UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
@Er Barabba secondo te la 5070ti è troppo costosa
tutte le schede sono troppo costose
Ma il costo di qualcosa è davvero soggettivo

Un bicchiere d'acqua vicino ad una cascata costa 0
uno nel deserto costa milioni

Quindi il costo della VGA dipende davvero dall'uso che intendi farci, da per cosa ti serve dal tipo di vita che fai ecc dipende eslcusivamente da un punto di vista

@Er Barabba secondo te la 5070ti è troppo costosa
Non e' discorso di costo in se per se.. Dovessi giocare in 4K dovresti considerare GPU a partire da quella in su. E' troppo potente per il WQHD semplicemente e quindi diventa automaticamente troppo costosa per il lavoro che deve fare

tutte le schede sono troppo costose
Ma il costo di qualcosa è davvero soggettivo

Un bicchiere d'acqua vicino ad una cascata costa 0
uno nel deserto costa milioni

Quindi il costo della VGA dipende davvero dall'uso che intendi farci, da per cosa ti serve dal tipo di vita che fai ecc dipende eslcusivamente da un punto di vista
Si ma ci deve essere anche un giosto rapporto di funzione... Senno si finisce con una 4090 a giocare fortnite in fhd 🤣

Ahahahahaahahahahaah
Ma le prestazioni non scalano mai linearmente con i cuda, non lo hanno mai fatto, in PT la 4090 arriva a picchi del+50% sulla 4080.
Guarda anche la 5080 e la 5090, quest'ultima ha il 2x dei core, ma non va 2 volte tanto nononstante abbia un bandwidth enorme.
Discorso sulla dimensione dei chip, la 2080TI aveva un pizza e non un chip, anche lo stesso della 5090 è enorme, i confronti vanno fatti su stesso processo produttivo e stessa architettura, altrimenti NON HANNO SENSO.
Le 6000 avranno un gap di performance superiore a queste scodelle di 5000, perché il salto di processo produttivo ci sarà, soprattutto per densità di transistor, cosa NON AVVENUTA con le 5000.
2080Ti dimensioni del die 754 mm²
Rtx 4090 dimensioni del die 609 mm²
La 4090 ha un die size minore, UN CHIP PIÙ PICCOLO, ma ha prestazioni in TUTTO molto superiori.
Non leggete cose sui forum, senza contestualizzare o comprenderne il significato, che io ragazzi mi stanco anche di replicare i vostri post, dai su, un poco di onestà intellettuale.
Perchè nemmeno leggi e l'ho spiegato bene, non c'entra nulla quello.che hai scritto, la 4090 è scarsa in banda, ha un pessimo rapporto alu-rop's-bw e continui a negare.

La media è del +30% rispetto alla 4080, se quri 16384cc avessero avuto più cache e bw facile sarebbe arrivata a +40% medio e sarebbe stato già buono.
Cosi non è stato.

Il +50% è il cherry picking che le "istituzioni" di hwunboxed ti hanno fatto vedere si cp2077 pt on senza upscaler e Fg ho già capito.

Dai su, no la 5090 ha banda da vendere ed è proporzionata meglio rispetto alla 4090, ha 21k cuda e 1.8tb/s.

Tu paragoni il die della 2080ti su 12nm (mod 16n tsmc di pascal) al die 4n di TSMC? ma allora proprio tu non ci arrivi.

Il die della 2080ti non è altro che un 16nm, e quel bidone di 8nm samsung è molto simile al 12nm che è figlioletto del 16nm, vai a studiare e guardati la densità.

Facile fare +70% da un 8nm samsung ad un 4n tsmc.

Non è che ad ogni giro hai il salto ampere-ada, ma davvero posa il fiasco, che in 20 anni è accaduto 2 volte.

Maxwell-pascal
Ampere-ada

E fine

Venduta, arriva da Milano a ritirarla sabato.... Poi c'è sempre la possibilità che si tiri indietro, ma non penso perché ha insistito parecchio... Io non ero convinto. Comunque alla fine mi ha proposto 1600 ed ho accettato. È quanto la pagai io... Quindi mi va bene. Solitamente vendo sempre a molto meno, ma in questo caso ho voluto rientrarci di più senza rincarare. Inoltre è il mio il prezzo più basso in tutti i mercatini... Molti la danno a 1900, una follia

Ragazzi ma siete pagati???
SIAMO CONSUMATORI, come si fa a negare un qualcosa di tangibile, la 5070 è un ABOMINIO, eddai su, c'è un limite a tutto.
Qui sfora di vRam a 1440p.
PS non guardate il confronto tra 5080 e 4090 per favore, che è vergognoso per la 5080, dopo tre anni se ne escono cons ta roba qui, e concludo dicendo #PotereAlPopolo 😂 😂 😂

@Aralee Il +50% è il cherry picking che le "istituzioni" di hwunboxed ti hanno fatto vedere si cp2077 pt on senza upscaler e Fg ho già capito.

Ma scusa no, i picchi della 5090 sulla 4090 contano, quando non c'è neanche un 30% medio, ed i picchi tra 4090 e 4080 non contano? la capacità di calcolo di una gpu va calcolata senza FG e DLSS!!!
Ma sei serio quando scrivi questa roba? Testeresti la capacità di calcolo di RT Core e Cuda Core con FG e DLSS? AHAHHAHAHAH ma almeno quello che hai scritto sopra, sai cosa vuole dire o l'hai copiato da qualche parte su un forum, perché se te ne esci così, qualche dubbio mi viene, qui mancano le basi...
Puoi anche smettere adesso dai, indifendibile aggiungerei ;)

Allegati

• Screenshot (512).webp
    Screenshot (512).webp
    104.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
SIAMO CONSUMATORI, come si fa a negare un qualcosa di tangibile, la 5070 è un ABOMINIO, eddai su, c'è un limite a tutto.
PS non guardate il confronto tra 5080 e 4090 per favore, che è vergognoso per la 5080, dopo tre anni se ne escono cons ta roba qui, e concludo dicendo #PotereAlPopolo 😂 😂 😂

@Aralee ma scusa no, i picchi della 5090 sulla 4090 contano, quando non c'è neanche un 30% medio, ed i picchi tra 4090 e 4080 non contano? puoi anche smettere adesso dai, indifendibile aggiungerei ;)
Pura curiosità: mi dici una scheda che secondo te è uscita bene? Intendo QUALSIASI scheda, puoi tirarmi fuori anche la Voodoo 2.

Beh è una bella scheda no?
certo che è una bella scheda

l'errore di oggi è che c'è una polarizzazione assurda che è inaccettabile, anche al livello mediatico, o le schede sono una m***a o sono fantastiche.

Ma signori esistono tante "sfumature" e schede che "fanno il loro" e ci sono moltissime schede semplicemente "buone" compresa la 5070.

Abbiamo già detto che Nvidia non si concentra più sulla "forza bruta" e sul rasterign lo dicono direttamente loto, sia gli ingegnieri di nvidia che a tutti i livelli.

i recensori però giudicano la 5070 secondo la "forza bruta" dicendo che è una scheda che "fa schifo", ma Nvidia ha già detto in tutte le salse che non gli frega più nulla della forza bruta

ma a me una scheda che va quanto una 4070S in "forza bruta" e ha il MFG a 650 euro fa tutto tranne che "schifo"

Semplicemente è una "buona scheda" che tenta di sfruttare al massimo le tecnologie di nvidia, e quelle che arriveranno

Ultima modifica:
Venduta, arriva da Milano a ritirarla sabato.... Poi c'è sempre la possibilità che si tiri indietro, ma non penso perché ha insistito parecchio... Io non ero convinto. Comunque alla fine mi ha proposto 1600 ed ho accettato. È quanto la pagai io... Quindi mi va bene. Solitamente vendo sempre a molto meno, ma in questo caso ho voluto rientrarci di più senza rincarare. Inoltre è il mio il prezzo più basso in tutti i mercatini... Molti la danno a 1900, una follia
Praticamente hai sfruttato una gpu due anni e l'hai rivenduta a prezzo di acquisto, folle il mercato, ma alla fine hai fatto bene, e l'acquirente non ha fatto un'affare, ma sicuramente la utilizzerà anche per lavoro.
Perché te la sei tolta però ?

Ma scusa no, i picchi della 5090 sulla 4090 contano, quando non c'è neanche un 30% medio, ed i picchi tra 4090 e 4080 non contano? la capacità di calcolo di una gpu va calcolata senza FG e DLSS!!!
Ma sei serio quando scrivi questa roba? Testeresti la capacità di calcolo di RT Core e Cuda Core con FG e DLSS? AHAHHAHAHAH ma almeno quello che hai scritto sopra, sai cosa vuole dire o l'hai copiato da qualche parte su un forum, perché se te ne esci così, qualche dubbio mi viene, qui mancano le basi...
Puoi anche smettere adesso dai, indifendibile aggiungerei ;)
Stai palesemente trollando, non puoi essere così nabbo, forse la 4090 è proprio la tua prima scheda.

La media tra 4080 e 4090 è del +30%, come tra 4090 e 5090 ci passa il +35% medio, ma se guardi bene su tpu si supera il 40-50% in più giochi.

Tu posti cherrypicking dove si vedono picchi del +50% che nel reale utilizzo non noteresti, visto che molto probabilmente si comincerebbe ad utilizzare almeno il DLSS.

Ci vuole molto a capirlo?

Stai palesemente trollando, non puoi essere così nabbo, forse la 4090 è proprio la tua prima scheda.

La media tra 4080 e 4090 è il +30%, come tra 4090 e 5090 ci passa il +35% medio.

Tu posti cherrypicking dove si vedono picchi del +50% che nel reale utilizzo non noteresti, visto che molto probabilmente si comincerebbe ad utilizzare almeno il DLSS.

Ci vuole molto a capirlo?
Ascolta, io termino qui, bona, è inutile e non ne esce nulla di costruttivo, ti ho già detto tutto quello che c'era da dire, se non vuoi vedere io più di così non posso fare.
Grazie per il confronto, passiamo ad altro.

Ancora che ti proponi co sti video del menga... io uno che mi fa una copertina click bait co sta faccia lo metterei in galera
1743092247028.webp
Ma tu ste schede non ce l'hai, non le hai provate, non le vuoi, pero ti diverti tanto a cianciare sui dati sulla carta e sul "lavoro" fatto da altri non si sa bene come e perche (quando si, ma questo non lo vedii)... Oh, l'importante e' che sei contento te pero! 🤣

Tornando al discorso tecnologie però il frame gen per me deve migliorare tantissimo . Io in questi due anni con la 4080 ho dovuto sempre tenerlo spento per via dell'enorme input lag. Se il gioco era intorno ai 60 fps attivarlo generava una latenza insopportabile per me, se invece stavo dai 70 a salire attivarlo era già fattibile e l'input lag era minore, solamente che perde senso perché appurato che il frame gen va attivato solo in giochi story driven e non in competitivi, in un gioco di storia se raggiungo gli 80 fps mi bastano e mi avanzano e non ho bisogno di raddoppiarli con il frame gen. La Frame Generation per me sarà utile quando si arriverà a poterla attivare dai 40fps in su con la stessa latenza che si ha ora attivandolo a 80 frame.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro