UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ho appena incrociato una build interamente rog (case mobo gpu...dissi...ali thor...tutto), am4, 5950 mi pare, con 3090 rog, a 2000€ sulla baia

cioè un intero sistema di un pc che è obiettivamente un mostro, costa mille euro in meno della sola astral
🤣

Vecchio di almeno 3 anni e tutto fuori garanzia, ammesso che funzioni...
Ok la garanzia ma la 3090 è una Signora scheda.

I rincari ci sono sempre stati ma non è da molto che si sono "inventati" (hanno preso ispirazione probabilmente dal mercato della telefonia mobile) nuove fasce di prezzo prestazione, convincendo l'utenza che una scheda oltre a essere più veloce della generazione precedente, appartiene proprio a una nuova classe. Prima, semplicemente, prendeva il posto della generazione precedente (che calava vertiginosamente di prezzo). Il tutto scalava. I rincari erano dell'ordine delle 50-100 euro, dettati anche dall'inflazione.

Che poi anche l'inflazione.....vogliamo parlare di inflazione? I processi produttivi si ottimizzano sempre più riducendo costi e spreco di materiale nonché tempo. Eppure il costo dei beni aumenta, anche della semplice cocacola che di tecnlogico sicuramente non ha nulla. La verità è che viviamo proprio in un sistema che è la reincarnazione della demenza....

Vendo arredo di fascia alta , ieri ho controllato un ordine di un cliente del 2012 , in pratica tutti gli articoli acquistati , rimasti invariati nel tempo (oggi sono identici al 2012), a listino hanno fatto un X3 nel prezzo ,

Vendo arredo di fascia alta , ieri ho controllato un ordine di un cliente del 2012 , in pratica tutti gli articoli acquistati , rimasti invariati nel tempo (oggi sono identici al 2012), a listino hanno fatto un X3 nel prezzo ,
È assurdo.
L'inflazione è il pretesto per arricchire il sistema bancario.

Ma quando mai... Sai che stress gestire quasi 300k l'anno? E il deposito? E gli investimenti?
,🤣
No, sinceramente non lo so 😅
Mai avuto la fortuna…

e che c'entra i survay sono di genneaio 2025 la risoluzione più usata rimane il FHD e la scheda più usata è la 3060 al secondo posto la 4060ù

Le statistiche non mentono
Non mentono, ma evidentemente non le sai comprendere

Le statistiche ti dicono su X utenti connessi quale sia la risoluzione più usata. Se di questi X utenti, per esempio, il 60% è da notebook, la risoluzione è “portata” verso il 1080P. Poi del restante 40% desktop magari la più usata risulta la 3060, che quindi nella sua sezione risulta la prima, ma non c’entra con il resto del discorso.

No, sinceramente non lo so 😅
Mai avuto la fortuna…

Non mentono, ma evidentemente non le sai comprendere

Le statistiche ti dicono su X utenti connessi quale sia la risoluzione più usata. Se di questi X utenti, per esempio, il 60% è da notebook, la risoluzione è “portata” verso il 1080P. Poi del restante 40% desktop magari la più usata risulta la 3060, che quindi nella sua sezione risulta la prima, ma non c’entra con il resto del discorso.
Quello che sempre sostenuto anche io.
Nei forum spesso sembra che il minimo sindacale sia 4080, 4090, adesso 5080.
La realtà diffusa è invece brn più povera.

Che si sta veramente impazzendo a tutto vantaggio di questo sistema ormai alla deriva è quando leggo in vari forum che con schede come una 3090 ed anche una 3080 ormai ci fai ben poco. Sono riusciti ad inculcare molto bene direi, il fatto che se non hai l'ultimo ritrovato non potrai fare nulla. FOMO a tutto tondo.

In altre community c'è gente che si è cambiata la 4090 per una 5090 per utilizzarla su un monitor 4k 100hz... bloccando gli FPS a 85.

