UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Tutto molto interessante, però capisci che se una scheda per funzionare "bene" necessita di tutti questi interventi (nemmeno alla portata di tutti, se vogliamo), qualcosa di sbagliato c'è 😉

La scheda funziona "bene" anche senza interventi: sto solo dicendo che per chi vuole intervenire potrebbe esserci più margine rispetto al passato recente. Ciò non toglie che di base sono schede deludenti dal punto di vista prestazionale.

Posso dire che lo trovo strano? Nvidia ci ha abituato nelle ultime generazioni a tirate per il collo alle GPU pur di arrivare ad avere gains lato performance. Qui è stata conservativa. Una ragione ci sarà.

Anche io lo trovo strano. O meglio, sulle memorie ci può stare: con memorie nuove può essere che abbiano voluto usare un po' di cautela, anche perchè ormai c'è un tema di signal integrity nella progettazione dei PCB che non va trascurato, quindi abbassare la frequenza di funzionamento consente un po' più di margine da questo punto di vista.
Sul core non mi aspettavo un margine simile: evidentemente i 4nm sono migliorati più di quanto si aspettasse Nvidia con il consueto processo di affinamento che tutti i nodi attraversano nel corso del tempo.

Può essere che ci sia molta differenza tra una scheda e l'altra? Nel senso che per renderle stbili a frequenze più alte avrebbero dovuto alzare ulteriormente il wattaggio?

Non si può escludere, lo vedremo solo quando inizieranno a circolare davvero tra gli appassionati e ci saranno un po' di test in OC fuori dalle testate giornalistiche principali.
Però sinceramente non mi aspetto più variabilità di quella normale che c'è e ci sarà sempre: dubito che tutti i sample testati finora nelle recensioni siano selezionati.

Ragazzi una domanda
Purtroppo Vuoi o non vuoi devo aspettare che ritornino disponibili le 5080 e soprattutto rimangano a prezzi umani.
Nel frattempo dovrei acquistare una VGA per provare il nuovo PC. Anche usata. Devo spendere poco intorno ai 100 euro. Stavo guardando qualche 980 o 1080. Oppure anche altro. Cosa mi consigliate?

Ragazzi una domanda
Purtroppo Vuoi o non vuoi devo aspettare che ritornino disponibili le 5080 e soprattutto rimangano a prezzi umani.
Nel frattempo dovrei acquistare una VGA per provare il nuovo PC. Anche usata. Devo spendere poco intorno ai 100 euro. Stavo guardando qualche 980 o 1080. Oppure anche altro. Cosa mi consigliate?
Ma non puoi usare l'integrata? Che CPU hai?

Ragazzi una domanda
ti conviene usare l'integrata nel frattempo, oggi molti giochi girano anche su integrata non con un frame entusiasmante e a dettaglio basso ma molti giochi girano

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro