UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

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Le crepe si verificano in punti diversi del PCB.
Ed il PCB è (o meglio DOVREBBE) essere disegnato per reggere il peso della scheda. Se così non fosse, torniamo all’errore di progetto.

Ribadisco: questa difesa di Gigabyte non sta ne in cielo ne in terra. Ci sono almeno una decina di produttori e si crepano solo le Gigabyte. Ma come si fa a dare la colpa all’utente ? 🤦🏻‍♂️

Ma è palese che le Gigabyte siano progettate in modo tale che siano più fragili, altrimenti non si romperebbero solo quelle.
Detto questo, bisogna anche reagire in modo logico al problema. Diciamo a tutti di evitare di comprare qualsiasi scheda grafica Gigabyte (anche di fascia più bassa, quindi più leggera) e a chi ce l'ha di renderla? Perchè qui c'è gente che ha seriamente pesanto al reso.

Per me no, è una reazione esagerata. Per me è corretto passare il messaggio di prestare particolare attenzione al montaggio di tali schede, avendo cura di usare un supporto e di installare sia le viti di fissaggio posteriori, sia il supporto in modo tale che scarichino peso e che non siano solo di bellezza come mi è capitato di vedere a volte. Una scheda così montata, ferma, che non subisce shock meccanici, secondo me è impossibile che si rompa, come del resto dimostra il gran numero di schede Gigabyte che non si sono rotte, pur essendo più fragili delle altre (non ci credo che tutti quelli con una RTX3090 Gigabyte ora abbiano le crepe).

Poi se qualcuno è in fase di acquisto e per sicurezza vuole andare su un'altra GPU va bene, è una scelta legittima. Ma io, se trovassi convenienza a livello di prezzi, non mi farei problemi a prendere Gigabyte (pur tenendo in considerazione anche la questione assistenza). Anche perchè se continua a passare il messaggio che le Gigfabyte si rompono e la gente inizia ad evitarle, si potrebbero trovare buone occasioni. 🙃

Anche a me sembra ma spiegazione più plausibile, è che ho visto quella temperatura per tutto il tempo del video solo quando è finito poi è scesa. Le ventole ho sentito che hanno aumento i giri ma sembravano non farci nulla per 30/40 secondi con ventole a palla sempre 77/78 77/78 faceva di temp. Una domanda mi consiglieresti una curva ventole personalizzata da applicare alla GPU, magari quella stock non è nemmeno tanto valida, anche se come dicevo non ho mai avuto problemi di temperature con questa scheda su nessun gioco è stato un singolo caso in un singolo istante. Lo stesso Diablo IV ha temperature ottime la mia GPU.

Comunque 77-78 gradi sono ancora una temperatura nella norma, anche se ci sarebbe da valutare anche l'hot spot. Noi ormai siamo abituati a GPU fredde, ma non devono stare per forza a 60 gradi per funzionare bene. Se ti fa stare più tranquillo, sicuramente una curva personalizzata la si può fare: verifica però che con la curva personalizzata le ventole si fermino in idle, perchè su alcune schede la zero rpm mode non funziona correttamente quando si modifica la curva. Perdere la zero rpm per me sarebbe un peccato.

Ye, questo concetto ha senso, volevo solo essere sicuro che non ci fosse un altro tipo di motivo

Non c'è nessun particolare motivo per abbassare di un certo numero di MHz la curva prima di modificarla, se non il fatto che modificarla risulta molto più agevole quando la frequenza massima della curva è inferiore a quella che si vuole impostare manualmente.
Però quel numero ha assunto un'aurea mistica, per un motivo che sinceramente non mi è chiaro 😅
 
Ultima modifica:
Ma è palese che le Gigabyte siano progettate in modo tale che siano più fragili, altrimenti non si romperebbero solo quelle.
Detto questo, bisogna anche reagire in modo logico al problema. Diciamo a tutti di evitare di comprare qualsiasi scheda garfica Gigabyte (anche di fascia più bassa, quindi più leggera) e a chi ce l'ha di renderla? Perchè qui c'è gente che ha seriamente pesanto al reso.

Per me no, è una reazione esagerata. Per me è corretto passare il messaggio di prestare particolare attenzione al montaggio di tali schede, avendo cura di usare un supporto e di installare sia le viti di fissaggio posteriori, sia il supporto in modo tale che scarichino peso e che non siano solo di bellezza come mi è capitato di vedere a volte. Una scheda così montata, ferma, che non subisce shock meccanici, secondo me è impossibile che si rompa, come del resto dimostra il gran numero di schede Gigabyte che non si sono rotte, pur essendo più fragili delle altre (non ci credo che tutti quelli con una RTX3090 Gigabyte ora abbiano le crepe).