C'è gente che compra questi oggetti non sapendo nemmeno bene il perché o con un obiettivo particolare. E non è nemmeno consapevole delle feature a disposizione. Praticamente è come l'imprenditore 70enne che si compra la Ferrari per farsi un giretto in centro a 30Km/h la domenica pomeriggio. Non dico sia sbagliato di per se, alla fine se uno c'ha i soldi... però insomma ci sono modi migliori di usarli ecco. 🤣

Vecchio di almeno 3 anni e tutto fuori garanzia, ammesso che funzioni...

spero sia una battuta, ed anche se non lo è io rimango convinto che lo sia perchè passati i 40 anni e dopo 15 anni di build(s) non ho voglia e tempo di discutere di pratiche commercilai hardware, psicologia sociale dell'utente medio, percezione di acquisto etc...un caro saluto 🙂

p.s. nonostante il livello di intelligenza medio di questo forum, e sicuramente anche il tuo, è sicuramente alto, non hai/avete idea di quello che noi del mktg e del digital mktg facciamo per ottenere quella percezione...sono molte più azioni e leve di quante se ne possano immaginare...fidati 😉

Ultima modifica:
In altre community c'è gente che si è cambiata la 4090 per una 5090 per utilizzarla su un monitor 4k 100hz... bloccando gli FPS a 85.

C'è gente che compra questi oggetti non sapendo nemmeno bene il perché o con un obiettivo particolare. E non è nemmeno consapevole delle feature a disposizione. Praticamente è come l'imprenditore 70enne che si compra la Ferrari per farsi un giretto in centro a 30Km/h la domenica pomeriggio. Non dico sia sbagliato di per se, alla fine se uno c'ha i soldi... però insomma ci sono modi migliori di usarli ecco. 🤣
Mamma mia che ignoranza

spero sia una battuta, ed anche se non lo è io rimango convinto che lo sia perchè passati i 40 anni e dopo 15 anni di build(s) non ho voglia e tempo di discutere di pratiche commercilai hardware, psicologia sociale dell'utente medio, percezione di acquisto etc...un caro saluto 🙂

p.s. nonostante il livello di intelligenza medio di questo forum, e sicuramente anche il tuo, è sicuramente alto, non hai/avete idea di quello che noi del mktg e del digital mktg facciamo per ottenere quella percezione...sono molte più azioni e leve di quante se ne possano immaginare...fidati 😉

Vedi che El Barabba è lo stesso utente che dice che non ha senso lamentarsi di 1600 euro per una 5080.

Vedi che El Barabba è lo stesso utente che dice che non ha senso lamentarsi di 1600 euro per una 5080.
no in realtà non dice questo dice che fare un paragone con il passato non ha senso, in quanto se paragoni il rapporot della potenza grafica - prezzo le schede non sono più o meno care del passato.

Cioè la narrazione che in passato le schede costavano "meno" è falsa

Primo perchè non si può fare un paragone diretto, molte tecnologie che oggi esistono e hanno bisogno di hardware dedicato prima non esistevano
Secondo se si guarda anche il rapporto FPS/costo escono tante altre cose....

Poi un altras cosa se ci si lamenta che una scheda costa 1400 euro e poi la si compra qualcosa non va

no in realtà non dice questo dice che fare un paragone con il passato non ha senso, in quanto se paragoni il rapporot della potenza grafica - prezzo le schede non sono più o meno care del passato.

Cioè la narrazione che in passato le schede costavano "meno" è falsa

Primo perchè non si può fare un paragone diretto, molte tecnologie che oggi esistono e hanno bisogno di hardware dedicato prima non esistevano
Secondo se si guarda anche il rapporto FPS/costo escono tante altre cose....

Poi un altras cosa se ci si lamenta che una scheda costa 1400 euro e poi la si compra qualcosa non va

Mmm... dalle risposte date ai miei commenti ricordo diversamente perché diceva che se la 5080 costa 1600 va anche bene visto che non è un obbligo acquistarla a quel prezzo (discorso che posto così non ha alcun senso perché è logico che non si parla di pane e pasta) giustificando un rapporto prestazioni prezzo, attualmente fuori logica (e non lo dico solo io ma TUTTI).
Poi certo, la frase " e smettetela di lamentarvi" mi pare logico sia una frase che non necessita di ulteriori repliche o argomentazioni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro