Chiaramente dipende molto anche dallo stile di vita, c'è famiglia e figli o meno da gestire, si vive da soli o si divide l'affitto con qualcuno o si vive ancora coi genitori, si è in affitto o si ha casa o appartamento di proprietà, se il PC è l'unica passione o perlomeno quella maggiore dove i risparmi per gli hobby vanno a finire soprattutto lì, se uno oltre che per hobby lo usa anche per lavoro e quindi è anche un investimento remunerato etc etc.
Nel mio caso non direi io sia benestante, ho attualmente uno stipendio normalissimo, di certo na non definirmi benestante, ho dalla mia però oltre 20 anni di lavoro dove ho messo soldi da parte mese dopo mese, quindi mi posso permettere il millino per una spesa di piacere un paio di volte l'anno, nonostante ciò per quanto concerne me non sono disposto a spendere più di 1000 euro per un singolo componente, per principio e anche perchè ho tante passioni che non sono purtroppo economiche, una buona chitarra seria (e chi è chitarrista sa cosa vogliono dire le GAS in quest'ambito
) , il millino ti costa e anche di più, un amplificatore serio, oltre i 500 euro li spendi, anche sopra i 1000, un pedale multieffetto per la chitarra, molti di quelli seri si trovano sui 250 euro, software di grafica, sono altri soldi da spendere e no, non ho certamente i soldi per tutte queste cose, quindi ci sono annate dove penso al pc, annate dove penso ad altro. In generale però ho deciso che più di 1000 euro per la scheda video non sono disposto a spenderli, si può ottenere gaming viziato e di tutto rispetto anche non superandoli.