UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ah chi lo sa... ma ricordo bene quando nel 2009 la gtx 275 con ricchi 892mb di vram e da oltre 300€ faceva giocare a crysis a ben 25fps in 1024... Bei tempi quelli! Mica come queste schede di melma di oggi! 🤣
Per come la vedo io ognuno la può vedere in modo diverso, inutile imporre una propria visione, altrimenti non se ne esce più

Per come la vedo io ognuno la può vedere in modo diverso, inutile imporre una propria visione, altrimenti non se ne esce più
Non mi pare che io o @crimescene stiamo imponendo il nostro pensiero, al contrario di chi dice 'questa deve costare al massimo 30mila lire' oppure '43gb di vram per il fhd non basteranno mai'.

Al massimo abbiamo cercato di far capire come stanno le effettivamente le cose e corretto errate percezioni o ricordi di prezzi e prestazioni, perche si sa che guardando indietro viene nostalgia ed era tutto piu bello, per cui le 60 di 6 anni fa costavano 2 soldi e ci giarava pure Crysis 🤣

Per quanto mi riguarda, ovviamente ognuno puo pensare quello che vuole e comprare la GPU che preferisce, ma diffondere disinformazione magari no, perche se passa qualcuno meno ferrato di loro sull'argomento (anche se difficile) magari ci crede.

Non mi pare che io o @crimescene stiamo imponendo il nostro pensiero, al contrario di chi dice 'questa deve costare al massimo 30mila lire' oppure '43gb di vram per il fhd non basteranno mai'.

Al massimo abbiamo cercato di far capire come stanno le effettivamente le cose e corretto errate percezioni o ricordi di prezzi e prestazioni, perche si sa che guardando indietro viene nostalgia ed era tutto piu bello, per cui le 60 di 6 anni fa costavano 2 soldi e ci giarava pure Crysis 🤣

Per quanto mi riguarda, ovviamente ognuno puo pensare quello che vuole e comprare la GPU che preferisce, ma diffondere disinformazione magari no, perche se passa qualcuno meno ferrato di loro sull'argomento (anche se difficile) magari ci crede.
Il problema è che così diventa una storia infinita
emoji23.png

Il problema è che così diventa una storia infinita
emoji23.png
guarda io non voglio importare niente a nessuno, però non sono così "categorico" e talebano e non credo che schede da 8Gb non "debbano esistere".

Ho postato un video di un tizio che spiega esattamente come stanno le cose, anche se di un anno fa, ma sta passanfdo il messaggio che con un a scheda da 8Gb non giochi nemmeno in FHD

E' semplicemente falso

quello che io affermo è che come è sempre successo, specialmente con schede di fascia bassa o entry level in alcuni giochi più pesanti devi aggiustare i settaggi e non puoi "maxare" il gioco perchè spesso i giochi

1) Sono ottimizzati male
2) Hanno bug, specie quelli appena usciti e in particolar modo su PC
3) alcuni setting sono stati progettati e pensati per schede di fascia più alta
4) la fascia bassa deve mantenere un price target per essere attrattiva ad un utenza che non vuole spendere più di una certa cifra o per via del fatto che non vuole spendere di più o per via del fatto che i giochi che utilizza non necessitano di troppa potenze ecc

tutto qua

A me sembra un discorso ragionevole, del tutto condivisibile.

Ti serve la scheda con più VRAM ? Prendi quella che ne ha di più pagando un sovraprezzo, mentre se non ti serve prendi quella da 8GB e risparmi

C'è l'errata convinzione o il ricordo nostalgico che prima le schede te le regalavano e maxavi di tutto e di più, il mio ricordo è molto diverso, le schede sono state sempre care, e anche appena acquistate ci sono stati giochi che non potevano essere mmaxati perchè in questi giochi erano stati messi dei setting per sfruttare schede si fascia più alta

Cioè quello che è sempre successo e che succede ancora oggi.

Poi ogni uno può pensare che la 5060 è una 1050 o che la 5070 ti dovrebbe costare 500 euro ci mancherebbe...

poi un altra cosa inutile fare il giochetto delle percentuali che la scheda della passata generazione senza tecnologie faceva X e quella nuova fa +y
NON HA PIU' SENSO se per voi sono quelle le prestazioni che vi interessano SCEGLIETE ALTRO

Possiamo dire che non ci piace quanto ci pare, ma la scelta di Nvidia orami è questa e in tutte le occasioni possibili in cui hanno espresso il loro punto di vista ai media e nelle grandi occasioni hanno scelto questa strada

Se non siete d'accordo con questa visione è assolutamente inutile stare a discutere perchè non ha nesusn senso logico.

Nvidia ha puntato tutto sulle tecnologie, lo hanno detto in tutte le maniere e in tutti i modi anche al recente computex, per loro NON ESISTONO più prestazioni in RAW, la loro visione di prestazioni si basa esclusivamente sul DLSS e sul FG e sul potenziamento di tutte le cose che servono per queste tecnologie

Pensate che 8Gb sianop pochi? che Nvidia sia brutta sporca e cattiva? Che vi rubano i soldi? che le schede costano troppo? NON COMPRATELE ci sono un mucchio di schede che non hanno DLSS FG hanno un mucchio di VRAM costano poco e offrono tutto ciò che cercate!

LE 9070XT vanno una bomba, così come le schede RX 7000 che si trovano anche a prezzi bassi

Se volete invece le tecnologie di Nvidia anche qui c'è poco da fare, le tecnologie le hanno loro e non le danno gratis, così come non danno gratis il DLSS MFG ecc ecc
Pensate che la scheda da 8GB non vi basti allora si deve sborsare e pagare per una scheda da 16GB come la 5060 ti o superiore
Pensate che costano troppo?
Non compratele e lasciatele sullo scaffale, è semplicissimo

il fatto però che ogni 3x2 ci sia qualcuno che si lamenta e "piange" per quanto è cattiva nvidia che fa schede di cacca mi fa pensare ad un qualcosa di irrisolto
A me i prodotti Apple non piacciono ma non vado ogni giorno nel 3d degli iphone a sfotterli per dire quanto mi fanno schifo i loro telefoni

Ultima modifica:
la disinformazione la si fa anche se si dice che un IPS non va piu bene con la 5080 perchè non ha i neri che questa è una cazzata enorme.

Se uno il monitor già lo ha, e lo ha magari a 180hz, e vuole una rtx 5080 non necessita per forza dell'OLED o del MINILED.

può tranquillamente usare quello.
Poi chiaro che uno che spende 1300€ x la 5080 probabilmente può avere altri 500/600€ per un OLED, ma affermare quanto sopra è proprio disinformazione bella e pura

la disinformazione la si fa anche se si dice che un IPS non va piu bene con la 5080 perchè non ha i neri che questa è una cazzata enorme.

Se uno il monitor già lo ha, e lo ha magari a 180hz, e vuole una rtx 5080 non necessita per forza dell'OLED o del MINILED.

Poi chiaro che uno che spende 1300€ x la 5080 probabilmente può avere altri 500/600€ per un OLED, ma affermare quanto sopra è proprio disinformazione bella e pura
A me pareva ovvio, ma evidentemente non e' cosi, quindi specifico meglio...

Stavo rispondendo nel contesto del whining. Se uno si lamenta che una data gpu, peraltro una fascia media, e' troppo costosa e non consente neanche di maxare i giochi in qhd (che gia cosi fa ridere), non puo portare a giustificazione del suo pensiero il fatto che un monitor IPS buono ormai si prende a 200 euro e va da paura.
L'ips ha sempre sofferto di light bleeding e non ha assolutamente i neri, quindi per chi vuole l'esperienza di un gioco maxato/immersivo semplicemente non e' lo schermo giusto.
E quello dello schermo ips a soli 200e era l'ennesimo tentativo di arrampicata sugli specchi per giustificare il loro pensiero, perche se lo schermo viene 200e, la scheda al massimo si puo pagare 200e no ?

Come dici te, se spendo 1000 euro di gpu, molto probabilmento ho gia speso o penso di spendere piu o meno la stessa cifra per uno schermo OLED che mi consente di fruire in modo ben diverso dei contenuti rispetto ad un TN/VA/IPS/MiniLed.
A questi livelli si parla di 'passione' per la tecnologia ed il gaming, nella fascia media invece si parla di budget gaming e come non si puo pretendere di maxare un qualsiasi titolo moderno, non si puo neanche pretendere di avere il top della tecnologia per il monitor.

Preferisco di gran lunga neri non nerissimi e contrasto medio anziché elevatissimo piuttosto che rinunciare alle caratteristiche eye care di un IPS moderno...

Motivo per cui anche il tablet da 11.5" ho preferito prenderlo ips anziché cercarlo amoled

Quello che si deve riassumere è cosi e cerco di essere il più oggettivo possibile:
le gpu fascia bassa devono essere max 330€
le gpu fascia media (rx 9060xt e rtx 5060 ti ) devono essere max 500€
le fascia medio alta 500/700€ (rtx 5070 e rx 9070)
le fascia alta 650/900 (rtx 5070ti e rx 9070xt)
le fascia altissima 900/1100 (rtx 5080)
le fascia ent > 1500 (rtx 5090)

A queste poi in fascia bassa ci puoi abbinare anche un QHD limitando tanto i dettagli (come faccio io avendo due monitor per lavoro non mi metto in fhd solo per giocare) oppure opti per fhd maxando e limando nei AAA

Quello che si deve riassumere è cosi e cerco di essere il più oggettivo possibile:

A queste poi in fascia bassa ci puoi abbinare anche un QHD limitando tanto i dettagli (come faccio io avendo due monitor per lavoro non mi metto in fhd solo per giocare) oppure opti per fhd maxando e limando nei AAA
Questo e' perfettamente sensato, oltre che confacente alla realta.
Poi uno ci abbina lo schermo che preferisce, un FastIPS (che costavano 700e e oggi li trovi a 350e parlando dei QHD) od uno piu moderno che ahime se lo fanno pagare almeno il doppio.

Questi sono i prezzi poi io aggiungerei il taglio minimo che ci deve essere per la VRAM:

fullhd 12 gb
Qhd 16 gb
4k 20 gb

Sotto a questi valori non è che non puoi giocare, è che sei già al limite adesso , da ora in avanti i giochi avranno una quantità assurda di assets da caricare in VRAM e pensare che arrivi giacchetta nera con i suoi finti frame e Cloud a salvare capra e cavoli è follia pura...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro