UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Fra notizie su carenza gpu e prezzi aumentati di un 30% su msrp, questa serie5000 mi sta iniziando a stancare, aspetto uscita della 5070ti poi valuto cosa acquistare, più di 1300€ non li voglio spendere
Questo sta avvenendo, dalla serie 30 in poi, ad ogni singolo lancio. Non bisogna avere fretta di acquistare, onde evitare di alimentare questo meccanismo perverso. 1300€ per una 5070Ti sono una follia…

La top credo sia la Suprim, la Vanguard viene subito dopo
Storicamente la Suprim (che brutta storpiatura 😩) è effettivamente sempre stata il top di gamma MSI. La serie Vanguard mi è nuova, l’hanno introdotta per la prima volta quest’anno. Da quanto si legge si tratta di una soluzione molto vicina al livello della Suprim, ma con design diverso. Non è chiaro quanto si differenzia come prezzo.

Puoi tranquillamente tenerti la 4080 e fare upgrade al monitor. Non perché le 5000 sono una mezza ciofeca (non lo sappiamo ancora, ma non credo), ma perché passare cambiare una 4080 oggi come oggi è assolutamente inutile.
Ovviamente secondo me ed altrettanto ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi 😁
Approfitto del tuo post per “agganciarmi” al thread, anche perché parto da una condizione simile: PC di “penultima gen”, e grossi dubbi sull’aggiornamento. Da appassionato leggerò con grande interesse review ed analisi tecniche, ma da consumatore la voglia di spendere soldi è molto poca. L’hardware attuale mi permette di fare tutto quello che necessito, ed il gaming spesso e volentieri finisco per portarlo avanti sull’Xbox, che con tutte le sue limitazioni mi risulta più “comoda” per certe attività.
La curiosità resta, ma quando vedo i prezzi ed i TDP di queste schede video, diversi dubbi mi assalgono: stiamo andando nella giusta direzione ?
Certo è che in assenza totale di concorrenza, la direzione la decide univocamente il Giacchetta…

A loro conviene di sicuro per tenere alti i margini, visto che ad ogni serie non c'è il processo produttivo che ti fa passare da 28 mld di transistor (ga102) ai 76 di ADA con ad102, di fatto più del 2x, con perf e salti tra le top di gamma del 70-75% (3090 vs 4090)
Succede ben poche volte questo.
Con TSMC che alza i prezzi del wafer ad ogni giro, salire con la forza bruta è dispendioso anche per loro.

Di conseguenza è la generazione con il più alto numero di tech software pubblicizzate:

Non ci sarebbe niente di male nell’approccio, se non fosse che queste “tech software” sono fatte pagare come se fossero hardware. La scalata dei prezzi non è coerente con il reale progresso tecnologico.
In parte senza dubbio ci sono pezzi di produzione più alti (monopolio TSMC), ma in grande parte c’è una strategia di marketing (monopolio Nvidia).

Ci sono sempre più insistenti rumor sulla reale penuria di GPU serie 5000 al day one. Soprattutto Amazon sembra tra i penalizzati. A mio avviso i comuni mortali, me compreso, potranno prenderne una forse a febbraio. Mi toccherà stare con la VGA integrata nel 7800x3D amen
sun amazon quando esce un nuovo prodotto è normale passimmo alcune settimane prima che venga effettivamente disponibile

Io non credo che ci saranno problemi a trovaare schede grafiche

L'ho spiegato anche in altri 3d ma lo ripeto

Sono malato cronico nel senso proprio letterale della parola, se esco esco per andare in ospedale o in rarissime occasioni particolari che però richiedono una certa preparaizone

Di conseguenza aiuto per quello che posso questo forum il che mi permette anche di ammortizzare le spese di questi prodotti, che oltre a costarmi meno, mi servono anche per l'unica passione che effettivamente mi è rimasta (tecnologia e viodeogames) (oltre alla famiglia e ai figli), quindi anche per avere un riscontro diretto sulle nuove tecnologie.

Se fossi una persona normale non sostituirei mai la 4080
Sì ma non puoi definirla “necessità” 😅
è il tuo hobby, e considerando le tue limitazioni è l’hobby che puoi realizzare al meglio per te. Le necessità sono altre…

Vedi Crime vediamo cose diverse, per me tutta questa corsa al fotorealismo (oltre a non interessarmi) rischia di lasciare da parte altri aspetti che per me sono molto più importanti in un videogioco e sono la fisica, la possibilità di interazione con l'ambiente. Per me una grafica alla Mass Effect aveva già raggiunto un ottimo livello.
Diciamo che la verità sta nel mezzo. Il fotorealismo su un gioco ben fatto è un plus non indifferente che porta ad una maggiore immersione nella realtà dipinta (pensa ad un Mass Effect con grafica last gen, per tornare al tuo esempio).
Se il RT e le ultime tecnologie vengono invece “appiccicate” su giochi mediocri per distogliere l’attenzione dall’analisi del gioco, il discorso cambia eccome.

Io prendo sempre come esempio Elden Ring, quello che considero come il capolavoro degli ultimi anni. Graficamente è curatissimo dal punto di vista artistico, ma di grafica next gen (nonostante il RT aggiunto che migliora l’illuminazione) c’è poco o nulla. Le animazioni dei dialoghi fanno ridere, ad esempio. Eppure questo non toglie nulla al capolavoro.

Questo sta avvenendo, dalla serie 30 in poi, ad ogni singolo lancio. Non bisogna avere fretta di acquistare, onde evitare di alimentare questo meccanismo perverso. 1300€ per una 5070Ti sono una follia…

Storicamente la Suprim (che brutta storpiatura 😩) è effettivamente sempre stata il top di gamma MSI. La serie Vanguard mi è nuova, l’hanno introdotta per la prima volta quest’anno. Da quanto si legge si tratta di una soluzione molto vicina al livello della Suprim, ma con design diverso. Non è chiaro quanto si differenzia come prezzo.
perchè 1300 se sarà 900?

L' unica con ottimo rapporto quality/price sarebbe la 5080 fe a 1200, a trovarlaaaaa ..
Iva al 25% Finlandia.

Per le Astral/suprim minimo 1600 carte da noi, le altre sono inguardabili, forse la vanguard si salva, sembra molto carina.
le 5090 sono over 3000.

real-prices-for-rtx-5090-and-rtx-5080-in-spain-21-vat-v0-m16mq5jv4fde1.webp

io per una spesa così alta aspetterei non solo l'uscita, aspetterei recensioni tecniche ma anche recensioni utenti per evitare magagne di ogni tipo come quando si scoprì che le gigabyte si rompevano. Di conseguenza ho interesse 0 di capire a che prezzo usciranno al day 1.
Troppi soldi.

I miei 1300 erano relativi alla 5080
Ah, nel tuo post dicevi di essere in attesa della 5070Ti 🤷🏻‍♂️
1300€ per una 5080 restano tanti ma già più accettabili (alla fine costavano la stessa cifra le 4080)

io per una spesa così alta aspetterei non solo l'uscita, aspetterei recensioni tecniche ma anche recensioni utenti per evitare magagne di ogni tipo come quando si scoprì che le gigabyte si rompevano. Di conseguenza ho interesse 0 di capire a che prezzo usciranno al day 1.
Troppi soldi.
Aspettare qualche mese è sempre la scelta migliore. Difficile per alcuni tenere a bada la scimmia, ma in effetti si finisce per pagare di più e correre qualche rischio di troppo.

L' unica con ottimo rapporto quality/price sarebbe la 5080 fe a 1200, a trovarlaaaaa ..
Iva al 25% Finlandia.

Per le Astral/suprim minimo 1600 carte da noi, le altre sono inguardabili, forse la vanguard si salva, sembra molto carina.
le 5090 sono over 3000.
Definisci “inguardabili” 🤔
Perché per me l’aspetto estetico di una scheda video (e di un componente elettronico in generale) conta meno che zero.
Quello che voglio analizzare è il pcb (e qui attendo Techpowerup solitamente, oltre a pochi YouTuber competenti) ed il dissipatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro