UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Tanto visto che le 4000 non vengono più prodotte vuoi o non vuoi , o non si compra niente o si dovranno comprare per forza quelle. Sempre che AMD non faccia il miracolo...

Rispondendo al quesito di crime, io prenderò la 5080 per gaming, non ci faccio nient'altro. Potrei prendere anche la 70 ti ma ho paura che giocando in uwqhd poi la scheda possa fare fatica tra qualche anno e non voglio questo. Comunque ho appena scaricato e installato dlss swapper, "iniettato" il dlss 4 in Indiana Jones, e ragazzi, è qualcosa di clamoroso. Io attualmente gioco con un full hd in dlss qualità, e devo dire che la differenza si sente eccome, ora non noto più quasi nessun tipo di rumore, praticamente ora impostando il dlss su qualità con questa versione abbiamo una immagine praticamente superiore al nativo. Sono rimasto scioccato.

al livello di "potenza bruta" non porta un miglioramento evolutivo strabiliante, anzi in molti aspetti è deludente se si guardano le rpestazioni "brute" della generazione precedente

C'è poi sicuramente da valutare tutto quello che gira intorno al nuovo hardware e alle nuove tecnologie che verranno introdotte nei giochi futuri e li magari è possibile vedere (quando sarà) un incremento prestazionale maggiore

Sostanzialmente le 5080 andranno man mano che si diffonderanno a "sostituirsi" alle attuali 4080S ( quando ci sarà una certa disponibilità)

Se comprarla o meno dipende da un sacco di cose, da cosa devi farci al monitor che vai a metterci, io consiglieri di puntare se si vuole proprio la 5000 su schede meno costose, come la 5070 ti

Chi possiede una 4000 di fascia alta non dovrebbe considerare di fare il cambio, se non si possiede una VGA e se ne ha necessità o se si proviene da generazioni più vecchie allora potrebbe valere la pena aspettare che le schede si diffondano per fare un upgrade (a seconda delle esigenze soggettive)
Ti ringrazio per la risposta e chiarimento. Mi sono dimenticato di dire che sarebbe la mia prima scheda in quanto sto costruendo ora il mio primo pc. Io lavoro nell'ambito dell' IA e vorrei usare il mio pc per creare progetti inerenti all IA. Poi ovviamente non nego che un game ogni tanto sarà fatto haha

Comunque come citato sopra, essendo nuovo ho molti dubbi su come muovermi.
4080 super o 5080?
Da quello che ho letto un po' sul sito e sentito nelle recensioni si parla di "schifezza" ma si sanno quali sono i veri pro e contro di questa scheda e se quindi ne vale davvero la pena?

Si hanno altre notizie per quanto riguarda i problemi che ha avuto in cina?

Si sa se è possibile che aggiornanto i driver questa scheda possa portare quel 10% a qualcosa di più?

(Se potete anche consigliarmi dei siti da seguire per tutte queste cose vi sarei riconoscente)

Grazie mille di nuovo

4080 super o 5080?
c'è poco da scegliere, devi andare per la 5080, nella nuova gen i miglioramenti sono stati tutti nella tecnologia che gira sull'IA
Mi sono dimenticato di dire che sarebbe la mia prima scheda in quanto sto costruendo ora il mio primo pc.
non tentare di assemblarlo con ricerche su internet o con chatGPT, prima di acquistarlo, posta la build sul forum e senti più pareri

Ciao,
so che è leggermente OT, ma esiste un modo per monitorare quando le 5090 tornano disponibili? O devo ogno giorno aprire diversi siti per verificare la disponibilità?
Grazie

Ciao,
so che è leggermente OT, ma esiste un modo per monitorare quando le 5090 tornano disponibili? O devo ogno giorno aprire diversi siti per verificare la disponibilità?
Grazie
Se il sito te lo permette, puoi inserire la mail per sapere quando torneranno disponibili..
ma per mia esperienza le mail arrivano sempre quando le schede sono FINITE...quindi visita ogni tanto i vari siti...

