UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La verità è che sono schede da gaming, che costano care e basta.
Fai girare sopra un LLM e poi mi dici se sono solo da gaming... Non basta neanche la 5080 per quello con solo 16 GB di vRam, al massimo ci puoi mettere un misero 14b.
E io preferisco farli girare in locale piuttosto che lasciare che Meta, Google, openAi ecc si facciano i fatti miei più di quanto non fanno già.

Si ma crime, quelli sono 4 gatti paragonati al numero di schede vendute, se fai video con 10000 visualizzazioni, la scheda da 1000 euro te la ripaghi all'età di 90 anni, forse. Quante 90 ci sono in questo forum e quanti hanno guadagnato anche solo l'energia consumata dalla scheda con le visualizazioni di youtube? Secondo me nessuno o quasi. Si comprano perché si è appassionati, talvolta si perde il senso della misura ma non è un problema rispetto anche quello. Però dai, non venirmi a dire che chi le compra fa quello. Chi fa quello le compra semmai, ed è una piccola parte dell'utenza.
non sono 4 gatti e io ti sto parlando solo della realtà italiana e di una piccola parte dell'utilizzo che si possono fare quelle schede moltiplica tutto al livello mondiale e mettici editing, rendering, IA, ecc e vedrai che le schede vanno cvia come il pane

Come ho già detto non hanno imposto i dazi alla Cina perchè non volevano farli giocare a the witcher

ma non è assolutamente vero oggi con una scheda grafica ciu fai un mucchio di cose specie con una 5080 io stesso non la uso esclusiovamente per giocare e l'utilizzo dei driver studio dimostra che sono schede anche create per altro.

Ci sono migliaia di persone che creano contenuti basta farsi un giro sui social per rendersene conto

non c'è nesusn paragone il target che si ha oggi in passato nemmeno esisteva peefchè quelle schede non erano proprio in grado di offrirlo

Oggi una 4080 ti eprmette di giocare in 2160p ad alta frequenza

°Una 2080 ti costatava 1k ed il 2160p lo vedevi con il binocolo
Non dimostra un bel nulla. Io ho lavorato per diversi anni come video editor con delle integrate. A livello professionale.
Ma spiegaci, su: in cosa consiste il tuo lavoro al di fuori del gioco?

Non dimostra un bel nulla. Io ho lavorato per diversi anni come video editor con delle integrate. A livello professionale.
Ma spiegaci, su: in cosa consiste il tuo lavoro al di fuori del gioco?
ah no il fatto che abbiano messo i dazi ad un intera nazione sulle 4090 è semplicemente è perché le usano per giocare...

immagino che giocare sia visto come una cosa estremamente pericolosa

Su un pò di realismo ci sono state molte terstimonianze del fatto che quelle schede vengono usate per l'IA generativa in molti ambiti, chi lavora in grafica non rpende certo una quadro

Tutto il mondo che fa streaming usa schede nvidia

Quello che faccio io se permetti è affar mio ma sappi che grazie alle schede sono un investimento più che una spesa

giusto un articoletto

Leggiamo

La situazione è dunque molto cambiata negli ultimi anni. Il pensiero di noi appassionati di gaming ha bisogno di un aggiornamento fondamentale: le schede video non possono più essere considerate solo un mero strumento dedicato al gioco, ma qualcosa di più complesso e versatile, anche più utile.

Ultima modifica:
ah no il fatto che abbiano messo i dazi ad un intera nazione sulle 4090 è semplicemente è perché le usano per giocare...

immagino che giocare sia visto come una cosa estremamente pericolosa

Su un pò di realismo ci sono state molte terstimonianze del fatto che quelle schede vengono usate per l'IA generativa in molti ambiti, chi lavora in grafica non rpende certo una quadro

Tutto il mondo che fa streaming usa schede nvidia

Quello che faccio io se permetti è affar mio ma sappi che grazie alle schede sono un investimento più che una spesa

giusto un articoletto

Leggiamo

Trovo scritto
Considerando che le schede (di NVIDIA e dei partner) vengono già assemblate nel territorio cinese, la nuova stretta proibisce all’azienda di vendere la sua top di gamma sul mercato cinese interno.

Ma come fanno a non venderle in cina se già sono prodotte in cina. Sta cosa mi sembra senza senso mah. Che poi a questo punto anche le 5090

Trovo scritto
Considerando che le schede (di NVIDIA e dei partner) vengono già assemblate nel territorio cinese, la nuova stretta proibisce all’azienda di vendere la sua top di gamma sul mercato cinese interno.

Ma come fanno a non venderle in cina se già sono prodotte in cina. Sta cosa mi sembra senza senso mah. Che poi a questo punto anche le 5090

ha poco senso al livello "pratico" perché poi quelle limitazioni di fatto vengono aggirate
Ma questo ti fa capire che le schede RTX servono a molte cose diverse sia al livello "utenza" ma anche al livello "macroscopico"

Una volta gli utenti davano la colpa al mining altro esempio di come le schede " da gioco" possono essere usate in maniera massiccia per altri scopi

Ma mo di botto servono solo a giocare..... il mondo è pieno zeppo di gente che compra le 4080 per farsi la partitella a fortnite

E' davvero poco "credibile" oltre che non spiega affatto la presenza di tutti sti ricconi che spendono 1400 euro per farsi la partitella alla sera.... invece di spenderne 300 e usare la ps5 (si vede che chi compra nvidia oltre a ricco è pure fesso)

Uno dei pregi di nvidia in questo ultimo decennio è proprio quello di aver reso le schede grafiche molto versatili e utili a un gran numero di scopi anche attraverso lo sblocco driver

Di fatto ci sono i driver studio che sono proprio per creatori di contenuti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro