UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Che è in linea, se la 3080 fa 35 e la 5070ti ne fa 55, sei a +57%, il gap tra le due è circa +50% medio.
La 5070ti è una 4080/4080s praticamente.

Ho finalmente installato la 5070 Ti ma devo capire alcune cose sulle quali magari potete essermi di aiuto.
Il primo gioco che ho provato a testare è Alan Wake 2. Ho fatto un test con la 3080 con tutto a palla tranne DLAA impostato sulla risoluzione Quality. Lo scarto tra una GPU e l'altra è bassissimo...con la 3080 ho registrato 35 FPS di media, la 5070 TI oscilla tra i 50 e i 55.
come fai a considerare bassissimo quello scarto? a me pare molto ampio! lo scarto va misurato in percentuale 20 fps su 200 sono poca roba, su 40 sono il 50% in piu!

non so sulle rtx, io con la 9070 xt ho riscontrato crash regolari con FG attivo, con FG disattivato, mai un crash.
qualcuno ha provato a giocare senza FG con le rtx?
Io lo sto giocando appunto senza FG, tra l'altro dopo il crash ha ripreso a stutterare con DLAA attivo, a nulla è servito riavviare il pc,chi ci capisce è bravo
Se questo è il futuro del gaming farò meglio a cercare un altro hobby, qui invece di progredire regrediscono tra giochi male ottimizzati e buggati e hardware venduto a carissimo prezzo.

Sicuramente qualcosa non va. Un altro titolo su cui avevo registrato dei test con la 3080 è Horizon Forbidden West.
Anche qui FG impossibile da attivare e nella località "Ultima Spiaggia" della mappa che è una delle più toste a livello grafico scendo addirittura sotto i 50FPS e ho stuttering che prima non esisteva. Con la 3080 avevo registrato una media di 70FPS circa in quello scenario e ovviamente con frametime pulitissimo. Ora non è più così.
La reinstallazione del driver non sortisce alcun effetto migliorativo. Provo ad andare di una versione indietro. E' allucinante quello che sto vedendo per il momento. Sono sconcertato.

Sicuramente qualcosa non va. Un altro titolo su cui avevo registrato dei test con la 3080 è Horizon Forbidden West.
Anche qui FG impossibile da attivare e nella località "Ultima Spiaggia" della mappa che è una delle più toste a livello grafico scendo addirittura sotto i 50FPS e ho stuttering che prima non esisteva. Con la 3080 avevo registrato una media di 70FPS circa in quello scenario e ovviamente con frametime pulitissimo. Ora non è più così.
La reinstallazione del driver non sortisce alcun effetto migliorativo. Provo ad andare di una versione indietro. E' allucinante quello che sto vedendo per il momento. Sono sconcertato.
Ci sara qualcosa di cambiato sulle impostazioni, occhio che nvidia app non ti smarmella le preferenze

Ci sara qualcosa di cambiato sulle impostazioni, occhio che nvidia app non ti smarmella le preferenze

Ho controllato e ricontrollato. E' tutto come prima ma il gioco non va più come prima e stuttera. Poi ho un calo terribile su quello scenario dove la 3080 mi teneva addirittura sui 70FPS e senza stuttering. Ora scendo sui 50FPS e si vede ovviamente che la fluidità non è più quella di prima.

Ho controllato e ricontrollato. E' tutto come prima ma il gioco non va più come prima e stuttera. Poi ho un calo terribile su quello scenario dove la 3080 mi teneva addirittura sui 70FPS e senza stuttering. Ora scendo sui 50FPS e si vede ovviamente che la fluidità non è più quella di prima.
Hai usato DDU per disinstallare i driver precedenti?

Cambiare tutte queste release non ti aiuta, una volta fatta una pulizia con DDU e reinstallazione, bona.

Fatto ciò le cose non son 3:

1) Impostazioni/Settings grafici differenti
2)Alte aspettative dalla nuova gpu a causa degli influencer e benchmark taroccati con MFG e roba varia, una 5070Ti alla fine performa in questo modo rispetto alla 3080*(Unreal Engine 5 senza tech sponsorship):
1746969990030.webp
Se poi si prendono come prestazioni anche dlss aggiornato che gira meglio sulle 4000, o MFG, si rischia di rimanerci male, tutto qui.
*Qui potrebbe essere vRam limited la 3080 però, ho controllato altri bench, spazia tra un 20% ad un 50%, ma dipende e non è costante questo gap.

3)Driver problematici con alcuni giochi

Ultima modifica:
Hai usato DDU per disinstallare i driver precedenti?
Anche quello successivamente per disperazione. Horizon Forbidden West è uno di quei titoli che è sempre andato alla Doom e cioè ottimizzazione iperbolica ed FPS mediamente alti stabilissimi e senza stuttering.
Cambiare tutte queste release non ti aiuta, una volta fatta una pulizia e reinstallazione con DDU, bona.

2)Alte aspettative dalla nuova gpu a causa degli influencer e benchmark taroccati con MFG e roba varia, una 5070Ti alla fine performa in questo modo rispetto alla 3080(Unreal Engine 5 senza tech sponsorship):
Visualizza allegato 493408
Se poi si prendono come prestazioni anche dlss aggiornato che gira meglio sulle 4000, o MFG, si rischia di rimanerci male, tutto qui.
Onestamente non posso aver speso 890 euro e trovarmi questo. Spero di essere io a sbagliare qualcosa altrimenti il reso è pronto e grazie a Dio non mi sono rivenduto la 3080 se questi sono gli scenari e cioè cominciare ad impazzire con settings vari cosa che prima non esisteva ed ora capisco @freddye78 che lamentava la stessa identica cosa. Non posso fare una spesa simile e dovermi trovare nella condizione di mettermi adesso a dover smanettare per trovare il modo di far funzionare tutto in una maniera accettabile. Ma stiamo scherzaxdo?

Cambiare tutte queste release non ti aiuta, una volta fatta una pulizia e reinstallazione con DDU, bona.

2)Alte aspettative dalla nuova gpu a causa degli influencer e benchmark taroccati con MFG e roba varia, una 5070Ti alla fine performa in questo modo rispetto alla 3080:
Visualizza allegato 493408

Falso! Ma una giusta riesci a scriverla?

Li la 3080 fa 30 fps, la 5070ti fa 25 fps, quindi +20%, non è come dici, sono boiate che prendi così a caso e non capisco onestamenre perche lo fai, se non per trollare.

La media è del +50% in Rt e raster:

Screenshot_20250511_153244_Samsung Internet.webp

E quando non basta la vram succede anche questo, la 3080 collassa proprio:

Screenshot_20250511_153310_Samsung Internet.webp

Io lo sto giocando appunto senza FG, tra l'altro dopo il crash ha ripreso a stutterare con DLAA attivo, a nulla è servito riavviare il pc,chi ci capisce è bravo
Se questo è il futuro del gaming farò meglio a cercare un altro hobby, qui invece di progredire regrediscono tra giochi male ottimizzati e buggati e hardware venduto a carissimo prezzo.
Bisogna essere onesti, nvidia a questo giro ha tirato troppo la corda. Io non sono dei più critici "è tutto una m***a" ma non si puo neanche giustificare tutto. Te le fai pagare care? Allora in cambio voglio avere tutto al top, sia lato hardware che software. Nella realtà ci hanno dato un refresh delle 4000, con non pochi problemi software, il tutto a caro prezzo. Per me inizia ad essere interessante la 70ti ai prezzi che si trova ora, ammesso abbiano raggiunto uno buona stabilità di driver. Come sempre bisogna possedere per capire, online si legge tutto e il contrario di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro