Sulla fascia alta questo concordo con Crime
io sono abituato a dire sinceramente quello che penso anche a costo di beccarmi del fanboy, ma in questi anni ho speso molto di più per prodotti AMD che su Nvidia quindi,,,
Semplicemente ed è un dato incontrovertibile sopra una certa fascia di schede non c'è altro e chi cerca delle performance elevatissime non ha alcuna scelta possibile In passato l'aveva
ora non più
Questo non rende le 9070XT o la 9070 cattive schede? Assolutamente no, se prese al giusto prezzo sono sicuramente fantastiche ma il dato è che non sono schede da 4k sparato non sono schede adattissime alla VR, sono schede che perdono parecchie performance se si entra nel campo del Path Tracing, non sono schede che soddisfano affatto in ambito produttivo di vario tipo.
Quindi non sono schede adatte ad un certo tipo di utenza che cerca un certo tipo di cose, sarà un utenza anche "limitata" ma questa utenza
non ha alcuna scelta pratica se non comprare una scheda Nvidia
Così come oggi non c'è una scelta se si vuole un processore da gioco ad altissime prestazioni si
deve per forza prendere AMD
Schede che sono certamente adatte a molti utenti, ma non a chi cerca il top in assoluto.
Detto questo possiamo stare a discutere ore e ore di quanto siano migliorate nel corso degli anni le schede AMD ma come ho già detto il "gap" al livello tecnologico non si è oggettivamente accorciato, rimangono almeno una generazione indietro, perchè Nvidia non si ferma
Ovviamente più si va avanti e più i compromessi che bisognerà accettare sono minori, specie se si parla di rastering, ma la generazione di distacco se si guarda il gap rispetto alla generazione precedente rimane più o meno identico se non peggiore.
Facciamo finta che queste schede
non hanno nessun marchio e che tutte le tecnologie si equivalgano, anche se non è così
Chi compra una 9070XT oggi sta prendendo fondamentalmente
una 4070 ti super (con un lieve margine di performance in rasterizzazione).lo street price delle 9070XT orami è sulle 750 euro (minimo)
Buon prezzo ottima scheda ma rimane fondamentalmente qualcosa che
potevi avere nella generazione precedente (a me questo onestamente non entusiasma)
Più vi ricordate tutte le polemiche per DLSS 3 FG che non stava sulle 3000?
Come era "soliti ladri", "lo hanno fatto a posta per far cambiare scheda" "tipico di Nvidia" "sono tutte scuse " ecc ecc ecc
FSR4 esclusiva delle 9000
"hanno fatto un gran lavoro"
E' un pochino "2 pesi 2 misure"
L'ultima scheda AMD che ho avuto è stata una R9 380x
A quel tempo le schede erano enormemente più concorrenziali, la 380x era praticamente migliore in tutto rispetto alla diretta rivale che era la GTX 960 e costava praticamente lo stesso.
Lì c'era una reale concorrenza almeno sulla carta, perchè poi i driver AMD erano un vero disastro e quando si parla di disatro non è quello che intendono oggi che un gioco specifico magari ogni tano va in crash, o qualche sbavatura qua e la
No almeno il 45% dei giochi dava BSOD random e questo è durato almeno 6 mesi finché un bel giorno hanno messo a posto il driver e i crash sono quanto meno diminuiti ad un numero molto meno consistente.
Per fortuna che oggi non esistono più driver in queste condizioni, ma se non fosse stato per i driver le schede AMD erano sulla carta molto più competitive di oggi, costavano uguale e davano performance sulla carta migliori