Dipende, per i miei canoni 60 fps sono la soglia minima per attivare FG/MFG, ma in giochi tipo AW2 ci potrebbe anche stare, stabilizzandoti a 60fps di base, otterresti una latenza di 65ms circa con FG/MFG, elevando il frame rate ovviamente, da una parte togli e da una parte prendi, la coperta è quella.
È sconsigliatissimo lockare al cap del monitor utilizzando FG/MFG andandoci a sbattere, se il tuo monitor è 180 è consigliabile stare appena sotto il suo range, rischieresti di dare la precedenza ai frame generati dal MFG causando un aumento di latenza, i frame da prendere in considerazione sono sempre quelli di base che la scheda riesce a dare senza frame generator di mezzo.
Altrimenti otterresti:
60 fps + MFG 4X = potenziali 210 fps e oltre con 65ms ma cappati a 180 la latenza potrebbe aumentare, e qui scatta l'errore
Quindi meglio:
60 fps +MFG 3X = potenziali 150-160 frame, valore sub refresh del.tuo monitor.
Ovviamente con i nuovi qd oled 1440p 240-360hz il problema non si pone, libero di lasciarla a briglia sciolta con MFG 4X tanto prima di sbattere sul cap dei 360 ce ne passa.
Se ti porti a 55-60 fps, dovrebbe bastarti il MFG 3x per arrivare a saturare il monitor o giù di li, la modalità 4x risulterebbe già inutile e deleteria, per quella ci vogliono i 240/360hz.
Poi la 5070ti lo tengo a ribadire non è la scheda per giocare in 4k con PT attivo, ma nemmeno in RT ce la fa in titoli come AW2 la stronchi otterresti latenze elevatissime oltre i 100ms, anche utilizzando il DLSS PERFORMANCE che è proprio l'ultima spiaggia, ultra performance significa scalare a 720p e li non c'è Dlss 4 che tenga.
Riporto un esempio:
Visualizza allegato 489052
La 5070ti fa davvero fatica anche con dlss performance (1080p) oltre i 100ms come ti dicevo.
Come puoi notare la 4090 ha già un altro passo, li starà intorno ai 60 fps di base, con Fg passa a 91fps con latenza di 70ms, giocabile ma alle corde pure lei.