UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
La parte più interessante di questo aggiornamento del pannello di controllo è la possibilità di abilitare il DLAA per tutti i giochi che abbiano una qualsivoglia implementazione DLSS ma che, appunto, non abbiano il DLAA tra le opzioni.
Personalmente ritengo il DLAA l'unica componente realmente utile, upgrade tecnico rispetto alle vecchie tecniche di anti-aliasing, e non finalizzata a nascondere la polvere (le prestazioni in RT) sotto il tappeto.

(teoria) il giorno dalla release della serie 5000 a cui corrisponderà la release dei nuovi driver con le nuove feature.

Date review, dal 24 per la 5090, il 30 per la 5080

P.s era ora almeno non si è più costretti ad utilizzare DLSS tweak per forzare il DLAA su titoli che non lo supportano nativamente (vedasi jedi survivor, HL etcc...) ma la cosa migliore per me sarà passare da CNN a Transformers, credo che il DLSS Q diventerà perfetto (già è ottimo) partendo da un res nativa 4k.
Il DLAA per quanto sia buono, si mangia troppe prestazioni rispetto al DLSS Quality, ci passa anche un +50% a seconda dei casi, non ne vale la pena IMHO, su di un 4k 32" è indistinguibile la resa tra i due, con il DLAA che mette sotto torchio la scheda facendola solo consumare di più e producendo molti meno fps.

Ultima modifica:
Date review, dal 24 per la 5090, il 30 per la 5080

P.s era ora almeno non si è più costretti ad utilizzare DLSS tweak per forzare il DLAA su titoli che non lo supportano nativamente (vedasi jedi survivor, HL etcc...) ma la cosa migliore per me sarà passare da CNN a Transformers, credo che il DLSS Q diventerà perfetto (già è ottimo) partendo da un res nativa 4k.
Il DLAA per quanto sia buono, si mangia troppe prestazioni rispetto al DLSS Quality, ci passa anche un +50% a seconda dei casi, non ne vale la pena IMHO, su di un 4k 32" è indistinguibile la resa.
La 80 lo stesso giorno degli ordini, è disonesto 😢

La 80 lo stesso giorno degli ordini, è disonesto 😢
Si e di sicuro apriranno gli ordini alle 15, stesso orario della pubblicazione review (credo)

Quindi un occhio sul sito nvidia e uno a vedere review, dai fa ridere, si polverizzerà quella scheda.

Vabbè, tanto dal 24 si sapranno le.prestazioni della 5090, sulla base di quella è già più semplice capire dove andrà a parare la 5080.

Si e di sicuro apriranno gli ordini alle 15, stesso orario della pubblicazione review (credo)

Quindi un occhio sul sito nvidia e uno a vedere review, dai fa ridere, si polverizzerà quella scheda.

Vabbè, tanto dal 24 si sapranno le.prestazioni della 5090, sulla base di quella è già più semplice capire dove andrà a parare la 5080.
Io sono orientato alla 5070ti, il mio target è il 4k, ma stavo considerando anche la 80, perché se trovo una custom allo stesso prezzo msrp bene, altrimenti se devo spendere 50/100 euro in più per una custom inutile, sarebbe meglio una 80 founders.

A sto punto, aspetto

La parte più interessante di questo aggiornamento del pannello di controllo è la possibilità di abilitare il DLAA per tutti i giochi che abbiano una qualsivoglia implementazione DLSS ma che, appunto, non abbiano il DLAA tra le opzioni.
Personalmente ritengo il DLAA l'unica componente realmente utile, upgrade tecnico rispetto alle vecchie tecniche di anti-aliasing, e non finalizzata a nascondere la polvere (le prestazioni in RT) sotto il tappeto.

Il DLAA è una bomba rispetto a tutti gli altri antialiasing, quindi sicuramente è il benvenuto.
Però sinceramente, soprattutto per chi gioca in 4k, un DLSS Q difficilmente delude: gli artefatti sono sempre presenti, ma in situazioni specifiche e dubito che siano problema per la maggior parte delle persone. Poi se veramente il nuovo upscaling migliorerà i difetti noti senza creare altri problemi (questo sarà interessante da valutare in fase di recensione) a maggior ragione ci si potrà spingere in basso con la risoluzione di rendering nativa, dove è necessario.

Io sono orientato alla 5070ti, il mio target è il 4k, ma stavo considerando anche la 80, perché se trovo una custom allo stesso prezzo msrp bene, altrimenti se devo spendere 50/100 euro in più per una custom inutile, sarebbe meglio una 80 founders.

A sto punto, aspetto

Non farei troppo affidamento sulle FE e sulle custom al listino ufficiale, almeno inizialmente.
Comunque la 5070 TI dovrebbe avere perfomance almeno da 4080S, quindi già lei un 4k dignitoso te lo garantisce.

belli i padelloni triventola! sulla 5090 FE, ho anche io lo stesso dubbio, possibile che riescano a contenere rumore e temperature con quelle dimensioni? sarebbe impressionante!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro