UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Buonasera,

Scusate sono nuovo in questo mondo e mi chiedevo una cosa...spulciando nei commenti ho notato che i dibattiti principalmente partono dal fatto che la 5080 sia potenzialmente più costosa.
Per quanto riguarda prestazioni invece come si posiziona? Per i problemi riscontrati invece si sa qualcosa di nuovo o siamo fermi al "è possibile che non parta perché è diffettosa"?

Onestamente io sono in dubbio se prendere una 5080, e non a questione prezzo, ma a livello di tutto ciò che circonda questa scheda, non si capisce se effettivamente ne valga la pena o no perché le uniche recensioni che ci sono vengono fatto "negativamente" per la mossa di marketing nvidia.
Qualcuno sa qualcosa in più in merito a queste cose?
Grazie mille a tutti in anticipo

Buonasera,

Scusate sono nuovo in questo mondo e mi chiedevo una cosa...spulciando nei commenti ho notato che i dibattiti principalmente partono dal fatto che la 5080 sia potenzialmente più costosa.
Per quanto riguarda prestazioni invece come si posiziona? Per i problemi riscontrati invece si sa qualcosa di nuovo o siamo fermi al "è possibile che non parta perché è diffettosa"?

Onestamente io sono in dubbio se prendere una 5080, e non a questione prezzo, ma a livello di tutto ciò che circonda questa scheda, non si capisce se effettivamente ne valga la pena o no perché le uniche recensioni che ci sono vengono fatto "negativamente" per la mossa di marketing nvidia.
La risposta come al solito e' dipende. Sono ottime schede, il discorso di recensioni e' legato a chi proviene dalla gen precedente; l'incremento di performance e' sostanzialmente molto basso rispetto alla serie 4xxx. Per le problematiche in questione non ci sono novita' almeno che io sappia

Buonasera,

al livello di "potenza bruta" non porta un miglioramento evolutivo strabiliante, anzi in molti aspetti è deludente se si guardano le rpestazioni "brute" della generazione precedente

C'è poi sicuramente da valutare tutto quello che gira intorno al nuovo hardware e alle nuove tecnologie che verranno introdotte nei giochi futuri e li magari è possibile vedere (quando sarà) un incremento prestazionale maggiore

Sostanzialmente le 5080 andranno man mano che si diffonderanno a "sostituirsi" alle attuali 4080S ( quando ci sarà una certa disponibilità)

Se comprarla o meno dipende da un sacco di cose, da cosa devi farci al monitor che vai a metterci, io consiglieri di puntare se si vuole proprio la 5000 su schede meno costose, come la 5070 ti

Chi possiede una 4000 di fascia alta non dovrebbe considerare di fare il cambio, se non si possiede una VGA e se ne ha necessità o se si proviene da generazioni più vecchie allora potrebbe valere la pena aspettare che le schede si diffondano per fare un upgrade (a seconda delle esigenze soggettive)

Ultima modifica:
Questo forum è una goccia nel mare ma quello che vi sfugge è che queste schede sono molto versatili che puoi fare un sacco di cose e... guadagnarci anche per cose correlate o non correlate direttamente al gaming

Ti posso fare molti esempi dal ragazzino che fa streaming su twich a chi ha un sito e fa dei confronti, o chi lavora su grafica ed editing o chi lavora con le IA generative

Quello che voglio farti capire è quello che manda sold out quelle schede è la loro capacità di adattarsi in più ambiti e non certo il fatto che poi ci giochi anche

poi come tutte le cose esisterà certo un certo numero di utenti "ricchi" che sio toglie lo sfizio e la compra anche solo per quello, ma non è questo che fa davvero vendere quelle schede

Verissimo, questo forum è una goccia nel mare però, in questa piccolissima goccia, la maggioranza degli acquirenti la userà per giocarci.
Frequento altri forum, sempre gocce piccolissime e però anche li la 5080 o 5090 viene presa in considerazione per un acquisto gaming.
E sommi quindi tutte queste gocce e vediche il denominatore comune è il videogioco alche dici, ok IA , calcoli complessi puoi farci tante cose ma alla fine la gente, la stragrande maggioranza di chi compra, vende, nel nuovo , nell'usato , recensori, youtuber, le compra per parlare di gaming. Cioè io vedo questo in rete, principalmente questo.
Poi se elon musk ne compra 1000 per la IA capisci che il numero bilancia magari quelle vendute per il solo gaming ma è una statistica sfalsata.
Anche Nvidia nella presentazione ha centrato tutto sull aspetto gaming perché è quello che evidentemente attira il pubblico.

Verissimo, questo forum è una goccia nel mare però, in questa piccolissima goccia, la maggioranza degli acquirenti la userà per giocarci.
Frequento altri forum, sempre gocce piccolissime e però anche li la 5080 o 5090 viene presa in considerazione per un acquisto gaming.
E sommi quindi tutte queste gocce e vediche il denominatore comune è il videogioco alche dici, ok IA , calcoli complessi puoi farci tante cose ma alla fine la gente, la stragrande maggioranza di chi compra, vende, nel nuovo , nell'usato , recensori, youtuber, le compra per parlare di gaming. Cioè io vedo questo in rete, principalmente questo.
Poi se elon musk ne compra 1000 per la IA capisci che il numero bilancia magari quelle vendute per il solo gaming ma è una statistica sfalsata.
Anche Nvidia nella presentazione ha centrato tutto sull aspetto gaming perché è quello che evidentemente attira il pubblico.
Musk la 5090 la compra per giocare, per l'AI avrà già un cluster con qualche centinaio di H100 (da 50000$ l'una)

Spero che alzano il prezzo ancora, voglio davvero vedere chi rimane a pensare di comprare queste schede....giacchetta nera ha bisogno di un nuovo orologio da 300.000 euro...

Allora devi schermare quello che è il marketing da quello che è la realtà.

Se c'è gente "ricca" che compra la scheda anche per sfizio non significa che sia quello che muove il mercato di quel tipo di schede perchè ti garantisco che non lo fa.

Basta guardare la risposta di AMD che ha deciso completamente di abbandonare quella fascia di mercato e la ragione rtisiede proprio in questo, ossia che le AMD non si prestano a sufficienza per quegli scopi, quindi non ci sarà gente disposta a spendere determinate cifre se lo scopod ella scheda è "solo" il gioco.

Lo stesos modo in cui ti esei espresso conferma quello che dico, in parte ossia che tu "in rete" vedi gente che con quelle schede "gioca" ma chi CREA quei contenuti lo fa con quelle schede perché con quelle stesse schede ha la possibilità di creare quei contenuti (che tu guardi) e con gli stessi si ripagano la scheda (e ripeto questo è solo uno die tanti utilizzi)

La narrazione "sballata" che tutti sono disposti a spendere 1500 euro di scheda per poter giocare a qualche AAA non regge proprio non è proprio sufficiente a giustificare nè il prezzo ma nemmeno l'esistenza di questo tipo di schede.
L'unica giustificazione che hanno e che chi usa quelle schede lo fa per ragioni che nella maggior parte dei casi sono direttamente o indirettamente legate ad un guadagno economico, che si tratti della comparazione di giochi, di streaming o di ricerca sulla IA o di altro non ha importanza, resta il fatto che si tratta id schede che vanno "bene" nei più svariati ambiti e che vengono usate da migliaia di utenti principalmente per quello e poi anche per intrattenimento che è un "surplus"

La più grande "vittoria" di Nvidia è proprio nella versatilità e di sapere anche al livello software e hardware produrre dei prodotti che vanno bene a 360 gradi
Sei uno streamer? hai o vuoi una scheda nvidia
Sei un podcast un creatore di contenuti ? vuoi una scheda nvidia
Sei un editor e usi programmi come da vinci resolve ? Blender? ti serve una scheda Nvidia.
Fai rendering? Scheda Nvidia
Usi le IA generativa ti serve una nvidia

Non si deve sottovalutare assolutamente questo ultimo aspetto che è quello che sta proprio trainando il mercato

La narrazione di un utenza "stupida" che è disposta a comprare di tutto è una narrazione proprio sbagliata, esistono invece intere branchie di mercato che in precedenza non esistevano

Lo conferma anche l'approccio sui driver e sul fatto che determinati calcoli si possono fare sulle RTX ove in passato erano possibili solo su schede quadro

I driver Studio sono stati introdotti proprio per quell'enorme massa di creativi che non usa le schede solo per giocare come primo scopo, ma anche e soprattutto per altro

Ultima modifica:
Elon musk lo prenderei a schiaffi dalla mattina alla sera.... è il joker nella real life secondo me....

Ma le H100 non possono usarsi per giocare?
Non hanno le uscite video. Sono semplicemente chip super mega iper ultra potenti

Ultima modifica:
Allora devi schermare quello che è il marketing da quello che è la realtà.

Se c'è gente "ricca" che compra la scheda anche per sfizio non significa che sia quello che muove il mercato di quel tipo di schede perchè ti garantisco che non lo fa.
Su queato Sono d'accordo, d'altro canto Trumph non bloccherebbe come dici tu l'esportazione di 4090 alla cina solo per non farli giocare a Horizon.

ritornando al livello di sold out e della sua Percezione, può essere che noi apparteniamo ad Un certo tipo di mercato, quello del gaming e quindi alla fine ci troviamo circondati da acquirenti che le comprano solo per quello

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro