UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Parlo da ignorante. Secondo me dobbiamo stare cauti su queste prime dichiarazioni. Siamo in quella fase in cui pur di creare hype e business si rischia di fare il gioco di Sony che millantava prestazioni da capogiro con PS5 Pro e il suo Pssr per poi addirittura dare la possibilità di disabilitarlo per le performance tutt'altro che soddisfacenti.

vabbè dai la 5070 è una schedina da qualche GB di memoria video, è imparagonabile alla 4090... performance ok con DLSS4 ma non scambiamo la cacca con la cioccolata.

Ne vale la pena invece, io me la sono levata dalle pelotas a 1800 mese scorso e ora con il costo di una 4070 mi faccio una 5090.

Non devo stare li a far girare i giochi in PT 4k con DLSS bilanciato +FG per fare 80fps, ora l'FG mi darà un boost grande finalemente, unito alla potenza della scheda, molto probabile che da farne 80-85 passo a farne 150-160, e scusami se è poco.

Tanto passare da 78mld di transistor a 92mld di transistor non avrebbe risolto la cosa comunque e questo l'ho sempre saputo, ma nemmeno passando ai 3nm e aumentando la densità ci sarebbe stato il grande salto, tanto vale pushare le performance con sti sistemi, come già ho scritto più volte una 4090 in PT 4k DLAA fa circa 20 fps, è impensabile che una 5090 arrivi a frame rate decenti senza le tech, manca potenza.
Peccato che il vantaggio ci sia solo con il nuovo FG nuovo
emoji1787.png
, roba che per chi gioca gli FPS è na robaccia indegna

Peccato che il vantaggio ci sia solo con il nuovo FG nuovo
emoji1787.png
, roba che per chi gioca gli FPS è na robaccia indegna
Hai già nel carrello la 5090, come se lo vedessi ;)
Coraggio, a fine mese ne riparleremo. ;)

Sinceramente ho più dubbi sulla 5090 che sulla 5080, in termini di forza bruta intendo, non lo so se scalerà benissimo, boh attendiamo review

dipende a cosa punti, la serie 90 costerà 3000€ e chi aveva la vecchia 4090 faticherà a venderla a 800€ IMHO
ma dove li hai letti quei prezzi perchè dovrebbe costare 3000 euro

i prezzi in italia dovrebbero essere questi

• RTX 5090 a 2389€
  • RTX 5080 a 1199€
  • RTX 5070 Ti a 899€
  • RTX 5070 a 659€
Certamente ciu saranno custom come strix e roba varia che costeranno un pò di più ma di base una 5090 sarà tra i 2400 e 2700 le 5080 saranno più o meno come sono adesso le 4080S

questi sono prezzi già previsti per l'Italia

Sei Prova45 ex utente di HWUP, oppure sei suo fratello gemello o poco ci manca😅, hai lo stesso modo di porti
Questa mi mancava, ora vengo anche scambiato per un altra persona da uno che non ho mai avuto il piacere di conoscere, forse qui abbiamo scambiato due quote.
Boh, vabbè ti lascio alle tue convinzioni.

Allibito è dire poco;) sconvolto più che altro.

Questa mi mancava, ora vengo anche scambiato per un altra persona da uno che non ho mai avuto il piacere di conoscere, forse qui abbiamo scambiato due quote.
Boh, vabbè ti lascio alle tue convinzioni.

Allibito è dire poco;) sconvolto più che altro.
Ma si stai sereno......ho avuto questa impressione dai tuoi post ne thread

Sinceramente tutto questo interesse verso questa serie non lo ho. Ok il frame gen… ma all’atto pratico dove serviva realmente la mia scheda (4080 super) era inutilizzabile per via dell’input lag (a me personalmente da un fastidio assurdo giocare a 60-70 frame generati con un ritardo di mezzo secondo e questo avviene in qualsiasi titolo con il path tracing e 4k mentre, negli altri titoli, se faccio 80-90 frame non mi é particolarmente utile arrivare a 130) quindi non vedo come generare addirittura tre frame possa migliorare la situazione. Avrò forse 150 frame… si ma se l’input lag rimane quello/aumenta non lo utilizzerei mai in vita mia. 16gb in alcuni titoli sono stretti e ad oggi non ho prove del funzionamento della compressione delle texture (magari sarà la svolta chissà…). A livello di potenza pura la differenza sembra minima, sopratutto considerando che la mia schede l’ho pagata 1050€ ai tempi e questa costerà di più. Le altre tecnologie posso utilizzarle anche io. La 5090 é fuori scala per prezzo (prevedibile) e le prestazioni rispetto alla 4090 di nuovo sono poco superiori (ma qui forse la differenza va a colmare l’input lag rendendo godibili i titoli seriamente con là frame gen). Le serie minori sicuramente sono più appetibili per chi ha una scheda almeno della serie 3000. Poi non sono d’accordo che chi ha una 4090 sia “fregato” rimane una scheda validissima a prescindere dalla mancanza della nuova frame gen (che come detto prima, bisogna vedere come va effettivamente) e con 24gb di vram. Per me queste nuove rimarranno dove stanno. E visti i prezzi “contenuti” rispetto alle aspettative penso Che anche nvidia sia consapevole di non offrire nulla di sconvolgente.

per come la vedo io chi possiede uan serie 4000 non dovrebbe assolutamente pensare al cambio, la 4090 rimane un mostro di scheda così anche come la 4080

A meno che non ha esigenze molto particolari o "vantaggiose" che gli consentono di farlo.

Il MFG è un arma a "doppio taglio" si dovrà capire quanto input lag genera sicuramente sarà più elevato del normale FG quindi il suo utilizzo potrebbe essere davvero limitato solo ai titoli più pesanti con path tracing e tutto il resto e si dovrà sempre vedere se il lag che genera non risoluti poi fastidioso per l'utente finale.

Tecnologia bella, inutile per chi gioca ai competitivi, come lo è inutile oggi

La compressione delle texture la trovo un ottima tecnologia, se funziona dovrebbe davvero fare una bella differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro