UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Con buona pace, sono in disaccordo.
Dovesse bruciarsi qualche collegamento sempre nella medesima zona ok, concordo a dire che si tratti di errore di progetto, ma se si spezza perchè sottoposto a forze non previste no.
In fondo un connettore lo mettono per connettere, non per sostenere pesi.
Ma ti ripeto la domanda per curiosità e senza fare ironia: ad esclusione di essere soggetto a una flessione troppo marcata o di un piegamento durante l'inserimento, quali altri possibilità esistono per rompere quel pezzetto?

Si si, era per dire che poi alla fine il problema capitava a chi metteva malamente il cavo per mancanza di spazi. Ma questo era altro discorso che richiamato giusto per dire che c'è dietro lo zampino dell'utente prima di quello di nvidia
Le crepe si verificano in punti diversi del PCB.
Ed il PCB è (o meglio DOVREBBE) essere disegnato per reggere il peso della scheda. Se così non fosse, torniamo all’errore di progetto.

Ribadisco: questa difesa di Gigabyte non sta ne in cielo ne in terra. Ci sono almeno una decina di produttori e si crepano solo le Gigabyte. Ma come si fa a dare la colpa all’utente ? 🤦🏻‍♂️

Non penso che un software possa modificare i power limit della scheda: sarebbe una falla di sicurezza clamorosa e metterebbe a rischio qualsiasi scheda video recente.
Secondo me è andata così come ho detto: la scheda operava a potenza relativamente bassa, con temperature basse ma anche ventole basse. In quelle condizioni il deltaT tra GPU e dissipatore (diciamo dissipatore in generale, consideriamolo per semplicità un blocco unico) è basso, quindi per mantenere 65 gradi di GPU il dissipatore può anche essere piuttosto caldo.
Quando il consumo sale repentinamente a 320 watt, il deltaT tra GPU e dissipatore sale quasi immediatamente, perchè la costante di tempo della GPU è molto corta, mentre il dissipatore rimane caldo: hai un picco di temperatura, che poi viene ridotta dall'azione delle ventole che, accelerando, raffreddano il dissipatore.

No, ma tanto la procedura è identica ad Ampere, cambiano solo i valori di frequenza da usare, perchè ovviamente a pari tensione Ada Lovelace cloccano molto di più.
Comunque l'aggiorneremo, quando crimescene starà un po' meglio. Altrimenti attiveremo qualche altro volenteroso con una RTX4000 🤣
Se me ne regalate una faccio volentieri io la guida.
Anche a me sembra ma spiegazione più plausibile, è che ho visto quella temperatura per tutto il tempo del video solo quando è finito poi è scesa. Le ventole ho sentito che hanno aumento i giri ma sembravano non farci nulla per 30/40 secondi con ventole a palla sempre 77/78 77/78 faceva di temp. Una domanda mi consiglieresti una curva ventole personalizzata da applicare alla GPU, magari quella stock non è nemmeno tanto valida, anche se come dicevo non ho mai avuto problemi di temperature con questa scheda su nessun gioco è stato un singolo caso in un singolo istante. Lo stesso Diablo IV ha temperature ottime la mia GPU.

@Ghostlu
allora, per comodità avevo abbassato la curva al massimo, ma in realtà mi basta abbassarlo di 156.
questo per un UV di 975 o meno a 2800mhz.
se impostassi un UV di 950 ma 2750, dovrei abbassare la frequenza di minimo 206, per cui direi che un valore di almeno -350 sarebbe una buona base di partenza per un UV senza problemi per tutti a 975 x 2800.
4070 stock.jpg

@Ghostlu
allora, per comodità avevo abbassato la curva al massimo, ma in realtà mi basta abbassarlo di 156.
questo per un UV di 975 o meno a 2800mhz.
se impostassi un UV di 950 ma 2750, dovrei abbassare la frequenza di minimo 206, per cui direi che un valore di almeno -350 sarebbe una buona base di partenza per un UV senza problemi per tutti a 975 x 2800.
Ye, questo concetto ha senso, volevo solo essere sicuro che non ci fosse un altro tipo di motivo

Una domanda mi consiglieresti una curva ventole personalizzata da applicare alla GPU, magari quella stock non è nemmeno tanto valida, anche se come dicevo non ho mai avuto problemi di temperature con questa scheda su nessun gioco è stato un singolo caso in un singolo istante
Se è per limitare quei picchi durante i filmati di gioco, penso sia più efficace abbassare il Power limit.

Ps.
Secondo me nei filmati la cpu dorme perché ciò che gli compete è già tutto "predefinito" mentre le texture continuano ad essere renderizzate in tempo reale.
L'unico bottleneck diventa quindi la capacità della gpu di renderizzare che quindi viene sfruttata al massimo.
Nel gioco "normale" invece, probabilmente la cpu limita almeno in parte l utilizzo della gpu 🤔
Non è neanche da escludersi che magari nei filmati alzino la qualità delle texture è degli effetti in generale.

Le crepe si verificano in punti diversi del PCB.
Ed il PCB è (o meglio DOVREBBE) essere disegnato per reggere il peso della scheda. Se così non fosse, torniamo all’errore di progetto.
Ok, quindi come mai più e più volte avete consigliato di mettere il supporto già con le 3000 (probabilmente anche prima, ma non seguivo al tempo) che pesavano circa la metà delle 4000?

Ci sono almeno una decina di produttori e si crepano solo le Gigabyte. Ma come si fa a dare la colpa all’utente ? 🤦🏻‍♂️
Colpa forse no, ma incuria sicuro. E l'incuria con le garanzie non va troppo d'accordo.

allora, carrellata di test: (tutti fatti a -250 iniziali)
4070 timespy stock.jpg

4070 timespy 975 x 2800.jpg

4070 timespy 965 x 2800.jpg

4070 timespy 965 x 2760.jpg

son sempre più convinto che 975 x 2750 sia lo sweet spot ottimale.

a chi ha una 4000 diversa dalla 70. potreste fare gli stessi test?
almeno vediamo se la curva V/F di 975/2750 è ottimale per tutti.

Edit:
poi appena ho mezz'oretta di tempo rifarò i primi 3 test con ryzen master attivo con tutti i core a 4.6 come nell'ultimo.

Ok, quindi come mai più e più volte avete consigliato di mettere il supporto già con le 3000 (probabilmente anche prima, ma non seguivo al tempo) che pesavano circa la metà delle 4000?

Colpa forse no, ma incuria sicuro. E l'incuria con le garanzie non va troppo d'accordo.
Ribadisco: l’incuria non esiste, quando tutte le altre case non hanno questo problema. I supporti sono sempre stati suggeriti più a protezione delle mobo che della scheda video e nessuna casa li ha mai definiti come obbligatori (neppure Gigabyte ora).
Non esiste la possibilità che gli utenti Gigabyte siano per qualche strano motivo “più disattenti” di quelli MSI , Zotac, EVGA , Asus, PNY e compagnia bella, quindi questo discorso non sta né in cielo né in terra.
Si rompono le gigabyte perché sono progettate male.
Altrimenti si sarebbero rotte tutte, visto che i pesi sono saliti con tutti i modelli.

a livello di guida per l'UV, fra 3000 e 4000 non cambia molto se non i valori.
di base, un 975mV a 2750 mhz va bene.
basta seguire la guida all'undervolt per ampere, ricordandosi prima di abbassare al massimo la frequenza del core su afterburner, dare applica, e impostare l'uv a 2750mhz a 975mV.
Diciamo che di queste cose ne capisco praticamente meno di zero, quindi sarebbe meglio seguire una guida fatta e finita per me 🤣

allora, carrellata di test: (tutti fatti a -250 iniziali)

son sempre più convinto che 975 x 2750 sia lo sweet spot ottimale.

a chi ha una 4000 diversa dalla 70. potreste fare gli stessi test?
almeno vediamo se la curva V/F di 975/2750 è ottimale per tutti.

Edit:
poi appena ho mezz'oretta di tempo rifarò i primi 3 test con ryzen master attivo con tutti i core a 4.6 come nell'ultimo.
Guarda che la tua scheda va meglio a 975@2800 che a 2750 🤔

È il graphic score che devi guardare, non tanto il punteggio finale, che è influenzato dalla cpu.
Peraltro variazioni così piccole fanno parte del errore di rilevazione, quindi ripetendo il test potresti avere risultati diversi. Io non ho fatto così tante prove, ma nel mio caso (4080) il risultato più bilanciato lo ottengo con 975@2800, quindi me la sono tenuta così

Ragazzi, un favore al volo cortesemente.
In IDLE il voltaggio della vostra 4000 a quanto corrisponde? inoltre, è fisso a quel dato valore o oscilla in basso???
Per vedere se oscilla vi è sufficiente tenere afterburner aperto e controllare entro una 20ina di secondi se il voltaggio scende sotto il valore che sembra essere quello minimo, grazie.

Ultima modifica:
Diciamo che di queste cose ne capisco praticamente meno di zero, quindi sarebbe meglio seguire una guida fatta e finita per me 🤣
la procedura è la stessa, cambiano solo i valori.
segui la guida per le 3000 e come valori usa:
-350mhz all'inizio, applica.
apri il curve editor, seleziona il pallino a 975mV e lo porti a 2800, applica.
finito.

Guarda che la tua scheda va meglio a 975@2800 che a 2750 🤔

È il graphic score che devi guardare, non tanto il punteggio finale, che è influenzato dalla cpu.
Peraltro variazioni così piccole fanno parte del errore di rilevazione, quindi ripetendo il test potresti avere risultati diversi. Io non ho fatto così tante prove, ma nel mio caso (4080) il risultato più bilanciato lo ottengo con 975@2800, quindi me la sono tenuta così
si lo so, ma è che a 2800 a 975 triggera il power limit. (lo vedo dai grafici di AB)
devo testare 2800/2780 a 965 o anche 960 e vedere se triggera il PL, e sopratutto se lo fà anche in gioco.
se lo fà solo in un singolo test di timespy ma non in gioco... frega sega!
tanto a livello di score cambia poco o nulla. e immagino che nei giochi cambi poco. la mia paura è che triggerando il PL mi abbassi le frequenze di 150/200 mhz per rientrare, con eventuale rischio di micro-stutter. 🤔 🤷‍♂️ 😅
poi nel weekend farò un vari test. donna permettendo!

Ragazzi, un favore al volo cortesemente.
In IDLE il voltaggio della vostra 4000 a quanto corrisponde? inoltre, è fisso a quel dato valore o oscilla in basso???
Per vedere se oscilla vi è sufficiente tenere afterburner aperto e controllare entro una 20ina di secondi se il voltaggio scende sotto il valore che sembra essere quello minimo, grazie.
appena ricontrollato dai grafici di AB impostati a 500ms, quasi 3 minuti a 895. linea piatta.

appena ricontrollato dai grafici di AB impostati a 500ms, quasi 3 minuti a 895. linea piatta.
Ok grazie, per errore ho toccato il voltaggio minimo(sul grafico è la linea tratteggiata in orizzontale), da 875mv spostato ad 870mV, neanche con la reinstallazione di Afterburner era tornato come prima, poi ho avviato O,C, scanner, ho annullato la procedura ed il minimo mi è tornato ad 875mV, ed il mio dubbio era quello se prima di non farmi gli affari miei, il voltaggio oscillasse al di sotto del minimo, ma ho trovato vecchi screen, ed era sempre ad 875mV, grazie comunque.

Ultima modifica:
Ok grazie, per errore ho toccato il voltaggio minimo(sul grafico è la linea tratteggiata in orizzontale), da 875mv spostato ad 870mV, neanche con la reinstallazione di Afterburner era tornato come prima, poi ho avviato O,C, scanner, ho annullato la procedura ed il minimo mi è tornato ad 875mV, ed il mio dubbio era quello se prima di non farmi gli affari miei, il voltaggio oscillasse al di sotto del minimo, ma ho trovato vecchi screen, ed era sempre ad 875mV, grazie comunque.
Se vuoi resettare le impostazioni di afterburner nella cartella del programma ci sono i file salvati dove trovi i vari profili più il profilo ventole. Elimini i file con i profili che ti serve eliminare e sei apposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro