UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Direi che queste schede hanno moltissimi problemi. Prezzi, disponibilità, connettori che vanno a fuoco ( nonostante Nvidia avesse giurato e spergiurato che il problema era stato definitivamente risolto), condensatori che vanno a fuoco, salti generazionali ridicoli, problemi drivers e per non farci mancare niente lotti di schede video con ROPs mancanti
Probabilmente ad oggi la peggiore generazione di schede video mai rilasciate da Nvidia che non ha nemmeno l'umiltà di rilasciare un comunicato in cui si scusa con i suoi clienti fidelizzati data la lista enormi di problemi e di mancate premesse
È inaccettabile difendere Nvidia

I connettori che avnno a fuoco è un problema limitato alle 5090 ed è stato presente anche nelle 4090

Anche questo poi si dovrà vedere effettivamente quante schede sono coinvolte, ma secondo me è un problema che passerà come è passato con le 4090

i condensatori è una notizia di una scheda (una astral) di cui ha avuto una risonanza eccessiva non credo sia un problem a di nvidia ma asl massimo può trattarsi di un difetto del sample (può succedere ed anche questo è segno di superficialità e di eccessivo accanimento, ad una astral salta un VRM ma è colpa di nvidia), nell'ipotesi più pessimistica riguarda le astral nella più ottimistica è un difetto di quel sample

i rop mancanti è una cosa già risolta

La questione driver succede ad ogni generazione che i primissimi driver possano dare problemini, successo con la serie 2000, la 3000 e la 4000, tutto si risolve con i driver successivi e in poco tempo


sono tutte cose già viste e già affrontate nel corso degli anni e tutte cose che si risolvono o che in parte si sono già risolte

Per me adesso l'unico vero problema rimane il prezzo
 
i condensatori è una notizia di una scheda (una astral) di cui ha avuto una risonanza eccessiva non credo sia un problem a di nvidia ma asl massimo può trattarsi di un difetto del sample (può succedere ed anche questo è segno di superficialità e di eccessivo accanimento, ad una astral salta un VRM ma è colpa di nvidia), nell'ipotesi più pessimistica riguarda le astral nella più ottimistica è un difetto di quel sample
Appena mi arriverà farò tutti i test del caso😂 stando al venditore, ASUS ha detto che prevede di consegnare a fine mese… poi bisogna vedere quanto sia vero perché certezze non ne ha. Io fretta non ne ho… l’importante che mi arrivi una scheda sana….tutti i componenti sono li nelle scatole in attesa di essere montati specialmente il monitor OLED ROG da 32 pollici 😅
 
Appena mi arriverà farò tutti i test del caso😂 stando al venditore, ASUS ha detto che prevede di consegnare a fine mese… poi bisogna vedere quanto sia vero perché certezze non ne ha. Io fretta non ne ho… l’importante che mi arrivi una scheda sana….tutti i componenti sono li nelle scatole in attesa di essere montati specialmente il monitor OLED ROG da 32 pollici 😅
Credo che sia una cosa difficilmente riproducibile e davvero limitata a quel sample (una minima percentuale di schede con difetti di fabbrica capita in tutti i brand)

in quella scheda è saltato un componente interno, molto probabile sia un difetto limitato al sample specifico che generalizzato

Comunque quel sample l'ha presa Steve di Gamer Nexus per analizzarla, se c'è qualcosa di anomalo penso che ce lo farà sapere
 
Le specifiche della 5060 Ti e della 5060 sia lato desktop che lato laptop sono note da settimane. Le trovi su VideoCardz
my 2 cent sullo street price:

5060 8gb 449-499

5060ti 8gb 499-549
5060ti 16gb 549-599

e parlo di prezzi "ufficiali" quindi al netto degli scalpers
vedasi le rtx5070ti custom che a prezzo ufficiale vengono 1149€ ma a prezzo scalper 1500-1600€

e quelli che hanno comprato le rtx4090 usate a 1100-1200€ stanno godendosi la scena e facendosi grasse risate 🤣 🤣 🤣
 
Non è nulla di che, hanno già risolto tutto anzi su altro sito (HDBLOG)...riportano (senza vergogna)..

"La trasparenza mostrata da Nvidia nell'affrontare la situazione è stata apprezzata dalla comunità, così come la rapida implementazione di un programma di sostituzione per le unità difettose."

L'utenza deve anche ringraziare e lodarli.
Quando si dice puzza di markette..
 
Non è nulla di che, hanno già risolto tutto anzi su altro sito (HDBLOG)...riportano (senza vergogna)..

"La trasparenza mostrata da Nvidia nell'affrontare la situazione è stata apprezzata dalla comunità, così come la rapida implementazione di un programma di sostituzione per le unità difettose."

L'utenza deve anche ringraziare e lodarli.
Quando si dice puzza di markette..
mi ricorda il vram-gate del 2015

paghi per 4gb ma te ne diamo 3.5 🤣 🤣 🤣

e la cosa è uscita solo perché se ne sono accorti i consumatori, mica perché lo ha detto nvidia
 
A me il delirio sembra il tuo, e ribadisco: è NVIDIA, non paperino, che la pubblicizza per il 1440P sul suo stesso sito.


Ieri erano 3000… oggi sono 5000… domani Crime hai 10000 giochi ?
La 4080 ERA una scheda che 3 anni fa era venduta per il 4K o 1440P maxato. Nel frattempo i giochi diventano più complessi e pesanti. Oggi la 4080 è una scheda per il 1440P maxato (o ultra wide).
La 5070Ti va quasi uguale.

La scheda per il 4K era e resta la serie 80.


La disinformazione la stai facendo tu. Io ho riportato la realtà dei fatti con tanto di grafico.
La scheda per il 4K è la 5080.


Tu compri oggi una scheda che paghi 1000 euro e vuoi che per almeno 3 anni sia in grado di supportare le tecnologie in divenire (già presenti eh, non parliamo di futuro).
Per me stai facendo disinformazione, e anche tanta. Una scheda da 1000 euro e passa venduta per il qhd? Che fa letteralmente 60+ fps in tutti i giochi con il solo utilizzo del dlss in 4k? Vedo che il marketing Nvidia ha fatto danni importanti.
 
Ultima modifica:
Crautolandia sempre sul pezzo, i migliori.
LOL -11% tra poco arriva alla 4070ti/4070 super.


Impossibile diffenderli a sto giro..
b4rh vedi che l'articolo non dice l'11%

Io non voglio difendere nvidia ma per amor di verità si tratta solo di benckmark sintetici e il gap varia da test a test r l'11% è riferito a time spy che è dalla stessa 3d mark oggi considerato un test orami obsoleto

Mentre per steel nomad è del 3% e del 9% in speed way

rientra ancora tutto nella casistica di un 4% di media che è stato dichiarato

Per me stai facendo disinformazione, e anche tanta. Una scheda da 1000 euro e passa venduta per il qhd? Che fa letteralmente 60+ fps in tutti i giochi con il solo utilizzo del dlss in 4k? Vedo che il marketing Nvidia ha fatto danni importanti.

Anche
C'è la strana ossessione a voler maxare tutto, anche effetti che sono dichiarati palesemente "beta" o "sperimentali" come il path tracing.

L'industria del gioco poi è stata per due anni praticamente ferma e non parlo solo del mondo PC ma proprio in genere anche in ambito console, non è uscito nulla di nuovo, nullo degno di nota e nulla che tecnologicamente si possa dire che abbia fatto fare un "balzo in avanti" alla grafica

Anzi è successo l'esatto contrario, ossia lato software sono uscite tutte una serie di tecnologie che tendono ad ottimizzare ed alleggerire il rendering per poter alla fine riuscire a gestire meglio quello che è l'obbiettivo finale cioè riuscire a riprodurre gli effetti in path tracing (che sono un mattone e siamo ancora agli albori per poter dire di riuscire a gestire bene tale tecnologia)

Però non va bene nulla
Il DLSS? fa schifo non lo devi usare
FG sono frame falsi quindi non devono esistere

Se una scheda non fa 60 fps in antibvo in path tracing non va bene perchè ovviamente il path tracing adesso deve essere uno standard


La verità c'è l'hia sotto gli occhi, ossia che tu con una semplice 3060 riesci a giocare degnamente con un pannello 3440x1440 semplicementer aggiustando qualche impostazione e usando saggiamente il DLSS

Non è nulla di che, hanno già risolto tutto anzi su altro sito (HDBLOG)...riportano (senza vergogna)..

"La trasparenza mostrata da Nvidia nell'affrontare la situazione è stata apprezzata dalla comunità, così come la rapida implementazione di un programma di sostituzione per le unità difettose."

L'utenza deve anche ringraziare e lodarli.
Quando si dice puzza di markette..
Nvidia è tutto fourchè trasparente ma onestamente se fossi stata al posto suo avrei agito alla stessa maniera, lo so che sembra "scorretto" ma è quello che fanno le aziende di quella portata in questi casi semplicemente perchè è più redditizio rispetto al danno di immagine che ne risulta.

Chiaramente loro sapevano che una piccola percentuale di schede aveva gli 8 rops in meno, ma dichiararlo prima non lgi è convenuto perchè avrebbero dovuto non metterle in commercio proprio (cioè ritirarle)
Sapendo che le schede vanno a ruba erano anche consci che la cosa probabilmente sarebbe venuta fuori, ma basta dire "chi ha quel difetto lo dica e la cambiano"

E' più conveniente per loro perché sanno che un certo numero di utenti (che saranno la maggioranza secondo me) non chiederà la sostituzione ma al massimo si accorderà per un piccolo rimborso, più ci sarà una percentuale di utenza che non ci farà proprio caso e non segnalerà nemmeno la cosa.

Tra 2 mesi cadrà tutto nel dimenticatoio e continueranno a vendere vagonate di schede
 
Ultima modifica:
b4rh vedi che l'articolo non dice l'11%

Io non voglio difendere nvidia ma per amor di verità si tratta solo di benckmark sintetici e il gap varia da test a test r l'11% è riferito a time spy che è dalla stessa 3d mark oggi considerato un test orami obsoleto

Mentre per steel nomad è del 3% e del 9% in speed way

rientra ancora tutto nella casistica di un 4% di media che è stato dichiarato



Anche
C'è la strana ossessione a voler maxare tutto, anche effetti che sono dichiarati palesemente "beta" o "sperimentali" come il path tracing.

L'industria del gioco poi è stata per due anni praticamente ferma e non parlo solo del mondo PC ma proprio in genere anche in ambito console, non è uscito nulla di nuovo, nullo degno di nota e nulla che tecnologicamente si possa dire che abbia fatto fare un "balzo in avanti" alla grafica

Anzi è successo l'esatto contrario, ossia lato software sono uscite tutte una serie di tecnologie che tendono ad ottimizzare ed alleggerire il rendering per poter alla fine riuscire a gestire meglio quello che è l'obbiettivo finale cioè riuscire a riprodurre gli effetti in path tracing (che sono un mattone e siamo ancora agli albori per poter dire di riuscire a gestire bene tale tecnologia)

Però non va bene nulla
Il DLSS? fa schifo non lo devi usare
FG sono frame falsi quindi non devono esistere

Se una scheda non fa 60 fps in antibvo in path tracing non va bene perchè ovviamente il path tracing adesso deve essere uno standard


La verità c'è l'hia sotto gli occhi, ossia che tu con una semplice 3060 riesci a giocare degnamente con un pannello 3440x1440 semplicementer aggiustando qualche impostazione e usando saggiamente il DLSS


Nvidia è tutto fourchè trasparente ma onestamente se fossi stata al posto suo avrei agito alla stessa maniera, lo so che sembra "scorretto" ma è quello che fanno le aziende di quella portata in questi casi semplicemente perchè è più redditizio rispetto al danno di immagine che ne risulta.

Chiaramente loro sapevano che una piccola percentuale di schede aveva gli 8 rops in meno, ma dichiararlo prima non lgi è convenuto perchè avrebbero dovuto non metterle in commercio proprio.
Sapendo che le schede vanno a ruba erano anche consci che la cosa probabilmente sarebbe venuta fuori, ma basta dire "chi ha quel difetto lo dica e la cambiano"

E' più conveniente per loro perchè sanno che un certo numero di utenti (che saranno la maggioranza secondo me) non chiederà la sostituzione ma al masismo si accorderà per un piccolo rimborso, più ci sarà una percentuale di utenza che non ci farà proprio caso e non segnalerà nemmeno la cosa.

Tra 2 mesi cadrà tutto nel dimenticatoio e continueranno a vendere vagonate di schede
L' articolo dice chiaramente che c'e una perdita dal 3% al 11%, 11% è up to!

Quindi si arriva a perdere fino all'11% che è tantissimo!

Non è che perche timespy è vecchio, probabilmente verte più sulle rop's rispetto agli altri test e la differenza si nota, le rop's si occupano di elaborare i pixel, e di gestire filtri (ormai obsoleti) come MSAA etcc.
Oggi come oggi sono meno importanti, visto che le schede si usano con DLSS e praticamente il carico viene sgravato, ecco perchè si passa dal 3% al 11%.

Il pixel fill rate si calcola così:: numero rop's x clock, e timespy come scrivevo poco sopra è ancora un test dove il pixel fill è importante

Un test che massacrava le rop's era Heaven 4.0 che appunto si occupava di gestire i triangoli tramite il backface culling z.
 
L' articolo dice chiaramente che c'e una perdita dal 3% al 11%, 11% è up to!

Quindi si arriva a perdere fino all'11% che è tantissimo!

Non è che perche timespy è vecchio, probabilmente verte più sulle rop's rispetto agli altri test e la differenza si nota, le rop's si occupano di elaborare i pixel, e di gestire filtri (ormai obsoleti) come MSAA etcc.
Oggi come oggi sono meno importanti, visto che le schede si usano con DLSS e praticamente il carico viene sgravato, ecco perchè si passa dal 3% al 11%.

Il pixel fill rate si calcola così:: numero rop's x clock, e timespy come scrivevo poco sopra è ancora un test dove il pixel fill è importante

Un test che massacrava le rop's era Heaven 4.0 che appunto si occupava di gestire i triangoli tramite il backface culling z.
quello che si arriva a perdere ancora non si sa perchè time spy è solo un test in dx 12 ed è anche vecchiotto

Per fare una media si devono mettere in campo diversi giochi

Steel nomad non usa il DLSS e nemmeno Port royal

Il test più nuovo cioè quello più rappresentativo dei giochi "nuovi" è proprio steel nomad
Ma poi da quell'11% max devi togliere anche la tolleranza del test stesso che mi pare che va dal 2 al 5% a seconda delle condizioni
 
Intanto ne ho approfittato e preso un bel PSU 3.1 per la mia Gaming OC



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E' una bella bestiola, quanto lo hai pagato?

Io sono ancora molto in conflitto se tenermi la 5080 o meno
Alla fine penso che la terrò ma non ne sono ancora sicuro.

Quando arriverà penso farò una piccola recensione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top