Ti ringrazio per la risposta e chiarimento. Mi sono dimenticato di dire che sarebbe la mia prima scheda in quanto sto costruendo ora il mio primo pc. Io lavoro nell'ambito dell' IA e vorrei usare il mio pc per creare progetti inerenti all IA. Poi ovviamente non nego che un game ogni tanto sarà fatto haha

Comunque come citato sopra, essendo nuovo ho molti dubbi su come muovermi.
4080 super o 5080?
Da quello che ho letto un po' sul sito e sentito nelle recensioni si parla di "schifezza" ma si sanno quali sono i veri pro e contro di questa scheda e se quindi ne vale davvero la pena?

Si hanno altre notizie per quanto riguarda i problemi che ha avuto in cina?

Si sa se è possibile che aggiornanto i driver questa scheda possa portare quel 10% a qualcosa di più?

(Se potete anche consigliarmi dei siti da seguire per tutte queste cose vi sarei riconoscente)

Grazie mille di nuovo
ovvio che al momento si deve prendere per forza la 5000, poi dipende dal budget e da cosa intendi farci ma non avrebbe senso comprare una 4000 adesso.

Domanda da neofita: ma tutto il discorso sulla latenza nella frame generation è realmente impattante nell'esperienza di gioco oppure è più un tecnicismo su cui ci si appella per criticare il poco avanzamento hardware? Perchè cercando su internet trovo pareri contrastanti su chi ritiene la latenza quasi ininfluente e chi ne fa un dramma.

Domanda da neofita: ma tutto il discorso sulla latenza nella frame generation è realmente impattante nell'esperienza di gioco oppure è più un tecnicismo su cui ci si appella per criticare il poco avanzamento hardware? Perchè cercando su internet trovo pareri contrastanti su chi ritiene la latenza quasi ininfluente e chi ne fa un dramma.
dipende dalla base dei frame che si generano è ovvio

Io non acquisterei in base alle prestazioni dichiarate della FG, acquisti una base soddisfacente e poi valuti di volta in volta. Hai una tec che puoi utilizzare, la percezione è soggettiva e relativa alla situazione. Quando ne vale la pena,sostanzialmente, lo sai solo tu.

ma la frame generation è "regolabile"? Ad esempio bloccando gli fps massimi andrei a limitare la latenza siccome si generano meno frame aggiuntivi?
non hai capito come funziona la "latenza" è funzione dei frame che generi di base

Se generi 30 FPS e con il FG ne fai 60 la latenza sarà elevata perchè è quella che avresti con 30 FPS
Se ne generi 60 e con il FG ne fai 120 la latenza non sarà un problema così come non è un problema quando hai 60 FPS

Il frame sarà limitato da reflex alla massima freq di aggiornamento

non hai capito come funziona la "latenza" è funzione dei frame che generi di base

Se generi 30 FPS e con il FG ne fai 60 la latenza sarà elevata perchè è quella che avresti con 30 FPS
Se ne generi 60 e con il FG ne fai 120 la latenza non sarà un problema così come non è un problema quando hai 60 FPS

Il frame sarà limitato da reflex alla massima freq di aggiornamento
Ok ho capito, ti ringrazio per il chiarimento. Quindi se parto da una base solida (ad esempio 70-80fps) mi troverei comunque con una latenza pressochè ininfluente. A sto punto però, se usata nel modo corretto, l'unico aspetto negativo della frame gen sarebbero solo possibili artefatti o sfarfallii grafici?

Io non acquisterei in base alle prestazioni dichiarate della FG, acquisti una base soddisfacente e poi valuti di volta in volta. Hai una tec che puoi utilizzare, la percezione è soggettiva e relativa alla situazione. Quando ne vale la pena,sostanzialmente, lo sai solo tu.
Non intendevo questo, siccome mi approccio solo ora al gaming su pc, cercavo semplicemente di capire i lati negativi delle tech.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro