UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
in che senso DLSS e FG sono due entità separate

Nel senso che sotto l'impostazione del DLSS nel gioco c'è quella che mi dovrebbe permettere di attivare FG e non funziona, è disabilitata. Mi permette di attivare solo FSR.

Bisogna essere onesti, nvidia a questo giro ha tirato troppo la corda. Io non sono dei più critici "è tutto una m***a" ma non si puo neanche giustificare tutto. Te le fai pagare care? Allora in cambio voglio avere tutto al top, sia lato hardware che software. Nella realtà ci hanno dato un refresh delle 4000, con non pochi problemi software, il tutto a caro prezzo. Per me inizia ad essere interessante la 70ti ai prezzi che si trova ora, ammesso abbiano raggiunto uno buona stabilità di driver. Come sempre bisogna possedere per capire, online si legge tutto e il contrario di tutto.

Ti posso garantire che ora stanno girando come le eliche...mi devi credere...

Onestamente non posso aver speso 890 euro e trovarmi questo
Pensa a chi ne ha spesi 3000 per quel cassone della 5090, o €1600 per la 5080 ;)

Spero tu risolva l'instabilità, fai pulizia con DDU e poi reinstalla i driver, per le prestazioni non ti aspettare un granché, nella migliore delle ipotesi astrali farai un +50%, che risulta esser un valore sempre basso da giustificare un upgrade.

Nel senso che sotto l'impostazione del DLSS nel gioco c'è quella che mi dovrebbe permettere di attivare FG e non funziona, è disabilitata. Mi permette di attivare solo FSR.
di che gioco parli?

il Fg necessita dell'acceleraizone hardware di windows abilitata se la hai disabilitata non può funzionare

nella migliore delle ipotesi astrali farai un +50%, che risulta esser un valore sempre basso da giustificare un upgrade.
No se è questo non ci stò. Posso rendermi anche conto di prestazioni che sono tutt'altro per cui gridare al miracolo ma se a questo ci devo unire che il sistema ora non è più stabile e performante come prima....MA ANCHE NO CAXXO!
di che gioco parli?
Alan Wake 2 ed Horizon Forbidden West al momento

No se è questo non ci stò. Posso rendermi anche conto di prestazioni che sono tutt'altro per cui gridare al miracolo ma se a questo ci devo unire che il sistema ora non è più stabile e performante come prima....MA ANCHE NO CAXXO!

Alan Wake 2 ed Horizon Forbidden West al momento
hai l'accelerazione hardware di windows disabilitata si vede

senza quell'opzione dlss4 e FG non possono funzionare

1746971211423.webp

Resizable bar deve essere anche attiva

Dopo aver abilitato l'impostazione serve un riavvio

Ultima modifica:
Ho installato la versione precedente del driver. Ora funziona la FG ma su Horizon mi permetto di dire che lascia molto a desiderare esattamente come quando provavo ad attivare l'FSR con la 3080 nel senso che il movimento non è fluido ma sembra che stenti quando ruota come se andasse a "singhiozzo". Fa lo stesso scherzo dell'FSR e non mi piace perchè l'esperienza di gioco non è la stessa in termini di fluidità del movimento e viene compromessa. E' una cosa visibile ad occhio nudo su Horizon.
Su Alan Wake 2 sembra funzionare meglio anche se la nitidezza dell'immagine mi sembra tutt'altro che esaltante. Non serve ingrandire a 320X di zoom. Sul mio misero HP X32 è tutt'altro che "miracolosa" la qualità dell'immagine anzi...
Se devo essere sincero non era proprio quello che mi aspettavo...

Un gameplay più prolungato su Horizon Forbidden West che conosco a memoria dopo 200 ore di gioco, rivela che ora la vegetazione e gli oggetti più distanti, mentre prima comparivano in modo graduale e sfumando pian piano il punto di vista più lontano, ora compare e scompare tutto all'improvviso a seconda se mi avvicino o mi allontano ad un obiettivo. E' orribile. FG sicuramente non utilizzabile ma credo che ci sia più di un problema a livello driver per le 5000 perchè prima tutta questa roba, con la stessa versione del driver e cioè la 576.02 non è mai esistita con la 3080.
Mi chiedo come sia possibile che non abbiate notato nulla e che si dica che va tutto bene e che nvidia ha quasi fatto qualcosa di "miracoloso"! Le voci di quei pochi che fuori dal coro riportano esperienze deludenti e problemi di settings vengono quasi perculate e non credo che la GPU sia sfondata. Hanno rilasciato non so quante versioni di driver dopo due mesi abbondanti dal lancio e queste sono le performance attuali?!? Santo cielo...ma di che stiamo parlando dopo una spesa nel mio caso di 900 euro?!?

Mi chiedo come sia possibile che non abbiate notato nulla e che si dica che va tutto bene e che nvidia ha quasi fatto qualcosa di "miracoloso"! Le voci di quei pochi che fuori dal coro riportano esperienze deludenti e problemi di settings vengono quasi perculate e non credo che la GPU sia sfondat
La GPU non c'entra nulla, queste sono le tech nVidia, come già detto e ridetto, mi spiace che alcuni utenti vengano illusi, per questo cerco di informare tutti senza creare false aspettative, i tifosi purtroppo ci sono sempre stati, non ci si può far nulla...
Il Dlss lavora bene da un rendering nativo/di partenza di 2160p, al di sotto non è un granché, il FG lasciamo stare, lo si può attivare in PT per godersi questa tecnologia real time, ma con tutti i difetti del caso, mentre, al di fuori di giochi con PT, il FG sta bene lì dove sta, e cioè off, in quanto aggiunge latenza, non responsività dell'input, peggioramento degli fps minimi, artefatti vari quali soprattutto ghosting.

Ho voluto fare questo acquisto, per fortuna con Amazon, per rendermi conto da quale parte stesse la verità su queste GPU e nel caso fosse andata bene me la sarei tenuta. Ora spiace, uno, perchè l'acquisto fatto non sta rispondendo per nulla alle aspettative e men che meno alle performance se relazionate al prezzo pagato. Ed in più il peso di alcune affermazioni ed esperienze millantate su questo forum da parte di alcuni, assumono da ora tutt'altri contorni per quel che mi riguarda.
Mi spiace ma ora c'è delusione e rabbia. Mi sento oggettivamente preso per i fondelli.

Sicuramente qualcosa non va. Un altro titolo su cui avevo registrato dei test con la 3080 è Horizon Forbidden West.
Anche qui FG impossibile da attivare e nella località "Ultima Spiaggia" della mappa che è una delle più toste a livello grafico scendo addirittura sotto i 50FPS e ho stuttering che prima non esisteva. Con la 3080 avevo registrato una media di 70FPS circa in quello scenario e ovviamente con frametime pulitissimo. Ora non è più così.
La reinstallazione del driver non sortisce alcun effetto migliorativo. Provo ad andare di una versione indietro. E' allucinante quello che sto vedendo per il momento. Sono sconcertato.
nvidia a questo giro sta avendo problemi con i drivers sulle 5000

Anche quello successivamente per disperazione. Horizon Forbidden West è uno di quei titoli che è sempre andato alla Doom e cioè ottimizzazione iperbolica ed FPS mediamente alti stabilissimi e senza stuttering.

Onestamente non posso aver speso 890 euro e trovarmi questo. Spero di essere io a sbagliare qualcosa altrimenti il reso è pronto e grazie a Dio non mi sono rivenduto la 3080 se questi sono gli scenari e cioè cominciare ad impazzire con settings vari cosa che prima non esisteva ed ora capisco @freddye78 che lamentava la stessa identica cosa. Non posso fare una spesa simile e dovermi trovare nella condizione di mettermi adesso a dover smanettare per trovare il modo di far funzionare tutto in una maniera accettabile. Ma stiamo scherzaxdo?
Io sto pensando che questa generazione è nata malissimo, tra guadagno prestazionale "puro" irrisorio rispetto alla precedente gen, prezzi elevati e problemi di ottimizzazione dei giochi queste 5000 stanno rivelandosi una mezza sóla

Io sto pensando che questa generazione è nata malissimo, tra guadagno prestazionale "puro" irrisorio rispetto alla precedente gen, prezzi elevati e problemi di ottimizzazione dei giochi queste 5000 stanno rivelandosi una mezza sóla
Condivido più che mai adesso. Il problema è essere messi fuori strada da chi sostiene che non vede e si accorge di nulla e che va tutto bene. Ma come è possibile dico io? Non ci sta nemmeno bisogno di zoomare per vedere che qualcosa non va e senza avere monitor iperbolici. Questo almeno se i giochi vengono giocati davvero per ore e non si usano per fare 10 minuti di benchmark.
Se il gioco lo conosco, mi accorgo subito se l'esperienza di gioco e la qualità visiva è cambiata, in questo caso in peggio. Non devo nemmeno vedere l'immagine al microscopio. La GPU precedente che mi ha accompagnato per 3 anni e mezzo allo stesso modo la conosco bene...queste cagate non le ha mai prodotte e non ho mai avuto problemi con i drivers.
Me ne frego di RT, PT e altre assurdità...disattivo tutto ma almeno mi godo un gamepaly pulito con una GPU onesta e ben ottimizzata di qualche anno fa piuttosto che regalare soldi per questa roba qua se questi sono i risultati della "grande e miracolosa" nVidia.

Ho installato la versione precedente del driver. Ora funziona la FG ma su Horizon mi permetto di dire che lascia molto a desiderare esattamente come quando provavo ad attivare l'FSR con la 3080 nel senso che il movimento non è fluido ma sembra che stenti quando ruota come se andasse a "singhiozzo". Fa lo stesso scherzo dell'FSR e non mi piace perchè l'esperienza di gioco non è la stessa in termini di fluidità del movimento e viene compromessa. E' una cosa visibile ad occhio nudo su Horizon.
Su Alan Wake 2 sembra funzionare meglio anche se la nitidezza dell'immagine mi sembra tutt'altro che esaltante. Non serve ingrandire a 320X di zoom. Sul mio misero HP X32 è tutt'altro che "miracolosa" la qualità dell'immagine anzi...
Se devo essere sincero non era proprio quello che mi aspettavo...

Un gameplay più prolungato su Horizon Forbidden West che conosco a memoria dopo 200 ore di gioco, rivela che ora la vegetazione e gli oggetti più distanti, mentre prima comparivano in modo graduale e sfumando pian piano il punto di vista più lontano, ora compare e scompare tutto all'improvviso a seconda se mi avvicino o mi allontano ad un obiettivo. E' orribile. FG sicuramente non utilizzabile ma credo che ci sia più di un problema a livello driver per le 5000 perchè prima tutta questa roba, con la stessa versione del driver e cioè la 576.02 non è mai esistita con la 3080.
Mi chiedo come sia possibile che non abbiate notato nulla e che si dica che va tutto bene e che nvidia ha quasi fatto qualcosa di "miracoloso"! Le voci di quei pochi che fuori dal coro riportano esperienze deludenti e problemi di settings vengono quasi perculate e non credo che la GPU sia sfondata. Hanno rilasciato non so quante versioni di driver dopo due mesi abbondanti dal lancio e queste sono le performance attuali?!? Santo cielo...ma di che stiamo parlando dopo una spesa nel mio caso di 900 euro?!?
Allora il gap dalla 3080 nel tuo caso deve esserci, altrimenti c’è qualcosa che non va. In primis non attivare la Frame Generation o la Multi Frame Generation, la spacciano come prestazioni ma in realtà genera solamente artefatti e latenza, nei migliori dei casi funziona discretamente bene ma solo su un gioco su dieci. Il consiglio è fai finta che non esista, provala ad attivare solo se sei sempre sopra i 70 frame e come capita spesso appena vedi che non funziona bene la spegni. Per prima cosa fai uno Steel Nomad e posta qui i risultati così vediamo se è in linea con i punteggi di una 5070Ti, ovviamente ti anticipo già di non aspettarti un +200% eh dove con la 3080 farai 40 frame con la 5070Ti arrivi a 65/70 che come salto non è male. Più che altro i 16GB di VRAM ti saranno di grande aiuto contro i 10GB della 3080.

Secondo me sbagli, le 5000 non sono una mezza sola ma un fallimento completo!😅

Hai fatto uno steel nomad per vedere se la gpu ha problemi?
Quello che dici rasenta l'assurdo, potra 'non piacere' il mfg, ma quelli che osservi tu sembrano problemi hw.

Sai se lo avessero osservati tutti i fenomeni di iutubbo quanti video notizia ci facevano uscire 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro