UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il problema, per quel che mi riguarda e che mi fa uscire di testa, è che quando parliamo di robe per voi "basiche" stiamo parlando già di prodotti che costano diverse centinaia di euro che rappresentano per me cifre MOLTO importanti. Se qui poi le cifre anche di una 5070 entry sono la mancia da lasciare al bar perchè considerate GPU di fascia "bassa".. per me 600/700 euro ad andare bene di una 5070 sono già ben più di qualcosa e se poi la cifra non è sufficiente perchè devo salire ancora per non avere problemi che non dovrebbero proprio esistere perchè appartenenti all'ingegnerizzazione del prodotto, direi che faccio decisamente un passo indietro.
Mi sembra che ci siano principi che vadano deragliando perchè ormai la giustificazione è "è così che va". Per me non è così che va e se leggo qualcosa che mi insinua il ragionevole dubbio che ci possano essere problemi di una certa portata su prodotti che hanno costi importanti, preferisco decisamente aspettare tempi migliori e fare più di un passo indietro.

Questo non è corretto, tu devi darmi un sistema già ottimizzato (paradossalmente è quello che fa APPLE). Non devo essere io utente ad ottimizzarlo...
Se devo spendere tempo per ottimizzarmelo a questo punto abbassiamo i costi.
Non posso spendere 1000€ di gpu ed essere io ad ottimizzarla.
Non posso spendere 500€ di cpu ed essere io ad ottimizzarla.

Il dispositivo a queste cifre deve essere plug and play, andare nel bios settare 1/2 parametri e fine.
Invece bisogna fare undervolt, overvolt, cazzevolt etc
Infatti cosi è, ma se poi compri una scheda madre ed hai visto su iutubbo che puoi sbloccare la tua super cpu e lo fai senza premurarti di tutto il contorno... di chi sarebbe la colpa ?

Il problema, per quel che mi riguarda e che mi fa uscire di testa, è che quando parliamo di robe per voi "basiche" stiamo parlando già di prodotti che costano diverse centinaia di euro che rappresentano per me cifre MOLTO importanti. Se qui poi le cifre anche di una 5070 sono la mancia da lasciare al bar perchè considerate GPU di fascia "bassa".. per me 600/700 euro ada andare bene di una 5070 sono già ben più di qualcosa e se poi la cifra non è sufficiente perchè devo salire ancora per non avere problemi, direi che faccio decisamente un passo indietro.
Mi sembra che ci siano principi che vadano deragliando perchè ormaik la giustificazione è "è così che va". Per me non è così che va e se leggo qualcosa che mi insinua il ragionevole dubbio che ci possano essere problemi di una certa portata, preferisco decisamente aspettare tempi migliori.

In ogni generazione ci sono custrom da evitare e custom fatte melgio dai produttori anche per quello che riguarda le schede di fascia bassa
Persino le tanto decantate FE avevano un hotspot di 105 gradi sulle RTX 3000 sulle memorie
La Ventus aveva un hotspot di 98 gradi (4070), basta non comprare quelle schede che sono state seghnalate come problematiche da quel punto di vista

In ogni generazione ci sono custrom da evitare e custom fatte melgio dai produttori anche per quello che riguarda le schede di fascia bassa
Persino le tanto decantate FE avevano un hotspot di 105 gradi sulle RTX 3000 sulle memorie
La Ventus aveva un hotspot di 98 gradi (4070), basta non comprare quelle schede che sono state seghnalate come problematiche da quel punto di vista

A quanto pare ce ne sono altre. Seguirò anche questa vicenda per capire a quanti e quali problemi posso andare incontro acquistando oggi una 5000.

Infatti cosi è, ma se poi compri una scheda madre ed hai visto su iutubbo che puoi sbloccare la tua super cpu e lo fai senza premurarti di tutto il contorno... di chi sarebbe la colpa ?
Questo capita forse due casi su 100? i restanti 98 ripeto vogliono solo che la loro macchina funzioni subito.
Facciamo un altro esempio concreto: compri una qualsiasi auto da 150cv, tu speri che vada come deve andare e che abbia dei consumi "normali".
Non è che compri l'auto e ti metti a smontare il motore per ottimizzarlo, mappare la centralina per ridurre i consumi etc.
Chiaro che l'appassionato di motori, smanettone etc lo farà anche, ma io voglio salire in auto, andare dove devo andare e sperare che non consumi come un turbociuccio dove ogni 3gg devo fare il pieno.

Quindi, riassumendo, la serie 5000:

1. Costa un botto
2. Crasha un botto
3. Ha il vantaggio del MFG che è situazionale ed utilizzabile una volta su 10 e solo su monitor che costano dai 600 euro in su

Mi sono perso qualcosa?

Ne aggiungo io una fondamentale, si sono dimenticati di far uscire la 5080.

A quanto pare ce ne sono altre. Seguirò anche questa vicenda per capire a quanti e quali problemi posso andare incontro acquistando oggi una 5000.
chi te lo ha detto che ce ne sono altre?
Prima di tutto il problema riguarda le 5070, perchè 80 gradi sui VRM che io sappia non sono mai stati un problema quindi parliamo del nulla almeno sulla xx80

Questo capita forse due casi su 100? i restanti 98 ripeto vogliono solo che la loro macchina funzioni subito.
Facciamo un altro esempio concreto: compri una qualsiasi auto da 150cv, tu speri che vada come deve andare e che abbia dei consumi "normali".
Non è che compri l'auto e ti metti a smontare il motore per ottimizzarlo, mappare la centralina per ridurre i consumi etc.
Chiaro che l'appassionato di motori, smanettone etc lo farà anche, ma io voglio salire in auto, andare dove devo andare e sperare che non consumi come un turbociuccio dove ogni 3gg devo fare il pieno.
Ma diciamo che è 98 su 100 piuttosto.
Lato intel funziona, hai i pl impostati e non devi smanarti u nulla neanche con in K. Ma poi iutubbo ti dice che lo puoi sbloccare... 🤣
Per quanto riguarda le auto, il 99% degli utenti non sa guidare, non sa com è fatta un auto o come dovrebbe esser fatta... figurati se capisce se un motore va o non va come glielo hanno venduto 🤣

Ho fatto una prova casereccia.
Dopo 15 min di Speedway stress test questa è la temperatura della scheda con 21,7 gradi di temperatura ambiente:
1745482185327.webp
Mentre questa è la temperatura del backplate lato alimentazione:
1745482255072.webp
L'ho misurata con il sensore del Pixel 9 Pro, non è ultraprofessionale ma è per dare un idea.
Provato in altre situazioni ha uno scarto di 2,5 gradi rispetto alla sonda Weber che uso per lo smoker e misura la temperatura sulla punta.
La scheda ha pad termici su tutti i punti critici del retro:
1745482774459.webp

Ultima modifica:
Quindi, riassumendo, la serie 5000:

1. Costa un botto
2. Crasha un botto
3. Ha il vantaggio del MFG che è situazionale ed utilizzabile una volta su 10 e solo su monitor che costano dai 600 euro in su

Mi sono perso qualcosa?
No ma non ce l'avevo con te ma qui io direi che:

1- Le precedenti non è che le regalavano.. è cosi da parecchi anni.
2- Mai crashato con le mie 2 5070
3- il FG/MFG mi permette di giocare sulla TV 4k con la 5070 con tutto quello che ho provato fin'ora.

Poi oh, magari son le 5080 da 1500 che vanno male ? 🤣

chi te lo ha detto che ce ne sono altre?
Prima di tutto il problema riguarda le 5070, perchè 80 gradi sui VRM che io sappia non sono mai stati un problema quindi parliamo del nulla almeno sulla xx80

Non si parla di ventus negli articoli citati ma anche di altri brand...se per te è normale o "è così che va" o siccome hai una 5080 pagata a peso d'oro va tutto bene, per me non va bene affatto quando leggo un certo tipo di cose.
Capisco che per chi ha speso fior di soldi per acquistare queste GPU, leggere di problemi per me seri che ora si stanno cercando di documentare, è qualcosa che "infastidisce". Per chi deve mettere invece sul banco un bel gruzzolo per valutare ancora oggi l'eventuale acquisto, sono elementi DETERMINANTI a desistere, almeno per il momento.

Ne aggiungo io una fondamentale, si sono dimenticati di far uscire la 5080.
Anche tu più passa il tempo più senti che sta 5080 se la potevano proprio risparmiare? Ho sempre preso la fascia 80, ma questa secondo me è la peggior 80 di sempre!

Non si parla di ventus negli articoli citati ma anche di altri brand...se per te è normale o "è così che va" o siccome hai una 5080 pagata a peso d'oro va tutto bene, per me non va bene affatto quando leggo un certo tipo di cose.
Capisco che per chi ha speso fior di soldi per acquistare queste GPU, leggere di problemi per me seri che ora si stanno cercando di documentare, è qualcosa che "infastidisce". Per chi deve mettere invece sul banco un bel gruzzolo per valutare ancora oggi l'eventuale acquisto, sono elementi DETERMINANTI a desistere, almeno per il momento.
Ma attualmente che scheda hai e quale scheda vorresti comprare? Inoltre che genere di giochi ti piace giocare ed a che risoluzione?

No ma non ce l'avevo con te ma qui io direi che:

1- Le precedenti non è che le regalavano.. è cosi da parecchi anni.
2- Mai crashato con le mie 2 5070
3- il FG/MFG mi permette di giocare sulla TV 4k con la 5070 con tutto quello che ho provato fin'ora.

Poi oh, magari son le 5080 da 1500 che vanno male ? 🤣
Propongo di rinominare la serie Rtx 5000 in Novella 5000.
Le schede del pettegolezzo 🤣

ogni generrtazione ha un brand che fa cazzate per le 4000 fu la ventus per la 4070 s fu la pny e sulla 5080 non ci sono problemi perchè 80 gradi di hotspot non sono stati MAI un problema per le schede di nessun tipo e di nessuna generazione
quindi quella della 5080 è una NON notizia

può essere un problema per quel modello di 5070

Qui orami la stampa ha perso la brocca

Allora nella stampa su internet c'è un grosso problema si chiamano click

ogni generrtazione ha un brand che fa cazzate per le 4000 fu la ventus per la 4070 s fu la pny e sulla 5080 non ci sono problemi perchè 80 gradi di hotspot non sono stati MAI un problema per le schede di nessun tipo e di nessuna generazione
quindi quella della 5080 è una NON notizia

può essere un problema per quel modello di 5070

Qui orami la stampa ha perso la brocca

Allora nella stampa su internet c'è un grosso problema si chiamano click
Eh vabbè ma non può funzionare sempre così che quando è Nvidia sono tutti brutti e cattivi e le notizie che escono perdono di valore....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro