Diciamo che dipende tutto da come si assesteranno i prezzi in maniera definitiva e stabile, sia di AMD che di Nvidia, chiaro che se la 9070 costerà all'incirca come una 5070ti, forse un pò meno, chiaro che lì il gap che c'è tra le due fa pendere più verso Nvidia, se invece si parla di centinaia di euro di differenza, per quanto il gap ci sia tra le due parti, perlomeno AMD oggi è capace di gestire meglio ciò che prima non riusciva proprio al di fuori del raw, quindi potrebbe diventare un'alternativa a chi non ha alcuna intenzione di aggiungerci centinaia di euro e gli va bene una scheda che comunque male non se la cava, anche adesso per quanto concerne il ray tracing che non è più una tecnologia non di casa AMD, per quanto chiaramente Nvidia lo gestisca assai meglio. Tutto dipende dal prezzaggio di questi modelli e la differenza che incorre tra entrambi. Chiaro che se mi serve una scheda video nuova e la differenza di prezzo tra le due è minima, decine di euro di differenza, vado poi su Nvidia, penso quasi chiunque lo farebbe, ma in un momento in cui una costa come lo stipendio medio di un italiano, l'altra svariate centinaia di euro di meno, lasciando stare l'utente entusiasta che ci sta ad aggiungere centinaia di euro per ottenere il meglio, c'è anche una gran fetta di utenza che non va oltre una certa soglia di prezzo, che comunque si trova per le mani una scheda che non è affatto male e gli permette di videogiocare comunque bene, l'acquisto della 9070 acquisisce un grosso senso. Tutto gira attorno ai prezzi, che poi vi sia un gap tra Amd ed Nvidia lato tecnologico è innegabile, mi fa molto piacere che AMD si sia comunque migliorata ed abbia fatto passi avanti e non vedo l'ora che migliori ulteriormente, perchè di un competitor che faccia abbassare un pò le alette a Nvidia (che uso per obbligo ma di cui non ne nutro minimamente una buona opinione, se non riconoscerne i meriti tecnologici) ce n'è bisogno.
il prezzo è certamente una componente importante, e capisco perfettamente che c'è la voglia di avere "concorrenza" ma io non vedo cambiamenti sostanziali.
Io mi faccio nella testa degli scenari e mi chiedo se potrebbe o non potrebbe interessarmi quella scheda
Il consumatore che cerca il top non comprerà AMD perchè non gli offre schede al top
Il consumatore che crea contenuti non sceglierà AMD è costretto su Nvidia
Il consumatore che fa streaming editing difficilmente sceglie una scheda come la 9070XT
E queste 3 categorie di utenti sceglieranno nvidia indipendentemente dal prezzo.
AMD ha fatto "passi in avanti", verissimo se parliamo di giocare non è più la AMD che 2 giochi sui 3 crashavano, ma non basta nvidia ha messo a inizio generazione due tecnologie che fanno davvero aumentare il gap tecnologico che c'era prima, on c'è una cosa di AMD che ti faccia dire "compro AMD perché ha quella tecnologia che mi permette di fare questo meglio di qualsiasi altro "
Che cosa ha fatto concretamente AMD con le 9000?
Ha messo l'accelerazione hardware per FSR, cosa che doveva succedere già parecchi anni fa dando ragione a nvidia che al posto di riempire i chip di CUDA hanno pensato che in futuro i tensor core sarebbero stati importanti, adesso tutti si emozionano che AMd ha finalmente uno scaler usabile, ma doveva succedere 4 anni fa, scusa ma a me sembra davvero "poco" come cosa
Il DLSS 4 è MFG già da sole sono devastanti perché ti permettono di moltiplicare il frame rate x8 in qualsiasi gioco che prima aveva il FG.
L'utenza e tutto il mondo delle GPU non sta veramente capendo quello che sta succedendo, ossia che guardare " la forza bruta" non conta più nulla
Li vedi quei 73 del benchmark di sopra, diventano 280 e con una qualità nelle immagini che un utente davvero non nota nulla di diverso dal nativo.
Con le nuove schede basta avere una base di frame "consistente" per poter avere un frame-rate mai visto prima non so voi ma io continuo a vedere da una parte un azienda che innova, dall'altra una che insegue
Adeso io continuo a domandarmi perchè un consumatore dovrebbe scegliere AMD e la risposta che si danno tutti è "costa meno" ma offre anche molto meno e non solo nel settore del gaming pure proprio a 360 gradi.....
Rimane esattamente come prima con l'aggravante che stavolta AMD non ha cacciato nemmeno le schede di fascia più alta abbandonando proprio il campo.
Poi tutto quello che volete, ha fatto passi in avanti (ci mancava pure che ne facesse indietro) ma non vedo nulla che mi faccia "desiderare" una scheda AMD