UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ragazzi la funzione di override è nuova per il momento probabilmente funziona attraverso il driver solo su 5000 e solo in seguito arriverà anche per le 4000-3000

🤣 Seriamente, dove pazzo è 'sto DLSS4?

il DLSS 4 è una funzione che praticamente introduce il "transformer model"

E' presente per il momento solo in pochi giochi, come ciberpunk o credo alan wake

Su Silent Hill 2 e con una RTX 3080 già da impostazione bilanciato si vedono in modo chiaro e ad occhio nudo artefatti sulle superfici dove ci sono riflessioni di luce. Rumore video nettamente visibile. Su performance fa abbastanza schifo e non è accettabile per me.
Lanciando il gioco in DX11 ottengo un boost notevole dove si passa da 85/90 FPS a 115/120 FPS ovviamente senza RT e con DLSS Quality preset Alto, ombre e shader su medio, no blur. Non riesco a percepire differenze a livello grafico da DX11 a Dx12 sempre senza RT.
Magari rientra Silent Hill 2 in quei giochi ottimizzati a tromba o a livello driver non mi sembra si possano fare i salti di gioia per chi sta sulle 3000 di fascia alta per il momento.

🤣 Seriamente, dove pazzo è 'sto DLSS4?

Clicca su impostazioni del gioco a cui vuoi applicare il dlss4, vai su ''Sovrascrivi DLSS-Modelli predefiniti'', seleziona impostazioni diverse per ciascuna tecnologia dlss, e metti ''ultimo'', sovrascriverà direttamente il transformer model, applicando in automatico il preset K.
Altrimenti se vuoi solamente il dlss4 senza transformer model, metti preset E.
IL TRANSFORMER MODEL È ATTIVABILE SOLAMENTE CON PRESET K e J, e con la versione del DLSS V 381.1 O 381.2 e future...

Se il gioco non è compatibile, e vuoi forzare il transformer model, il procedimento è un poco più lungo, se invece vuoi solamente mettere il dlss4 su un gioco non compatibile con l'automatismo dell'APP nVidia, ti è sufficiente sostituire la dll del dlss nel gioco(nvngx_dlss), con l'ultima versione la V381.1 o V381.2.1.

Ultima modifica:
Clicca su impostazioni del gioco a cui vuoi applicare il dlss4, vai su ''Sovrascrivi DLSS-Modelli predefiniti'', seleziona impostazioni diverse per ciascuna tecnologia dlss, e metti ''ultimo'', sovrascriverà direttamente il transformer model, applicando in automatico il preset K.
Altrimenti se vuoi solamente il dlss4 senza transformer model, metti preset E.
IL TRANSFORMER MODEL È ATTIVABILE SOLAMENTE CON PRESET K e J, e con la versione del DLSS V 381.1 O 381.2 e future...

Se il gioco non è compatibile, e vuoi forzare il transformer model, il procedimento è un poco più lungo, se invece vuoi solamente mettere il dlss4 su un gioco non compatibile con l'automatismo dell'APP nVidia, ti è sufficiente sostituire la dll del dlss nel gioco(nvngx_dlss), con l'ultima versione la V381.1 o V381.2.1.
Mi potresti spiegare la differenza tra preset K e J?
Grazie

Chiedo per mio cugino , come si comportano queste schede su slot pcie4.0?valutando un aggiornamento di piattaforma conviene pagare di più per il 5.0?

A me dissero , in procinto di acquistare una nuovo mobo, su un altro forum, comprane una che permetta il PCI 5.0. spesi 80 euro in più per poi leggere qua dentro che il pci5.0 è attualmente puro marketing....🤦.

Cmq è assurdo
YouTube è tempestato da video di disappunto sulle schede 5000.....
La cosa è veramente evidentissima

A me dissero , in procinto di acquistare una nuovo mobo, su un altro forum, comprane una che permetta il PCI 5.0. spesi 80 euro in più per poi leggere qua dentro che il pci5.0 è attualmente puro marketing....🤦.
iun parte è marketing in parte servirà probabilmente ad abbassare i costi di alcune fasce di scheda grafica o di consentire ai produttori bundle che permettono un risparmio al livello economico

Mi spiego meglio

In termini prestazionali su una scheda grafica nemmeno il pci ex 3.0 viene saturato (quindi non ci sono perdite di prestazioni rilevanti nemmeno se hai il 3 figurati il 5)
Tra pci ec 3.0 e pci ex 4.0 l'aumento prestazionale è risibile probabilmente max il 2%) mentre lo possiamo considerare nullo tra 4 e 5

Però questa benda consente di costruire schede grafiche con linee pci ex limitate per renderle più "economiche" senza che vi sia una perdita di prestazioni oppure bundle che consentono anche di avere schede grafiche con SSD incorporati per avere un "risparmio" sul bundle

Esempio pratico è possibile che escano schede di fascia bassa con sole 8 linee pci express ed in questo modo i costi di produzione della scheda e quindi di commercializzazione siano più bassi Già successo anche con il pci ex 4

E la stessa cosa è già successa con schede grafiche che consentissero un nvme all'interno sfruttando la biforcazione del pci express

Insomma è marketing quando si parla di prestazioni ma non lo è se si parla di risparmi in altri termini

Cmq è assurdo
YouTube è tempestato da video di disappunto sulle schede 5000.....
La cosa è veramente evidentissima
successo anche con le 4000

Io a you tube non gli do alcun peso perchè you tube e tutti o quasi quelli che postano cercano il click bait

Io la penso diversamente sono schede deludenti?
Dal punto di vista dell'aumento di performance in rastering sicuramente non offrono quello che in passato eravamo abituati a vedere, ma siamo anche in un periodo di cambiamenti al livello proprio nel modo di fare grafica, quindi il vero impatto di queste schede nelle tecnologie che arriveranno non sono ancora quantificabili, secondo me non possimao testare davvero nei giochi in commercio quello che le 5000 offriranno in vantaggio

Ter la metto semplice in maniera non tecnica così mi spiego melgio

la cosidetta "forza bruta" è una "base"

Tutte le tecnolgogie generative che verranno applicate sono "il resto"

una volta le schede grafiche si valutavano solo per la "forza bruta"
Oggi le schede grafiche si valutano anche su quello ma c'è molto altro e la "forza bruta" probabilmente diventerà sempre meno importante perchè basta avere quel tanto che basta per permettere a tutte quelle funzioni generative di "funzionare bene"

Quindi in futuro conterà sempre più quanto veloce e quanto bene renderanno le funzioni di IA (detto proprio terra terra)

Può piacere, non piacere, ma io vedo il mercato che va in quella direzione

Ossia in futuro in termini di aumento di "forza bruta" vedremmo aumento sempre più "esigui"

Ultima modifica:

Interessante punto di vista:
L'autore pensa che Nvidia ha volutamente provocato lo shortage per creare un effetto "scorte già esaurite" che compensasse un mancato effetto "wow" alla uscita delle 5000.
Effettivamente molte cose combaciano.

Interessante punto di vista:
L'autore pensa che Nvidia ha volutamente provocato lo shortage per creare un effetto "scorte già esaurite" che compensasse un mancato effetto "wow" alla uscita delle 5000.
Effettivamente molte cose combaciano.
non sarebbe la prima volta che succede che nvidia "rifornisce" poco il mercato per fare almeno inizalmente aumentare i prezzi

Se la cosa è "voluta" o meno non ci saranno mai le prove per dirlo, in quanto parliamo di un mercato mondiale dove inizialmente è anche fisiologico e difficile valutare l'effettiva domanda o comunque stare al passo delle forniture al livello capillare

La questione comunque è irrilevante, come ho sempre detto basterà aspettare il giusto che le schede si diffondano e non incaponirsi ad avere la scheda la d1

L'evoluzione sarà più o meno quella che si è avuta per le 4000 non ci sono stati grossi problemi a trovare schede a MRSP o comunque a quelle cifre basterà aspettare che i negozi si riforniscano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro