UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Alla fine però in questa gen si gioca tutto sulla componente software. La forza bruta si è capito non sarà di certo una discriminante per l'acquisto. Una volta testata con la 5090 si potranno dedurre bene o male anche i comportamenti di una 5080.
Aggiorno:

Il 29 5080 MSRP, il 30 per le altre 5080 più costose, meglio così:

Screenshot 2025-01-14 101850.webp

Comunque ho fatto un pò di giri per gli shop, guardando i placeholder in Europa - Italia, ho notato che hanno tutti lo stesso comune denominatore, il rapporto 5080 vs 5090 per numero di pezzi è completamente a sfavore per la 5090, su LD... è 17:2, su CASE RE è di 21:9, in alcuni shop italiani la 5090 è stata nemmeno caricata.

Temo per la 5090, almeno inzialmente.

Io se compro, sto giro vorrei andare di FE. Mai avuta una e sarebbe anche ora.

Detto comunque che con la 4080 mi sono trovato benissimo con KFA2. Eccezionale sia dal punto di vista delle temperature che della silenziosità.

Ammazza quanta attesa per schede da 1000 euro (molto) abbondanti 😁 E’ solo curiosità “accademica” o Toms è un Forum per ricchi? 😁

Ammazza quanta attesa per schede da 1000 euro (molto) abbondanti 😁 E’ solo curiosità “accademica” o Toms è un Forum per ricchi? 😁

Come minimo benestanti.

Detto comunque che dipende da uno che hobby ha. Se consideri che c'è gente che spende centinaia se non migliaia di euro per vestiti, viaggi, aperitivi e cene... una scheda video da 1k ogni 2 anni non è che sia una spesa cosi assurda. C'è gente che spende stipendi in filatelia, modellismo o pesca, per dire. Ad ognuno il suo.

Come minimo benestanti.

Detto comunque che dipende da uno che hobby ha. Se consideri che c'è gente che spende centinaia se non migliaia di euro per vestiti, viaggi, aperitivi e cene... una scheda video da 1k ogni 2 anni non è che sia una spesa cosi assurda. C'è gente che spende stipendi in filatelia, modellismo o pesca, per dire. Ad ognuno il suo.
Ma si, certo, per carità, era solo per scherzare / ridere un po', ci mancherebbe :D

Come minimo benestanti.

io spendo sia in pesca che in sk video e pure anime e manga ma mille euro in una botta sola manco morto... già è tanto se arrivo ai 500

Mancata osservanza delle regole del Forum
1bb8b9ab25c3ffd20feb0c30515d3e74d1b933a0311ee3b29bc1e93d986a9b3a.webp

Ho trovato questa immagine online. Il rapporto tra il numero dei cuda core della 80 e il numero dei cuda core della classe 90/Titan è passato dall'80% a poco più del 50% della RTX 5080(già la 4080 Super ne aveva ben il 35-40% in meno). Le 70 poi se parliamo solo di rapporto tra il numero dei loro cuda core e quello dei cuda core delle 90 sembrano le 60 delle vecchie gen

Aggiorno:

Il 29 5080 MSRP, il 30 per le altre 5080 più costose, meglio così:

Visualizza allegato 487338
Bene così almeno non si è costretti a fare due cose(guardare su uno schermo le recensioni e sull'altro cercare di prendere una FE) nello stesso momento

Ultima modifica:
Visualizza allegato 487345

Ho trovato questa immagine online. Il rapporto tra il numero dei cuda core della 80 e il numero dei cuda core della classe 90/Titan è passato dall'80% a poco più del 50% della RTX 5080(già la 4080 S ne aveva ben il 40% in meno). Le 70 poi se parliamo solo di rapporto tra il numero dei loro cuda core e quello dei cuda core delle 90 sembrano le 60 delle vecchie gen

E' un pò furoviante perchè le schede non sono fatte più di cuda hanno anche tensor core, RT core

Come minimo benestanti.
Chiaramente dipende molto anche dallo stile di vita, c'è famiglia e figli o meno da gestire, si vive da soli o si divide l'affitto con qualcuno o si vive ancora coi genitori, si è in affitto o si ha casa o appartamento di proprietà, se il PC è l'unica passione o perlomeno quella maggiore dove i risparmi per gli hobby vanno a finire soprattutto lì, se uno oltre che per hobby lo usa anche per lavoro e quindi è anche un investimento remunerato etc etc.
Nel mio caso non direi io sia benestante, ho attualmente uno stipendio normalissimo, di certo na non definirmi benestante, ho dalla mia però oltre 20 anni di lavoro dove ho messo soldi da parte mese dopo mese, quindi mi posso permettere il millino per una spesa di piacere un paio di volte l'anno, nonostante ciò per quanto concerne me non sono disposto a spendere più di 1000 euro per un singolo componente, per principio e anche perchè ho tante passioni che non sono purtroppo economiche, una buona chitarra seria (e chi è chitarrista sa cosa vogliono dire le GAS in quest'ambito 😁) , il millino ti costa e anche di più, un amplificatore serio, oltre i 500 euro li spendi, anche sopra i 1000, un pedale multieffetto per la chitarra, molti di quelli seri si trovano sui 250 euro, software di grafica, sono altri soldi da spendere e no, non ho certamente i soldi per tutte queste cose, quindi ci sono annate dove penso al pc, annate dove penso ad altro. In generale però ho deciso che più di 1000 euro per la scheda video non sono disposto a spenderli, si può ottenere gaming viziato e di tutto rispetto anche non superandoli.

Ultima modifica:
Penso comunque che uscirà almeno una 5080 Ti/ 5080 Super in futuro dato che il gap tra 5080 e 5090 è troppo grande al momento

E' un pò furoviante perchè le schede non sono fatte più di cuda hanno anche tensor core, RT core
Mi sembra che il trend sia lapalissiano crime. Che poi dai cuda core dipende ancora oggi il 90% delle prestazioni in raster di una scheda video. Poi chiaro avere un 50% in meno di cuda core non si traduce automaticamente in una perdita del 50% delle prestazioni in raster però fa riflettere

Io se riesco prendo una 5070 Ti. Penso che oltre non convenga andare sia per motivi di budget che per i limiti del mio attuale monitor 1440p 180hz. La 5070 liscia non mi sembra un buon investimento dato che ho già una 4070

Come minimo benestanti.

Magari benestante 🤣 🤣

@crimescene secondo te passando dalle 5070 Ti a salire è obbligatorio l'acquisto dei monitor oled da 240hz, 360hz,ecc?🤔

@crimescene secondo te passando dalle 5070 Ti a salire è obbligatorio l'acquisto dei monitor oled da 240hz, 360hz,ecc?🤔
Obbligatorio no, ovviamente poi un monitor di un certo tipo aiuta a sfruttare al massimo la scheda video.
Io ho una 4080 e ho un QHD 27" IPS 165mhz. La 4080 è assolutamente sprecata, lo so, ma quando ho deciso di acquistarla non erano ancora state presentate le Super. Con il senno di poi, ci avrei abbinato la 4070 Super.
Pazienza: non la sfrutto a dovere, certo, ma non fa manco schifo 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro