UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ascolta, io termino qui, bona, è inutile e non ne esce nulla di costruttivo, ti ho già detto tutto quello che c'era da dire, se non vuoi vedere io più di così non posso fare.
Grazie per il confronto, passiamo ad altro.
È perchè semplicemente non sai di cosa parli o volevi trollarci tutti, le cose sono due.
Perchè uno che mi paragona il pp di 2080ti a quello di ada-black solo per far vedere che hanno le stesse dimensioni, onestamente non capisce di cosa sta parlando.
La densità di quei due pp è completamente diversa, è come se fossero passati 10 anni in termini di salto tecnologico.

Il pp di turing a 12nm è solo poco più denso del 16nm pascal, 2080ti è grande perchè ha un pò di cuda in più (rispetto a 1080ti) e aggiunge unità matriciali TENSOR E RT CORE. FINE.

Con ampere l'8 nm samsung è ancora a sua volta una mod del 12nm, se guardi la densità rispetto al 12nm cambia poco, difatti queste 3 architetture hanno tutte frequenze simili, ma guarda un pò.

Con ada ed i 5nm (4n) tsmc c'è stato il salto vero, visto che a livello di densità è spaventosamente di un altro livello, hanno potuto spingere i clock di boost a +50% come nulla e creare una sku grossa come la 4090 visto che da qui ad arrivare ai 628mm2 lo spazio per i cuda l'hanno trovato.

Per uno come me che ha come priorità giocare con una buona fluidità, dettagli grafici alti (non ultra) e spendere non oltre le 650euro il dubbio che si presenta è se prendere la 5070 con 12gb di Vram o la 9070 liscia con 16gb di Vram. Il tutto è amplificato dal fatto che non ho mai visto dal vivo ne DLSS ne FSR e dai video io non riesco a giudicare la bontà delle 2 tech. Provengo da una gtx 1070 quindi il salto prestazionale in raster è assicurato.... sono in panne!

Per uno come me che ha come priorità giocare con una buona fluidità, dettagli grafici alti (non ultra) e spendere non oltre le 650euro il dubbio che si presenta è se prendere la 5070 con 12gb di Vram o la 9070 liscia con 16gb di Vram. Il tutto è amplificato dal fatto che non ho mai visto dal vivo ne DLSS ne FSR e dai video io non riesco a giudicare la bontà delle 2 tech. Provengo da una gtx 1070 quindi il salto prestazionale in raster è assicurato.... sono in panne!

La 5070 per me è da evitare, già oggi in alcuni giochi ci vai stretto se vuoi maxare i titoli. Io ti consiglierei di aspettare che scendano la 5070Ti o la 9070XT, lato tech il dlss è superiore, ma il nuovo fsr 4 lato qualità ha fatto passi da gigante.

Tornando al discorso tecnologie però il frame gen per me deve migliorare tantissimo . Io in questi due anni con la 4080 ho dovuto sempre tenerlo spento per via dell'enorme input lag. Se il gioco era intorno ai 60 fps attivarlo generava una latenza insopportabile per me, se invece stavo dai 70 a salire attivarlo era già fattibile e l'input lag era minore, solamente che perde senso perché appurato che il frame gen va attivato solo in giochi story driven e non in competitivi, in un gioco di storia se raggiungo gli 80 fps mi bastano e mi avanzano e non ho bisogno di raddoppiarli con il frame gen. La Frame Generation per me sarà utile quando si arriverà a poterla attivare dai 40fps in su con la stessa latenza che si ha ora attivandolo a 80 frame.
frame gen e multi frame gen iniziamo con il dire che sono differenti, le nuove schede sono state "spinte" proprio per migliorare la frame gen ed abbassarne la latenza tanto che si sono spinti fino a 4x in quanto sia i tensor core che l'OFA è più veloce della gen precedeente

Detto questo l'utilità del MFG sta nei giochi con il path tracing e proprio nei giochi più pesanti quindi non per i competitivi.
Un gioco come alan wake è diverso se lo giochi a 60 o a 160 come fluidità cambia il giorno e la notte

Ovviamente la base di partenza di frame deve essere sufficiente.
La base è questa se l'input lag non è un problema con il frame nativo (anche con il DLSS) non lo sarà attivando il MFG

Ultima modifica:
Non attivate FG/MFG che vi si degrada la vram, soprattutto quella della 5080, con gli IC's da 32gbps lasciati belli rilassati e downcloccati a 30gbps da mamma nvidia a 60 gradi (custom) con le ventole in auto.

Le amd custom viaggiano con le G6 caldine eh... quelle non degradano.

Inutile dire che la 5070 ti mi fa gola ma poi subentra la razionalità. Tra lei e la 9070xt quest’ultima è in vantaggio per la questione prezzo. Continua l’estenuante attesa fino quando non si sa.

Inutile dire che la 5070 ti mi fa gola ma poi subentra la razionalità. Tra lei e la 9070xt quest’ultima è in vantaggio per la questione prezzo. Continua l’estenuante attesa fino quando non si sa.
ragazzi ma possibile che ci deve essere per forza questa polarizzazione?

Sono buone schede

La 9070 è una buona scheda se la paghi il giusto, non hai le tecnologie che ha Nvidia, ma AMD ha fatto una buoan scheda

La 5070 è anche lei una buona scheda, ha il DLSS4 ha le GDDR7 ha il MFG e "fa il suo" come farà anche il suo una 9070

La 5070 per me è da evitare, già oggi in alcuni giochi ci vai stretto se vuoi maxare i titoli. Io ti consiglierei di aspettare che scendano la 5070Ti o la 9070XT, lato tech il dlss è superiore, ma il nuovo fsr 4 lato qualità ha fatto passi da gigante.
A me pare che si stia uscendo fuori di melone... Ok disquisire sulla tecnica, ma bisognerebbe anche contestualizzare sulle effettive necessità.

Ma si puo consigliare una 5070ti per il wqhd? Avesse detto che non badava a spese tanto tanto...

La 5070 é la sorella scema, ha il core focomelico, je puzza la ram... 🤣
650e e giochi praticamente al top in wqhd fa schifo ok... Certo Indy é la base dei giochi scrausi quindi se non gira quello non gira una cippa v'è? Mica é ottimizzato coi piedi, no no!

Praticamente hai sfruttato una gpu due anni e l'hai rivenduta a prezzo di acquisto, folle il mercato, ma alla fine hai fatto bene, e l'acquirente non ha fatto un'affare, ma sicuramente la utilizzerà anche per lavoro.
Perché te la sei tolta però ?
Si la usa per lavoro e ne ha tante, anche 5090. Credo che per lui siano spiccioli da quello che ho capito. Perché l'Ho venduta? Ti spiego nel prossimo post, perché ora ho un cliente... Ma ti spiegherò il mio ragionamento.

Ragazzi ma il wqhd non è il qhd eh, cioè si uno può prendere tranquillamente anche la 5070, ma da qui a dire che la 5070 sia una scheda che ti permette di maxare tutto e giocare in rt sul wqhd anche no eh. E poi non so quanto sia future proof una scheda del genere per il wqhd.

ma da qui a dire che la 5070 sia una scheda che ti permette di maxare tutto e giocare in rt sul wqhd anche no eh.
Non mi pare che qualcuno lo abbia mai detto qui dentro...

Giusto per... 3 screenshot al volo di Stalker 2
tutto maxato (che e' stupida pure come cosa) con FG attivo
Scheda in UV che perde un pelino rispetto allo stock.
Nativo.webp
DLAA.webp
DLSS Q.webp

Non mi pare che qualcuno lo abbia mai detto qui dentro...

Giusto per... 3 screenshot al volo di Stalker 2
tutto maxato (che e' stupida pure come cosa) con FG attivo
Scheda in UV che perde un pelino rispetto allo stock.
Ancora vi ostinate a postare screen con il frame generation attivo, non rappresentano frame di renderingggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg, può arrivare anche a 1000fps, la cosa è abbastanza inutile in un bench che testi la capacità computazionale della gpu...

Ancora vi ostinate a postare screen con il frame generation attivo, non rappresentano frame di renderingggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg, può arrivare anche a 1000fps, la cosa è abbastanza inutile in un bench che testi la capacità computazionale della gpu...
Secondo me devi cambiare medicine...

Quello non é un bench, é un gioco. E passare da 60 a 90 fps col FG mi fa parecchio comodo.

Ultima modifica:
DLSS? te sei fuori..che razza di PRO SEI?
Innanzitutto butta via ogni sorta di 5000, al limite comprati una bella 9070xt.
Preferibile una 4090 usata tra i 1700 ed i 2000 euro giusto per far vedere che sei uomo vero (ti spunterà pure la JAWLINE alla Henry Cavill) e non una femminuccia, installala, avvia il tuo gioco preferito e spegni tutto RT, PT, dlss e FG, usa TAA nativo scalettato e blurrato, DLDSR a 2.25x cosi magari hai la speranza che la 4090 scali con tutti i suoi cuda e sei arrivato a destinazione.

Il monitor va bene anche quello della discarica, basta che sia 1440p cosi da poter infliggere con un bel DLDSR a 2.25x e mandare un bel messaggio di vaffa a nvidia, in particolare al suo upscaler della minghia, far capire chi comanda e chi ha ragione, ma soprattutto chi porta i pantaloni (quelli che avrai calato, spendendo più di 2000 euro per la 4090, magari usata.)
La protesta sarà compiuta.

Una volta completato il rito e dopo aver giocato cosi per mesi, diventerai un PRO, venererai solo il raster e riceverai in omaggio una statuina del tuo idolo preferito a scelta: Daniel Owen, i tizi di Hwunboxed, Jayz2cent, steve di GN e l'italiano barbabianca (il più fulminato).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro