UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Possiamo non comprare
certo infatti ho sempre detto che chi possiene una RTX 3000 può benissimo saltare questa generazione, ma ci sarà sempre qualcuno che necessita per un motivo o per l' altro di una scheda video, e rinunciare a una feature come il DLSS 3 se si deve comprare una scheda nuova non mi pare una buona idea

Volenti o nolenti an che se non sarà presente in tutti i giochi è una "killer feature", nvidia lo sa non ha concorrenza e ne approfitta in maniera palese proprio sulle fasce più basse come la xx60

Almeno io se dovessi comprare una scheda video per il full hd non avrei dubbi a scegliere una 4060 ti nonostante il prezzo, e il salto generazionale in rasterizzazione "ridicolo" il motivo è semplice, il mercato non offre nulla di meglio, così come del resto anche la 4070 e le altre schede

Non essendoci una vera concorrenza Nvidia fa quello che vuole, e sei praticamente obbligato a scegliere la loro scheda (se ne hai bisogno ovviamente)

certo infatti ho sempre detto che chi possiene una RTX 3000 può benissimo saltare questa generazione, ma ci sarà sempre qualcuno che necessita per un motivo o per l' altro di una scheda video, e rinunciare a una feature come il DLSS 3 se si deve comprare una scheda nuova non mi pare una buona idea

Volenti o nolenti an che se non sarà presente in tutti i giochi è una "killer feature", nvidia lo sa non ha concorrenza e ne approfitta in maniera palese proprio sulle fasce più basse come la xx60
Ciao Crime come stai?

Io vorrei fare una nuova build ma mi stanno convincendo del contrario. I titoli che mi interessano sono 2: Baldur's Gate 3 che prenderò e l'altro è Starfield. Per quest'ultimo attiverò il Game Pass per vedere come si comporta con la mia build. Se riesco a giocarci decentemente giostrando con le impostazioni allora aspetterò serenamente il 2025 per il nuovo pc

Possiamo non comprare
Copiare e affiggere ovunque !
Qui ormai se lo dimenticano tutti 🤣

4060 e 4060 Ti sono da bocciare senza appello
4070 così così. Bene tutte le altre
60 e 60ti: stendiamo un velo pietoso! oltre 300€ o 400 per il FHD nel 2023... 🤦‍♂️
70 e 70ti: la 70 è ancora "accettabile" se trovata a massimo 650/750 le top. la TI a 1000 non ha senso di esistere. già a 1250 si riesce a trovare la 80. tra i 750 e gli 850 potrebbe aver senso, oltre no.
80 e 90: la 80 se trovata sui 1100 non si può definire un best-buy (una 80 ada a 930/1000 sarebbe un best-buy), ma sarebbe accettabilissimo come prezzo, con le top intorno ai 1300/1350. la 90 sui 1800 è anche accettabile, ma non è una scheda da gioco. è una scheda da prosumer, che per almeno il 50% del tempo la usano per portarsi a casa la pagnotta ed il resto la utilizzano in gaming.

Ma dite sul serio ?? 😳

Bene le altre ??
Serie 70 a 650-750 euro accettabile ???
Serie 80 a 1000 best-buy ?????? 🤯

Le 70 dovrebbero stare a 500 ! E andare come la 90 della classe precedente ! Quella è (era) la normalità, non questa !
Serie 80 a mille euro poi ?? Ma stiamo scherzando ? E' follia! (ed oggi siamo oltre la follia perché costano di più)

Poi so già che direte "eh ma il mercato è questo"....
E quindi ? Basta non comprare come hanno scritto sopra ! Facile.
Ma non perché bisogna fare la crociata contro i prezzi ma perché la convenienza è inesistente e chi ha una 3000/6000 dovrebbe saltare questa serie senza neanche pensarci.

Ciao Crime come stai?
sono ancora in ospedale, (ormai da 22 giorni) me la sono vista un pochino brutta, ma adesso va leggermente meglio, grazie dell' interessamento✌️
Speriamo che passi anche questo

Io vorrei fare una nuova build ma mi stanno convincendo del contrario. I titoli che mi interessano sono 2: Baldur's Gate 3 che prenderò e l'altro è Starfield. Per quest'ultimo attiverò il Game Pass per vedere come si comporta con la mia build. Se riesco a giocarci decentemente giostrando con le impostazioni allora aspetterò serenamente il 2025
farsi una nuova build se la tua ha fatto il suo tempo non è sbagliato, le maggiori critiche alle xx60 sono dovute maggiormente al "misero" salto prestazionale in rasterizzazione rispetto alle rtx 3000, che effettivamente è oggettivamente ridicolo.
Ma a parte questo se provieni da una build più "vecchia" si fa comunque un bel salto ( ad esempio se si proviene da RTX 2000 o precedenti)
Poi dipende anche da quanto sei disposto a spendere e da cosa cerchi tu effettivamente come qualità grafica e risoluzione

sono ancora in ospedale, (ormai da 22 giorni) me la sono vista un pochino brutta, ma adesso va leggermente meglio, grazie dell' interessamento✌️
Speriamo che passi anche questo

farsi una nuova build se la tua ha fatto il suo tempo non è sbagliato, le maggiori critiche alle xx60 sono dovute maggiormente al "misero" salto prestazionale in rasterizzazione rispetto alle rtx 3000, che effettivamente è oggettivamente ridicolo.
Ma a parte questo se provieni da una build più "vecchia" si fa comunque un bel salto ( ad esempio se si proviene da RTX 2000 o precedenti)
Poi dipende anche da quanto sei disposto a spendere e da cosa cerchi tu effettivamente come qualità grafica e risoluzione
Mi orienterei verso il qhd quindi non oltre 4070 o rx6750xt ad oggi, ma nessuna soluzione mi convince a pieno

Mi orienterei verso il qhd quindi non oltre 4070 o rx6750xt ad oggi, ma nessuna soluzione mi convince a pieno
beh già la 4070 è una bella scheda AMd la escluderei le RT 6000 sono vecchie ormai come schede.

la 4070 ha prestazioni delle 3080 (in qualche caso un pochino meno in qualche caso un pochino di più) in più ha un efficienza energetica migliore una milgiore gestione dello streaming e il dlss 3

Io non avrei dubbi a prenderla per il QHD

Lo so che le 6000 sono vecchie ma AMD sembra aver gettato la spugna per questa gen

beh figurati se puoi affidarti alla gen passata, che poi AMD continua spesso e volentieri ad dare rogne con i driver, ma a parte questo le rtx 4000 sono milgiori in tutto, non ha alcun senso preferirle alle RX 6000

poi comprare una scheda oggi come oggi che non ha una feature come il frame generator secondo me è un errore, è un qualcosa che fa la differenza

beh figurati se puoi affidarti alla gen passata, che poi AMD continua spesso e volentieri ad dare rogne con i driver, ma a parte questo le rtx 4000 sono milgiori in tutto, non ha alcun senso preferirle alle RX 6000

poi comprare una scheda oggi come oggi che non ha una feature come il frame generator secondo me è un errore, è un qualcosa che fa la differenza
Aspetto di vedere implementato il DLSS 3 e FG su più giochi

Bene le altre ??
Serie 70 a 650-750 euro accettabile ???
Serie 80 a 1000 best-buy ?????? 🤯

Le 70 dovrebbero stare a 500 ! E andare come la 90 della classe precedente ! Quella è (era) la normalità, non questa !
Serie 80 a mille euro poi ?? Ma stiamo scherzando ? E' follia! (ed oggi siamo oltre la follia perché costano di più)

Poi so già che direte "eh ma il mercato è questo"....
E quindi ? Basta non comprare come hanno scritto sopra ! Facile.
Ma non perché bisogna fare la crociata contro i prezzi ma perché la convenienza è inesistente e chi ha una 3000/6000 dovrebbe saltare questa serie senza neanche pensarci.
Io sono d'accordo quasi del tutto con te, ma trovo la rtx 4070 e la 4070ti delle gpu non malvagie se vendute a 500/600$, perché sono gpu che ti permettono di giocare in 1440p senza compromessi. Dalla rtx 4070 in su, le gpu non sono malvagie anzi, è il prezzo a renderle poco appetibili ma lato performance sono OK. La classe 60 invece sono abomini, orridi, puzzolenti pezzi di 💩, con dlss3 o senza, ma questo è solo una mia personale opinione.

è il prezzo a renderle poco appetibili ma lato performance sono OK
Sempre la stessa storia, sarebbero buone se non fosse per il prezzo.

Il problema è la conclusione.

Quella corretta è: prestazioni ok + prezzo sbagliato = non compro, scheda bocciata, sconsigliata

Quella sbagliata è: prestazioni ok + prezzo sbagliato = vabbè chiudiamo un occhio e compriamo/consigliamo 😅

Fortuna che ci sono le 60 con prestazioni e prezzi entrambi ignobili a mettere tutti d'accordo 😂

Sempre la stessa storia, sarebbero buone se non fosse per il prezzo.

Il problema è la conclusione.

Quella corretta è: prestazioni ok + prezzo sbagliato = non compro, scheda bocciata, sconsigliata

Quella sbagliata è: prestazioni ok + prezzo sbagliato = vabbè chiudiamo un occhio 😅

Fortuna che ci sono le 60 con prestazioni e prezzi ignobili a mettere tutti d'accordo 😂
Non ci siamo capiti. Ovvio che il prezzo ( spesso ) rende un prodotto buono o pure no, ma nel caso della classe 60 non è il prezzo ad essere il problema. Anche se costassero solo 150 euro sarebbero comunque delle pessime **60, poiché il gap prestazionale con la gen precedente è ridicolo, ovvio che a quel prezzo le consiglierei anche io a chi vuole spendere poco e giocare in 1080p decentemente, ma ciò non toglie che sono delle gpu di 💩, poi vendute a quei prezzi ridicoli alle quali le si trova sul mercato, rende la 💩 ancora più stagionata.
Mentre una rtx 4070 a 500 euro diventa un best buy, poiché avresti performance di una rtx 3080 10GB ma con 2Gb di vram in più e il supporto al dlss3 che in questo caso ( in questo caso ) diventa una cosa aggiuntiva al suo valore e non una cosa principale che ne giustifica l'acquisto, come qualche utente in questo forum vuole far passare come cosa giusta con la rtx 4060.
La rtx 4070 venduta a 750 euro, la rende un pessimo acquisto ma non una pessima gpu.
Sul discorso dei prezzi sono d'accordo con te.

Anche se costassero solo 150 euro sarebbero comunque delle pessime **60
Sì, ma chi ti dice che le avrebbero chiamate così?
Alla fine la 4060 monta un AD107 che è una classe di chip di solito montata dalle x50
Per come la vedo io la hanno chiamata x60 solo per "riclassare" il chip a loro vantaggio e tenere il prezzo alto

Viceversa se la avessero lanciata a 150-200€ (che poi sarebbe il suo prezzo per le prestazioni che ha) e continuato a chiamarla 4060 avrebbero declassato la serie x60 alla fascia inferiore (cosa lecita, ma che non mi sembra nelle politiche di nVidia)
Per come la vedo io il nome alla fine serve solo per distinguere un prodotto dall'altro, quello che fa la fascia è solo il suo prezzo
Se avessero lanciato una 4060 a 150€ per me avrebbe voluto dire che la x60 non è più fascia mainstream, ma entry level, se poi le prestazioni sono anche coerenti con il prezzo allora diventa una buona scheda

Qui invece nVidia sta giocando con i nomi (e con il FG) per far credere all'utenza che questa sia una scheda di fascia mainstream quando non ha nulla di quella fascia se non il prezzo ed il nome

Alla fine la 4060 monta un AD107 che è una classe di chip di solito montata dalle x50
Per come la vedo io la hanno chiamata x60 solo per "riclassare" il chip a loro vantaggio e tenere il prezzo alto

Viceversa se la avessero lanciata a 150-200€ (che poi sarebbe il suo prezzo per le prestazioni che ha) e continuato a chiamarla 4060 avrebbero declassato la serie x60 alla fascia inferiore (cosa lecita, ma che non mi sembra nelle politiche di nVidia)
Per come la vedo io il nome alla fine serve solo per distinguere un prodotto dall'altro, quello che fa la fascia è solo il suo prezzo
Se avessero lanciato una 4060 a 150€ per me avrebbe voluto dire che la x60 non è più fascia mainstream, ma entry level, se poi le prestazioni sono anche coerenti con il prezzo allora diventa una buona scheda

Qui invece nVidia sta giocando con i nomi (e con il FG) per far credere all'utenza che questa sia una scheda di fascia mainstream quando non ha nulla di quella fascia se non il prezzo ed il nome
Vero è anche che le 4000 non stanno vendendo nulla ed a detta di tutti è la peggior serie di gpu Nvidia. Nvidia potrà anche non avere concorrenti come Amd ma fare queste porcate non gli gioverà affatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
''Un centometrista scalzo, non riesce a raggiungere la media dei tempi che riesce a fare con le scarpe.''

La 4060 nei giochi che sfruttano il suo parco tech, va più di una 3080, tutto il resto non è progresso, se nVidia innova e gli altri non le stanno dietro o fanno pratiche anti-consumatore, la colpa non è certo di nVidia o delle sue GPU.
Rammento, cb2077 1080p rt ultra, rtx 3080 106fps medi, rtx 4060 113fps medi, costa €335 ;)
Ma non prendiamoci in giro il dlss ed il frame generator deve essere un plus non la discriminante che ti fa raggiungere prestazioni. Anche perché io dlss non lo avranno tutti i giochi.

Capisco il tuo ragionamento e non fa una piega, ma permettimi di dire: "E sti pazzi!!!".
Che me ne frega a me che Nvidia ha usato un chip AD107 per la classe **60, saranno pazzi loro, intanto l'hai messa sul mercato e io ho tutto il diritto di definirla 💩 in quanto si chiama rtx 4060.
Se un domani usano la classe **80 con il chip di una classe **50 a me non interessa, purché faccino un comunicato stampa ufficiale dove dichiarano che la classe **80 è diventata ufficialmente la fascia bassa.
Lo hanno fatto con la classe **60 ?? Non mi sembra, quindi io la definisco 💩.

Giusto per chiarezza, io sono tranquillo, può sembrare un commento di una persona incavolata e aggressiva, ma ti assicuro che sono calmissimo, inoltre ti trovo anche molto sveglio e simpatico. Purtroppo il mio modo di fare può sembrare aggressivo o offensivo ma io sono fatto cosi e non ce l'ho con te ❤️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro