pribolo
Utente Èlite
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Le crepe si verificano in punti diversi del PCB.
Ed il PCB è (o meglio DOVREBBE) essere disegnato per reggere il peso della scheda. Se così non fosse, torniamo all’errore di progetto.
Ribadisco: questa difesa di Gigabyte non sta ne in cielo ne in terra. Ci sono almeno una decina di produttori e si crepano solo le Gigabyte. Ma come si fa a dare la colpa all’utente ?![]()
Ma è palese che le Gigabyte siano progettate in modo tale che siano più fragili, altrimenti non si romperebbero solo quelle.
Detto questo, bisogna anche reagire in modo logico al problema. Diciamo a tutti di evitare di comprare qualsiasi scheda grafica Gigabyte (anche di fascia più bassa, quindi più leggera) e a chi ce l'ha di renderla? Perchè qui c'è gente che ha seriamente pesanto al reso.
Per me no, è una reazione esagerata. Per me è corretto passare il messaggio di prestare particolare attenzione al montaggio di tali schede, avendo cura di usare un supporto e di installare sia le viti di fissaggio posteriori, sia il supporto in modo tale che scarichino peso e che non siano solo di bellezza come mi è capitato di vedere a volte. Una scheda così montata, ferma, che non subisce shock meccanici, secondo me è impossibile che si rompa, come del resto dimostra il gran numero di schede Gigabyte che non si sono rotte, pur essendo più fragili delle altre (non ci credo che tutti quelli con una RTX3090 Gigabyte ora abbiano le crepe).
Poi se qualcuno è in fase di acquisto e per sicurezza vuole andare su un'altra GPU va bene, è una scelta legittima. Ma io, se trovassi convenienza a livello di prezzi, non mi farei problemi a prendere Gigabyte (pur tenendo in considerazione anche la questione assistenza). Anche perchè se continua a passare il messaggio che le Gigfabyte si rompono e la gente inizia ad evitarle, si potrebbero trovare buone occasioni.
Anche a me sembra ma spiegazione più plausibile, è che ho visto quella temperatura per tutto il tempo del video solo quando è finito poi è scesa. Le ventole ho sentito che hanno aumento i giri ma sembravano non farci nulla per 30/40 secondi con ventole a palla sempre 77/78 77/78 faceva di temp. Una domanda mi consiglieresti una curva ventole personalizzata da applicare alla GPU, magari quella stock non è nemmeno tanto valida, anche se come dicevo non ho mai avuto problemi di temperature con questa scheda su nessun gioco è stato un singolo caso in un singolo istante. Lo stesso Diablo IV ha temperature ottime la mia GPU.
Comunque 77-78 gradi sono ancora una temperatura nella norma, anche se ci sarebbe da valutare anche l'hot spot. Noi ormai siamo abituati a GPU fredde, ma non devono stare per forza a 60 gradi per funzionare bene. Se ti fa stare più tranquillo, sicuramente una curva personalizzata la si può fare: verifica però che con la curva personalizzata le ventole si fermino in idle, perchè su alcune schede la zero rpm mode non funziona correttamente quando si modifica la curva. Perdere la zero rpm per me sarebbe un peccato.
Ye, questo concetto ha senso, volevo solo essere sicuro che non ci fosse un altro tipo di motivo
Non c'è nessun particolare motivo per abbassare di un certo numero di MHz la curva prima di modificarla, se non il fatto che modificarla risulta molto più agevole quando la frequenza massima della curva è inferiore a quella che si vuole impostare manualmente.
Però quel numero ha assunto un'aurea mistica, per un motivo che sinceramente non mi è chiaro
Ultima modifica: