UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Che si rende è quello che sottintendevo, mi pare chiaro. Che sia il doppio perché non mi fido è una mia speculazione che non ha alcun valore. Ho detto prendiamo per vero lo 0,5%. Tu hai detto che è come vincere al lotto.. vedi te chi è meno realista 😂
si è come vincere al lotto perché il 99,9% di quelle schede sono già state vendute e la produzione è stata già corretta

Per beccare una scheda con quel difetto ti deve capitare una rimanenza ( e non ce ne sono per le 5000 visto che sono tute sold out )

ma se lo hanno "scoperto" ora, come fanno ad avere gia corretto la produzione?
ah già, dimenticavo che sei uomo nvidia ed hai informazioni che non conosciamo.. 😅
comunque basta, non mi va di fare flame per queste cose ,torno a giocare.
settimana prossima riprendo il lavoro quindi darò anche meno noia sul forum..

ma se lo hanno "scoperto" ora, come fanno ad avere gia corretto la produzione?
perché non l'hanno scoperto ora ne erano a conoscenza come da dichiarazione:

più che altro possiamo arrabbiarci che non lo hanno detto subito sperano che il problema non venisse fuori.
l'anomalia è stata scoperta dai possessori e poi nvidia a confermato che si tratta di un difetto che è stato già corretto

Non si conosce quando è stato corretto,. ma è certo che le schede che compri ora non lo hanno visto che sono tutte esaurite

We have identified a rare issue affecting less than 0.5% (half a percent) of GeForce RTX 5090 / 5090D and 5070 Ti GPUs which have one fewer ROP than specified. The average graphical performance impact is 4%, with no impact on AI and Compute workloads. Affected consumers can contact the board manufacturer for a replacement. The production anomaly has been corrected.

Non bastano i 60 fps per il MFG?

Se attivo il X3 o il X4 non è poi sufficiente lockare gli fps a 180?
Dipende, per i miei canoni 60 fps sono la soglia minima per attivare FG/MFG, ma in giochi tipo AW2 ci potrebbe anche stare, stabilizzandoti a 60fps di base, otterresti una latenza di 65ms circa con FG/MFG, elevando il frame rate ovviamente, da una parte togli e da una parte prendi, la coperta è quella.

È sconsigliatissimo lockare al cap del monitor utilizzando FG/MFG andandoci a sbattere, se il tuo monitor è 180 è consigliabile stare appena sotto il suo range, rischieresti di dare la precedenza ai frame generati dal MFG causando un aumento di latenza, i frame da prendere in considerazione sono sempre quelli di base che la scheda riesce a dare senza frame generator di mezzo.

Altrimenti otterresti:

60 fps + MFG 4X = potenziali 210 fps e oltre con 65ms ma cappati a 180 la latenza potrebbe aumentare, e qui scatta l'errore

Quindi meglio:

60 fps +MFG 3X = potenziali 150-160 frame, valore sub refresh del.tuo monitor.

Ovviamente con i nuovi qd oled 1440p 240-360hz il problema non si pone, libero di lasciarla a briglia sciolta con MFG 4X tanto prima di sbattere sul cap dei 360 ce ne passa.

Se ti porti a 55-60 fps, dovrebbe bastarti il MFG 3x per arrivare a saturare il monitor o giù di li, la modalità 4x risulterebbe già inutile e deleteria, per quella ci vogliono i 240/360hz.

Poi la 5070ti lo tengo a ribadire non è la scheda per giocare in 4k con PT attivo, ma nemmeno in RT ce la fa in titoli come AW2 la stronchi otterresti latenze elevatissime oltre i 100ms, anche utilizzando il DLSS PERFORMANCE che è proprio l'ultima spiaggia, ultra performance significa scalare a 720p e li non c'è Dlss 4 che tenga.

Riporto un esempio:
Screenshot_20250222_181248_YouTube.webp

La 5070ti fa davvero fatica anche con dlss performance (1080p) oltre i 100ms come ti dicevo.
Come puoi notare la 4090 ha già un altro passo, li starà intorno ai 60 fps di base, con Fg passa a 91fps con latenza di 70ms, giocabile ma alle corde pure lei.

Ultima modifica:
Quello che cerca di dire L utente è che nvidia si autodichiara quello che vuole…

È un po’ come i seggiolini auto che abbiamo dovuto prendere x mia figlia oggi.
4 marchi spendono in ricerca e sviluppo e crash test

Problema che nel settore basta un autocertificazione per venedere il prodotto.
Ergo su 1000 che ne produco sicuramente qualcuno sarà fallato perché magari fatto con altra qualità.

Ecco nvidia così come altri produttori fa uguale.
Mica ti dichiara la verità al 100%

più che altro possiamo arrabbiarci che non lo hanno detto subito perché speravano che il problema non venisse fuori.

Che pensandoci bene però sarebbe ancora peggio 😅

Domanda da ignorante
Sento parlavi di attivare dlss, fg, reflex,mfg, rt, pt
Mi spiegate i ragionamenti da fare per l'attivazione corretta di queste Tech?

Che pensandoci bene però sarebbe ancora peggio 😅

Domanda da ignorante
Sento parlavi di attivare dlss, fg, reflex,mfg, rt, pt
Mi spiegate i ragionamenti da fare per l'attivazione corretta di queste Tech?
ma è peggio
sapevano ma pensavano che il problema non venisse fuori, ma al livello di news conta "poco" nel senso che allo stato attuale è un problema che sarebbe praticamente risolto.

l'attivazione di quelle tech dipende dal titolo non esiste una maniera "corretta" puoi attivare o meno certe funzioni

Il Path tracing è ancora un algoritmo troppo pesante per essere riprodotto senza l'uso di scaler e il FG

il reflex è una funzione che abbassa la latenza, viene utilizzato soprattutto per chi gioca al competitivo, ma oggi è legato anche al FG in quanto se si attiva il FG (qualsiasi) viene attivato anche il reflex in automatico

Il MFG è l'evoluzione del FG e può moltiplicare il framerate fino a 4x, così come il FG ha bisogno di un certo numero di FPS per essere attivato in modo che non abbia una latenza eccessiva

il Ray tracing è più leggero del path tracing, riguarda sempre l'illuminazione della scena ma è più leggero e può essere limitato solo a determinate cose (riflessi, ombre ecc)

sono tute cose che si possono attivare o meno

Per me nvidia ha tentato il "colpo di mano".
Non crederò mai al fatto che non sapessero. Semplicemente contavano che magari l'utenza non se ne accorgesse al fine di non cestinare chip con un difetto "marginale" e quasi "invisibile" e per me sono anche consapevoli e contano sul fatto che buona parte di queste schede non rientreranno perchè non tutti andranno a fare verifiche perchè la scheda alla fine "funziona" comunque.
Ci hanno provato su! Con tutta la tecnologia a disposizione loro non ne sanno nulla e se ne accorge l'utente con GPU-Z? Maddai... 🤣 😂 🤣 😂

Ultima modifica:
Dipende, per i miei canoni 60 fps sono la soglia minima per attivare FG/MFG, ma in giochi tipo AW2 ci potrebbe anche stare, stabilizzandoti a 60fps di base, otterresti una latenza di 65ms circa con FG/MFG, elevando il frame rate ovviamente, da una parte togli e da una parte prendi, la coperta è quella.

È sconsigliatissimo lockare al cap del monitor utilizzando FG/MFG andandoci a sbattere, se il tuo monitor è 180 è consigliabile stare appena sotto il suo range, rischieresti di dare la precedenza ai frame generati dal MFG causando un aumento di latenza, i frame da prendere in considerazione sono sempre quelli di base che la scheda riesce a dare senza frame generator di mezzo.

Altrimenti otterresti:

60 fps + MFG 4X = potenziali 210 fps e oltre con 65ms ma cappati a 180 la latenza potrebbe aumentare, e qui scatta l'errore

Quindi meglio:

60 fps +MFG 3X = potenziali 150-160 frame, valore sub refresh del.tuo monitor.

Ovviamente con i nuovi qd oled 1440p 240-360hz il problema non si pone, libero di lasciarla a briglia sciolta con MFG 4X tanto prima di sbattere sul cap dei 360 ce ne passa.

Se ti porti a 55-60 fps, dovrebbe bastarti il MFG 3x per arrivare a saturare il monitor o giù di li, la modalità 4x risulterebbe già inutile e deleteria, per quella ci vogliono i 240/360hz.

Poi la 5070ti lo tengo a ribadire non è la scheda per giocare in 4k con PT attivo, ma nemmeno in RT ce la fa in titoli come AW2 la stronchi otterresti latenze elevatissime oltre i 100ms, anche utilizzando il DLSS PERFORMANCE che è proprio l'ultima spiaggia, ultra performance significa scalare a 720p e li non c'è Dlss 4 che tenga.

Riporto un esempio:
Visualizza allegato 489052

La 5070ti fa davvero fatica anche con dlss performance (1080p) oltre i 100ms come ti dicevo.
Come puoi notare la 4090 ha già un altro passo, li starà intorno ai 60 fps di base, con Fg passa a 91fps con latenza di 70ms, giocabile ma alle corde pure lei.
Molto chiaro, grazie

Mi passi il link del video?
Che gli voglio dare una occhiata, grazie

ma è peggio
sapevano ma pensavano che il problema non venisse fuori, ma al livello di news conta "poco" nel senso che allo stato attuale è un problema che sarebbe praticamente risolto.

l'attivazione di quelle tech dipende dal titolo non esiste una maniera "corretta" puoi attivare o meno certe funzioni

Il Path tracing è ancora un algoritmo troppo pesante per essere riprodotto senza l'uso di scaler e il FG

il reflex è una funzione che abbassa la latenza, viene utilizzato soprattutto per chi gioca al competitivo, ma oggi è legato anche al FG in quanto se si attiva il FG (qualsiasi) viene attivato anche il reflex in automatico

Il MFG è l'evoluzione del FG e può moltiplicare il framerate fino a 4x, così come il FG ha bisogno di un certo numero di FPS per essere attivato in modo che non abbia una latenza eccessiva

il Ray tracing è più leggero del path tracing, riguarda sempre l'illuminazione della scena ma è più leggero e può essere limitato solo a determinate cose (riflessi, ombre ecc)

sono tute cose che si possono attivare o meno

Mi è parso di capire che prima si vede come va Il gioco in nativo.
Poi eventualmente si applica il dlss se si hanno pochi frame.
Se i frame sono almeno 50 si applica il FG altrimenti non si attiva.
Può essere qualcosa del genere?

Non vorrei dire una cavolata, ma i frame da considerare sono con il Dlss e non nativi, giusto?

il DLSS è facoltativo come tutte le altre cose può essere attivato o meno, può essere usato anche per migliorare al qualità e in quel caso si chiama DLAA (milgiora la qualità grafica)

La maggior parte dell'utenza usa il DLSS perchè sono performance senza perdita di qualità dell'immagine o comunque con una perdita minima che risulta trascurabile
ma non esiste una maniera "corretta" l'uso di queste tecnologie è rimesso all'utente che può attivarle o meno

DLSS e FG sono funzioni diverse che possono essere usate separatamente

Solo quando si usa il path tracing si è obbligati ad usare DLSS e FG insieme perchè nativamente il Frame risulterà sempre troppo basso usando l'algoritmo del path treacing

O meglio...

Dovevano fare il downgrade di nomenclatura

No, per come la vedo io dovevano rinviare il lancio di 8/10/12 mesi… quelli che servivano per un nuovo processo. Allora avremmo avuto un aumento di prestazioni magari superiore a consumi costanti (o lievemente inferiori) ed il discorso sarebbe stato diverso.
Solo che poi come vendi una 5060ti a 1000€?
Io già rabbrividisco all’idea di quali saranno le specifiche della 5060Ti… sono molto curioso.

Uan domanda.
È possibile lockare il fame rate a 60 nei giochi In maniera forzata?
Cioè supponiamo io abbia una scheda che mi fa 200 frame ma il monitor arriva a 60hz. È possibile dire alla scheda fermati a 60? Capisco la domanda " ma allora che ti compri a fare una scheda che ne fa 200" ma ho bisogno di fare delle considerazioni sugli acquisti futuri e questa informazione mi è utile.
Se hai un monitor da 60 Hz e compri una 5070ti/5080 hai un problema di fondo…
Un monitor da 60Hz non va bene per giocare.

Dai non deliriamo. La 5070 ti è palesemente una scheda per il 4k, basta mettere il dlss su quality e in tutti i giochi fai più di 60 fps. Poi se volete una scheda che faccia in raster 100 fps in 4k, beh non esiste una scheda del genere.
A me il delirio sembra il tuo, e ribadisco: è NVIDIA, non paperino, che la pubblicizza per il 1440P sul suo stesso sito.

mi domando se almeno giochi qualche volta e conosi come vanno le schede o i giochi da queste risposte

io ho la bellezza di 5000 giochi e non c'è un gioco in cui la 4080 nè vecchio nè nuovo in cuio una 4080 non è in grado di farti giocare in 2160p anche con effetti in RTx sparati

Quindi non si conosce l'argomento se si danno certe risposte
Ieri erano 3000… oggi sono 5000… domani Crime hai 10000 giochi ?
La 4080 ERA una scheda che 3 anni fa era venduta per il 4K o 1440P maxato. Nel frattempo i giochi diventano più complessi e pesanti. Oggi la 4080 è una scheda per il 1440P maxato (o ultra wide).
La 5070Ti va quasi uguale.

La scheda per il 4K era e resta la serie 80.

Ragazzi però qui si fa davvero disinformazione cosi. Se dite che per giocare in 4k serve per forza una scheda da 2500 euro, ovvero la 5090, alzo le mani. Se vogliamo dire le cose come stanno:
5090 folle considerarla solo per il gaming
5080 per 4k maxato
5070 ti per 4k e uwqhd
5070 per qhd
5060 ti per qhd e full hd
5060 full hd
La disinformazione la stai facendo tu. Io ho riportato la realtà dei fatti con tanto di grafico.
La scheda per il 4K è la 5080.

Non mi sembra che il PT sia obbligatorio per poter giocare. Se mi parlate di PT allora si, sono d'accordo con voi, io parlo di semplice Ray Tracing, il PT lo vedo ancora troppo pesante per poterlo attivare, va ad influire troppo sulle prestazioni. Ma poi mi parlate sempre di dettagli ultra maxati quando si sa benissimo che basta "giocare" un pochino con le impostazioni e gli fps letteralmente raddoppiano.
Tu compri oggi una scheda che paghi 1000 euro e vuoi che per almeno 3 anni sia in grado di supportare le tecnologie in divenire (già presenti eh, non parliamo di futuro).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro