UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il Path tracing è al momento inarrivabile sia per nvidia che per amd.
questa è una affermazione che richede analisi non è proprio così perchè già esistono giochi in path tracion ove si gioca bene con le schede nvidia di una certa fascia (ovviamente usando le tecnologie adatte)
Però richiede un approfondimento

Il RT nvidia meglio di AMD però alla fine cosa si intende per meglio? Che le nvidia fanno più frame a parità di applicazione?
Più effetti in Ray tracing ci sono più le prestaizoni delle schede AMD crollano
Se una 7900xtx è pari ad una 4080 in forza "bruta" in ray tracing diventa una 4070 - 4070s e in path tracing sta sotto una 4060 (una scheda da 300 euro)

Fsr4 se la deve giocare con dlss4 e li è una cosa cruciale.
questo lo trovo impossibile da ragigungere al momento, FSR 4 non uscirà nemmeno subito e quando lo farà DLSS si sarà probabilmente evoluto ancora.
FSR4 anche con il supporto hardware aumenterà sicuramente al livello qualitativo rispetto ad ora, ma sarà probabilmente più simile a versioni vecchie del DLSS che al DLSS 4 il che non è male ma se si deve fare un confronto....

Amd non ha parlato di rivoluzione nella gestione delle textures cosa che Invece ha fatto nvidia anche se ai parla di una tech futura.
E' futura ma praticamente siamo alle porte, non si sa se AMD ha feature simili in porto, così come non si sa se ha feature simili a quelle presentate da nvidia (mega geomerty ecc)

Dimentico altro?
Si Le schede Nvidia non sono considerate più solo schede da gaming, anche se qualcuno pensa il contrario sono schede buone a 360 gradi, che tu sia uno streamer, uno you tuber, un content creator o un grafico una RTX ti permette e ti da tutti gli strumenti per svolgere quel lavoro al melgio.
In parte lo fa anche AMD ma con molta meno enfasi ed in maniera molto più "pasticciata"
Questo aspetto secondo me non è affatto da sottovalutare

Per me, che con il PC ci gioco e basta, quell'aspetto non è solo da sottovalutare, ma proprio non me ne frega nulla di nulla 😁
Certo è un aspetto che a te non interessa, ma è un aspetto che in questo momento a mio parere sta muovendo il mercato molto più di quello che si crede, specialmente quando ci sono in campo schede da 1500 euro.

Il punto è che nvidia supporta in maniera molto più "completa" anche tutta questa branchia di mercato, cosa che invece AMD fa solo in parte e molto peggio

Anche io lo uso praticamente solo per giocare.
Crime mi dai brutte notizie per il RT, le AMD crollano così di brutto?
Per l fsr4 invece potrebbe magari spuntare fuori qualcosa di molto più avanzato rispetto ad ora visto che il pssr secondo me è la versione acerba di quello che sarà fatto vedere con l' fsr4.

Toglietemi una curiosità
Le MSi ventus In genere vanno evitate?
Intendo le 4060, 4070 etc etc

Ultima modifica da un moderatore:
Arrivata!!

u5FflZy.jpeg

qtZ5a3I.jpeg

Crime mi dai brutte notizie per il RT, le AMD crollano così di brutto?
beh si stanno come minimo una generazione indietro ma la cosa è difficile da quantificare perchè più effetti ci sono insieme e più vanno peggio

In path tracing una 7900xtx va quanto una 4060

1740423618686.webp

in Ray Tracing dipende da quanti effetti ci sono e su cosa ma le nvidia da quel punto di vista sono imbattibili perchè hanno sempre avutto l'hardware pensato epe svolgere quei compiti, non è solo una questione software

Per l fsr4 invece potrebbe magari spuntare fuori qualcosa di molto più avanzato rispetto ad ora visto che il pssr secondo me è la versione acerba di quello che sarà fatto vedere con l' fsr4.
FSR4 inutile sperare DLSS è stato sempre superiore anche qui possiamo dire che sta almeno una generazione avanti coem qualità e stabilità se non oltre
Dopo che Nvidia ha lanciato DLSS4 è impossibile colmare il GAP, era già molto improbabile pareggiare vecchie versioni del DLSS, ma che di colpo AMD presenti una versione FSR alla pari al DLSS 4 non succederà

questo non significa che FSR è orrendo ma il DLSS è un altra cosa

Le MSi ventus In genere vanno evitate?
Si tratta della fascia bassa di MSI, non si può fare un discorso generale, dipende dal tipo di scheda le 4070 all'inizio scaldavano, ma poi penso che hanno fato un revisione correttiva, in genere sono le schede più "base" che commercializza MSI ed anche quelle più "economiche"

Drop di mercoledi mattina verso le 11? non ero in casa altrimenti sarei riuscito a prenderla, un collega mi ha rott@ le p@ll3 per una cosa e l'ho persa, mortacci sua.

Complimenti è bellissima più rara di un unicorno, a 1199 euro è un acquisto discreto si salva.

A me giovedì arrivano i primi due bidoni over prezzati, ma temo che rispedirò al mittente senza fare reso, dopo tutte queste cose mi fanno ancora più cagar3 e non voglio nemmeno riceverle a quei prezzi, l'importante che mi rimborsino istant LOL a far sparire i soldi dal conto hanno fatto in fretta.

Penso che farò come te, 5080 Fe a 1199 o mi tengo quella TUF 5090 a 2387 MSRP (che non spediscono ancora strano eh?)
Immagine 2025-02-24 202309.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro