UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
il 19 febbraio usciranno le recensioni

ma considerando che la 5080 è appena un 8-9% più veloce della 4080 super, la 5070ti per forza di cose andrà un pò meno della 4080 super
Eh immaginavo

non esageriamo ora

il fatto che sia troppo scarsa per videogiochi moderni pesanti non significa che si possa usare per vecchi videogiochi poco esosi

Non ho idea a che GPU esterna equivalga l'integrità di un 7800x3d


altro che 5080...

siamo a cavallo di x70 e x60ti qui...


Non ho capito il video...5080 = 5070?ma e' un disastro...ma recensioni positive c'è ne sono state?
 
Se non ho capito male, il DLSS4 è stato aggiunto in Veilguard. Quindi lo provo. Vado nelle impostazioni e trovo il solito DLSS Performance e Qualità.
Pensavo di trovare DLSS4 nelle impostazioni del gioco, invece no.
Dall'App Nvidia non tocco niente perché ho paura di fare casino.

Vabbè, era giusto una curiosità: con il DLSS Qualità, grafica tutta sparata ad Ultra, vado a 230 FPS (inutili, dato che ho un monitor 165hz) in QHD.

La 4080 sarà la mia migliore amica per tanti, tanti anni.
 
Ho provato i nuovi driver 572.16 con la RTX 3080 su Silent Hill 2 che con Unreal Engine è mazzatona. In QHD con RT attivo e DLSS su Quality sono tra i 45 e i 55 FPS, preset Alto, ombre su Medio no Blur. In modalità Bilanciato arrivo a punte di 60FPS scarsi in alcune situazioni, la qualità grafica però inizia a risentirne perchè le pozzanghere soprattutto diventano artefatti una sì ed una no con rumore nettamente visibile. Su DLSS Performance il dettaglio va ad impastarsi in un modo che per me diventa non più accettabile con FPS che arrivano sui 70 sempre con preset Alto ed RT attivo. In pratica è giocabile senza RT con DLSS su Quality preset Alto, Ombre Medie, no Blur ed FPS che si attestano tra gli 85 e 90.
Per curiosità qualcuno lo ha provato con una 4080 Super? L'override su app a me in altri titoli senza DLSS non funziona. A voi?
 
Ho provato i nuovi driver 572.16 con la RTX 3080 su Silent Hill 2 che con Unreal Engine è mazzatona. In QHD con RT attivo e DLSS su Quality sono tra i 45 e i 55 FPS, preset Alto, ombre su Medio no Blur. In modalità Bilanciato arrivo a punte di 60FPS scarsi in alcune situazioni, la qualità grafica però inizia a risentirne perchè le pozzanghere soprattutto diventano artefatti una sì ed una no con rumore nettamente visibile. Su DLSS Performance il dettaglio va ad impastarsi in un modo che per me diventa non più accettabile con FPS che arrivano sui 70 sempre con preset Alto ed RT attivo. In pratica è giocabile senza RT con DLSS su Quality preset Alto, Ombre Medie, no Blur ed FPS che si attestano tra gli 85 e 90.
Per curiosità qualcuno lo ha provato con una 4080 Super? L'override su app a me in altri titoli senza DLSS non funziona. A voi?
Io ho anche una 4080 super, ma ho il terrore di aggiornare i nuovi driver
 
Ultima modifica:
Io ho anche una 4080 super, ma ho il terrore di aggiornare i nuovi driver
Vai tranquillo, ho aggiornato con la stessa scheda e non ho notato la benchè minima differenza. Tra l'altro la tanto decantata possibilità di utilizzare il dlss 4 forzandolo da nvidia app non funziona praticamente da nessuna parte, dicendo che non è supportato... tanto vale continuare ad utilizzare inspector visto che con quello funziona qualsiasi titolo.
 
Ragazzi la funzione di override è nuova per il momento probabilmente funziona attraverso il driver solo su 5000 e solo in seguito arriverà anche per le 4000-3000

🤣 Seriamente, dove pazzo è 'sto DLSS4?

il DLSS 4 è una funzione che praticamente introduce il "transformer model"

E' presente per il momento solo in pochi giochi, come ciberpunk o credo alan wake
 
Su Silent Hill 2 e con una RTX 3080 già da impostazione bilanciato si vedono in modo chiaro e ad occhio nudo artefatti sulle superfici dove ci sono riflessioni di luce. Rumore video nettamente visibile. Su performance fa abbastanza schifo e non è accettabile per me.
Lanciando il gioco in DX11 ottengo un boost notevole dove si passa da 85/90 FPS a 115/120 FPS ovviamente senza RT e con DLSS Quality preset Alto, ombre e shader su medio, no blur. Non riesco a percepire differenze a livello grafico da DX11 a Dx12 sempre senza RT.
Magari rientra Silent Hill 2 in quei giochi ottimizzati a tromba o a livello driver non mi sembra si possano fare i salti di gioia per chi sta sulle 3000 di fascia alta per il momento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top