UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
c'è pochissima innovazione tecnologica.
Il progresso sta rallentando con feature pressoche ridicole spacciate come top novità.
Dovrebbero produrre schede che consumano pochissimo e danno tante prestazioni.
Ovviamente non hanno + idee e prima che ne troveranno delle nuove passeranno anni.
E ovviamente venderanno caro le proposte ridicole che fanno come "nuove tecnologie".
Il progresso sta rallentando e lo si vede anche in altre categorie tipo gli smartphone, dove ora le novità sono solo "fotocamera" "schermo piegevole" e poco altro.
Cosa che non ti spinge a cambiare modello ma anzi a tenere il tuo vecchio smartphone

Il punto è un altro ed è proprio che se si definisce Zelda un gioco per bambini significa che si sa proprio 0 del titolo in se!
Scusami Crime se mi permetto di correggerti, ma secondo me un affermazione del genere dimostra non solo che non si sa nulla sulla saga in questione ma tantomeno del mondo videoludico e della sua storia, ci sei andato leggero te con quella frase.
Come abbiamo già detto altre volte, è una saga, come tante altre, che hanno dato le fondamenta ai giochi che conosciamo oggi.
Senza Metroid e Castelvania, non esisterebbero i Metroidvania, senza Super Mario non avremmo avuto un evoluzione costante nei platform, senza zelda non avremmo avuto centinaia di giochi basati sull'avventura, l'esplorazione ecc, senza contare che Nintendo e i suoi giochi per "Bambini" hanno salvato il mondo videoludico dalla crisi degli anni 80, quando Atari e compagnia bella fecero sprofondare nella mediocrità il settore ludico. Aggiungo giusto per essere preciso, che in quegli anni tra Nintendo e Sega ci fu una guerra aperta che porto ad un impennata della qualità dei giochi, tra capolavori come Super Mario World, Sonic the Hedgehog, Castelvania: Blodlines, The Legend of Zelda Link to the Past, Super Metroid ecc
Non sapere queste cose e poi millantare conoscenza in questo campo è ridicolo.

c'è pochissima innovazione tecnologica.
Il progresso sta rallentando con feature pressoche ridicole spacciate come top novità.
Dovrebbero produrre schede che consumano pochissimo e danno tante prestazioni.
Ovviamente non hanno + idee e prima che ne troveranno delle nuove passeranno anni.
E ovviamente venderanno caro le proposte ridicole che fanno come "nuove tecnologie".
Il progresso sta rallentando e lo si vede anche in altre categorie tipo gli smartphone, dove ora le novità sono solo "fotocamera" "schermo piegevole" e poco altro.
Cosa che non ti spinge a cambiare modello ma anzi a tenere il tuo vecchio smartphone
Secondo me in questa generazione di nuove schede si sta facendo l'errore di guardare troppo l'hardware e poco l'ecosistema software che c'è intorno, secondo me queste 4060 sono super valide, bassi consumi 110w e prestazioni oneste grazie al DLSS 3 ed il frame generation, saranno ottimi rimpiazzi per le gtx 1660/1650 che spopolano su steam ...

AMD come al solito non pervenuta

Secondo me in questa generazione di nuove schede si sta facendo l'errore di guardare troppo l'hardware e poco l'ecosistema software che c'è intorno, secondo me queste 4060 sono super valide, bassi consumi 110w e prestazioni oneste grazie al DLSS 3 ed il frame generation, saranno ottimi rimpiazzi per le gtx 1660/1650 che spopolano su steam ...

si ma le 1660 e 1650 erano schede da 170/220 euro !
Queste ne costano 400 !

Quando giudichi l'hardware come fai a non guardare l'hardware ? 🤷‍♂️

Non funziona assolutamente così! L’hardware va valutato in base alle prestazioni ed al prezzo. Un utente che vuole rimpiazzare una 1660 o 1650 presumo voglia rimanere in full hd o passare al 1440p dovrebbe avere come scelta una 4050 a 250€ per il full hd ed una 4060 a 350€ per il 1440p. Qui invece stiamo facendo come il gambero ci ritroviamo una 4060 che in 1440p al lancio va peggio di quando andava la sua predecessore in 1440p. Con un prezzo per giunta fuori dalla logica. Poi oh leggendo i commenti di alcuni mi viene anche da dire che ve le meritate ste schede.

Ragazzi si può discutere di tutto meno che sulla matematica.
La 4090 va circa un 60/70% in più della 3090, con un msrp di circa il 7% in più.
Ora la 4060 TI va circa un 15-17% in più della scheda che deve sostituire al medesimo MSRP.
I numeri ci dicono che c'erano sia le tecnologie che le possibilità economiche per avere una scheda nettamente più performante allo stesso prezzo. Il giudizio finale su queste proposte non può essere che impietoso.

Sisi, poi ti capita il gioco GOTY che per un motivo casuale non supporta il dlss3 e tu ti ritrovi ad aver speso 400 euro per giocare a livello di una rtx 3060ti uscita 2/3 anni fa, con l'aggiunta di performare peggio ad alte risoluzioni per via del bandwidth.
Mi sembra un affare!

Ragazzi si può discutere di tutto meno che sulla matematica.
La 4090 va circa un 60/70% in più della 3090, con un msrp di circa il 7% in più.
Ora la 4060 TI va circa un 15-17% in più della scheda che deve sostituire al medesimo MSRP.
I numeri ci dicono che c'erano sia le tecnologie che le possibilità economiche per avere una scheda nettamente più performante allo stesso prezzo. Il giudizio finale su queste proposte non può essere che impietoso.

15-17%... Sei già ottimista.

Comunque, il DLSS 3.0 non può essere l'unico vantaggio di una nuova generazione di schede, tanto più che il DLSS Super Reslution a basse risoluzione (FHD) mi aspetto abbia ancora qualche difficoltà, così come a bassi frame la frame generation lavora peggio e la latenza aggiunta può essere maggiormente percepibile. Insomma, più si scende di fascia, più il DLSS 3 perde di importanza.

Ultima modifica:
15-17%... Sei già ottimista.

Comunque, il DLSS 3.0 non può essere l'unico vantaggio di una nuova generazione di schede, tanto più che il DLSS Super Reslution a basse risoluzione (FHD) mi aspetto ancora abbia qualche difficoltà, così come a bassi frame la frame generation lavora peggio e la latenza aggiunta può essere maggiormente percepibile. Insomma, più si scende di fascia, più il DLSS 3 perde di importanza.
La parte Super resolution senza dubbio (anche se tutto sommato resta usabile anche in 1080P, inaspettatamente), però il frame generator funziona bene indipendenetemente dalla risoluzione, quindi ove supportato effettivamente è un bel boost.
Solo che non si può basare un’intera generazione di GPU su una soluzione come il DLSS3.
O meglio, l’avresti anche potuto fare, ma solo abbassando il prezzo.

Ma poi l'hardware dedicato all'upscaling che sia DLSS Super Resolution che sia il frame generator non si assottiglia gradualmente passando da una fascia a quella immediatamente inferiore? Così come gli RT cores per la gestione del ray tracing

Ma poi l'hardware dedicato all'upscaling che sia DLSS Super Resolution che sia il frame generator non si assottiglia gradualmente passando da una fascia a quella immediatamente inferiore? Così come gli RT cores
La questione è un pò fumosa … non è che si sappia esattamente quale hw esegua cosa, all’interno della GPU.
nvidia non ha “piacere” che si sappiano i dettagli, quindi difficile valutare.
In generale non si vede una diminuzione di efficacia, scendendo di classe, quindi direi che il problema non esiste.

La parte Super resolution senza dubbio (anche se tutto sommato resta usabile anche in 1080P, inaspettatamente), però il frame generator funziona bene indipendenetemente dalla risoluzione, quindi ove supportato effettivamente è un bel boost.
Solo che non si può basare un’intera generazione di GPU su una soluzione come il DLSS3.
O meglio, l’avresti anche potuto fare, ma solo abbassando il prezzo.

La Frame Generation è indipendente dalla risoluzione, ma non dagli fps di partenza. Un giocatore che usa una scheda video di fascia medio-bassa normalmente si accontenta anche di meno fps, anche se poi bisogna valutare caso per caso.

Se Kal El prosegue, penso di si... 😂
Mi preoccupo per Avets, io, ci seiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
E comunque Max, il tono su Zelda non era per nulla offensivo, così come i bicipiti da 45cm, è pura ironia, non capisco perché ve la prendiate così tanto.
Se io dico, che è un gioco per bambini, secondo il mio pensiero, non capisco come possa essere offensivo, anche perché il lato stilistico è realmente cartonesco.
Non mi è piaciuto il comportamento verso Avets, per niente.
Se a me dicono che tw3 è un gioco da bambini, o elden ring ha grafica del 2013, non me la prendo sul personale e non minaccio di Ban.
Si sono fatte 300 battute nei giorni precedenti, mi è stato dato anche dell’idiota(io non bado a queste cose, mi scivolano) ed ora, perché Avets ha fatto una battuta, che fa anche ridere, lo si accusa di flame?
Così si crea un clima per nulla imparziale, ed a senso unico.

Mi preoccupo per Avets, io, ci seiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
E comunque Max, il tono su Zelda non era per nulla offensivo, così come i bicipiti da 45cm, è pura ironia, non capisco perché ve la prendiate così tanto.
Se io dico, che è un gioco per bambini, secondo il mio pensiero, non capisco come possa essere offensivo, anche perché il lato stilistico è realmente cartonesco.
Non mi è piaciuto il comportamento verso Avets, per niente.
Se a me dicono che tw3 è un gioco da bambini, o elden ring ha grafica del 2013, non me la prendo sul personale e non minaccio di Ban.
Si sono fatte 300 battute nei giorni precedenti, mi è stato dato anche dell’idiota(io non bado a queste cose, mi scivolano) ed ora, perché Avets ha fatto una battuta, che fa anche ridere, lo si accusa di flame?
Così si crea un clima per nulla imparziale, ed a senso unico.
Mi sa che mi sono perso qualcosa....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro