UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Presa stamattina una 5080 pny a 1199!
Unica cosa arrivo entro 13 marzo e ho paura non mi ci stia nel case😅

Ora però mi viene il dubbio…vero che vengo da una brutta esperienza con una 7900xtx ma ne valgono davvero la pena 250 euro di differenza? Considerando di giocare in 1440p (g6 oled) :)

non sarebbe la prima volta che succede che nvidia "rifornisce" poco il mercato per fare almeno inizalmente aumentare i prezzi

Se la cosa è "voluta" o meno non ci saranno mai le prove per dirlo, in quanto parliamo di un mercato mondiale dove inizialmente è anche fisiologico e difficile valutare l'effettiva domanda o comunque stare al passo delle forniture al livello capillare

La questione comunque è irrilevante, come ho sempre detto basterà aspettare il giusto che le schede si diffondano e non incaponirsi ad avere la scheda la d1

L'evoluzione sarà più o meno quella che si è avuta per le 4000 non ci sono stati grossi problemi a trovare schede a MRSP o comunque a quelle cifre basterà aspettare che i negozi si riforniscano

Però discorso costo a parte sbaglio o l'accoglienza delle 5000 non è stata la stessa delle 4000?

Ora però mi viene il dubbio…vero che vengo da una brutta esperienza con una 7900xtx ma ne valgono davvero la pena 250 euro di differenza? Considerando di giocare in 1440p (g6 oled) :)
Vista anch'io su amazon ma non mi piace io aspetto il modello che voglio non mi butto sulle prime disponibili, inoltre la voglio bianca SFF

A quel prezzo ci può stare. Forse per il 1440p é persino eccessiva. I 250€ di differenza probabilmente valgono la pena, se non per le prestazioni, per le tecnologie.

delle 4000 fu anche peggio prezzi assurdi post pandemia ecc
ma le prestazioni le bastonavano come per la serie 5000? Perchè quello noto in giro, entusiasmo zero...certo che io per scegliere le tempistiche esatte ce lho proprio nel DNA.
Decido di aspettare la PS5 pro e dopo due anni di attesa esce una cacata,
decido quindi di buttarmi sui PC ed escono, ad ottobre e dopo diversi di attesa escono le 5000 con tutte le storie che stiamo leggendo....🤦‍♂️
Consiglio, se avete intenzione di fare qualcosa vedete quello che sto facendo io e fate esattamente l'opposto....

corbyale said:
Vista anch'io su amazon ma non mi piace

anche io la preferire più sobria senza colori o particolari colorazioni led

MA poi con la tua splendida Nitro XTX che fine ha fatto l'hai restituita?

MA poi con la tua splendida Nitro XTX che fine ha fatto l'hai restituita?
Sisi! Dopo averle provate tutte ma davvero tutte l ho mandata indietro…
Avendola preso dal warehouse (840 euro) probabilmente era fallata la scheda…ho provato a farmela cambiare ma essendo usata non me ne davano un’altra e nuova era già sui 930/950 quindi stavo valutando/aspettando queste o le 9070xt

Comunque io mi lamentavo dei prezzi ma una 5080 di marca "famosa" costa meno della mia 4080 presa dopo due anni dal lancio. Non ho più il coraggio di guardarmi allo specchio 🤣

Mi potresti spiegare la differenza tra preset K e J?
Grazie
Preset J è settato con i parametri del primo transformer, Preset K utilizza l'ultimo modello del transformer, c'è qualche confronto in rete dove puoi vedere le differenze da gioco a gioco:)
Preset J e K attivano il modello transformer.
Tutti gli altri Preset, attivano il modello CNN(quello ''vecchio'')

Io a you tube non gli do alcun peso perchè you tube e tutti o quasi quelli che postano cercano il click bait

Io la penso diversamente sono schede deludenti?
Dal punto di vista dell'aumento di performance in rastering sicuramente non offrono quello che in passato eravamo abituati a vedere, ma siamo anche in un periodo di cambiamenti al livello proprio nel modo di fare grafica, quindi il vero impatto di queste schede nelle tecnologie che arriveranno non sono ancora quantificabili, secondo me non possimao testare davvero nei giochi in commercio quello che le 5000 offriranno in vantaggio

Ter la metto semplice in maniera non tecnica così mi spiego melgio

la cosidetta "forza bruta" è una "base"

Tutte le tecnolgogie generative che verranno applicate sono "il resto"

una volta le schede grafiche si valutavano solo per la "forza bruta"
Oggi le schede grafiche si valutano anche su quello ma c'è molto altro e la "forza bruta" probabilmente diventerà sempre meno importante perchè basta avere quel tanto che basta per permettere a tutte quelle funzioni generative di "funzionare bene"

Quindi in futuro conterà sempre più quanto veloce e quanto bene renderanno le funzioni di IA (detto proprio terra terra)

Può piacere, non piacere, ma io vedo il mercato che va in quella direzione

Ossia in futuro in termini di aumento di "forza bruta" vedremmo aumento sempre più "esigui"

Concordo su questo. Più avanti il divario in termini di forza bruta tra le varie gen di GPU diventerà sempre più sottile a favore delle funzioni di IA. Questo orami è pacifico. Chi cerca solo ed esclusivamente la potenza in raster resterà sempre più deluso perchè orami non è più sostenibile in termini di costi e per avere le performance di una 5090 sono già al limite a livello di produzione del chip che è un "padellone", per non parlare dei consumi che un certo limite lo hanno già superato se si parla di gaming. I costi a mio avviso dovranno però diventare più favorevoli se vuoi spostarti su funzioni di IA e non più di forza bruta perchè siamo arrivati al limite. Questo sempre secondo il mio punto di vista.

Piccolo OT: Su youtube proprio recentemente "alcuni youtuber" (non voglio fare nomi), hanno voluto specificare che non guadagnerebbero dalle visual e allora mi domando perchè ogni singolo video deve avere il titolone e relativa vetrina che mirano a fare sensazionalismo per generare clickbait? Se non guadagni dalle visual esci in modo più "sobrio" senza cercare sensazionalismo ad ogni video. Ho trovato recensioni proprio sulle 5000 su canali con molte meno visual e followers rispetto a chi invece conta decisamente più popolarità su youtube ma fatte molto meglio e che si addentravano maggiormente a livello tecnico con uno sguardo anche al profilo professionale cose che altri non fanno ma hanno un botto di visualizzazioni in più che spingono alcuni canali.
Il peso da dare a youtube forse va indirizzato in modo più opportuno e consapevole soprattutto quando si parla di hardware e review.

Sisi! Dopo averle provate tutte ma davvero tutte l ho mandata indietro…
Avendola preso dal warehouse (840 euro) probabilmente era fallata la scheda…ho provato a farmela cambiare ma essendo usata non me ne davano un’altra e nuova era già sui 930/950 quindi stavo valutando/aspettando queste o le 9070xt
Ah ok, allora possibile fosse fallata. Io con la 7900xt al momento tutto bene

Clicca su impostazioni del gioco a cui vuoi applicare il dlss4, vai su ''Sovrascrivi DLSS-Modelli predefiniti'', seleziona impostazioni diverse per ciascuna tecnologia dlss, e metti ''ultimo'', sovrascriverà direttamente il transformer model, applicando in automatico il preset K.
Altrimenti se vuoi solamente il dlss4 senza transformer model, metti preset E.
IL TRANSFORMER MODEL È ATTIVABILE SOLAMENTE CON PRESET K e J, e con la versione del DLSS V 381.1 O 381.2 e future...

Se il gioco non è compatibile, e vuoi forzare il transformer model, il procedimento è un poco più lungo, se invece vuoi solamente mettere il dlss4 su un gioco non compatibile con l'automatismo dell'APP nVidia, ti è sufficiente sostituire la dll del dlss nel gioco(nvngx_dlss), con l'ultima versione la V381.1 o V381.2.1.
Ma è normale che non mi faccia fare niente di tutto questo? ho installato gli ultimi, i 527.16
Screenshot 2025-02-01 142837.webp
Stessa cosa anche su Indiana Jones

Pubblicità
Pubblicità
Indietro