l'amor di Dio.

Il discorso di MRSP è complesso perchè è molto relativo e si riferisce al prezzo consigliato da Nvidia per le schede "basiche"

Rimane un consiglio che i produttori possono anche bellamente sbattersene di seguire a seconda delle condizioni di mercato, perchè alla fine della fiera il prezzo lo fa sempre il mercato.

Poi si deve fare delle distinzioni anche sull'MRSP perchè se Nvidia dice che l'MRSP è di X quel prezzo può essere appunto applicato dai produttori solo ai modelli di custom più "basiche", non certo a quelle di fascia alta, a peggiorare le cose poi intervengono anche pratiche commerciali non sempre trasparenti.

I produttori chiaramente se non hanno molti chip disponibili li utilizzeranno per le loro custom top gamma piuttosto che farci le schede meno care, dove i margini di guadagno per loro sarebbero minori, e bisogna anche distinguere quello che è "l'MRSP" dei produttori per i loro modelli di custom

In parole povere prendere l'MRSP di Nvidia è " riduttivo" ed il mercato è complesso quindi bisogna fare i conti con tutto questo

La mia PNY 5080 disponibile fissa da ieri a prezzo 1499
Disponibile anche MSi Inspire a 1449

Ultima modifica:
No... le 4000 con FG2x e le 5000 con MFG4x, lo si capisce dai numeri ;)
Mi sembrava un po' troppo il distacco, comunque senza fg sia 5070 ti che 5080 sono sopra la 4090, interessante. Aspetto qualche approfondimento. Spero non sia una mossa di marketing di Nvidia, per aumentare il valore percepito di queste 5000, ma un trend che potranno seguire anche i futuri giochi.

Mi sembrava un po' troppo il distacco, comunque senza fg sia 5070 ti che 5080 sono sopra la 4090, interessante. Aspetto qualche approfondimento. Spero non sia una mossa di marketing di Nvidia, per aumentare il valore percepito di queste 5000, ma un trend che potranno seguire anche i futuri giochi.
No, senza fg sono sempre li, ossia la 4090 superiore alla 5080 Fe stock, anzi qui ci passa anche più del dovuto +22.,2% a favore della 4090, in questi casi è difficile colmare il divario anche in oc, starai sempre a -5%:

Immagine 2025-03-18 145034.webp

4090 FG2x vs 5070 MFG 4x in termini di FPS vanno pari (che è quello che dice Giacchetta AKA la supercazzola) poi però in termini di latenza la 5070 farà schifo a confronto.

Immagine 2025-03-18 144533.webp

No, senza fg sono sempre li, ossia la 4090 superiore alla 5080 Fe stock, anzi qui ci passa anche più del dovuto +22.,2% a favore della 4090, in questi casi è difficile colmare il divario anche in oc, starai sempre a -5%:

Visualizza allegato 490313

4090 FG2x vs 5070 MFG 4x in termini di FPS vanno pari (che è quello che dice Giacchetta AKA la supercazzola) poi però in termini di latenza la 5070 farà schifo a confronto.

Visualizza allegato 490309
Ok, dal grafico precedente non si capiva benissimo con quali settaggi erano state testate le schede.

Ho appena lanciato la demo: in 4k ultra, mfg 4x, dlss quality mi fa 44ms circa di latenza (di rendering). Già spostando il dlss in performance e il mfg 3x (così da colmare i 144hz del pannello) la latenza scende a una 20ina di ms. Ma già a 44ms è ben giocabile, non si notano quasi differenze.

Ok, dal grafico precedente non si capiva benissimo con quali settaggi erano state testate le schede.

Ho appena lanciato la demo: in 4k ultra, mfg 4x, dlss quality mi fa 44ms circa di latenza (di rendering). Già spostando il dlss in performance e il mfg 3x (così da colmare i 144hz del pannello) la latenza scende a una 20ina di ms. Ma già a 44ms è ben giocabile, non si notano quasi differenze.
Ottimo! Si, con 40ms di pc latency giochi molto bene, ottima base.

Dipende, io dai 38-40ms con MFG4x ai 30ms senza FG/MFG non me ne rendo conto, anzi, con MFG aumento la fluidità e mi fanno proprio comodo quei fps in più, aumento di circa 8ms medi in termini di latenza ma passo da 70 fps ai 220 fps e passa, direi che come compromesso ci sta tutto, se dovessi guardare i 5-8 ms aggiuntivi noterei la pagliuzza ma non la trave, hanno molta più importanza i fps in surplus.

vediamo se riesco a caricare qualche screen in JXR, ho catturato con HDR se vedete male è per quello.

Cp2077 tutto maxato, Path tracing 3440x1440:

DLSS qualità no FG/MFG fps 69 latenza 29;08ms

DLSS qualità MFG4x fps 224 latenza 38,35 ms

DLSS Prestazioni MFG4x fps 286 latenza 30,94 ms (qui si ha la stessa latenza del primo caso senza FG ma fa 4x e oltre sul framerate)

Eh.. dulcis in fundo arriviamo alla situazione dove la 5080 comincia a stare stretta e passare i 60ms.

DLAA MFG4X (3440X1440 NATIVO) fps 127 latenza 64,80 ms

Pubblicità
Pubblicità
Indietro