UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Comunque io non caspisco perchè tutto questo clamore per Indian J. Oggi l'ho provato. Secondo me graficamente c'è di molto meglio ma proprio di molto. La mia 5090 gira in 4k intorno ai 90 fps con tutto al massimo, DLSS Qualità e FG 2x. Con le impostazioni massime e DLSS quality è ingiocabile senza FG 2x. Non se se voi avete avuto la stessa esperienza o sono io che non ho saputo settare il gioco.
Bethesda è la peggiore SH per quanto riguarda l'ottimizzazione, non mi stupisce che sia pesantissimo nonostante graficamente non è di certo chissà quale passo avanti

Io sto continuando ad avere crash su TLOU2, permetti che mi girano a 1000 dover perdere tempo invece che giocare per capire quale stracazzo di impostazione lo causa perché i giochi e i drivers sono programmati con i piedi?
Disabilita ogni overlay, se stai usando Afterburner/RivaTurner, applica il profilo UV che hai salvato e poi chiudi proprio l'applicazione,anzi, per sicurezza non aprirlo proprio, non applicare alcun profilo, ed avvia il gioco.
Chiudi anche tutti gli applicativi ''nVidia Container'', compreso nVdia App.
Hai qualche altro applicativo in esecuzione? tipo software per gestione argb/rgb etc...?
@crimescene a me non crasha Crime, ora sto giocando il gioco dell'anno però, Clair Obscure, TLOU II su PC lo avrò giocato due orette(già giocato su ps).

Io sto continuando ad avere crash su TLOU2, permetti che mi girano a 1000 dover perdere tempo invece che giocare per capire quale stracazzo di impostazione lo causa perché i giochi e i drivers sono programmati con i piedi?
i crash in TLOU non sono dovuti ai driver ma al gioco crasha random un pòl a tutti

E' un grosso passo in avanti rispetto al primo porting i primi mesi del lancio TLOU1 oltre a crashare su pc era ingiocabile

Certo, la tua EVGA che murava neanche a 1900MHz, ho una memoria eccellente Crime ;)
Io Daily nei videogames facevo 2035/2050Mhz, stabili, e rimango fermo dell'idea che nVidia per le proprie FE si riservi chip ben binnnati, che poi il design termico delle 5000 faccia cagar€ è ben diverso, però, il linea di massima questo è.
scusa ma hai detto che le GDDR7 scaldano come le CDDR6 che è una sciuocchezza

Le GDDR7 hanno un efficienza energetica superiore un consumo inferiore e una resistenza termica inferiore rispetto alle GDDR6 o alle GDDR6X
Questo si traduce in temperature delle memorie molto più basse di prima

(meno consumi = meno calore/meno resistenza termica = meno calore)
Oggi una scheda che scalda a 90 sulle memorie in gioco non si può vedere

Ultima modifica:
i crash in TLOU non sono dovuti ai driver ma al gioco crasha random un pòl a tutti
A me non crasha random succede dopo esattamente un'ora e mezza di gioco più o meno, senza alcuna avvisaglia,fino a quel momento tutto liscio, tra l'altro ho notato che dopo l'ultima patch ha smesso di stutterare con il DLAA.
Sto continuando ad inviare segnalazioni di questo bug, mi auguro che alla prossima patch fixino anche sto problema

E soprattutto con le G7 che scaldano ti sei risposto da solo.

Io a memoria non ho mai visto memorie così fresche e che facciano +3000 di offset senza batter ciglio stabili al.100%.

Fanno 36gbps con moduli da 32gbps di targa (downcloccate a 30gbps da nvidia stessa sulla 5080) vedi tu, e si mantengono max a 70 gradi sulla mia 5080.

Questa è la GROSSISSIMA differenza, di chi prova, sa e conosce, contro uno che và a pescare Owenate in giro.

A me non crasha random succede dopo esattamente un'ora e mezza di gioco più o meno, senza alcuna avvisaglia,fino a quel momento tutto liscio, tra l'altro ho notato che dopo l'ultima patch ha smesso di stutterare con il DLAA.
Sto continuando ad inviare segnalazioni di questo bug, mi auguro che alla prossima patch fixino anche sto problema
E' una coincidenza io in ottale prima di finire il gioco ho aviuto tipo 3-4 crash ma è il gioco che fa così

Disabilita ogni overlay, se stai usando Afterburner/RivaTurner, applica il profilo UV che hai salvato e poi chiudi proprio l'applicazione,anzi, per sicurezza non aprirlo proprio, non applicare alcun profilo, ed avvia il gioco.
Chiudi anche tutti gli applicativi ''nVidia Container'', compreso nVdia App.
Hai qualche altro applicativo in esecuzione? tipo software per gestione argb/rgb etc...?
@crimescene a me non crasha Crime, ora sto giocando il gioco dell'anno però, Clair Obscure, TLOU II su PC lo avrò giocato due orette(già giocato su ps).
Afterburner lo devo tenere aperto per la gestione delle ventole, nvidia app l'ho disinstallata perché fa cagare, altra roba non ne ho

Abilitato a 60 frame precisi. Ora però provo bilanciato
Occhio che il FG ha un impatto in prestazioni! Se lo attivi a 60 precisi il frame base scende di 4/5 frame. Per questo per me conviene attivarlo sempre sui 70 frame in modo che il frame base sarà 65 stabile!

Lascialo al massimo, male non le fa, anche se non arriverà mai a 400w e quindi funge solo da limitatore, l'algoritmo frequenze/volt/pl/temp funziona meglio avendo il "rubinetto" più aperto, può gestire qualche spike momentaneo.

Non ti cambia granchè, ma io lascio sempre margine, sono 40w in più alla fine 360/400.
Attualmente con oc e power limit sbloccato su South Of Midnight arriva facilmente e resta sui 390W! Non pochi comunque.

Attualmente con oc e power limit sbloccato su South Of Midnight arriva facilmente e resta sui 390W! Non pochi comunque.
Si con oc e volt automatico ci arrivi, ma con undervolt sui 0.95v starai lontano.

Su nomad e speedway nemmeno bastano, io giro a 400w PL limitato, ci vorrebbe il bios da 450w per quei rest.

Io sto continuando ad avere crash su TLOU2, permetti che mi girano a 1000 dover perdere tempo invece che giocare per capire quale stracazzo di impostazione lo causa perché hanno aggiunto 100 impostazioni e i giochi e i drivers sono programmati con i piedi?
Sì ma quello ci sta, l’importante è che non capiti su tutti i giochi e quindi puoi isolare su un problema magari della GPU nuova, poi il gioco problematico c’è i driver Nvidia sono quelli che sono, su questo gioco bisogna aspettare un fix o vedere se si può risolvere con qualche settings particolare.

Si con oc e volt automatico ci arrivi, ma con undervolt sui 0.95v starai lontano.

Su nomad e speedway nemmeno bastano, io giro a 400w PL limitato, ci vorrebbe il bios da 450w per quei rest.
Si infatti volevo vedere con UV come va, lato temperatura arrivo max a 68/69 gradi con profilo ventole non molto aggressivo, quindi volevo vedere un profilo più light per l’estate.

Ho finalmente installato la 5070 Ti ma devo capire alcune cose sulle quali magari potete essermi di aiuto.
Il primo gioco che ho provato a testare è Alan Wake 2. Ho fatto un test con la 3080 con tutto a palla tranne DLAA impostato sulla risoluzione Quality. Lo scarto tra una GPU e l'altra è bassissimo...con la 3080 ho registrato 35 FPS di media, la 5070 TI oscilla tra i 50 e i 55. Ovviamente DLSS attivo impostato su Quality ma le impostazioni di FG sono spente. Ho provato a disinstallare il driver e reinstallarlo ma al momento non ho ottenuto nulla.
Poi ho provato Silent Hill 2..stessi preset tra le 2 GPU. Lo scarto resta sempre tra i 15 e i 20 FPS sempre con DLSS attivo impostato su Quality ed RT impostato al massimo. Non cambia praticamente quasi nulla.
Su TLOU2 invece aumentando tutto da Max a Max+ si passa dai 120FPS della 3080 al cap del monitor cioè 165FPS.
Alan Wake 2 l'app Nvidia non lo riconosce e avevo visto altro tipo di risultati sui benchmark con le 5070 Ti su questo titolo in QHD con DLSS ed RT attivo.
Cosa ne pensate?

P.S.: Sto utilizzando l'ultima release del driver e cioè 572.28

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro