UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
senza polemica ma questo non vale in assoluto. Vale per te e per quelli che usano i videogiochi come te, i milioni di giocatori che giocano competitive (più della metà dei top giochi di Steam) del FG, MFG, RT e PT non se ne fanno nulla o quasi, discorso diverso per gli upscaler. Questo non lo dico perché preferisco AMD a NVIDIA ma solo per dire che quello scritto sopra è una generalizzazione eccessiva. Io nel dubbio, ho ordinato sia una 5070ti che una 9070xt 🥺
non è questione di cometitivo qui porti quei giochi dove ti pare in path tracing cioè quelli davvero più pesanti.

Portami una scheda che riesce a fare 200 fps in 2160p su alan wake 2 con path traicng attivo

Non ce la fai senza quelle tecnologie non c'entra nulla il competitivo se parliamo di competitivo quelle tecnologie proprio non ti servono, sono completamente inutili.

Quelle tecnologie sono state create solo e soltanto per gestire ray tracing e path tracing in tempo reale, se non ci fossero non avrebbero ragione di esisterete visto che in rastering oggi porti un gioco al fram che ti pare

in path tracing a 2160p invece fai questo e su una scheda da 1500 euro

1742164485852.webp

Ultima modifica:
Mamma mia ragazzi, ancora con questo raster, ma non vi siete resi conto guardardo la Uarch che nvidia è anni che non aumenta il numero di rop's per GPC?
Il pixel fill aumenta solo grazie alla frequenza, e ca avanti cosi da 10 anni minimo
La spiego terra terra per i meno esperti.

Ogni GPC a livello geometrico rasterizza 16 pixel, quindi nel caso di una 5080 avendo 7 GPC sono 112 rop's in totale,(7x16) la 5090 ne elebora 176 poichè ha 11gpc su 12gpc del full chip, la 5090 è pesantemente cuttata.

L'andazzo delle rop's a 16 per GPC è qualcosa che risale al 2014, infatti con maxwell portò la rasterizzazione a 16 pixel, kepler si fermava a 8 pixel, da maxwell in poi fino ad oggi siamo.fermi a 16 pixel, più di 10 anni.

Al livello geometrico non è mai cambiato nulla, nvidia avrebbe potuto portare l'eleaborazione dei pixel a 32 già con Turing, non l'ha fatto, ha preferito metter su unità matriciali (tensor fp8) e RT CORE.

A 32 Pixel oggi la 5080 avrebbe potutp avere 224 rop's, utili a cosa? A far girare MSAA 8x che non si usa da almeno 6-7 anni?
Ora mi spiegate come si possa credere che a nvidia freghi qualcosa del raster?

Dopo ultimo aggiornamento driver, sulle 4000, vi regge ancora i profili undervolt che avevate prima?
A me no, anche altri utenti stanno lamentando questa cosa, i profili UV che prima erano stabili, ora con gli ultimi driver non lo sono più.
un bel nerfetto di nvidia, dato che la loro ''nuova'' serie fa pena, fatemi sapere per favore :)

Dopo ultimo aggiornamento driver, sulle 4000, vi regge ancora i profili undervolt che avevate prima?
A me no, anche altri utenti stanno lamentando questa cosa, i profili UV che prima erano stabili, ora con gli ultimi driver non lo sono più.
un bel nerfetto di nvidia, dato che la loro ''nuova'' serie fa pena, fatemi sapere per favore :)
Io sono molto malfidato e poiché mi aspettavo qualcosa del genere sono rimasto con i driver vecchi

Per chi dice che tra la 4080 super e la 5080 c'è poca differenza, ecco la realtà... 😄

Ora ho la 5080, prima avevo la 4080 Super e con overclock ad entrambe queste sono le differenze che io ho avuto

Io sono molto malfidato e poiché mi aspettavo qualcosa del genere sono rimasto con i driver vecchi
Anche io ci ero rimasto, ma volevo provare Half Life RTX, e con i profili UV di prima mi crasha, poi ho provato Spiderman 2 ed ha fatto lo stesso.
Se prima ero stabile a 975mV@2790, ora lo sono a 2760Mhz(neanche, altro crash)!!!
Quindi hanno nerfato il clock a parità di voltaggio, ma mi aspettavo una roba del genere, spero sia un caso isolato con questi driver!!!!

Ultima modifica:
non è questione di cometitivo qui porti quei giochi dove ti pare in path tracing cioè quelli davvero più pesanti.
si chiaro, ma e' anche questione di competitivo perché ci sono milioni di giocatori che hanno bisogno solo di forza bruta e di quelle tecnologie non se ne fanno nulla, anzi gli peggiorano solo l'esperienza quando l'obiettivo e' quello di massimizzare gli FPS, quelli reali e non quelli generati dall'AI, e di ridurre al minimo la latenza. Quelle tecnologie sono fantastiche per una grossa fetta di utenza, per un'altra sono solo inutili se non controproducenti. Riassumo e qui mi taccio per sostenere che generalizzare e' un errore.

Ultima modifica:
Anche io ci ero rimasto, ma volevo provare Half Life RTX, e con i profili UV di prima mi crasha, poi ho provato Spiderman 2 ed ha fatto lo stesso.
Se prima ero stabile a 975mV@2790, ora lo sono a 2760Mhz(neanche, altro crash)!!!
Quindi hanno nerfato il clock a parità di voltaggio, ma mi aspettavo una roba del genere, spero sia un caso isolato con questi driver!!!!
Puoi tornare al driver di prima?

Per chi dice che tra la 4080 super e la 5080 c'è poca differenza, ecco la realtà... 😄

Ora ho la 5080, prima avevo la 4080 Super e con overclock ad entrambe queste sono le differenze che io ho avuto

E ma 5080 e 4080 vanno uguali, scherzi lol...ci passa solo il 37% cosa vuoi che sia.
E anche qui siamo in zona 4090, lunedì provo a tirare in steel nomad, mi sono fermato a 9800, sempre sopra la 4090. ;)

Poi se qualche possessore di 4090 collabora ci spostiamo su wukong, cp2077 etc.. cosi vediamo se i sintetici mentono, di solito NO!

E ma 5080 e 4080 vanno uguali, scherzi lol...ci passa solo il 37% cosa vuoi che sia.
E anche qui siamo in zona 4090, lunedì provo a tirare in steel nomad, mi sono fermato a 9800, sempre sopra la 4090. ;)

Poi se qualche possessore di 4090 collabora ci spostiamo su wukong, cp2077 etc.. cosi vediamo se i sintetici mentono, di solito NO!
Vabbè dai techpowerup sono scemi, che ci volete fare.. Stanno li così a cambiare aria... 😅

Su Cyberpunk la mia 5080 in overclock fa cosi, ma ci sono 5080 che fanno meglio, quanto fa la 4080 super?😄

Vabbè dai techpowerup sono scemi, che ci volete fare.. Stanno li così a cambiare aria... 😅
Te lo stiamo dicendo in tre, con tanto di test alla mano.
Ma continui a guardare i test di wizzard con la 5080 fe stock a 2600 mhz, quando queste viaggiano easy a 3.2ghz.
Cosa vuoi che ti dica...non ci vuole molto a capire che out of the box ci sono ulteriori perfomance free da spremere con due click.
Ma già da TPU guardando le review delle custom molte sono a -6% dalla 4090 senza toccare le frequenze, questo fa capire come siano LONTANISSIME anni luce proprio LOL.

La 4090 ambito gaming perde contro la 5080, perchè una si ferma con FG 2X l'altra può utilizzare MFG 4X e se la base di fps sotto è simile, dove una ad esempio fa 95 fps con FG2X e l'altra ne fa 160 con MFG 4X con latenze simili, con quale si gioca meglio secondo te?

Ovvio cha la 5070 contro la 4090 come dice il GIACCO non gliela fa, al massimo pareggia in fps con MFG4X, ma sotto la latenza è molto più elevata.
Ma la 5080 basta e avanza per giocare meglio rispetto alla 4090.

Io credo che allora proseguiamo a non comprenderci. A me frega Zero dell' OC. Parlo delle schede a stock perché credo che così vanno valutate davanti a chi compra, che poi infatti è ciò che fanno tutte le testate. Spero di essermi chiarito. 😊
Comunque se potrò e quando potrò ne rimedierò una per curiosità.

Ma la 5080 basta e avanza per giocare meglio rispetto alla 4090.
AHAHAHAHAHAHAH
Vi lascio qualche giorno, e qui ne sparano di così grosse???

MFG non è un parametro di valutazione delle prestazioni di una gpu, altrimenti potremmo prendere come prestazioni anche usando una gt1030 con un x10 di lossless scaling, e no, la 5080 è inferiore alla 4090, in gaming ed in tutto il resto, oltre che essere limitata dai 16gb di Vram, in PT a 2160p soffre ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro