sono d'accordo che le 90 hanno un prezzo fuori di melone visto che sono delle schede gaming.
chi dice che le serie 90 sono schede prosumer sono gli youtuber della domenica che per renderizzare un video di 5 minuti dicono che ci vuole la scheda grafica. il prosuming si fa con schede di fascia prosumer o professional come le quadro/A series.
Le GeForce, sono sempre state e sono schede gaming.
Che poi per giocare 32GB siano troppi non fa delle 5090 delle schede professionali.
Sinceramente una workstation o un server con una scheda quad slot con gli RGB non l'ho mai visto, con i driver che si aggiornano perchè è uscito il nuovo supporto al gioco dei pokemon...
Anche se sono schede classificate come GeForce possono essere utilizzate benissimo in ambito professionale visti i driver Studio e alcune che hanno prestazioni maggiori in certi applicativi rispetto alle controparti Quadro/A (vedi confronto tra rtx4090 e rtx6000 ada con certi rendering 3D e video).
Poi nessuno nega che le schede ideali per l'ambito professionale in tutto e per tutto siano le Quadro/A/ecc. perché dispongono anche di memoria ECC e driver certificati ma non tutti i professionisti lavorano per grandi studi o hanno margini da potersi permettere GPU sopra i 4000€.
Conosco tanti professionisti affermati in differenti ambiti che attualmente, ad esempio, lavorano con schede addirittura inferiori alle 4090, e non mi sto riferendo agli youtuberini o agli streamer della domenica.
Per me Colorful, Gainward, Galax, PNY e Palit sarebbero tutte da D se non pure sotto, almeno per questa serie 5000.
Nelle serie passate ce n'era qualcuna che mi piaceva un pochino di più.
Le Gigabyte sono praticamente tutte uguali tra di loro e anche abbastanza uguali alle generazioni precedenti.
Hanno ritoccato giusto qualcosina in un paio di backplate che sembrano più carichi ma per il resto nel complesso abbastanza noioso.
Le nuove Asus, MSI e Zotac non sono male ma alcuni modelli hanno troppi rgb e/o sono un pochino troppo pacchiane e barocche.
Il design FE invece si riconferma interessante anche in questo aggiornamento.