UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Si continua con il FANTAGPU, hanno preso il video di digital foundry, hanno fatto "la tara" delle percentuali parametrando con la 4080, un mega pasticcio insomma.

Comunque hanno calcolato +17,7% rispetto alla 4080, quindi siamo a circa -12% dalla 4090.

Non vedo l'ora escano le review, almeno la finiscono con ste stronxate è roba da autistici a questo punto.

Vorläufiger Performancevergleich RTX 4080 vs RTX 5080:

Kein DLSS: 14,8 FPS vs 17,43 FPS: +17,77 %
DLSS Perf 2xFG: 79,9 FPS vs 94,93 FPS: +18,81 %

Si continua con il FANTAGPU, hanno preso il video di digital foundry, hanno fatto "la tara" delle percentuali parametrando con la 4080, un mega pasticcio insomma.

Comunque hanno calcolato +17,7% rispetto alla 4080, quindi siamo a circa -12% dalla 4090.

Non vedo l'ora escano le review, almeno la finiscono con ste stronxate è roba da autistici a questo punto.

Se dobbiamo parlare di FantaGPU allora sono più attendibili questi numeri:

Penso anche io che servano delle recensioni attendibili per placare tutta la confusione creata anche da jensen stesso.

La situazione è ancora piu confusa rispetto a come era 4080 vs 4090 .

comunque il problema sta nella fascia medio bassa (non si trova nulla di decente sulle 250 €).

Cioe se stiamo a vedere l'unica gpu che trovi sui 230€/250€ sono le rx 6600 e le rx 6650xt.

Le 7600 stanno a 280, le arc b580 il costo minore che ho trovato è 389 + sped da un negozio di napoil...

Lato nvidia le 4060 stanno ancora sopra i 300€..

Sembra vogliano uccidere questa fascia prezzo (che per un giocatore che si accontenta non è male)...
Chissa se rivedremo questi prezzi.
Ricordo ancora quando con 220/230 prendevi la 1660 super o la 1660Ti.

Ricordo ancora quando con 220/230 prendevi la 1660 super o la 1660Ti.
io con 160€ su Amazon ho preso la 1650 super perché era un momento che non volevo spendere molto per cambiare scheda video

si ma sembrano quasi impossibili da trovare
come sono uscite e hanno capito che a 300€ erano un value per money ottimo le hanno svaligiate
e come dargli torto...

Si solo che ora vedo un amico che con la 1650 super non ce la fa a giocare a quasi + nulla.
Riesce a giocare a fortnite ed overwatch.
Ha provato deltaforce ha dovuto mettere tutto ma tutto low.
Warzone non ce la fa..

E con 250€ di budget attualmente non trova nulla.
Non vuole prendere la gen 6000 di amd. Nvidia è sopra i 300€ e le intel sono introvabili a prezzi ragionevoli

Ma si..
Tanto è inutile sbatterci la testa vanno viste e considerate all'atto pratico, se il MFG funzionerà meglio del FG (mi riferisco a quello visto fino ad oggi) le poche differenze di perf nude e crude (90% vs 100%) saranno trascurabili tra 5080 e 4090, ancor meglio se saranno simili a livello di perf, questo sarà da vedere, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Quindi non sarà MAI come dice Jensen 5070=4090 visto che tolto il vestitino rimangono i 12gb di vram, troppo pochi per metterla sullo stesso piano di una 4090, al netto delle performance brute che saranno distanti anni luce rispetto a quelle di una 4090, visto le specs misere di 5070 a confronto del bestione.

Però c'è una mezza verità in quello che dice JHH, visto che già una 5080 avrà abbastanza forza per avere un frame rate decente di base, con MFG (x4) farà ben altri numeri rispetto alla 4090 con FG (x2), bisognerà solo vedere se non sarà la sfilata del BLUR, ghosting, dello shimmering e compagnia cantante.
Ma da questo punto di vista sembra promettere bene il passaggio da CNN a Transformer, che per esteso arriverà pure sulle 4000 e quelle sotto, con la sola e unica differenza del MFG esclusivo per le 5000 (le uniche ad essere full compilant con il pacchetto DLSS4)

Il problema è che la 5080 nei primi mesi costerà e quella a 1200 sul sito nvidia sarà presa d'assalto (se mai dovesse esistere al D1)

Anche la 5070ti potrebbe sorprendere facendo risparmiare un bel pò di soldi, secondo me sarà la scheda da prendere per chi cerca prestazioni elevate senza stare li a spendere cifre elevatissime.

Che si possa lavorare con un PC è pacifico, questo però non lo rende una workstation on un PC professionale.
Nel gergo comune, le workstation sono PC che hanno particolare attenzione alla qualità costruttiva, al raffreddamento, all'espandibilità, all'affidabilità in generale.
I raffreddamenti delle GeForce sono appunto raffreddamenti per schedine da gaming, nelle workstation il raffreddamento dei componenti punta a evacuare l'aria calda fuori dal case, non a buttarla tutta nel case giusto per fare il primo esempio.
Che possa esserci qualcuno che si compra una GeForce per fare qualche lavoretto da casa non fa di queste schede delle schede professionali.

Negli uffici di ingegneria i computer si prendono in leasing, le aziende che producono workstation per questi scopi sono ben note e le loro workstation contemplano schede grafiche della serie Quadro/A/T non certo GeForce.
Le GPU per workstation di solito non arrivano ad avere i TDP stupidi delle serie gaming, hanno la metà del TDP e al più con il TDP di una scheda gaming ci si mettono 2 GPU.

Poi ripeto, se qualche ufficietto di quartire usa qualche GeForce per fare rendering di qualcosa, non fa di queste schede delle schede professionali.

Esempio, scheda gaming:
Visualizza allegato 487228

Scheda professionale :D
Visualizza allegato 487229

ripeto, poter usare una GeForce per scopi professionali, non la rende una scheda professionale.

Non lo dico io poi, lo dice nvidia stessa, se andato sul loro sito, alla voce workstation/professionale, non ci sono GPU di fascia GeForce.

Non metto in dubbio che esista un mercato anche per le schede Pro: sicuramente nei sistemi che dici è più probabile trovare la quadro del caso. Però ti sto dicendo che, per lo meno nella mia esperienza, non sempre conviene andare su soluzioni di quel tipo per una questione di costi, anche se indubbiamento hanno i loro bei vantaggi (affidabilità, consumo e in alcuni casi specifici anche prestazioni).

Quando lavoravo al Politecnico di Milano in dipartimento buona parte dei PC erano assemblati: ovviamente, di solito venivano commissionati a professionisti di settore. In quei PC era facile trovare componenti consumer, comprese schede GeForce. Il fiore all'occhiello era un sistema nuovo di zecca basato su i9 13900k + RTX4090 che avrei tanto voluto fregare, ma poi per il quieto vivere ho lasciato perdere. Era a disposizione di ricercatori e tesisti per fare simulazioni fluidodinamiche. Probabilmente una analoga workstation industrale con prestazioni simili sarebbe costata 2 volte tanto e alla fine per l'uso fatto andava bene così.
Penso che per professionisti che lavorano in proprio o piccole aziende di settore possa valere un discorso simile, poi se invece parliamo di multinazionali subentrano altri discorsi e sono sicuro che, anche per facilità di approvigionamento, i contratti siano fatti più in grande con veri e proprio produttori, che mettono a disposizione PC preassemblati fatti con altri criteri.

Listini delle custom secondo giga, come scriveva anche pribolo stamane, le versioni un pò decenti su strada staranno sulle 1500 (almeno inizialmente)

A prezzo msrp c'è solo la versione windforce.

Guarda, io spero di sbagliare (e può senz'altro succedere) ma visto come sono andati i precedenti lanci suppongo vedremo una situazione iniziale in cui sarà molto difficile comprare schede all'MSRP.
Sappiamo che i listini ufficiali sono progressivamente diventati sempre più una presa in giro. Nvidia produce le FE (per alcuni modelli) e le vende al prezzo di listino, ma per non far arrabbiare i partner più di quanto non lo siano già non può alzare troppo i numeri.
Dal canto loro gli AIB sono costretti per contratto da Nvidia ad avere almeno qualche scheda venduta al listino ufficiale, solo che si lamentano negli ultimi tempi di non starci nei costi. Quindi a questo giro più che in passato sembrano voler aggirare la limitazione lanciando una sola scheda (o comunque poche) al prezzo ufficiale, fatta più in economia possibile e venduta in tiratura limitata, perchè probabilmente il margine è molto ridotto.

Di conseguenza, se la richiesta inziale sarà elevata, come mi aspetto perchè c'è un certo miglioramento del rapporto prezzo\prestazioni rispetto alle RTX4000 (guardando i listini ufficiali) le poche FE e custom "MSRP" andranno sold out nel giro di minuti o ore e poi rimaranno disponibili solo le custom più costose.
Nelle settimane seguenti saranno le leggi di mercato a ristabilire l'ordine e siccome, come diceva qualcuno prima, non siamo più in periodo covid, mi aspetto che i prezzi di tutte le custom scendano gradualmente e ricompariranno progressivamente anche le custom "base" a prezzo di listino.

Si solo che ora vedo un amico che con la 1650 super non ce la fa a giocare a quasi + nulla.
giusto, i videogiochi usciti negli ultimi 3-4 anni circa non funzionano più con 4gb di vram

infatti l' unico videogioco nuovo nuovo che avevo con la 1650 super era Warhammer 3, ma anche li saturata la vram con le texture su medio

le intel sono introvabili a prezzi ragionevoli
bisognava sbrigarsi a comprarla quando era appena uscita e non aspettare finisse...

Non vuole prendere la gen 6000 di amd.
tanto nel atto pratico sono solo delle serie 7000 ma meno efficienti a livello energetico...

io una possibilità ad una rx6700xt usata a prezzo ragionevole la darei

Non metto in dubbio che esista un mercato anche per le schede Pro: sicuramente nei sistemi che dici è più probabile trovare la quadro del caso. Però ti sto dicendo che, per lo meno nella mia esperienza, non sempre conviene andare su soluzioni di quel tipo per una questione di costi, anche se indubbiamento hanno i loro bei vantaggi (affidabilità, consumo e in alcuni casi specifici anche prestazioni).

Quando lavoravo al Politecnico di Milano in dipartimento buona parte dei PC erano assemblati: ovviamente, di solito venivano commissionati a professionisti di settore. In quei PC era facile trovare componenti consumer, comprese schede GeForce. Il fiore all'occhiello era un sistema nuovo di zecca basato su i9 13900k + RTX4090 che avrei tanto voluto fregare, ma poi per il quieto vivere ho lasciato perdere. Era a disposizione di ricercatori e tesisti per fare simulazioni fluidodinamiche. Probabilmente una analoga workstation industrale con prestazioni simili sarebbe costata 2 volte tanto e alla fine per l'uso fatto andava bene così.
Penso che per professionisti che lavorano in proprio o piccole aziende di settore possa valere un discorso simile, poi se invece parliamo di multinazionali subentrano altri discorsi e sono sicuro che, anche per facilità di approvigionamento, i contratti siano fatti più in grande con veri e proprio produttori, che mettono a disposizione PC preassemblati fatti con altri criteri.

Guarda, io spero di sbagliare (e può senz'altro succedere) ma visto come sono andati i precedenti lanci suppongo vedremo una situazione iniziale in cui sarà molto difficile comprare schede all'MSRP.
Sappiamo che i listini ufficiali sono progressivamente diventati sempre più una presa in giro. Nvidia produce le FE (per alcuni modelli) e le vende al prezzo di listino, ma per non far arrabbiare i partner più di quanto non lo siano già non può alzare troppo i numeri.
Dal canto loro gli AIB sono costretti per contratto da Nvidia ad avere almeno qualche scheda venduta al listino ufficiale, solo che si lamentano negli ultimi tempi di non starci nei costi. Quindi a questo giro più che in passato sembrano voler aggirare la limitazione lanciando una sola scheda (o comunque poche) al prezzo ufficiale, fatta più in economia possibile e venduta in tiratura limitata, perchè probabilmente il margine è molto ridotto.

Di conseguenza, se la richiesta inziale sarà elevata, come mi aspetto perchè c'è un certo miglioramento del rapporto prezzo\prestazioni rispetto alle RTX4000 (guardando i listini ufficiali) le poche FE e custom "MSRP" andranno sold out nel giro di minuti o ore e poi rimaranno disponibili solo le custom più costose.
Nelle settimane seguenti saranno le leggi di mercato a ristabilire l'ordine e siccome, come diceva qualcuno prima, non siamo più in periodo covid, mi aspetto che i prezzi di tutte le custom scendano gradualmente e ricompariranno progressivamente anche le custom "base" a prezzo di listino.
Proprio per questo motivo EVGA già da tempo ha tirato i remi in barca, mandando a quel paese Giacco.
Già i margini a MSRP sono ristretti, figuriamoci curare tutto, dal pcb al packaging, dalla logistica agli rma, per guadagnare due soldi, ma chi glielo fa fare ai partner? È logico che i prezzi delle custom (quelle in grazia di Dio) debbano essere per forza di cose più alti altrimenti non andrebbero avanti, sia chiaro non giustifico i prezzi dei modelli come le rog strix (esempio) con rincari del +25-30% (quando va bene) ma quelle basta lasciarle li e si risolve il problema alla radice.

Quando EVGA si è vista i 699$ della 3080 FE su GA102, con quel dissipatore bello curato e 3 anni di garanzia, ha fatto la manina, è stata la classica goccia.
La 3080 fe a 729 euro l'hanno vista in pochissimi, sia chiaro, fù più probabile fare 6 al superenalotto.
Secondo me (questa è una mia opinione personale) producono poche FE anche per questo motivo: dare "aria" agli AIB senza fare troppa concorrenza al fine di non irritarli troppo, poichè la corda a furia di tirarla prima o poi si spezza.

Dai, per le 4080 12gb molti brand avevano già le scatole stampate, le hanno dovute rifare con la scritta 4070ti, ho detto tutto, poi uno non si deve incaxxare.

Proprio per questo motivo EVGA già da tempo ha tirato i remi in barca, mandando a quel paese Giacco.
Già i margini a MSRP sono ristretti, figuriamoci curare tutto, dal pcb al packaging, dalla logistica agli rma, per guadagnare due soldi, ma chi glielo fa fare ai partner? È logico che i prezzi delle custom (quelle in grazia di Dio) debbano essere per forza di cose più alti altrimenti non andrebbero avanti, sia chiaro non giustifico i prezzi dei modelli come le rog strix (esempio) con rincari del +25-30% (quando va bene) ma quelle basta lasciarle li e si risolve il problema alla radice.

Quando EVGA si è vista i 699$ della 3080 FE su GA102, con quel dissipatore bello curato e 3 anni di garanzia, ha fatto la manina, è stata la classica goccia.
La 3080 fe a 729 euro l'hanno vista in pochissimi, sia chiaro, fù più probabile fare 6 al superenalotto.
Secondo me (questa è una mia opinione personale) producono poche FE anche per questo motivo: dare "aria" agli AIB senza fare troppa concorrenza al fine di non irritarli troppo, poichè la corda a furia di tirarla prima o poi si spezza.

Dai, per le 4080 12gb molti brand avevano già le scatole stampate, le hanno dovute rifare con la scritta 4070ti, ho detto tutto, poi uno non si deve incaxxare.

Tra l'altro i PCB soprattutto ma anche i dissipatori stanno diventano sempre più complessi: c'è molta più progettazione dietro rispetto anche solo a 10 anni fa. Quindi, al di là dei costi materiali, c'è anche un maggior investimenti iniziale da recuperare che inevitabilmente costringere a dover fare margine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro