UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
dunque i prezzi non sono così "catastrofici" come si paventava, sono care ma meno di quello che si credeva.

Il prezzo è (quasi) sempre una indicazione del fatto che nella realtà dei fatti queste schede non andranno molto meglio delle precedenti. Se non ci fosse il gatekeeping software del DLSS4 e la sua MultiFrame Generation questa generazione sarebbe stata totalmente inutile.

Da valutare poi a conti fatti se c'è un raddoppio vero dei frame a schermo e se sono riusciti a migliorare il frametime anche a frame base bassi. Perché altrimenti frega una cippa di trasformare 28 fps in 200++ se mi trovo imput lag e percezione di fluidità scarsa.

Il prezzo è (quasi) sempre una indicazione del fatto che nella realtà dei fatti queste schede non andranno molto meglio delle precedenti. Se non ci fosse il gatekeeping software del DLSS4 e la sua MultiFrame Generation questa generazione sarebbe stata totalmente inutile.

Da valutare poi a conti fatti se c'è un raddoppio vero dei frame a schermo e se sono riusciti a migliorare il frametime anche a frame base bassi. Perché altrimenti frega una cippa di trasformare 28 fps in 200++ se mi trovo imput lag e percezione di fluidità scarsa.

Per me è impossibile che il MFG si possa usare a frame bassi non ci credo proprio

Sarà sempre possibile usarla se hai già un frame consistente a meno che non abbiano inventato qualche cosa sotto ma non credo sia proprio possibile usare queste tecnologie se non hai un frame di base elevato

Per il prezzo è un pò più cara la 5090 rispetto alla 4090 ma ci sta a mio avviso e il resto delle schede avrà il prezzo più o meno che hanno adesso le 4000

Per questo prima di esaltarci inutilmente è essenziale aspettare le recensioni indipendenti. Come la 4070 che doveva performance secondo il giacchetta come la 3090 per poi scoprire che non era proprio cosi...

come sempre, senza test e senza i prezzi ufficiali amazon (perché solo da lì io mi azzardo a comprare una scheda di queste cifre) è inutile esultare/condannare.

Per questo prima di esaltarci inutilmente è essenziale aspettare le recensioni indipendenti. Come la 4070 che doveva performance secondo il giacchetta come la 3090 per poi scoprire che non era proprio cosi...
ma infatti non mi esalto per nulla, ci sarà un aumento di prestazioni, sicuramente ma non così marcato come dicono.

Trovo molto più interessante le nuove tecnologie di compressione texture

come sempre, senza test e senza i prezzi ufficiali amazon (perché solo da lì io mi azzardo a comprare una scheda di queste cifre) è inutile esultare/condannare.

Se seguono i listini saranno più o meno quelli odierni per le 4000

Quindi i prezzio che trovi oggi per una 4080S mi aspetto di trovarmeli per una 5080

ma infatti non mi esalto per nulla, ci sarà un aumento di prestazioni, sicuramente ma non così marcato come dicono.

Trovo molto più interessante le nuove tecnologie di compressione texture

Anche il DLSS Override è molto interessante. Nvidia si fa pagare cara e potrebbe tranquillamente dormire tra due guanciali ma continua a spingere sui servizi a corredo dei loro prodotti sempre di primissima qualità.

Anche il DLSS Override è molto interessante. Nvidia si fa pagare cara e potrebbe tranquillamente dormire tra due guanciali ma continua a spingere sui servizi a corredo dei loro prodotti sempre di primissima qualità.
si infatti la MFG è la cosa che onestamente mi sembra meno interessante, bella feature ma si deve sempre vedere come va il resto invece sono tutte belle cose

Io sui giochi dove ho provato il DLSS3 fino ad ora mi ci sono trovato bene, non avrò un occhio allenato forse, sarà anche che per carattere ho una certa indulgenza e ho una visione mia del "gioco che va da schifo", con una tolleranza tutta mia, però non ho denotato questo schifo che alcuni stanno dicendo. Più che altro è che ad oggi non è che ci siano sti giochi che mi vadano a spingere a qualcosa di ancora più potente, non ho la smania dei pacchi di fps o dell'upgrade generazione dopo generazione, mi ci dev'essere qualcosa che mi spinga a venire voglia di upgradare, non è certo Alan Wake nelle aree boschive.. se piano piano iniziano ad uscire giochi dove viene palpabilmente spinta in avanti l'asticella del path tracing e diventa essenziale avere il DLSS4 su serie 5000 ok, ma attualmente non proprio alcun interesse a upgradare.

Ultima modifica:
Io sui giochi dove ho provato il DLSS3 fino ad ora mi ci sono trovato bene, non avrò un occhio allenato forse, sarà anche che per carattere ho una certa indulgenza e ho una visione mia del "gioco che va da schifo", con una tolleranza tutta mia, però non ho denotato questo schifo che alcuni stanno dicendo. Più che altro è che ad oggi non è che ci siano sti giochi che mi vadano a spingere a qualcosa di ancora più potente, non ho la smania dei pacchi di fps o dell'upgrade generazione dopo generazione, mi ci dev'essere qualcosa che mi spinga a venire voglia di upgradare, non è certo Alan Wake nelle aree boschive.. se piano piano iniziano ad uscire giochi dove viene palpabilmente spinta in avanti l'asticella del path tracing e diventa essenziale avere il DLSS4 ok, ma attualmente non proprio alcun interesse a upgradare.
il DLSS 3 anche io mi trovo bene ma con una 4080 il frame di base è sempre elevato quindi non parti da una frame bassissimo

SE il framee di base cala sotto i 30 l'input lag si sente questo appare ovvio

SE il framee di base cala sotto i 30 l'input lag si sente questo appare ovvio
Eh purtroppo lì si, anche con la 4070ti non parti quasi mai da frame basso, succede un pò appunto nelle aree boschive di AW, per il resto per adesso sono sempre partito da un framerate ben più alto nei pochi giochi con DLSS3 che ho provato. Bisognerà vedere più avanti con l'uscita di titoli al passo coi tempi come comparto grafico, fino ad ora la 4070ti tiene botta e va bene quella

Eh purtroppo lì si, anche con la 4070ti non parti quasi mai da frame basso, succede un pò appunto nelle aree boschive di AW, per il resto per adesso sono sempre partito da un framerate ben più alto nei pochi giochi con DLSS3 che ho provato. Bisognerà vedere più avanti con l'uscita di titoli al passo coi tempi come comparto grafico, fino ad ora la 4070ti tiene botta e va bene quella
se parti con il DLSS + FG anche nei titoli più pesanti al mondo non si hanno particolari problemi con quelle schede

Qui però il processore fa perchè con il DLSS ti da quel boost da quando ho preso un processore con la 3d v-cache la differenza si sente parecchio

Non si sa nulla, non si sa se ha toccato a livello di OFA, sicuramente aumentati sulla 5090, ma all'atto pratico vorrò proprio vedere a livello di latenze se si migliora o si peggiora, visto che a sto punto i frame da interpolare sono 3.

Anche ampere aveva gli OFA e poteva gestire tranquillamente FG, la 3090 aveva solo un ritardo di 0.4ms su 3ms rispetto a 4070ti, ora non riesco a beccare più il test ma lo avevo, è stata un selta voluta di nvidia quella di non inculderle.

A me è bastato vedere la 5080 a 999$ che era il prezzo che dicevo da secoli (ricalcando 4080s) ma soprattutto credo che farà +30% dalla 4080 senza trucchi di performance base.
In pratica divebta una 4090 dopata con MFG a 1200, sperando che si trovi a 1200!

Allegati

• frame-generator-ofa-and-tensor-cores-usage-analysis-on-rtx-v0-jpwxg163lbma1.webp
    frame-generator-ofa-and-tensor-cores-usage-analysis-on-rtx-v0-jpwxg163lbma1.webp
    7 KB · Visualizzazioni: 1
  • frame-generator-ofa-and-tensor-cores-usage-analysis-on-rtx-v0-sxh7k2740ela1.webp
    frame-generator-ofa-and-tensor-cores-usage-analysis-on-rtx-v0-sxh7k2740ela1.webp
    6.4 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro