UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
si ma non si può sentire che i monitor da 200€ sono schifezza... fino a ieri usavi quelli

non sono una schifezza penso che sia un iperbole.
Però il mercato attuale li ha resi davvero un opzione praticabile solo epr il FHD 24 pollici e per configurazioni in cui devi rimanere in budget (come appunto la fascia dio utenza che potrebbe scegliere la 9060XT o la 5060)

Così come ogni prodotto cercano di coprire ogni fascia di mercato e ogni "portafoglio"

Oggi un QHD 27 pollici IPS senza local dimming costa relativamente poco (sulle 250 euro)
il calo el prezzo di questi pannelli che prima erano ottimi è dovuto principalmente all' evoluzione tecnologica rispetto alla retro-illuminazione (non nella costruzione del pannello in questo caso)

Diciamo che se compri una scheda da 600-800 euro inizia ad avere poco senso abbinarla ad un pannello da 200 euro, va benissimo quando inizia a prendere una scheda di fascia più bassa

un IPS classico ha certamente buoni colori, ma ha molti difetti che oggi sono superati da altre tecnologie

Ci sono i mini led che praticamente distruggono i classici IPS con pannelli Va a bassi tempi di riposta che si trovano a prezzi motlo accessibili e poi, sulla fascia più alta gli oled che hanno abbassato tantisismo di prezzo nell'ultimo anno.

Il mercato sta andando sempre più verso l'integrazione del FALD e dell'immissione sul mercato di prodotti mini led che iniziano a costare il giusto

Ultima modifica:
gli stessi fuffaguru del "con meno di 2000€ di budget meglio una console" sono gli stessi che schifano un ips di buona qualità che si trova comunemente attorno ai 200€
ma si diciamo falsità che nessuno ha mai detto

La console è melgio se non riesci a raggiungere un budget adeguato visto che se non ci arrivi GIOCHI MEGLIO

E nessuno ha mai detto che ci vogliono 2000 euro ma oggi per un ppc decente devi averne almeno 1000 o certo è meglio la console, e non di poco

meno male che poi ci vogliono 2000 GB di VRAM

Quella la devono regalare

200€ per la 5060 sono pochi è sbagliato il tuo approccio, deve stare sui 250/300€ prezzo giusto, le controparti amd sono su quel prezzo stessa cosa intel.

Non deve essere a questo prezzo: msi inspire (questo prezzo è follia a mio modo di vedere)
Ma ne anche tanti pochi 200€, ricordiamoci che ormai la 5060 ha preso il posto della vecchia serie 50 date le limitazioni. Comunque anche 250€ già può andare bene.

si ma uno che prende una 5070ti può tranquiallmente giocare con un ips QHD da 180hz in su. Non è che per forza deve prendere l'OLED o Il MiniLED altrimenti non gioca piu.
Non passiamo questa cosa come affermazione.
Chi poi può spendere può virare su monitor piu costosi etc etc. Ma può tranquillamente giocare benissimo ancora con gli IPS

Ci si dimentica che uscirà anche la rtx 5050..

Allora, dipende

§I monitor iPS erano il top una volta e certamente si adattano ad un mercato di persone che vogliono spender epoco per il monitor, ma la tecnologia IPS orami si può considerare la fascia bassa di mercato, almeno per quello che riguarda i monitor da gioco

Ci sono i mini LED VA con alti tempi di risposta che con un esborso leggermente superiore danno uan qualità delle immagini decisamente migliore
Poi gli OLED hanno subito un abbassamento feroce di prezzo, oggi ci sono schermi oled che si trovano a 599 euro

anche qui c'è una copertura piena del mercato a seconda di quanto vuoi spendere, oggi la tecnologia IPS (classica senza FALD) è più o meno al livello in cui si piazzava la tecnologia TN anni fa

Non tanto per il pannello in se ma per la retroilluminazione

A 350-400 euro si iniziano a trovare dei buonissimi mini-LED che sono di gran lunga superiori ai pannelli classici IPS

Naturalmente il classico ips rimane un eccellente scelta per il FHD è un pò lo stesso discorso che faccio per la 5060, si tratta di prodotti che devono avere prima di tutto un price point basso per un utenza che sta a cuore particolarmente il prezzo, ma oltre la risoluzione FHD 24 pollici è diventata una soluzione sconveniente rispetto alle altre tecnologie
Ci sta infatti, la 5060Ti da 16GB a 529€ costa troppo, anche perché a 550/600€ c’è la 5070 chi mai non aggiungerebbe una 50€ in più per avere tutt’altra scheda!😅 Dovevano secondo me saltare direttamente la Ti da 8GB e far partire a quel prezzo la 16.

si ma uno che prende una 5070ti può tranquiallmente giocare con un ips QHD da 180hz in su. Non è che per forza deve prendere l'OLED o Il MiniLED altrimenti non gioca piu.
Non passiamo questa cosa come affermazione.
Chi poi può spendere può virare su monitor piu costosi etc etc. Ma può tranquillamente giocare benissimo ancora con gli IPS
Si certo, io ho avuto fino ad un anno fa LG GP850 nano ips ed aveva dei colori bellissimi, 180hz, passando all’oled ovvio la differenza c’è ed è tanta, l’ho definito almeno nel mio caso l’upgrade più vistoso che ho fatto in ambito pc, ho sentito molte meno differenze in alcuni cambi di GPU rispetto a quella del monitor. Sarà perché la tecnologia dei monitor era anche molto più ferma rispetto a quella delle GPU. Comunque è anche vero che ovvio si gioca ancora bene anche con un ips ma voglio solo dire che se un utente è indeciso magari che ne so a fare un upgrade tra una serie 4000 ad una 5000 di pari fascia e magari ha un ips cambiasse con l’OLED che è attualmente l’upgrade più vistoso che si può fare.

non sono una schifezza penso che sia un iperbole.
Però il mercato attuale li ha resi davvero un opzione praticabile solo epr il FHD 24 pollici e per configurazioni in cui devi rimanere in budget (come appunto la fascia dio utenza che potrebbe scegliere la 9060XT o la 5060)

Così come ogni prodotto cercano di coprire ogni fascia di mercato e ogni "portafoglio"

Oggi un QHD 27 pollici IPS senza local dimming costa relativamente poco (sulle 250 euro)
il calo el prezzo di questi pannelli che prima erano ottimi è dovuto principalmente all' evoluzione tecnologica rispetto alla retro-illuminazione (non nella costruzione del pannello in questo caso)

Diciamo che se compri una scheda da 600-800 euro inizia ad avere poco senso abbinarla ad un pannello da 200 euro, va benissimo quando inizia a prendere una scheda di fascia più bassa

un IPS classico ha certamente buoni colori, ma ha molti difetti che oggi sono superati da altre tecnologie

Ci sono i mini led che praticamente distruggono i classici IPS con pannelli Va a bassi tempi di riposta che si trovano a prezzi motlo accessibili e poi, sulla fascia più alta gli oled che hanno abbassato tantisismo di prezzo nell'ultimo anno.

Il mercato sta andando sempre più verso l'integrazione del FALD e dell'immissione sul mercato di prodotti mini led che iniziano a costare il giusto
Anche io su questo sono d’accordo, come ho detto prima il cambio tra l’ips anche di buona qualità che avevo e l’OLED è stato devastante! Ovvio nessuno obbliga chi ha una scheda top a cambiare monitor ma se un utente può fare un solo upgrade dopo aver visto la differenza se avessi che ne so una scheda 3000 e dovessi scegliere se upgrade il monitor o la GPU per l’enorme differenza che ho provato sceglierei di cambiare il monitor!

Ragazzi ho fatto un 3d a posta per i monitor

Anche io su questo sono d’accordo, come ho detto prima il cambio tra l’ips anche di buona qualità che avevo e l’OLED è stato devastante! Ovvio nessuno obbliga chi ha una scheda top a cambiare monitor ma se un utente può fare un solo upgrade dopo aver visto la differenza se avessi che ne so una scheda 3000 e dovessi scegliere se upgrade il monitor o la GPU per l’enorme differenza che ho provato sceglierei di cambiare il monitor!
il monitor è l'elemento più importante della catena.

Dopo che provi un OLED ma anche un mini LED con FALD non torni davvero più indietro
E oggi con 300 euro compri un ottimo mini led con HDR a 1000 nits certificato

il monitor è l'elemento più importante della catena.

Dopo che provi un OLED ma anche un mini LED con FALD non torni davvero più indietro
E oggi con 300 euro compri un ottimo mini led con HDR a 1000 nits certificato
D’accordissimo il messaggio che voglio far passare infatti non è compratevi a tutti i costi un monitor o senza un OLED o un MiniLed non si può giocare ma che tra i tutti gli upgrade che possiamo fare alle nostre build attualmente il cambio monitor va o ips con un recente OLED o MiniLed io lo metterei in cima alla classifica! Ne faccio di upgrade io anche insensati! Ho cambiato la 3080 con la 4080 la 4080 con la 5080, ho cambiato il 5900X con il 7800X3D prima ed il 9800X3D poi e vi giuro che se mi dicessero di scegliere un solo cambio mi riprenderei il 5900X e la 3080 ma non rinuncerei mai al Samsung G8 OLED! Ho cambiato il Nano IPS LG il GP850 che comunque è ancora oggi un gran pannello con il G8 e vi giuro sono rimasto sbalordito! Non ci credevo neanche io all’inizio chi diceva che l’upgrade era enorme! Lo si capisce solo quando lo si prova. Qualcosa di assurdo veramente!

Ma nemmeno tanto male, quando c’è il black friday i classici ips economici di LG non sono poi così malvagi. A 450€ già inizia ad avere un valore maggiore, sarà perfetta se scende di un’altra 50€.😉 Prendi la 5070 io ero criticissimo con questa scheda perché dava poco in più di una 4070 Suoer e costava di più! Ora invece scendendo di prezzo si è totalmente trasformata perché sta costando costantemente meno di quanto costava la 4070 Super e quindi il suo valore aumenta decisamente! L’unica insalvabile è la 5080 che come dico sempre avere la 5070Ti la rendere sempre un pessimo affare! Se Scende la 5080 scenderà anche la 5070Ti e vale prendere la 5080 per quel poco scarto prestazionale solo se là si trova al max a 50€ in più della 70Ti. La 5070Ti ha 16GB come la 80 ha le stesse tech e va mediamente un 10% in meno della 80 costando però 350/400€ in meno! Follia optare per la 80!😅
Non voglio giustificare il mio acquisto della 5080, ci mancherebbe, anche se secondo me sotto i 1300 euro è tutto sommato un acquisto che si può già prendere più in considerazione, ma la 5070 ti non va il 10% in meno eh.
Nel video allegato: Kingdom Come 2 +18%
Avowed +15%
Warhammer Space Marine 2 +19%
Indiana Jones +18%
Cyberpunk 2077 +18%
Spider man 2 +9%
Stalker 2 +16%
Black Ops 6 + 16%
Monster Hunter Wilds +12%
Wukong +15%
Ghost of Tsushima +17%
Hellblade 2 +13%
Final Fantasy XVI +18%
God of War Ragnarok +16%
Marvel Rivals +19%
Ecco il video:

Non voglio giustificare il mio acquisto della 5080, ci mancherebbe, anche se secondo me sotto i 1300 euro è tutto sommato un acquisto che si può già prendere più in considerazione, ma la 5070 ti non va il 10% in meno eh.
Nel video allegato: Kingdom Come 2 +18%
Avowed +15%
Warhammer Space Marine 2 +19%
Indiana Jones +18%
Cyberpunk 2077 +18%
Spider man 2 +9%
Stalker 2 +16%
Black Ops 6 + 16%
Monster Hunter Wilds +12%
Wukong +15%
Ghost of Tsushima +17%
Hellblade 2 +13%
Final Fantasy XVI +18%
God of War Ragnarok +16%
Marvel Rivals +19%
Ecco il video:

Si può essere d'accordo o meno ma io scollego il prezzo dalla valutazione di una scheda semplicemente per alcuni motivi che ho già descritto e non trovo che il prezzo in se sia un elemento da tenere in considerazione nell'insieme dell'analisi.
Sia ben chiaro non sto dicendo che il prezzo medio non va considerato ma che andrebbe fatta una valutazione "a parte" in quanto come ho già detto il prezzo è variabile nel corso del tempo e quello che si è disposti a pagare per una scheda è soggettivo.

E naturalmente poi si possono anche fare delle conclusioni come rapporto qualità prezzo e cose così per vedere se un prodotto può o non può essere conveniente ma è un discorso che secondo me andrebbe scorporato dalle prestazioni che ha la scheda

Come ho già detto nelle mie conclusioni la 5080 le prestazioni in più le possiede anche in Raw, ci sono state generazioni in cui si ottenevano salti generazionali migliori, ma anche se fossero di gran lunga inferiori la cosa è irrilevante perchè nvidia in questo momento ti sta vendendo le teogonie che solo lei possiede e queste oltre naturalmente a quelle che devono venire sono basate principalmente sull'utilizzo dell'intellighenza artificiale.
Capisco che la cosa non piaccia a molti, ma questo appare evidente ed è inutile negarlo ed è lì che queste schede hanno davvero aumentato le prestazioni.
Cosa significa?
Per il momento significa accesso al MFG che può portare giochi come AW2 o CP2077 ad avere oltre 200FPs sparati a manetta con path tracing

Per come la vedo io già solo questa è un innovazione senza alcun precedente, ma per alcuni rimarrà semplicemente immondizia

si ma non si può sentire che i monitor da 200€ sono schifezza... fino a ieri usavi quelli
ti dico che sono una schifezza quando mi proponi il fatto che a 200 euro pigli ottimi monitor per giocare, quindi anche le gpu devono costare 7 euro.
E poi mi vuoi dire che su un anticaglia di pannello ci metti una gpu da x euri pretendendo di fare gaming di fascia alta, quando neanche hai i neri a schermo... eddai su.
Si vogliono 1000gb di Vram senno in fhd non si possono maxare le texture e poi va bene un pannello che non ha i neri ?

Ci sta infatti, la 5060Ti da 16GB a 529€ costa troppo
Ma perche a voi le vendono sovrapprezzate ? Io le trovo intorno a 450...

Ultima modifica:
ti dico che sono una schifezza quando mi proponi il fatto che a 200 euro pigli ottimi monitor per giocare, quindi nache le gpu devono costare 7 euro.
E poi mi vuoi dire che su un anticaglia di pannello ci metti una gpu da x euri pretendendo di fare gaming di fascia alta, quando neanche hai i neri a schermo... eddai su.
Si voglio 1000gb di ram senno in fhd non si possono maxare le texture e poi va bene un pannello che non ha i neri ?

Ma perche a voi le vendono sovrapprezzate ? Io le trovo intorno a 450...
mo è una moda sparare prezzi a caso le 5070 ti dovrebbero costare 500 euro e le 5060 200 perchè sono come le 1050

Ongi uno fa un pò come gli pare, tra un pò la xx60 diventerà una 1030 o qualcosa di meno se esiste

Ls 5060 ti presa da shop chge non sono amazon su amaozn costa 440-460 euro
Prezzo normale per una scheda di quella fascia come è sempre stato più o meno per le x60 ti

Sono certo che al di fuori di amazon si trovano anche a meno

se poi si vuole la garanzia amaozn (che ovviamente si paga) vengono a costare di più (529)

mo è una moda sparare prezzi a caso le 5070 ti dovrebbero costare 500 euro e le 5060 200 perchè sono come le 1050

Ongi uno fa un pò come gli pare, tra un pò la xx60 diventerà una 1030 o qualcosa di meno se esiste

Ls 5060 ti presa da shop chge non sono amazon su amaozn costa 440-460 euro
Prezzo normale per una scheda di quella fascia come è sempre stato più o meno per le x60 ti

Sono certo che al di fuori di amazon si trovano anche a meno

se poi si vuole la garanzia amaozn (che ovviamente si paga) vengono a costare di più (529)
Mi viene da ridere quando linkano le 5070 ti a 800 euro. Se la prendi da quei shop e ti va di sfiga che si rompe dopo qualche mese, quelli dell'assistenza ti fanno una pernacchia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro