UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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si si...
corro a comprarmi una rtx5070ti per scoprirlo

🤣
non mi serve comprarla ce l'ho già una scheda che va quanto una 5070 ti e ci gioco tutti i giorni in 4k su una tv @ 120 hz e in VR

Poi oggi non ha alcuni senso non considerare il DLSS

In questo 3d continuano ad esserci commenti che sono delle "esagerazioni" a volte in un senso a volte in un altro
 
sempre un problema differente e non legato ai connettori, ma ad un elemento sulla scheda grafica, Dobbiamo aspettare gamer nexus per capire meglio cosa ha causato quel tipo di problema e se è legato ad un difetto generale o un difetto di fabbrica del sample specifico.

il fatto poi che la scheda si sia bruciata quanto non era nemmeno sotto sforzo mi fa pensare onestamente più ad un difetto del sample che altro
Confortante vedere la mia stessa GPU che dovrà arrivarmi 😅 speriamo di avere più fortuna
 
Ultima modifica:
Raga 4k tutto ultra e PT significa fare 15 fps con una 5070ti, hai voglia di alleggerire il carico con DLSS perfomance e ultra perfomance.
Di sicuro non arriva MFG 4X a salvare le chiapp3, attivarlo a 30fps significherebbe avere latenze della madonna, magari ti porti a 90-100fps ma a quale costo? 100-110ms di latency? No dai..non è giocare quello

Dai, sono schede massimo da 3440x1440p DLSS QUALITY ossia 2270x960p con PT tutto al massimo e con l'ausilio del MFG vanno bene, si possono sfruttare i 175/240hz UWQHD.

Su indiana jones se spari tutto a ultra in 4k pt attivo anche con DLSS quality i 16gb di vram non bastano e ti portano a fare 3 (tre) fps, anche dopo l'ultima patch.

Poi dipende dai titoli, nei restanti giochi che non siano mattonazzi il 4k è viabile con 4080/s-5070ti e 5080, ma non con i mattonazzi e la tara io la faccio con quelli.

Non le vedo bene in un contesto futuro a risoluzione 4k, meglio mantenersi sul 1440p ad alto refresh.


La stessa nvidia sostiene che 5070ti sia una scheda da 1440p high refresh proprio come la 4070ti super ai tempi della sua uscita, con la 5080 invece fa vedere i test in 4k, ma sta prendendo per i fondelli, visto che tra 5070ti e 5080 ci passa il +15-17% differenze minime, quindi dove muore una muore l'altra, di conseguenza una scheda non può essere per il 2560x1440 e l'altra per il 4k.

5090 è l'unica scheda da 4k con ausilio di DLSS QUALITY, alla fine fa gli stessi frame di una 5080 in 3440x1440p i parametri sono quelli.

5090 4k = 5080 3440x1440 (circa)
 
Piccola riflessione:

La GTX 1070 (pace al anima sua) superava del 12-15% le prestazioni della 980ti !!!!!!!

Non so se rendo conto di cosa significa

La rtx4070 superava di un soffio le prestazioni della rtx3080

La rtx5070ti (neanche la 5070 liscia) in versione custom non riesce nemmeno a superare le prestazioni della rtx4080

Di questo passo la rtx6070 raggiungerà forse le prestazioni della 5070ti

Praticamente state pagando a peso d'oro schede video palesemente rimarchiate per sembrare di fascia superiore, pagate il prezzo di una x80 per una scheda video chiamata x70 che però ha il chip e il guadagno prestazionale di una x60
Ma che lo dici a fare !!! tanto qua si compra a prescindere da quello che c'è dentro , a prezzi assurdi tra l'altro!!
 
Raga 4k tutto ultra e PT significa fare 15 fps con una 5070ti, hai voglia di alleggerire il carico con DLSS perfomance e ultra perfomance.
Di sicuro non arriva MFG 4X a salvare le chiapp3, attivarlo a 30fps significherebbe avere latenze della madonna, magari ti porti a 90-100fps ma a quale costo? 100-110ms di latency? No dai..non è giocare quello

Dai, sono schede massimo da 3440x1440p DLSS QUALITY ossia 2270x960p con PT tutto al massimo e con l'ausilio del MFG vanno bene, si possono sfruttare i 175/240hz UWQHD.

Su indiana jones se spari tutto a ultra in 4k pt attivo anche con DLSS quality i 16gb di vram non bastano e ti portano a fare 3 (tre) fps, anche dopo l'ultima patch.

Poi dipende dai titoli, nei restanti giochi che non siano mattonazzi il 4k è viabile con 4080/s-5070ti e 5080, ma non con i mattonazzi e la tara io la faccio con quelli.

Non le vedo bene in un contesto futuro a risoluzione 4k, meglio mantenersi sul 1440p ad alto refresh.


La stessa nvidia sostiene che 5070ti sia una scheda da 1440p high refresh proprio come la 4070ti super ai tempi della sua uscita, con la 5080 invece fa vedere i test in 4k, ma sta prendendo per i fondelli, visto che tra 5070ti e 5080 ci passa il +15-17% differenze minime, quindi dove muore una muore l'altra, di conseguenza una scheda non può essere per il 2560x1440 e l'altra per il 4k.

5090 è l'unica scheda da 4k con ausilio di DLSS QUALITY, alla fine fa gli stessi frame di una 5080 in 3440x1440p i parametri sono quelli.

5090 4k = 5080 3440x1440 (circa)
Ragazzi però qui si fa davvero disinformazione cosi. Se dite che per giocare in 4k serve per forza una scheda da 2500 euro, ovvero la 5090, alzo le mani. Se vogliamo dire le cose come stanno:
5090 folle considerarla solo per il gaming
5080 per 4k maxato
5070 ti per 4k e uwqhd
5070 per qhd
5060 ti per qhd e full hd
5060 full hd
 
Ragazzi però qui si fa davvero disinformazione cosi. Se dite che per giocare in 4k serve per forza una scheda da 2500 euro, ovvero la 5090, alzo le mani. Se vogliamo dire le cose come stanno:
5090 folle considerarla solo per il gaming
5080 per 4k maxato
5070 ti per 4k e uwqhd
5070 per qhd
5060 ti per qhd e full hd
5060 full hd
Non si fa disinformazione, è la realta dei fatti, in PATH TRACING 4k la 5070ti non regge, è già tanto se fa tra i 30 ed i 40 fps con DLSS bilanciato, alla quale non puoi certo intervenire con MFG, visto che ti porterebbe le latenze over 100ms, però hai 110 frame eh.. utile!

Allego prove sul campo, onde evitare che si pensi basti una 5070ti per il 4k PT, ma quando mai.
Tutti test già "alleggeriti"con DLSS bilanciato o qualità, altrimenti in nativo farebbe dai 12 ai 15 fps come ho scritto poco sopra:
Screenshot_20250222_143540_Samsung Internet.webp
Screenshot_20250222_143518_Samsung Internet.webp
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Come vedi solo la 5090 con DLSS BILANCIATO-QUALITÀ arriva a 60 fps, alcune volte nonci arriva nemmeno, ma in quel caso puoi attivare mfg e portarti a vicino al cap del monitor, le altre crollano propro.
Le altre 5070ti-5080 sono schede da 1440p prendendo come esempio queste situazioni.

Poi in 4k raster o Rt ci può anche andare una 5070ti con DLSS, ma da qui a dire che maxi in PT, ANCHE NO!
 

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Non si fa disinformazione, è la realta dei fatti, in PATH TRACING 4k la 5070ti non regge, è già tanto se fa tra i 30 ed i 40 fps con DLSS bilanciato, alla quale non puoi certo intervenire con MFG, visto che ti porterebbe le latenze over 100ms, però hai 110 frame eh.. utile!

Allego prove sul campo, onde evitare che si pensi basti una 5070ti per il 4k PT, ma quando mai.
Tutti test già "alleggeriti"con DLSS bilanciato o qualità, altrimenti in nativo farebbe dai 12 ai 15 fps come ho scritto poco sopra:
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Come vedi solo la 5090 con DLSS BILANCIATO-QUALITÀ arriva a 60 fps e oltre, in quel caso puoi attivare mfg e portarti a vicino al cap del monitor, le altre crollano propro.
Non mi sembra che il PT sia obbligatorio per poter giocare. Se mi parlate di PT allora si, sono d'accordo con voi, io parlo di semplice Ray Tracing, il PT lo vedo ancora troppo pesante per poterlo attivare, va ad influire troppo sulle prestazioni. Ma poi mi parlate sempre di dettagli ultra maxati quando si sa benissimo che basta "giocare" un pochino con le impostazioni e gli fps letteralmente raddoppiano.
 
Non mi sembra che il PT sia obbligatorio per poter giocare. Se mi parlate di PT allora si, sono d'accordo con voi, io parlo di semplice Ray Tracing, il PT lo vedo ancora troppo pesante per poterlo attivare, va ad influire troppo sulle prestazioni. Ma poi mi parlate sempre di dettagli ultra maxati quando si sa benissimo che basta "giocare" un pochino con le impostazioni e gli fps letteralmente raddoppiano.
Si ma l'ho scritto già, in 4k ESCLUDENDO il PT schede come 4080-4080s 5070ti e 5080 (e anche 4070ti super) ce la fanno giocando con il dlss, da AD103 in su il 4k senza PT è viabile diciamo, ma con dei limiti, và preso gioco per gioco e con settings mirati stare a ridosso dei 60fps (almeno)

Discorso dlss partendo dal 4k almeno in quality va impostato, altrimenti è tonto chi non lo fa, visto che ti trovi a consumare di più e già mettendo un quality certi giochi boostano anche del +45-50% in termini di fps, senza perdere resa grafica (DLSS4) almeno questo su di un 4k 32 pollici da scrivania.
 
Non si fa disinformazione, è la realta dei fatti, in PATH TRACING 4k la 5070ti non regge, è già tanto se fa tra i 30 ed i 40 fps con DLSS bilanciato, alla quale non puoi certo intervenire con MFG, visto che ti porterebbe le latenze over 100ms, però hai 110 frame eh.. utile!

Allego prove sul campo, onde evitare che si pensi basti una 5070ti per il 4k PT, ma quando mai.
Tutti test già "alleggeriti"con DLSS bilanciato o qualità, altrimenti in nativo farebbe dai 12 ai 15 fps come ho scritto poco sopra:
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Visualizza allegato 489023
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Come vedi solo la 5090 con DLSS BILANCIATO-QUALITÀ arriva a 60 fps, alcune volte nonci arriva nemmeno, ma in quel caso puoi attivare mfg e portarti a vicino al cap del monitor, le altre crollano propro.
Le altre 5070ti-5080 sono schede da 1440p prendendo come esempio queste situazioni.

Poi in 4k raster o Rt ci può anche andare una 5070ti con DLSS, ma da qui a dire che maxi in PT, ANCHE NO!
se parli di path tracing senza tecnoloige aggiuntive NESSUNA SCHEDA è in grado di gestirlo, qui si sta esagerando

Se si parla di path tracing il path tracing è legato in maniera INDISSOLUBILE a tecnologie come il FG e il DLSS quindi non ha senso mettelro in campo se si parla di una scheda al livello generico

E non ha assolutamente senso parlare di range di risoluzione mettendo in campo il path tracing senza considerare insieme tecnologie come il DLSS e il FG

Detto questo la 5070ti E' senza dubbio una scheda che può gestire il 2160po anche in ray tracing ed anche in path tracing se si usano le tecnologiche SERVONO per il path tracing e che senza di loro non sarebbe proprio possibile parlare di path tracing

Quindi il discorso non ha senso la 5070 ti è da considerarsi una scheda da 2160p perché nella stra grande maggioranza dei titoli riesci a giocare in 2160p a dettaglio ultra, spesso anche con effetti in ray tracing spinti, in alcuni casi usando il DLSS

Il path tracing non è ancora uno standard ma più una " anteprima tecnologica" che diviene nel corso delle generazioni sempre più "accessibile" ma ancora legala a doppio filo con tecnologie come il FG, senza il quale nemmeno una 5090 è in grado di gestirlo accoppiato al DLSS

Se si valutano le schede solo in base al path traicntg allora la 5090 sarebbe una scheda adatta il full hd, il che è non solo oggettivamente ma palesemente falso


Poi il discorso è nato perché un mio collega paragonava il prezzo della 5070 ti con quello della 3070 ti

Se consideri una 5070 ti scheda per il QHD allora la 3070 ti non è buona nemmeno per il 460p se la metti su quel piano perchè non possiede nemmeno il FG nativo

dall'equazione della valutazione della risoluzione il path tracing VA ESCLUSO in quanto è una funzione "premium" ced il suo utilizzo è ancora indissolubile non solo dall'uso del DLSS ma anche del FG

Anche ammettendo che la 5070 ti fosse una scheda da QHD allo stesso modo si dovrebbe ammettere che la vecchia 3070 ti non è una scheda della stessa fascia quindi appare ovvio che il costo della vecchia generazione di schede rispetto alla nuova non sia " paragonabile" ed in comune hanno solo il nome!

indipendentemente dalle proprie valutazioni personali (path tracing o non path trracing) la 3070 ti allora dal costo di 450 euro è da considerarsi proprio una scheda oggi INADATTA al gioco a qualsiasi risoluzione se ragioniamo in termini di path tracing il che la rende in maniera oggettiva una scheda con un rapporto qualità prezzo di gran lunga peggiore rispetto alle schede moderne e non "milgiore" come si vuol far credere

E qui non si sta discutendo sulla cifra "assoluta" ma il rapporto prezzo prestazioni di cui offre la scheda grafica.

E in tutti i modi non ha alcun senso considerare il path tracing nell'equazione in quanto se lo si fa si dovrebbero escludere l'80 % delle schede grafiche in commercio proprio come inadatte a svolgere il loro compito
 
Ultima modifica:
se solo la 5070 liscia non avesse solo 12 GB di Vram (che rischiano e sottolineo rischiano di essere pochi), sarebbe perfetta per 1440p@144 Hz con buona pace (si fa per dire) delle tasche.
 
se solo la 5070 liscia non avesse solo 12 GB di Vram (che rischiano e sottolineo rischiano di essere pochi), sarebbe perfetta per 1440p@144 Hz con buona pace (si fa per dire) delle tasche.
anche il fattore VRAM è esagerato
A parter il fatto che Nvidia caccerà il nuovo modello neurale di compressione delle texture che metterà fine a tutte queste speculazioni, ma oggi come oggi se un gioco è avido di VRAM basta abbassare il livello delle texture, dove nella stra grande maggioranza delle volte non si nota al livello visivo nulla

 
anche il fattore VRAM è esagerato
A parter il fatto che Nvidia caccerà il nuovo modello neurale di compressione delle texture che metterà fine a tutte queste speculazioni, ma oggi come oggi se un gioco è avido di VRAM basta abbassare il livello delle texture, dove nella stra grande maggioranza delle volte non si nota al livello visivo nulla

si effettivamente hai ragione. Anche si abbassa il livello della texture molto spesso non si nota. vedremo i bench quando uscirà :) Mi riserbo di aspettare per effettuare l'acquisto più appropriato
 
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