Poi se qualcuno è in fase di acquisto e per sicurezza vuole andare su un'altra GPU va bene, è una scelta legittima. Ma io, se trovassi convenienza a livello di prezzi, non mi farei problemi a prendere Gigabyte (pur tenendo in considerazione anche la questione assistenza). Anche perchè se continua a passare il messaggio che le Gigfabyte si rompono e la gente inizia ad evitarle, si potrebbero trovare buone occasioni. 🙃

Ma è chiaro che si agisce con buon senso ! Se ce l’hai tienitela ed applica le dovute precauzioni (sostegno).
Ma certo in fase di acquisto io consiglio caldamente altro. Del resto consigliavo altro anche prima delle crepe al PCB, per via dell’assistenza post vendita deficitaria…

Sulle 4070 e 4070Ti credo che il problema sia meno rilevante per via di dimensioni e pesi inferiori.

Comunque 77-78 gradi sono ancora una temperatura nella norma, anche se ci sarebbe da valutare anche l'hot spot. Noi ormai siamo abituati a GPU fredde, ma non devono stare per forza a 60 gradi per funzionare bene. Se ti fa stare più tranquillo, sicuramente una curva personalizzata la si può fare: verifica però che con la curva personalizzata le ventole si fermino in idle, perchè su alcune schede la zero rpm mode non funziona correttamente quando si modifica la curva. Perdere la zero rpm per me sarebbe un peccato.

ma 77/78° con che temperatura ambiente ? Perché se prima stava a 70° ma oggi in stanza ci sono 30°, non è impossibile che ti arrivi a 77°…
Diciamo che 77° sulle Ada non sono così comuni, ma bisogna considerare un pò tutto l’insieme (Tamb, case…)

Non c'è nessun particolare motivo per abbassare di un certo numero di MHz la curva prima di modificarla, se non il fatto che modificarla risulta molto più agevole quando la frequenza massima della cruva è inferiore a quella che si vuole impostare manualmente.
Però quel numero ha assunto un'aurea mistica, per un motivo che sinceramente non mi è chiaro 😅
Me lo sono sempre chiesto anche io 😅
La gente si fossilizza su quel numero senza motivo.
In realtà basta “abbassare quanto basta” la curva per poterne disegnare un altra 🤷🏻‍♂️
 
Ma è palese che le Gigabyte siano progettate in modo tale che siano più fragili, altrimenti non si romperebbero solo quelle.
Detto questo, bisogna anche reagire in modo logico al problema. Diciamo a tutti di evitare di comprare qualsiasi scheda garfica Gigabyte (anche di fascia più bassa, quindi più leggera) e a chi ce l'ha di renderla? Perchè qui c'è gente che ha seriamente pesanto al reso.
Tipo me, appena ho letto la notizia sono andato nel panico.. e sono ancora indeciso se fare il reso a prescindere o meno 😆
Per me no, è una reazione esagerata. Per me è corretto passare il messaggio di prestare particolare attenzione al montaggio di tali schede, avendo cura di usare un supporto e di installare sia le viti di fissaggio posteriori, sia il supporto in modo tale che scarichino peso e che non siano solo di bellezza come mi è capitato di vedere a volte. Una scheda così montata, ferma, che non subisce shock meccanici, secondo me è impossibile che si rompa, come del resto dimostra il gran numero di schede Gigabyte che non si sono rotte, pur essendo più fragili delle altre (non ci credo che tutti quelli con una RTX3090 Gigabyte ora abbiano le crepe).
Anche a me sembra strano, considerando che le 3000 non sono uscite ieri adesso si sono accorti che sono fragili?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque 77-78 gradi sono ancora una temperatura nella norma, anche se ci sarebbe da valutare anche l'hot spot. Noi ormai siamo abituati a GPU fredde, ma non devono stare per forza a 60 gradi per funzionare bene. Se ti fa stare più tranquillo, sicuramente una curva personalizzata la si può fare: verifica però che con la curva personalizzata le ventole si fermino in idle, perchè su alcune schede la zero rpm mode non funziona correttamente quando si modifica la curva. Perdere la zero rpm per me sarebbe un peccato.
Consigli di tenere le ventole ferme quando non si gioca?
 
Tipo me, appena ho letto la notizia sono andato nel panico.. e sono ancora indeciso se fare il reso a prescindere o meno 😆

se sei sotto garanzia Amazon, per due anni sei tranquillo

Anche a me sembra strano, considerando che le 3000 non sono uscite ieri adesso si sono accorti che sono fragili?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

le statistiche sulle rotture purtroppo non le conosciamo… il caso delle crepe è venuto fuori grazie ad un riparatore che ne ha ricevuto un numero anomalo… Gigabyte conosce la situazione ma naturalmente non la divulga.

Consigli di tenere le ventole ferme quando non si gioca?
Assolutamente no.
Lo zero RPM va bene giusto sul desktop.

PS: mi è sfuggito il “NON” si gioca 😆
 
Ultima modifica:
la procedura è la stessa, cambiano solo i valori.
segui la guida per le 3000 e come valori usa:
-350mhz all'inizio, applica.
apri il curve editor, seleziona il pallino a 975mV e lo porti a 2800, applica.
finito.

e devi salvare il profilo e settare l’applicazione all’avvio di windows una volta testato come stabile.

si lo so, ma è che a 2800 a 975 triggera il power limit. (lo vedo dai grafici di AB)
devo testare 2800/2780 a 965 o anche 960 e vedere se triggera il PL, e sopratutto se lo fà anche in gioco.
se lo fà solo in un singolo test di timespy ma non in gioco... frega sega!
tanto a livello di score cambia poco o nulla. e immagino che nei giochi cambi poco. la mia paura è che triggerando il PL mi abbassi le frequenze di 150/200 mhz per rientrare, con eventuale rischio di micro-stutter. 🤔 🤷‍♂️ 😅
poi nel weekend farò un vari test. donna permettendo!

beh poi ogni GPU è diversa e non è detto che le mie impostazioni siano l’ottimale per te. Tra l’altro 4070 e 4080 sono chip differenti.
idealmente devi restare sotto al power limit, per evitare tagli di frequenza.

appena ricontrollato dai grafici di AB impostati a 500ms, quasi 3 minuti a 895. linea piatta.
Stasera guardo, ma se non erro non scendeva sotto i 900 mV
 
Consigli di tenere le ventole ferme quando non si gioca?

Ma sì...Tanto quando la scheda è a riposo non serve che girino: se il case è ventilato abbastanza, rimarrà a temperature basse comunque. E' più una misura atta a limitare l'usura delle ventole che solitamente non sono proprio di qualità elevatissima, ma è probabile che comunque cambierai scheda video ben prima di avere problemi alle ventole, quindi è fin troppo cautelativa.
In realtà se non ti danno fastidio al minimo puoi anche lasciarle accese.
 
Ma sì...Tanto quando la scheda è a riposo non serve che girino: se il case è ventilato abbastanza, rimarrà a temperature basse comunque. E' più una misura atta a limitare l'usura delle ventole che solitamente non sono proprio di qualità elevatissima, ma è probabile che comunque cambierai scheda video ben prima di avere problemi alle ventole, quindi è fin troppo cautelativa.
In realtà se non ti danno fastidio al minimo puoi anche lasciarle accese.
È sempre un dubbio il fatto che il “attacca-stacca” sia più o meno stressante per le fan rispetto al farle girare a bassi regimi ma costantemente…
In realtà non credo che sia mai stato stabilito.
 
È sempre un dubbio il fatto che il “attacca-stacca” sia più o meno stressante per le fan rispetto al farle girare a bassi regimi ma costantemente…
In realtà non credo che sia mai stato stabilito.

E' vero, soprattutto le FDB soffrono un po' in fase di partenza. Infatti per me la cosa peggiore è se l'isteresi non è programmata correttamente e la ventola continua a fermarsi e a riavviarsi. Ma se l'isteresi è implementata correttamente, i riavvi sono pochi e sicuramente fai un favore alle ventole non facendole girare sempre. Che poi ripeto, è un problema solo teorico perchè tanto dopo 3-4 anni solitamente si cambia scheda e le ventole sono più che a posto.
 
Se vuoi resettare le impostazioni di afterburner nella cartella del programma ci sono i file salvati dove trovi i vari profili più il profilo ventole. Elimini i file con i profili che ti serve eliminare e sei apposto.
Sisi fatto, ma nulla, non mi ha cambiato il voltaggio minimo che per sbaglio avevo impostato, sicuramente avrà sovrascritto il bios della gpu, ma facendo o.c. scanner ed annullando il bench, mi è tornato come prima :)
 
Comunque 77-78 gradi sono ancora una temperatura nella norma, anche se ci sarebbe da valutare anche l'hot spot. Noi ormai siamo abituati a GPU fredde, ma non devono stare per forza a 60 gradi per funzionare bene. Se ti fa stare più tranquillo, sicuramente una curva personalizzata la si può fare: verifica però che con la curva personalizzata le ventole si fermino in idle, perchè su alcune schede la zero rpm mode non funziona correttamente quando si modifica la curva. Perdere la zero rpm per me sarebbe un peccato.
Mi indicheresti una curva ottimale? 😉
ma 77/78° con che temperatura ambiente ? Perché se prima stava a 70° ma oggi in stanza ci sono 30°, non è impossibile che ti arrivi a 77°…
Diciamo che 77° sulle Ada non sono così comuni, ma bisogna considerare un pò tutto l’insieme (Tamb, case…)
La temperatura della stanza era di 26 gradi, airflow del case sono messo benissimo ho un 5000D Airflow con 13 ventole su, ed infatti quei 78 gradi lì ho visti una sola volta su un solo filmato di Diablo IV. Praticamente in tutti i giochi le temperature sono identiche ovvero non più di 70 gradi i picchi ma mediamente sta sui 66/67 gradi temperature tipiche di questa scheda.
 
Ragazzi vi chiedo giusto per curiosità, attualmente è solo un idea. Volevo passare dal FHD al 2k. Attualmente ho una rtx 3060 e ryzen 5600x e gioco abbastanza bene in full hd 144 hz. Se volessi passare ad un 2k 144 avevo pensato di prendere una 4070 che si trova circa sui 700 euro. In quel caso dovrei cambiare anche processore per evitare il rischio di bottleneck secondo voi?
 
Ragazzi vi chiedo giusto per curiosità, attualmente è solo un idea. Volevo passare dal FHD al 2k. Attualmente ho una rtx 3060 e ryzen 5600x e gioco abbastanza bene in full hd 144 hz. Se volessi passare ad un 2k 144 avevo pensato di prendere una 4070 che si trova circa sui 700 euro. In quel caso dovrei cambiare anche processore per evitare il rischio di bottleneck secondo voi?
La tua è ancora un'ottima CPU. Nessun bottleneck in QHD con la tua CPU e un'eventuale 4070/70 Ti. In linea di massima il carico salendo di risoluzione si sposta dalla CPU alla scheda video
Quindi non devi cambiare la CPU nell'immediato.. Fra 2-3 anni potresti valutare di cambiare l'intero blocco CPU+motherboard+RAM
 
no
e comunque una RTX 4070 la trovi a 629,99€
La tua è ancora un'ottima CPU. Nessun bottleneck in QHD con la tua CPU e un'eventuale 4070/70 Ti. In linea di massima il carico salendo di risoluzione si sposta dalla CPU alla scheda video
Quindi non devi cambiare la CPU nell'immediato.. Fra 2-3 anni potresti valutare di cambiare l'intero blocco CPU+motherboard+RAM
Ok grazie mille
 
Mi indicheresti una curva ottimale? 😉

E' difficile fare una curva che vada bene universalmente, perchè dipende da quanto è buono il dissipatore della tua scheda video ma soprattutto da che ventole monta. Fare una curva per ventole che arrivano a 4000rpm è diverso da fare una curva per ventole che arrivano a 2000: nel secondo caso ovviamente la curva sarà più aggressiva, perchè a pari percentuale PWM la ventola girerà più piano.
In ultimo subentrano le preferenze personali: c'è chi sopporta di più o di meno il rumore. Quindi è meglio se te la fai da solo ritagliandola sulla tua scheda.

L'unica avvertenza che ti do è, se vuoi usare la zero rpm mode, dovresti mettere la ventola a 0 fino a una certa temperatura e poi passare con una linea verticale alla velocità minima che permette alle ventole di ruotare senza fermarsi. Perchè alcune schede a PWM bassi avviano le ventole a intermittenza e come discutevamo prima non fa troppo bene al cuscinetto delle ventole.
Quindi esempio: 0% fino a 50 gradi, a 50 gradi poi passi di colpo al 30% (o comunque al minimo) e pii sali gradualmente in base alla temperatura, in base anche a quanto rumore sopporti.
Inoltre è bene aggiungere un'isteresi almeno di 5 gradi, così eviti che la ventola si accenda e si spegna in continuazione quando la GPU si trova alla temperatura soglia (nel mio esempio 50 gradi). Da Afterbuner dovrebbe esserci proprio l'opzione per usare un'isteresi di temperatura.

(Isteresi di 5 gradi significa che finchè la temperatura non scende di 5 gradi rispetto al picco raggiunto la ventola rimane a velocità costante. Quindi se la GPU arriva a 50 gradi e le ventole si attivano, finchè la tempertaura non scende fino a 45 le ventole continuano a ruotare).
 
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