UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
il problema maggiore con i processori di quel tipo ad alte risoluzioni potrebbe essere caratterizzato dalgi scaler

Ossia quando vai ad attivare il DLSS (non il FG) potresti riscontrare lì il collo quindi la scheda grafica che non lavora come dovrebbe. ma non ci dovrebbero essere problemi quando giochi in nativo

Ossia l'impatto del DLSS diventa meno efficace quindi produci meno frame di quanti ne dovrebbe produrre, ma se il numeor di frame è sufficiente per sostenere il FG il problema non dovrebbe poi esistere all'atto pratico
Farò da cavia, probabilmente sarà da trovare il giusto compromesso tra le impostazioni. Non mi va di rifare tutto, a sto giro aggiorno solo la scheda grafica stando in zona "70", se poi in qualche titolo perdo qualche frame pazienza, basta avere una buona esperienza globalmente..

Farò da cavia, probabilmente sarà da trovare il giusto compromesso tra le impostazioni. Non mi va di rifare tutto, a sto giro aggiorno solo la scheda grafica stando in zona "70", se poi in qualche titolo perdo qualche frame pazienza, basta avere una buona esperienza globalmente..

In nativo non ci saranno problemi, il DLSS qualità dipende anche molto dal gioco se si tratta di un gioco molto dipendente dalla CPU o meno, in questi casi limite il DLSS potrebbe perdere di efficacia e non dare quel boost che ti aspetti, però se la base di frame è buona poi risolvi con il FG.

Quando si forma un collo però con le impostaizoni puoi fare ben poco o non usi il DLSS o se lo utilizzi se si crea un collo in quel caso i frame persi saranno persi c'è poco da fare ma l'importante è che non siano troppo bassi

In nativo non ci saranno problemi, il DLSS qualità dipende anche molto dal gioco se si tratta dio un gioco molto dipendente dalla CPU o meno, in questi casi limite il DLSS potrebbe perdere di efficacia e non dare quel boost che ti aspetti, però se la base di frame è buona poi risolvi con il FG
In realtà mi preoccupa di più il 1% low, credi che che ci possano essere limiti particolari in quel senso?

sembra però che il neural rendering impatterà tantissimo sulle 4000 per via dei Tensor Core che non riescono a scambiare dati direttamente con i CUDA core.
il neural rendering sarà possibile su serie 4 ma avrà un forte impatto sulle performance, molto più di quanto ne ha su serie 5000.
almeno questo è quello che ho capito al momento.

Probabilmente quando usciranno titoli che utilizzeranno un rudimentale neural rendering starà per uscire o sarà gia uscita la generazione successiva di schede. Detto poi che voglio proprio vedere come usciranno immagini interattive completamente generate dall'IA. L'idea è interessante ma ad oggi mi pare fantascienza. Manco riusciamo ad avere un path tracing completo, accurato e con performance decenti...

In realtà mi preoccupa di più il 1% low, credi che che ci possano essere limiti particolari in quel senso?

Difficile fare una previsione poi dipende anche dai giochi che vai a usare

È matematica non è parlare male...
in realtà no è parlare male

Con le RTX 4000 (c'è il 3d a testimonianza) c'erano esattamente le stesse polemiche di oggi e mi ci metto pure io in mezzo che criticai aspramente sia i prezzi che le performance delle 4000

Dopo 2 anni di sostanza la storia si ripete tale e quale a prima......con le stesse identiche "polemiche"

Quindi io ci vado molto più cauto

Non starò qui a dilungarmi nelle motivazioni, ma i tempi anche di valutare le performance sono cambiati

Probabilmente quando usciranno titoli che utilizzeranno un rudimentale neural rendering starà per uscire o sarà gia uscita la generazione successiva di schede. Detto poi che voglio proprio vedere come usciranno immagini interattive completamente generate dall'IA. L'idea è interessante ma ad oggi mi pare fantascienza. Manco riusciamo ad avere un path tracing completo, accurato e con performance decenti...
E' un pò quello che intendo io le reali performance e potenzialità di queste schede si vedranno davvero in futuro quando tutte quelle tecnologie verranno effettivamente introdotte nei giochi (e non solo)

Per me alla lunga l'approccio migliore al Ray tracing c'è la AMD, io solo l'unico in questo forum che sta criticando come Nvidia sta portando avanti questa tech, ma i risultati si vedranno tra qualche anno..

Non giudico la 5090, per me è una scheda fantastica, quello che mi preoccupa è la fascia media e bassa di Nvidia, con quello che offrono ed il prezzo a cui verranno vendute

Sono sicuramente in errore, forse sono uno dei tanti polli schiavi del marketing... io una GPU di quel tipo (dalla 4070 in su, diciamo) la prenderei sempre triventola.
Ho visto doppie ventole avere temperature assolutamente perfette... eppure... c'è qualcosa che mi dice "meglio tre ventole".
Sigh.

Dato che la novità ESCLUSIVA della serie 5000 è il Multi Frame Generator, credo che cercare una serie 4000 oggi non sia una scelta così sconsiderata.

Detto questo, qualche anima pia può spiegare ad una bestia come me come si usa questo DLSS4?

Cioè, non ne ho la reale necessità, per ora gioco a qualsiasi cosa in modo assolutamente soddisfacente, ma per curiosità… va attivato nelle opzioni di gioco (SE il gioco lo supporta)? Va attivato da Nvidia App?

Non ci ho capito molto.

Grazie.
Con questa procedura puoi forzare il DLSS transformer gia oggi anche nei giochi che non siano gia pathchati come CP77 .. scarica i 3 download e leggi la procedura, funzione bene..

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...mment/m8py7yd/

secondo me ti stai un pò fasciando la tersta prima di rompertela i prezzi delle XX70 saranno simili a quelli attuali
5070 ti hanno msrp a 899€, una custom verrà come minimo 930/950€
5070 msrp a 660€, custom come minimo 700€
Prezzi allucinanti per le mie tasche.
Le uniche arrivabili sembrano le 4070 super usate intorno ai 550/600€ ma al momento non ho ancora visto custom decenti a questi prezzi.
Però con l'usato ho un po' di timore per la garanzia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro