UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
I confronti statici con dlss lasciano il tempo che trovano, perché il dlss applica un filtro nitidezza(che aggiunge rumore e si vede),che come sapete potete regolare o togliere anche voi, quindi normale che per immagini statiche potrebbe sembrare meglio.
Il dlss va giudicato in maniera dinamica, è lì che escono i mostri, alias artefatti.
Io personalmente non lo reputo per nulla meglio del nativo, e dove posso lo disattivo sempre.

Sei fenomenale…
Usavi uno screenshot statico per giudicare il ghosting (fenomeno dinamico per definizione) ed invece gli screenshot per analizzare il DLSS non vanno usati 🤦🏻‍♂️

Tu da grande devi fare l’avvocato. Spari assurdità con una tale convinzione che secondo me alla fine ci credi pure 😂

Sei fenomenale…
Usavi uno screenshot statico per giudicare il ghosting (fenomeno dinamico per definizione) ed invece gli screenshot per analizzare il DLSS non vanno usati 🤦🏻‍♂️

Tu da grande devi fare l’avvocato. Spari assurdità con una tale convinzione che secondo me alla fine ci credi pure 😂
Ma l'artefatto del ghosting a schermo si vede una volta che è stato prodotto dinamicamte(su oggetti veloci e che siano abbastanza vicinni), e tu lo catturi con lo screen.
Se mi fai screen naturalistici del paesaggio statico non si vede nulla, né rumore, né shimmering, ne ghoosting, quanta pazienza ragazzi :(
Ti faccio un esempio dello shimmering sui riflessi in Control, se è statico non si vede nulla come è giusto che sia, ma tu vai su una parete di color metallico con dlss attivo ed Rt, muovi il personaggio e vedi come lampeggiano tutti i riflessi, e li catturi a video e non a screen.

prendi una decisione ragazzo mio...

sei capace di contraddire te stesso nella stessa frase...
Non si nota il ghosting se non ci sono oggetti in rapido movimento Max...
Aspetta forse ho ancora i video di Control e dello shimmering indotto dal dlss, è uno dei tanti suoi artefatti che non sopporto, ma è presente nei giochi dove i raggi sono renderizzati a bassa risoluzione.

Ultima modifica:
Non si nota il ghosting se non ci sono oggetti in rapido movimento Max...
Aspetta forse ho ancora i video di Control e dello shimmering indotto dal dlss, è uno dei tanti suoi artefatti che non sopporto, ma è presente nei giochi dove i raggi sono renderizzati a bassa risoluzione.
Ne ho trovato uno che non avevo cancellato, dammi un secondo.

No caro il ghosting si nota eccome e lo prova l'ultima immagine con FSR

che poi hai postato pure tu lo screen di redfall dichiarando fosse "ghosting" Quindi quando scatto un immagine io non si può vedere quando la scatti te si?

Se vedi l'ultima immagine quella con FSR beh quello sul grano è "ghosting" proprio come lo intendi te!

Se vuoi ti faccio un video cosi ti è più chiaro!

Ultima modifica:
Lo scaling di intel non sfigura affatto dando generalmente una buona resa ma ovviamente inferiore al DLSS di nvidia come si può notare immediatamente da questa comparativa
Il problema di XESS è che con schede non intel sfrutta tecnologie differenti
Con le ARC usa istruzioni XMX gestite dal suo apposito hw
Sulle altre usa istruzioni DP4a (o addirittura semplicemente INT24 se non le supportano)

Questo oltre alle prestazioni può incidere un po' anche sulla qualità dell'immagine

Ovvio che con gpu nVidia il migliore da usare sia il DLSS (almeno per la qualità di immagine), nessun dubbio a riguardo, visto ché è il loro proprietario e che sicuramente sfrutta al meglio le funzionalità della scheda

Purtroppo fare un confronto serio delle due tecnologie è estremamente difficile perché DLSS funziona solo su nVidia ed XESS nella sua modalità migliore solo sulle intel, quindi non basterebbe cambiare un settaggio del gioco, ma si dovrebbe anche cambiare scheda video (il che rende il test soggetto ad ulteriori variazioni...)
Il problema non si pone invece con FSR che lavora allo stesso modo con tutte le schede video

Il problema di XESS è che con schede non intel sfrutta tecnologie differenti
Con le ARC usa istruzioni XMX gestite dal suo apposito hw
Sulle altre usa istruzioni DP4a (o addirittura semplicemente INT24 se non le supportano)

Questo oltre alle prestazioni può incidere un po' anche sulla qualità dell'immagine

Ovvio che con gpu nVidia il migliore da usare sia il DLSS (almeno per la qualità di immagine), nessun dubbio a riguardo, visto ché è il loro proprietario e che sicuramente sfrutta al meglio le funzionalità della scheda

Purtroppo fare un confronto serio delle due tecnologie è estremamente difficile perché DLSS funziona solo su nVidia ed XESS nella sua modalità migliore solo sulle intel, quindi non basterebbe cambiare un settaggio del gioco, ma si dovrebbe anche cambiare scheda video (il che rende il test soggetto ad ulteriori variazioni...)
Il problema non si pone invece con FSR che lavora allo stesso modo con tutte le schede video
assolutamente d'accordo al possiamo considerare come vanno le diverse tecnologie su una scheda Nvidia non avendo una altra scheda Intel o AMD su cui fare un confronto realistico non posso ovviamente farlo, ma in questo caso invito altri utenti che ce l'hanno a farlo

In ogni modo Xess è risultato molto buono rispetto ad FSR almeno sul mio sistema

Ultima modifica:
assolutamente d'accordo al possiamo considerare coem bvanno le diverse tecnologia su una scheda nvidia non avendo una ltra scheda intel o AMD su cui fare un confronto realistico non posso ovviamente farlo, ma in questo caso invito altri utenti a farlo

In ogni modo Xess è riusultato molto buono rispetto ad FSR
Sì, infatti

Diciamo che dei tre l'unico "agnostico" è FSR che però, proprio per il fatto di essere generico è anche più soggetto a problemi
Gli altri due sono da usare ognuno con la propria scheda 😁

intel ha fatto il giochetto di renderlo opensource e quindi usabile anche sulle altre (seppur con tecnologia diversa) per cercare di spingere maggiormente sulla sua diffusione essendo l'ultima arrivata (se lo faceva proprietario, visto anche il numero esiguo delle sue schede, nessuno sviluppatore se lo sarebbe mai filato di striscio)

Sì, infatti

Diciamo che dei tre l'unico "agnostico" è FSR che però, proprio per il fatto di essere generico è anche più soggetto a problemi
Gli altri due sono da usare ognuno con la propria scheda 😁

intel ha fatto il giochetto di renderlo opensource e quindi usabile anche sulle altre (seppur con tecnologia diversa) per cercare di spingere maggiormente sulla sua diffusione essendo l'ultima arrivata (se lo faceva proprietario, visto anche il numero esiguo delle sue schede, nessuno sviluppatore se lo sarebbe mai filato di striscio)
posso dire che la resa su schede Nvidia di Xess mi ha decisamente sorpreso, poi ovvio quando hai una scheda Nvidia non ci sta manco a dirlo che è meglio usare il DLSS e probabilmente su una scheda intel XeSS rende ancora meglio, quindi complimenti ad intel

Quindi è lecito sperare in Intel per le GPU?
oddio la speranza è l'ultima a morire, ma io non spreo più in nulla onestamente

Non perchè pareggi per uno o per l'atro assolutamente ma perchè cedo che la situazione generale sia più complessa da capire per uno come me che ha conoscenze e una visione limitata degli eventi.

Purtroppo nessuno prevede il futuro e ci troviamo in un mercato complesso e imprevedibile un terzo competitor certo potrebbe fare cambiare le carte in tavola per alcuni aspetti ma è anche possibile di no, quindi non so davvero che dire

Comuqnue si speriamo ma io ci credo poco perchè sono più che altro uno che non si sbilancia e piuttosto pessimista in questo settore.

C'è da dire che il lavoro fatto da intel è notevole in tutti i sensi, tuttavia è molto difficile fare previsioni certe ancora

Ne ho trovato uno che non avevo cancellato, ho dovuto metterlo a 720p, prima parte con dlss attivo e seconda senza dlss, ed in qualsiasi riflesso accade ciò, c'è uno shimmering/luccichio spaventoso, fortunatamente la 3080 ce la faceva a farlo girare senza problemi anche senza dlss attivo a 1440p, perché una roba del genere a me da fastidio.
Una fatica per caricare questo video, imgur ed ibb non me lo caricano.........
vedi che fai confronti senza senso?

Prima parli di ghosting poi di shimmering qua si sta facendo un confronto con driver e giochi AGGIORNATI ad oggi non come erano 2 anni fa, un video vecchio non prova nulla, solo che il DLSS in passato poteva provocare artefatti in detemrinate condizioni su alcuni giochi, nessuno sta negando questo aspetto, ma OGGI la situazione è diversa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro