UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
non so cos'è successo al mio PC ma gli ultimi 3dmark mostrano tutti 400-500 punti di meno rispetto a qualche mese fa.
non credo che sia cambiato niente sul mio PC a parte i driver aggiornati e no, non sono le temp visto che "non sono aumentate" grazie al custom loop.

Il tearing può verificarsi a qualsiasi frame per questo esiste ancora il v-sync
Semplicemente lo scanout del pannello è "lento" in alcuniu frangenti c'è sicuramente qualcosa che non va nel propcesso di scanout che ti scansiona parte del fotogramma successivo

nel buffer della scheda il tearing non esiste puoi verificarlo tu stesso facendo uno screen shot significa che per qualche motivo l'hardware che ha il tuo monitor nel processo di scansione è "lento" e tutti gli inidzi fanno pensare questo
Allego un link da cui puoi scaricare un breve video fatto con lo smartphone per evidenziare il problema.
Questa prova è stata fatta disabilitando completamente il frame generator e scendendo a 70FPS. Il problema resta evidente.

Allego un link da cui puoi scaricare un breve video fatto con lo smartphone per evidenziare il problema.
Questa prova è stata fatta disabilitando completamente il frame generator e scendendo a 70FPS. Il problema resta evidente.

Ma il gsync in questo caso è attivo o disattivato?

C'è sicuramente del tearing ma nn solo quello pare che ci sia anche parecchio ghosting, ma non so se dipende dalla registrazione o è proprio l'immagine che è così

che profilo di override usi nel monitor?

Ma il gsync in questo caso è attivo o disattivato?

C'è sicuramente del tearing ma nn solo quello pare che ci sia anche parecchio ghosting, ma non so se dipende dalla registrazione o è proprio l'immagine che è così

che profilo di override usi nel monitor?
Sì in questo caso il G Sync era attivo e V Sync disattivato. No ghosting non ce n'è per fortuna, quello sarà l'effetto delle registrazione.
Cosa intendi per profilo di override? Quello in allegato?

Allegati

• 20250709_132654.webp
    20250709_132654.webp
    689.9 KB · Visualizzazioni: 2
non va messo mai il più veloce crea ghosting inverso
Sinceramente sia Free Sync Premium che questo settaggio erano impostati così di default e non li ho mai toccati perchè finora, come già detto, non avevo mai avuto il minimo problema. Ora l'ho impostato su Veloce (Livello 2). Cosa cambia?

Sinceramente sia Free Sync Premium che questo settaggio erano impostati così di default e non li ho mai toccati perchè finora, come già detto, non avevo mai avuto il minimo problema. Ora l'ho impostato su Veloce (Livello 2). Cosa cambia?

Andrebbe messo su normale
Quello determina il tempo di risposta dei pixel non va mai tenuta su "più veloce" si ha l'effetto corona

dipende dalla resa del pannello alcuni pannelli vanno bene anche su veloce altri su normale se non riscontri l'effetto corona va bene anche su veloce

Ma di solito si tiene su normale

Ho fatto un pò di prove. Ora il monitor è impostato su Livello 1. Non ho notato nulla di diverso sinceramente.
Ho provato invece a togliere il DLSS e far scendere il frame rate sotto i 60 FPS. Assurdo...resta il tearing.
Comunque credo che Doom in particolar modo sia un problema perchè ho trovato una discussione su Steam che riporta pari pari quello che sta succedendo a me. Non c'è verso di farlo andare con G Sync. V Sync OBBLIGATORIO pure al di sotto dei 60FPS.

cmq la politica di taglio delle frequenze in base alla temp a mio avviso è cambiata parecchio rispetto alla serie 4000.
la mia zotac continua a tenere quasi le stesse frequenze anche superati i 72°C...

peccato che non rendano chiaramente accessibili le tabelle con i vari tagli. o forse semplicemente non so dove guardare.

però bene, insomma, serie 5000 approved sul discorso temp e frequenze.

Si dai rumor 24gb, giusto per fregare due volte chi una 5080 già la possiede, o per fregare quelli che non hanno acquistato una 5080 al lancio, prendendoli alla gola al prossimo giro con i 24gb.
Le prestazioni di una 5080 (perchè il chip quello sarà 10752cc) a gennaio 2026 magari allo stesso prezzo della 5080 999 MSRP ma con i magici 24gb è SCAM puro.

Ci gioco la @ destra che le venderà bene, ma soprattutto venderà un botto di 5070 super 18gb, a quel punto avrà vinto ancora una volta.
Bisogna riconoscerglielo, Jensen è un abile mercante.

Tira più un gb di ram che un pelo di figa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro