UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Con core clock +350 e memorie a +2000 sfondi i 10.000

no caro sti chip salgono tutti, e di brutto senza toccare i voltaggi poi
Ogni 5080 riesce a fare almeno dai +350 a +450 a stock e +20000 sulle gddr7

non puoi fare il discorso con le 4000 le 4000 non le occavi così manco pregando
Confermo, punteggio analogo della mia che è una 5080 che sale nella media ( ce ne sono altre che salgono di più in Oc)

Io dico solo che a conti fatti, per quello che vedo, una 4080 super sta circa come una 5080. 5 fps sono nulla. E si, credo che se una persona non ha soldi da spendere, tipo 1500 per una 5080, una 4080 super a 900 ha ancora grande valore. Dire il contrario non è giusto nei confronti di chi ha poca possibilità e vuole una buona scheda 4k. Certo, sempre ancora in garanzia
Se é per questo passano 5 fps anche fra la 5080 e la 4090... Che poi imho chi non ha soldi da spendere non si compra sta roba e chiuderei dicendo che le 4080super usate mi pare stiano a 1200 il che le rende proprio nosense 😅 a 900 tanto tanto se potrebbe pure fa, ma sono mosche bianche in questo mercato.

-half Life 2 RTX è un capolavoro tecnico (spoiler: è stato demolito un po' ovunque, da un lato per la sovraesposizione esagerata giusto per fare vedere che c'è il ray tracing, dall'altro per pure questioni di performance)
io mi ero fatto una mia idea su half life 2 rtx, troppo esposto, perde l'atmosfera, in diversi a dirmi che non capivo nulla! ci sta, sono un falegname..
poi come dici tu, viene demolito un po ovunque per le stesse ragioni. un gioco di 20 anni fa che piega anche la 5090, scheda da 3000 euro e 600W, è il progresso.. in parte sono d'accordo, tra qualche anno e almeno un paio di generazioni.

Io dico solo che a conti fatti, per quello che vedo, una 4080 super sta circa come una 5080. 5 fps sono nulla. E si, credo che se una persona non ha soldi da spendere, tipo 1500 per una 5080, una 4080 super a 900 ha ancora grande valore. Dire il contrario non è giusto nei confronti di chi ha poca possibilità e vuole una buona scheda 4k. Certo, sempre ancora in garanzia. Dico questo nonostante il fatto che comunque prenderò una 5080 per curiosità
ti sbagli completamente 5 fps in più in path tracing è tantissimo perchè parliamo di path tracing e non di semplice rastering e di una base che stava a 30 poi su una FE che ti ho fatto natare che era tirata con il freno a mano

Se é per questo passano 5 fps anche fra la 5080 e la 4090... Che poi imho chi non ha soldi da spendere non si compra sta roba e chiuderei dicendo che le 4080super usate mi pare stiano a 1200 il che le rende proprio nosense 😅 a 900 tanto tanto se potrebbe pure fa, ma sono mosche bianche in questo mercato.
Beh, se pensi che le 5080 stanno a 1600 non proprio nonsense. E poi dipende dalla garanzia, dal modello ecc.. insomma il discorso è complesso. Fino a 1100 ci può stare. 500 sotto la 5080.

Beh, se pensi che le 5080 stanno a 1600 non proprio nonsense. E poi dipende dalla garanzia, dal modello ecc.. insomma il discorso è complesso. Fino a 1100 ci può stare. 500 sotto la 5080.
io ho proso la top custom della pny a 1499 nons tanno a 1600 a 1600 ci compri una astral se la trovi alò suo MRSP

ti sbagli completamente 5 fps in più in path tracing è tantissimo perchè parliamo di path tracing e non di semplice rastering e di una base che stava a 30 poi su una FE che ti ho fatto natare che era tirata con il freno a mano
Probabile mi sbagli, d'altronde cerco di imparare sempre di più da voi. Non sono un esperto e non è il mio lavoro. Mi affido a chi ha fatto di tutto questo il suo lavoro.
Io leggo 5fps che devo dire

Confermo, punteggio analogo della mia che è una 5080 che sale nella media ( ce ne sono altre che salgono di più in Oc)

tutte quante le 5080 che ho visto gli metti almeno un +350 sul clock e +2000 sulle memorie e sono stabili senza nemmeno fare un test poi ci sono chip usciti bene che arrivano pure a +400 +450 ma +350 è proprio il minimo

Probabile mi sbagli, d'altronde cerco di imparare sempre di più da voi. Non sono un esperto e non è il mio lavoro. Mi affido a chi ha fatto di tutto questo il suo lavoro.
il path tracing è un macingo ma nel vero senso della parola, richiede una quantità di calcolo assurda non vi rendete conto

Fino a 4 anni fa era proprio impossibile riprodurlo con NESSUNA scheda grafica non ne facevi manco 1 di FPS in path tracing con le RTX 3000
ragazzi dovete rendervi conto delle potenze che entrano in gioco e del contesto di cui si parla sennò non ne usciamo

Ultima modifica da un moderatore:
il path tracing è un macingo ma nel vero senso della parola, richiede una quantità di calcolo assurda non vi rendete conto

Fino a 4 anni fa era proprio impossibile riprodurlo con NESSUNA scheda grafica non ne facevi manco 1 di FPS in path tracing con le RTX 3000
ragazzi dovete rendervi conto delle potenze che entrano in gioco e del contesto di cui si parla sennò non ne usciamo
Comunque appena potrò ne rimedierò una e la provo... Oppure aspetto le TI

Comunque appena potrò ne rimedierò una e la provo... Oppure aspetto le TI
quando si parla di ray tracing si parla di un singolo raggio per pixel
Nei primi giochi veniva applicato a singole cose come le ombre, o i riflessi (RTX 2000)

Con le RTX 3000 si inizia a usarlo su molteplici cose insieme, ombre e rilessi, o illuminazione globale ecc
Con le RTX 4000 si arriva ad avere il path tracing qui parliamo di 2 raggi + 2 rimbalzi
Il calcolo computazionale è assurdo per ottenerlo, e se riusciamo oggi a riprodurre 2 singoli raggi e 2 rimbalzi è un vero miracolo

Le prime immagini fatte in pathg tracing erano 256x256 e per reindirizzare un immagine si impiegava 7 ore

20% in OC???
LA 5080, prende un 10-12% rispetto lo stock, sempre da fonte TechPowerUp:
No.

La differenza con le custom è più ampia, la 5080 fe a stock fa 98.1 fps, molte custom in oc fanno 115.4/115.9 sempre da tpu, quindi siamo già a +17-18% su timespy extreme, su speedway aumenta ulteriormente il gap e sia arriva al 20%.

tutte quante le 5080 che ho visto gli metti almeno un +350 sul clock e +2000 sulle memorie e sono stabili senza nemmeno fare un test poi ci sono chip usciti bene che arrivano pure a +400 +450 ma +350 è proprio il minimo
No solo quella di Kal El è la 4090 più veloce del west, ha pure scritto che sbloccando il PL si avvicina alla 5090 LOL, come si fa a fare disinformazione a questi livelli.

Peccato che la mia 4090 faceva 11500 pt su speedway con bios da 666w tirata a morte e la 5090 supera i 15k, proprio vicine..
Su steelnomad la 5090 ben messa in oc/uv fa 15.5/16k vai e prendila con la 4090 tanti auguri.

Che sbaglio aver venduto la 4090, avevo la gpu più veloce al mondo e non me ne rendevo conto.

Ultima modifica da un moderatore:
Se mi dite dove trovare una 4090 nuova a 900 euro corro a prenderla e respingo la consegna della 5080, non sono mica fesso a spendere 500 euro in più per una scheda che va di meno.
Perché è facile dire che la 5080 non è un granché rispetto alla 4080 super o la 4090 ma se queste ultime non si trovano, a parte pochissimi esemplari venduti praticamente allo stesso prezzo della nuova gen se non di più, uno che si trova nella situazione di dover cambiare urgentemente la gpu perché la sua sta morendo che fa?di certo viste le cifre in ballo non prende una scheda di generazione precedente anche se va meglio perché viene da pensare che con il passare del tempo il supporto del produttore sarà più orientato sulle gpu di ultima generazione quindi con gli affinamenti dei driver tale divario è destinato a scomparire se non a venire superato.
Tra l'altro è stato detto e stradetto che chi ha una 4000 può tranquillamente saltare questa generazione quindi non capisco il senso di questa continua polemica.

Ultima modifica:
Se mi dite dove trovare una 4090 nuova a 900 euro corro a prenderla.
Perché è facile dire che la 5080 non è un granché rispetto alla 4080 super o la 4090 ma se queste ultime non si trovano, a parte pochissimi esemplari venduti praticamente allo stesso prezzo della nuova gen se non di più, uno che si trova nella situazione di dover cambiare urgentemente la gpu perché la sua sta morendo che fa?di certo viste le cifre in ballo non prende una scheda di generazione precedente.
Tra l'altro è stato detto e stradetto che chi ha una 4000 può tranquillamente saltare questa generazione quindi non capisco il senso di questa continua polemica.
E' verissimo che chi ha una 4000 può saltarla, perchè le 4000 in fin dei conti sono ottime schede

Ma stiamo dicendo un altra cosa, che le schede sono "sottovalutate" io mi aspettavo di avere molto meno anche a stock ne parlavo anche con un mio collega (@BAT ) in chat che ho avuto subito l'impressione e da tutti i test che facevi usciva da un minimo +18% ad arrivare anche a +30%e questo a stock

Sono stato uno dei primi a prendere la scheda a volevo solo delle conferme ed a quanto pare è così, più se ci fai pure oc riesci ad arrivare molto vicino ad una 4090 stock perchè rispetto alle 4000 salgono di brutto, cioè non è un oc "difficile" si fa davvero in 2 click

Ma infatti è follia anche la 5080 a 1600. Piuttosto aspetto, sicuramente non andrei a dare 1200€ per una 4080 super usata e fuori garanzia che non so nemmeno come è stata trattata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro