UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
se ti fai problemi per 20€ al mese di corrente e compri una rtx5090 da oltre 3000€ mi sembra assai incoerente come discorso

dico 20 per stare larghi, non credo la mandi in full load 7-8 ore al giorno tutti i giorni...
la risposta c'`e gia stata e non sono solo 20€ purtroppo e non ho la fortuna di lavorare 8 ore dipendente ma putroppo
se ti fai problemi per 20€ al mese di corrente e compri una rtx5090 da oltre 3000€ mi sembra assai incoerente come discorso

dico 20 per stare larghi, non credo la mandi in full load 7-8 ore al giorno tutti i giorni...

Il problema non è il costo una tantum della scheda video, ma la spesa ricorrente sulla bolletta. E tra l’altro, non si tratta di 20€ al mese, come abbiamo già visto, ma di una cifra ben più alta anche rimanendo prudenti. Inoltre, non ho la fortuna di lavorare solo 8 ore al giorno come un dipendente, ma molte di più, senza giorni liberi.

Se investissi 3.000€ in una GPU, cosa che farò molto difficilmente, lo farei perché è uno strumento essenziale per il mio lavoro, non perché posso permettermi di ignorare i costi ricorrenti. Investire in hardware non significa automaticamente poter spendere senza criterio su tutto il resto

Paragonare l'acquisto di una GPU alla spesa continua per la corrente è un errore di logica: una cosa è una spesa programmata che faccio ogni tot anni per migliorare la produttività, un'altra è un costo mensile che incide nel tempo.

Dire 'se puoi spendere 3.000€, puoi spendere anche 50€ al mese in più di corrente' è come dire che chi compra un'auto da 50.000€ dovrebbe fregarsene se la benzina costa il doppio o come in questo caso se la macchina consuma il doppio. Il punto non è poterselo permettere, ma ottimizzare i costi e gestire un investimento in modo sostenibile sul lungo termine.

Poi certo, se l’uso massimo che fai di una GPU è aprire Discord e giocare a qualche indie, capisco che la prospettiva sia diversa.

ricordo nel 2013-2014 circa che sul forum consigliavano spassionatamente nvidia perché consumava 50w in meno della controparte amd

50w in meno, tipo 200 invece di 250 e ora si comprano schede video da 600w 🤣 🤣 🤣
Il problema del tuo paragone è che stai confrontando due periodi completamente diversi con esigenze tecniche diverse.

Nel 2013-2014, il settore dell'animazione, del rendering e dei giochi aveva standard molto più bassi: risoluzioni più basse, meno complessità nei modelli e nei materiali, meno simulazioni avanzate. Oggi il livello richiesto è molto più alto, quindi è normale che le GPU consumino di più.

Paragonare il consumo di una scheda video di oggi a una di 10 anni fa senza considerare che i software e i progetti sono diventati più esigenti è come dire che nel 2013 si facevano le stesse cose di oggi con meno potenza. Non è così: oggi il carico di lavoro è molto più pesante, quindi serve più energia per gestirlo.

Se nel 2013 avessimo avuto gli stessi standard odierni in animazione e rendering, le schede di allora sarebbero semplicemente esplose nel tentativo di starci dietro.

Paghi troppo la corrente....
eh diciamo che 50 cent al kwh è parecchio...
io pago tipo la metà

Nel 2013-2014, il settore dell'animazione, del rendering e dei giochi aveva standard molto più bassi: risoluzioni più basse, meno complessità nei modelli e nei materiali, meno simulazioni avanzate. Oggi il livello richiesto è molto più alto, quindi è normale che le GPU consumino di più.

Paragonare il consumo di una scheda video di oggi a una di 10 anni fa senza considerare che i software e i progetti sono diventati più esigenti è come dire che nel 2013 si facevano le stesse cose di oggi con meno potenza. Non è così: oggi il carico di lavoro è molto più pesante, quindi serve più energia per gestirlo.
più pesante e complesso fin che vuoi ma con guadagni marginali di resa via via minori...

inoltre perchè ogni f0ttut0 videogioco moderno è sfocato? perché...

la grafica non è fatta solo di texture, modelli e ray tracing...

oggi i videogiochi hanno spesso un art design che fa abbastanza pena, non so se mi spiego

prendi the witcher 3, quest' anno compie 10 anni, comparato con i videogiochi di ultimissima generazione non ha modelli o texture o effetti al avanguardia, ma il complesso del videogioco è bello, è coerente, è ispirato, è ben amalgamato, la resa finale è piacevole artisticamente

eh diciamo che 50 cent al kwh è parecchio...
io pago tipo la metà
ti sbagli, a meno che non hai scaglioni ridicoli di consumo, tipo 3 kw al giorno. Se sale il consumo, i kw ti vanno a finire in scaglioni superiori e paghi molto di piu'. Puoi riportare un esempio concreto? Cioè quanti kw hai fatto nell'ultimo bimestre e il totale pagato dal tuo conto corrente per quel bimestre. Mi pare impossibile 25 cent a kw, sono tariffe di dieci anni fa.

Mi pare impossibile 25 cent a kw, sono tariffe di dieci anni fa.
infatti è un contratto flat di 10-15 anni fa...

200 kwh al mese flat per 50€
200 diviso 50€ fa appunto 25 cent al kwh, poi chiaro, se un mese consumi meno paghi sempre 50€ ma alla fine non avendo scaldabagno elettrico ne aria condizionata ne pompa di calore, i consumi sono abbastanza costanti durante l' anno
se non superi i 200 kwh al mese (e non li superiamo quasi mai e quando li superiamo li superiamo di poco), paghi 50€ di corrente "tutto incluso"

ti sbagli, a meno che non hai scaglioni ridicoli di consumo, tipo 3 kw al giorno. Se sale il consumo, i kw ti vanno a finire in scaglioni superiori e paghi molto di piu'. Puoi riportare un esempio concreto? Cioè quanti kw hai fatto nell'ultimo bimestre e il totale pagato dal tuo conto corrente per quel bimestre. Mi pare impossibile 25 cent a kw, sono tariffe di dieci anni fa.
io ho pagato 61,51€ e consumando 213 kWh quindi 28 cent al kwh , contratto nuovo fatto a settembre 2024.
sei male informato la corrente non ha scaglioni, la spesa al kwh non cambia con il variare del consumo, al massimo cambia nelle varie fasce orarie del giorno.
sei te che la paghi troppo mi sa ( enel? immagino)
1738268719795.webp

Ultima modifica:
io ho pagato 61,51€ e consumando 213 kWh quindi 28 cent al kwh , contratto nuovo fatto a settembre 2024.
sei male informato la corrente non ha scaglioni, la spesa al kwh non cambia con il variare del consumo, al massimo cambia nelle varie fasce orarie del giorno.
sei te che la paghi troppo mi sa ( enel? immagino)
Visualizza allegato 488045
Mamma mia un sogno, ma perché cosa avete voi?

Quando il valore reale di una cosa, è sovrastimato all'inverosimile, siamo a 3000 euro di gpu, per questi risultati.
2160P NATIVO RT MAX e giochetto per Playstation, non c'è Path Tracing è, ma solamente MENZOGNE ;)
GiktC1SWEAAzQDG.webp
È folle quanto sia diventato ''tossico'' questo settore, tra giochi non ottimizzati e gpu in sovrapprezzo, spero in un cambio di rotta imminente!

Sono riuscito a forzare il nuovo transformer con nVidia Inspector(dato che l'app nvidia attualmente supporta poco), che con l'ultima dll del dlss(V310.2.1), corrisponde al preset K.
Se volete approfondire, domani vi spiego come forzare il modello in tutti i giochi.
Screenshot (414).webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ma ragazzi lo sapete quanto consuma una stufetta elettrica? Non dico che 600 W siano pochi anzi, ma una stufetta decente parte almeno da 1000 W se non 1500 per una come si deve.
Dai per favore non esageriamo sempre, è l'ennesima volta che la vedo scritta sta roba
Beh la mia stufetta elettrica per scaldare il bagno consuma 1000W in eco mode, che è quello che uso. C’è da dire che la stufetta sta accesa 15 minuti al massimo. Una scheda video in gaming può starci 2 ore, in rendering 6… alla fine consuma di più

Evidentemente non stai rispondendo alla domanda. La metafora della stufetta elettrica era una battuta😂, e insistere su di essa senza affrontare il punto centrale della discussione significa semplicemente andare fuori tema. So benissimo che una GPU consuma meno, anche se non così tanto rispetto ad altri elettrodomestici: il mio piccolo fornetto elettrico, ad esempio, assorbe 1500W, e la mia friggitrice ad aria arriva a 1560W.

Ma il punto non era questo (visto che era una battuta 😂). Il vero problema è quanto impatta realmente sui consumi quando viene usata per 14 ore al giorno in ambiti professionali come nel mio caso, e non per due ore di gaming occasionale. Lavorare con rendering, animazioni e progetti di design pesanti è tutta un'altra storia rispetto a chi accende la scheda video per giocare a qualche titolo alla pazzo. La differenza nei consumi, su lunghi periodi di utilizzo intensivo, è una questione molto più rilevante di quanto si possa pensare.
Eh se la usi in rendering intensivo per molte ore, l’impatto sulla bolletta c’è ed è tangibile.

Beh la mia stufetta elettrica per scaldare il bagno consuma 1000W in eco mode, che è quello che uso. C’è da dire che la stufetta sta accesa 15 minuti al massimo. Una scheda video in gaming può starci 2 ore, in rendering 6… alla fine consuma di più
Che poi... L' energia che produce il PC finisce in calore, il calore resta in casa quindi alla fine non è veramente sprecato.

Metti una domenica d' inverno, magari sto a casa tutto il giorno e uso il PC ore e ore (durante la settimana lavorativa lo uso molto meno), anche tenendo chiusa la porta delle stanza, viene lentamente riscaldata comunque perché il calore generato dal PC da qualche parte deve pur finire
100-150w di assorbimento medio scheda video e 60-90 CPU

la risposta c'`e gia stata e non sono solo 20€ purtroppo e non ho la fortuna di lavorare 8 ore dipendente ma putroppo

Il problema non è il costo una tantum della scheda video, ma la spesa ricorrente sulla bolletta. E tra l’altro, non si tratta di 20€ al mese, come abbiamo già visto, ma di una cifra ben più alta anche rimanendo prudenti. Inoltre, non ho la fortuna di lavorare solo 8 ore al giorno come un dipendente, ma molte di più, senza giorni liberi.

Se investissi 3.000€ in una GPU, cosa che farò molto difficilmente, lo farei perché è uno strumento essenziale per il mio lavoro, non perché posso permettermi di ignorare i costi ricorrenti. Investire in hardware non significa automaticamente poter spendere senza criterio su tutto il resto

Paragonare l'acquisto di una GPU alla spesa continua per la corrente è un errore di logica: una cosa è una spesa programmata che faccio ogni tot anni per migliorare la produttività, un'altra è un costo mensile che incide nel tempo.

Dire 'se puoi spendere 3.000€, puoi spendere anche 50€ al mese in più di corrente' è come dire che chi compra un'auto da 50.000€ dovrebbe fregarsene se la benzina costa il doppio o come in questo caso se la macchina consuma il doppio. Il punto non è poterselo permettere, ma ottimizzare i costi e gestire un investimento in modo sostenibile sul lungo termine.

Poi certo, se l’uso massimo che fai di una GPU è aprire Discord e giocare a qualche indie, capisco che la prospettiva sia diversa.
Nel tuo caso specifico potrebbe essere un idea acquistare la 5090 e settare un PL più basso, magari sui 400W.

Anche io 0,28. Ho appena pagato 132 € per 473 KWh
Occhio ragazzi che i contratti cambiano da città a città e da periodo a periodo. Magari il tuo contratto scade tra 6 mesi ed al rinnovo ti applicano un aumento. L’ho visto accadere spesso. Ormai anche con la corrente sto facendo come con le assicurazioni: ogni anno faccio un preventivo e cambio verso il più economico.

Che poi... L' energia che produce il PC finisce in calore, il calore resta in casa quindi alla fine non è veramente sprecato.

Metti una domenica d' inverno, magari sto a casa tutto il giorno e uso il PC ore e ore (durante la settimana lavorativa lo uso molto meno), anche tenendo chiusa la porta delle stanza, viene lentamente riscaldata comunque perché il calore generato dal PC da qualche parte deve pur finire
100-150w di assorbimento medio scheda video e 60-90 CPU
Questo vale anche d’estate però… ed in quel caso il consumo sarà maggiore sul condizionatore (a meno di non lavorare in un forno di stanza).
Ed ormai di mesi freddi all’anno ce ne sono ben pochi… (l’altro giorno 17 gradi e siamo a gennaio !)

Questo vale anche d’estate però… ed in quel caso il consumo sarà maggiore sul condizionatore (a meno di non lavorare in un forno di stanza).
Ed ormai di mesi freddi all’anno ce ne sono ben pochi… (l’altro giorno 17 gradi e siamo a gennaio !)
Beh in estate uso i videogiochi molto meno 🤣

E non ho aria condizionata, la mia aria condizionata si chiama "tenere le finestre aperte di notte"

Comunque non so dove vivi tu ma la temperatura massima che ho visto questo inverno è stato tipo +10, due giorni fa la massima era tipo +6

E chiaramente è molto meno freddo di una volta

Occhio ragazzi che i contratti cambiano da città a città e da periodo a periodo. Magari il tuo contratto scade tra 6 mesi ed al rinnovo ti applicano un aumento. L’ho visto accadere spesso. Ormai anche con la corrente sto facendo come con le assicurazioni: ogni anno faccio un preventivo e cambio verso il più economico.
Ho le condizioni economiche bloccate fino al 31/10/2025. Ovviamente prima mi muoverò per valutare se cambiare o rimanere a nuove condizioni.
Dici bene, ormai è come con le assicurazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro